[TR] FCO - LCY - LHR - FCO con AZ in Business


carlitos71

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26 Ottobre 2006
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ROMA.
Con grave e colpevole ritardo eccomi a raccontarvi la mia esperienza sul FCO – LCY che è probabilmente l’unico vero motivo per pubblicare un TR su una meta che sarebbe ormai inflazionata.
Come alcuni di voi probabilmente ricorderanno, il viaggio d’andata su LCY non è stato propriamente voluto. A febbraio 2013 dovendo bruciare un po’ di miglia della vecchia versione Millemiglia insieme ad un companion AMEX ma non avendo miglia a sufficienza per un viaggetto oltre oceano, io e mia moglie decidiamo di regalare per il compleanno del figlio adolescente un fine settimana lungo a Londra. Prenoto quindi un bel volo FCO – LHR – FCO per il 24/27 aprile. Esattamente 2 e sottolineo DUE giorni dopo sul forum leggo che AZ cancella AZ202 per sostituirlo probabilmente con un bel volo su LCY. Forte dei miei biglietti attendo che prima o poi il call center AZ mi chiami per comunicarmi la riprotezione sul nascituro AZ212. Non avendo nessuna notizia i primi giorni di aprile decido di chiamare e di scoprire che si erano scordati di noi!!!!! La gentile signorina mi informa che i posti da offrire in Millemiglia in J sono terminati e che non ha posto neanche sui rimanenti voli su LHR: mi offre o lo spostamento il giorno prima o la completa restituzione di quanto pagato (sia in miglia che in soldi). Furibondo smuovo mezzo mondo, forum compreso: ho dei biglietti in mano e se ci sono dei posti disponibili su AZ212 del 24 aprile ho il pieno diritto ad averli!!!! A quel punto provo la carta del FB team di AZ che in un paio di ore risolve tutto, trovando i nostri posti su AZ212 del 24 aprile: e vai, si vola con AZ su LCY!!!!!!!
Il 24 aprile di buon ora arriviamo a FCO, check in veloce al banco priority AZ del T3, per i controlli approfittiamo del fast track ed in una decina di minuti siamo air side. Devo dire che la nuova zona controlli del T3 a FCO non mi dispiace affatto e ne ho avuto conferma lo scorso 12 maggio quando l’ho affrontata nuovamente per andare a MIA.
L’aereo partirà dalla accogliente zona partenze H quindi la lounge dove andremo a trascorrere qualche minuto sarà Le Navi: sala abbastanza vuota, disponibilità di cibo e bevande scarsa come al solito. Mi spiace ma da questo punto di vista AZ dovrebbe fare molto ma molto di più: fidelizzare la clientela business con due vassoi uno di cornetti e uno di focacce ripiene (vabbè, …ripiene, passatemi questa definizione….) non va assolutamente bene.

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Mi affaccio alle vetrate e cosa vedono i miei occhi????? Una squadra di operari e ben due betoniere che sono impegnate in una gettata di calcestruzzo nel crescendo Molo C. Non credendo a quello che vedevo ho pensato bene di fare un paio di foto.

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Arriva il momento di avvicinarci al gate, quindi ci avviamo verso la ridente e accogliente zona H dove all’uscita 09 sono già iniziate le operazioni di imbarco. Ci attende il cobus che dopo un tragitto abbastanza lungo ci porta davanti a EI – RND: bellissimo, si vola sul 190 in livrea Skyteam!!!

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Mercoledì 24 aprile 2013
FCO – LCY
Flight: AZ 212
Class: C
Seat: 01F
Aereo: Embraer E190
Reg: EI-RND “Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi)
Scheduled: 09:30-11:10
Block to block: 09:45-11:15
Ci siamo, saliamo a bordo e ci accomodiamo ai nostri posti. Sull’E190 la fila 1 è praticamente imbattibile.

