Con grave e colpevole ritardo eccomi a raccontarvi la mia esperienza sul FCO – LCY che è probabilmente l’unico vero motivo per pubblicare un TR su una meta che sarebbe ormai inflazionata.
Come alcuni di voi probabilmente ricorderanno, il viaggio d’andata su LCY non è stato propriamente voluto. A febbraio 2013 dovendo bruciare un po’ di miglia della vecchia versione Millemiglia insieme ad un companion AMEX ma non avendo miglia a sufficienza per un viaggetto oltre oceano, io e mia moglie decidiamo di regalare per il compleanno del figlio adolescente un fine settimana lungo a Londra. Prenoto quindi un bel volo FCO – LHR – FCO per il 24/27 aprile. Esattamente 2 e sottolineo DUE giorni dopo sul forum leggo che AZ cancella AZ202 per sostituirlo probabilmente con un bel volo su LCY. Forte dei miei biglietti attendo che prima o poi il call center AZ mi chiami per comunicarmi la riprotezione sul nascituro AZ212. Non avendo nessuna notizia i primi giorni di aprile decido di chiamare e di scoprire che si erano scordati di noi!!!!! La gentile signorina mi informa che i posti da offrire in Millemiglia in J sono terminati e che non ha posto neanche sui rimanenti voli su LHR: mi offre o lo spostamento il giorno prima o la completa restituzione di quanto pagato (sia in miglia che in soldi). Furibondo smuovo mezzo mondo, forum compreso: ho dei biglietti in mano e se ci sono dei posti disponibili su AZ212 del 24 aprile ho il pieno diritto ad averli!!!! A quel punto provo la carta del FB team di AZ che in un paio di ore risolve tutto, trovando i nostri posti su AZ212 del 24 aprile: e vai, si vola con AZ su LCY!!!!!!!
Il 24 aprile di buon ora arriviamo a FCO, check in veloce al banco priority AZ del T3, per i controlli approfittiamo del fast track ed in una decina di minuti siamo air side. Devo dire che la nuova zona controlli del T3 a FCO non mi dispiace affatto e ne ho avuto conferma lo scorso 12 maggio quando l’ho affrontata nuovamente per andare a MIA.
L’aereo partirà dalla accogliente zona partenze H quindi la lounge dove andremo a trascorrere qualche minuto sarà Le Navi: sala abbastanza vuota, disponibilità di cibo e bevande scarsa come al solito. Mi spiace ma da questo punto di vista AZ dovrebbe fare molto ma molto di più: fidelizzare la clientela business con due vassoi uno di cornetti e uno di focacce ripiene (vabbè, …ripiene, passatemi questa definizione….) non va assolutamente bene.
Mi affaccio alle vetrate e cosa vedono i miei occhi????? Una squadra di operari e ben due betoniere che sono impegnate in una gettata di calcestruzzo nel crescendo Molo C. Non credendo a quello che vedevo ho pensato bene di fare un paio di foto.
Arriva il momento di avvicinarci al gate, quindi ci avviamo verso la ridente e accogliente zona H dove all’uscita 09 sono già iniziate le operazioni di imbarco. Ci attende il cobus che dopo un tragitto abbastanza lungo ci porta davanti a EI – RND: bellissimo, si vola sul 190 in livrea Skyteam!!!
Mercoledì 24 aprile 2013
FCO – LCY
Flight: AZ 212
Class: C
Seat: 01F
Aereo: Embraer E190
Reg: EI-RND “Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi)
Scheduled: 09:30-11:10
Block to block: 09:45-11:15
Ci siamo, saliamo a bordo e ci accomodiamo ai nostri posti. Sull’E190 la fila 1 è praticamente imbattibile.
L’aereo non brilla per comodità e il posto business garantisce praticamente lo stesso spazio di quello economy.
Il volo è strapieno: completa la business mentre c’è un solo posto libero in economy.
Abbiamo qualche aereo in taxi davanti a noi mentre ci dirigiamo in testa alla 16R
Questo è il motivo per cui tutti i decolli avvengono da 16R (lavori di rifacimento della 25).