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L’aereo non brilla per comodità e il posto business garantisce praticamente lo stesso spazio di quello economy.
Il volo è strapieno: completa la business mentre c’è un solo posto libero in economy.
Abbiamo qualche aereo in taxi davanti a noi mentre ci dirigiamo in testa alla 16R

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Questo è il motivo per cui tutti i decolli avvengono da 16R (lavori di rifacimento della 25).

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Decollo, viratona sopra Fiumicino città

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Ala e motore del brasiliano

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Passiamo sopra le Alpi ed è sempre un bel vedere

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E’ il momento della colazione: tutto assolutamente gelato!

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Concordo con chi per un viaggio del genere vorrebbe anche un piatto salato.

Inizia la discesa verso LCY che prendiamo dal versante della foce del Tamigi: purtroppo i vetri sporchi ogni qualsiasi limite fanno si che le foto siano tutt’altro che belle, ma le posto per testimonianza.

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Ci siamo quasi

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Atterriamo sulla 27: terra!!!!!

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La frenata in questo aeroporto si sente eccome, così come la sterzata per imboccare il penultimo raccordo prima del fine pista.

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La procedura di parcheggio è stata ottimamente descritta da 13900 nel suo ultimo TR: non essendoci i trattori per agevolare la manovra degli aerei, si arriva di prua al parcheggio per poi girare di quasi 180 gradi e porsi con il muso fronte pista

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Si scende con doppia scala e si raggiunge l’aerostazione con pochi passi a piedi. Questo è EI-RND che in livrea Skyteam è veramente bello.

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LCY è piccolo ma assolutamente a misura d’uomo: 5 minuti di fila al controllo passaporti e si è già fuori alla fermata della DLR. In 10 minuti siamo a Tower Gateway ed al nostro albergo (un sempre valido Novotel Tower Bridge).
Londra come dicevo in apertura di TR è una meta straconosciuta, per questo motivo mi limiterò a pubblicare pochissime foto OT.
La prima è dedicata allo SHARD, palazzo per me molto bello, ma la cui riuscita commerciale sarà tutta da verificare visto che ad oggi nessun ufficio al suo interno è stato locato!

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Artista funambolo australiano a Covent Garden

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Una vista di St.Paul dalla Tate Modern

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St.James Park

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La Turbine Hall della Tate Modern

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Alla mia decimal visita a Londra finalmente riesco ad andare a Camden

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Dove c’è uno dei più assurdi negozi che abbia mai visto in vita mia (dove ovviamente mio figlio ha preteso un ricordo che tutt’ora ha come una reliquia!)

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Quattro giorni passano ovviamente in fretta ed è il momento di ripartire.
Con la Piccadily arriviamo a LHR. Ci dirigiamo alla zona riservata ai priority Skyteam dove dopo qualche minuto di troppo (coppia di ottuagenari con un numero indecifrabile di bagagli da imbarcare davanti a noi) riusciamo a fare il nostro check-in. Ci dirigiamo alla Skyteam Lounge che trovo molto bella

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Questo il giardino verticale

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Avendo saltato il pranzo faccio un paio di giri nella zona mangereccia

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Il volo viene mostrato in orario, quindi usciamo dalla lounge e ci dirigiamo verso il gate: quando arriviamo scopriamo che il volo ha avuto qualche problema di troppo durante l’avvicinamento (si parlava addirittura del muso dell’321 colpito da un fulmine) a LHR ed è sottoposto ad un controllo da parte dei tecnici.

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Sabato 27 aprile 2013
LHR - FCO
Flight: AZ 207
Class: C
Seat: 01F
Aereo: Airbus A321
Reg: I-BIXR “Piazza del Campidoglio – Roma”)
Scheduled: 16:25-20:00
Block to block: 17:40-20:45

Con un pò di ritardo sul previsto guadagniamo i nostri posti: a livello di comodità il 321 batte nettamente il regional brasiliano ed il posto centrale bloccato garantisce ancora maggior spazio. Speriamo che vada in posto il progetto di creare una business degna di questo nome sui 320: sarebbe un plus non da poco per AZ.
Piccola carrellata di quel poco di fauna che sono riuscito ad immortalare dal finestrino (anche questo abbastanza sporco). Si inizia con la balena malese che attracca al finger vicino al nostro

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Virgin Atlantic

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Qantas

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Virgin Atlantic in versione domestica in attesa di guadagnare la testata

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Tocca a noi

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E via: due belle immagini del T4 dedicato a Skyteam

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Si va subito sopra le nuvole

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Cena: poco ma buono, di sicuro di maggior livello rispetto alla colazione del viaggio d’andata.

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Nuvole al tramonto

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Spero vi sia piaciuto e che il racconto sia di vostro gradimento.
Ora sotto con i commenti, non abbiate pietà!!!
 
Ultima modifica:
Ottimo TR

Attenzione che nei dati del volo di ritorno hai messo E190 come aereo ;)
 
Che figata di posto, Camden Market. La prossima volta che ci torno, mi porto una valigia vuota da riempire alle bancarelle di libri usati. Ho trovato dei Wallace degli anni '20 e '30 a 2£ l'uno. :D
Grazie del TR.
 
Che figata di posto, Camden Market. La prossima volta che ci torno, mi porto una valigia vuota da riempire alle bancarelle di libri usati. Ho trovato dei Wallace degli anni '20 e '30 a 2£ l'uno. :D
Grazie del TR.

Pure io l'ultima volta ho comprato due libri (di Hugo) del 1903 a 2£ l'uno!!
Un mercatino stupendo. Anche cyberdog bel negozio, un po' caro e a volte anche troppo stravagante ma sicuramente particolare!
 
TR breve ma ben fatto, complimenti.

La C non vale il prezzo pagato sugli Airbus, ancora meno sugli EMB dove la configurazione è identica all'Y e l'unica differenza è il catering. A mio parere bloccare un sedile sarebbe decisamente indispensabile per aumentare lo spazio, già risicato, a bordo degli EMB.
 
Che figata di posto, Camden Market. La prossima volta che ci torno, mi porto una valigia vuota da riempire alle bancarelle di libri usati. Ho trovato dei Wallace degli anni '20 e '30 a 2£ l'uno. :D
Grazie del TR.

Posto assolutamente strepitoso e visitato con colpevole ritardo.
Grazie a te!!!
 
Pure io l'ultima volta ho comprato due libri (di Hugo) del 1903 a 2£ l'uno!!
Un mercatino stupendo. Anche cyberdog bel negozio, un po' caro e a volte anche troppo stravagante ma sicuramente particolare!

10 minuti dentro Cyberdog valgono un rave intero!!!
 
TR breve ma ben fatto, complimenti.

La C non vale il prezzo pagato sugli Airbus, ancora meno sugli EMB dove la configurazione è identica all'Y e l'unica differenza è il catering. A mio parere bloccare un sedile sarebbe decisamente indispensabile per aumentare lo spazio, già risicato, a bordo degli EMB.

Grazie mille!
Concordo che la C non valga il prezzo: non potendo usare le miglia sull'intercontinentale l'ho voluta comunque provare.
Bloccare un sedile sull'Embraer significherebbe dimezzare i posti in business, forse sarebbe troppo!
 
Bah, per me è troppo chiamare Business qualcosa che di fatto non lo è (chiedendo minimo un migliaio di euro per un volo europeo a/r).

Concordo ma se pensate che KLM vende la business sui 737 senza bloccare il posto centrale!!!!
Direi che è in buona compagnia.
Per esperienza personale la migliore business sui voli europei l'ho trovata su Iberia.
 
Cyberdog mi ha riportato indietro di molti anni!! Ho una collezione di loro indumenti di ogni genere nell'armadio (che ovviamente non metto piu' da anni), compresa una maglietta che all'epoca era molto "alla moda" (per gli amanti di quel genere) con il display elettronico e luci intermittenti di una nave spaziale sul petto!
Grazie davvero per il ricordo... pensa che in 3 anni e mezzi che sono stato a Londra non ho mai trovato il tempo/ispirazione di tornare a farci un salto!