Decollo, viratona sopra Fiumicino città
Ala e motore del brasiliano
Passiamo sopra le Alpi ed è sempre un bel vedere
E’ il momento della colazione: tutto assolutamente gelato!
Concordo con chi per un viaggio del genere vorrebbe anche un piatto salato.
Inizia la discesa verso LCY che prendiamo dal versante della foce del Tamigi: purtroppo i vetri sporchi ogni qualsiasi limite fanno si che le foto siano tutt’altro che belle, ma le posto per testimonianza.
Ci siamo quasi
Atterriamo sulla 27: terra!!!!!
La frenata in questo aeroporto si sente eccome, così come la sterzata per imboccare il penultimo raccordo prima del fine pista.
La procedura di parcheggio è stata ottimamente descritta da 13900 nel suo ultimo TR: non essendoci i trattori per agevolare la manovra degli aerei, si arriva di prua al parcheggio per poi girare di quasi 180 gradi e porsi con il muso fronte pista
Si scende con doppia scala e si raggiunge l’aerostazione con pochi passi a piedi. Questo è EI-RND che in livrea Skyteam è veramente bello.
LCY è piccolo ma assolutamente a misura d’uomo: 5 minuti di fila al controllo passaporti e si è già fuori alla fermata della DLR. In 10 minuti siamo a Tower Gateway ed al nostro albergo (un sempre valido Novotel Tower Bridge).
Londra come dicevo in apertura di TR è una meta straconosciuta, per questo motivo mi limiterò a pubblicare pochissime foto OT.
La prima è dedicata allo SHARD, palazzo per me molto bello, ma la cui riuscita commerciale sarà tutta da verificare visto che ad oggi nessun ufficio al suo interno è stato locato!
Artista funambolo australiano a Covent Garden
Una vista di St.Paul dalla Tate Modern
St.James Park
La Turbine Hall della Tate Modern
Alla mia decimal visita a Londra finalmente riesco ad andare a Camden
Dove c’è uno dei più assurdi negozi che abbia mai visto in vita mia (dove ovviamente mio figlio ha preteso un ricordo che tutt’ora ha come una reliquia!)
Quattro giorni passano ovviamente in fretta ed è il momento di ripartire.
Con la Piccadily arriviamo a LHR. Ci dirigiamo alla zona riservata ai priority Skyteam dove dopo qualche minuto di troppo (coppia di ottuagenari con un numero indecifrabile di bagagli da imbarcare davanti a noi) riusciamo a fare il nostro check-in. Ci dirigiamo alla Skyteam Lounge che trovo molto bella
Questo il giardino verticale
Avendo saltato il pranzo faccio un paio di giri nella zona mangereccia
Il volo viene mostrato in orario, quindi usciamo dalla lounge e ci dirigiamo verso il gate: quando arriviamo scopriamo che il volo ha avuto qualche problema di troppo durante l’avvicinamento (si parlava addirittura del muso dell’321 colpito da un fulmine) a LHR ed è sottoposto ad un controllo da parte dei tecnici.
Sabato 27 aprile 2013
LHR - FCO
Flight: AZ 207
Class: C
Seat: 01F
Aereo: Airbus A321
Reg: I-BIXR “Piazza del Campidoglio – Roma”)
Scheduled: 16:25-20:00
Block to block: 17:40-20:45
Con un pò di ritardo sul previsto guadagniamo i nostri posti: a livello di comodità il 321 batte nettamente il regional brasiliano ed il posto centrale bloccato garantisce ancora maggior spazio. Speriamo che vada in posto il progetto di creare una business degna di questo nome sui 320: sarebbe un plus non da poco per AZ.
Piccola carrellata di quel poco di fauna che sono riuscito ad immortalare dal finestrino (anche questo abbastanza sporco). Si inizia con la balena malese che attracca al finger vicino al nostro
Virgin Atlantic
Qantas
Virgin Atlantic in versione domestica in attesa di guadagnare la testata
Tocca a noi
E via: due belle immagini del T4 dedicato a Skyteam
Si va subito sopra le nuvole
Cena: poco ma buono, di sicuro di maggior livello rispetto alla colazione del viaggio d’andata.
Nuvole al tramonto
Spero vi sia piaciuto e che il racconto sia di vostro gradimento.
Ora sotto con i commenti, non abbiate pietà!!!
Come alcuni di voi probabilmente ricorderanno, il viaggio d’andata su LCY non è stato propriamente voluto. A febbraio 2013 dovendo bruciare un po’ di miglia della vecchia versione Millemiglia insieme ad un companion AMEX ma non avendo miglia a sufficienza per un viaggetto oltre oceano, io e mia moglie decidiamo di regalare per il compleanno del figlio adolescente un fine settimana lungo a Londra. Prenoto quindi un bel volo FCO – LHR – FCO per il 24/27 aprile. Esattamente 2 e sottolineo DUE giorni dopo sul forum leggo che AZ cancella AZ202 per sostituirlo probabilmente con un bel volo su LCY. Forte dei miei biglietti attendo che prima o poi il call center AZ mi chiami per comunicarmi la riprotezione sul nascituro AZ212. Non avendo nessuna notizia i primi giorni di aprile decido di chiamare e di scoprire che si erano scordati di noi!!!!! La gentile signorina mi informa che i posti da offrire in Millemiglia in J sono terminati e che non ha posto neanche sui rimanenti voli su LHR: mi offre o lo spostamento il giorno prima o la completa restituzione di quanto pagato (sia in miglia che in soldi). Furibondo smuovo mezzo mondo, forum compreso: ho dei biglietti in mano e se ci sono dei posti disponibili su AZ212 del 24 aprile ho il pieno diritto ad averli!!!! A quel punto provo la carta del FB team di AZ che in un paio di ore risolve tutto, trovando i nostri posti su AZ212 del 24 aprile: e vai, si vola con AZ su LCY!!!!!!!
Il 24 aprile di buon ora arriviamo a FCO, check in veloce al banco priority AZ del T3, per i controlli approfittiamo del fast track ed in una decina di minuti siamo air side. Devo dire che la nuova zona controlli del T3 a FCO non mi dispiace affatto e ne ho avuto conferma lo scorso 12 maggio quando l’ho affrontata nuovamente per andare a MIA.
L’aereo partirà dalla accogliente zona partenze H quindi la lounge dove andremo a trascorrere qualche minuto sarà Le Navi: sala abbastanza vuota, disponibilità di cibo e bevande scarsa come al solito. Mi spiace ma da questo punto di vista AZ dovrebbe fare molto ma molto di più: fidelizzare la clientela business con due vassoi uno di cornetti e uno di focacce ripiene (vabbè, …ripiene, passatemi questa definizione….) non va assolutamente bene.
Mi affaccio alle vetrate e cosa vedono i miei occhi????? Una squadra di operari e ben due betoniere che sono impegnate in una gettata di calcestruzzo nel crescendo Molo C. Non credendo a quello che vedevo ho pensato bene di fare un paio di foto.
Arriva il momento di avvicinarci al gate, quindi ci avviamo verso la ridente e accogliente zona H dove all’uscita 09 sono già iniziate le operazioni di imbarco. Ci attende il cobus che dopo un tragitto abbastanza lungo ci porta davanti a EI – RND: bellissimo, si vola sul 190 in livrea Skyteam!!!
Mercoledì 24 aprile 2013
FCO – LCY
Flight: AZ 212
Class: C
Seat: 01F
Aereo: Embraer E190
Reg: EI-RND “Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi)
Scheduled: 09:30-11:10
Block to block: 09:45-11:15
Ci siamo, saliamo a bordo e ci accomodiamo ai nostri posti. Sull’E190 la fila 1 è praticamente imbattibile.
L’aereo non brilla per comodità e il posto business garantisce praticamente lo stesso spazio di quello economy.
Il volo è strapieno: completa la business mentre c’è un solo posto libero in economy.
Abbiamo qualche aereo in taxi davanti a noi mentre ci dirigiamo in testa alla 16R
Questo è il motivo per cui tutti i decolli avvengono da 16R (lavori di rifacimento della 25).
Decollo, viratona sopra Fiumicino città
Ala e motore del brasiliano
Passiamo sopra le Alpi ed è sempre un bel vedere
E’ il momento della colazione: tutto assolutamente gelato!
Concordo con chi per un viaggio del genere vorrebbe anche un piatto salato.
Inizia la discesa verso LCY che prendiamo dal versante della foce del Tamigi: purtroppo i vetri sporchi ogni qualsiasi limite fanno si che le foto siano tutt’altro che belle, ma le posto per testimonianza.
Ci siamo quasi
Atterriamo sulla 27: terra!!!!!
La frenata in questo aeroporto si sente eccome, così come la sterzata per imboccare il penultimo raccordo prima del fine pista.
La procedura di parcheggio è stata ottimamente descritta da 13900 nel suo ultimo TR: non essendoci i trattori per agevolare la manovra degli aerei, si arriva di prua al parcheggio per poi girare di quasi 180 gradi e porsi con il muso fronte pista
Si scende con doppia scala e si raggiunge l’aerostazione con pochi passi a piedi. Questo è EI-RND che in livrea Skyteam è veramente bello.
LCY è piccolo ma assolutamente a misura d’uomo: 5 minuti di fila al controllo passaporti e si è già fuori alla fermata della DLR. In 10 minuti siamo a Tower Gateway ed al nostro albergo (un sempre valido Novotel Tower Bridge).
Londra come dicevo in apertura di TR è una meta straconosciuta, per questo motivo mi limiterò a pubblicare pochissime foto OT.
La prima è dedicata allo SHARD, palazzo per me molto bello, ma la cui riuscita commerciale sarà tutta da verificare visto che ad oggi nessun ufficio al suo interno è stato locato!
Artista funambolo australiano a Covent Garden
Una vista di St.Paul dalla Tate Modern
St.James Park
La Turbine Hall della Tate Modern
Alla mia decimal visita a Londra finalmente riesco ad andare a Camden
Dove c’è uno dei più assurdi negozi che abbia mai visto in vita mia (dove ovviamente mio figlio ha preteso un ricordo che tutt’ora ha come una reliquia!)
Quattro giorni passano ovviamente in fretta ed è il momento di ripartire.
Con la Piccadily arriviamo a LHR. Ci dirigiamo alla zona riservata ai priority Skyteam dove dopo qualche minuto di troppo (coppia di ottuagenari con un numero indecifrabile di bagagli da imbarcare davanti a noi) riusciamo a fare il nostro check-in. Ci dirigiamo alla Skyteam Lounge che trovo molto bella
Questo il giardino verticale
Avendo saltato il pranzo faccio un paio di giri nella zona mangereccia
Il volo viene mostrato in orario, quindi usciamo dalla lounge e ci dirigiamo verso il gate: quando arriviamo scopriamo che il volo ha avuto qualche problema di troppo durante l’avvicinamento (si parlava addirittura del muso dell’321 colpito da un fulmine) a LHR ed è sottoposto ad un controllo da parte dei tecnici.
Sabato 27 aprile 2013
LHR - FCO
Flight: AZ 207
Class: C
Seat: 01F
Aereo: Airbus A321
Reg: I-BIXR “Piazza del Campidoglio – Roma”)
Scheduled: 16:25-20:00
Block to block: 17:40-20:45
Con un pò di ritardo sul previsto guadagniamo i nostri posti: a livello di comodità il 321 batte nettamente il regional brasiliano ed il posto centrale bloccato garantisce ancora maggior spazio. Speriamo che vada in posto il progetto di creare una business degna di questo nome sui 320: sarebbe un plus non da poco per AZ.
Piccola carrellata di quel poco di fauna che sono riuscito ad immortalare dal finestrino (anche questo abbastanza sporco). Si inizia con la balena malese che attracca al finger vicino al nostro
Virgin Atlantic
Qantas
Virgin Atlantic in versione domestica in attesa di guadagnare la testata
Tocca a noi
E via: due belle immagini del T4 dedicato a Skyteam
Si va subito sopra le nuvole
Cena: poco ma buono, di sicuro di maggior livello rispetto alla colazione del viaggio d’andata.
Nuvole al tramonto
Spero vi sia piaciuto e che il racconto sia di vostro gradimento.
Ora sotto con i commenti, non abbiate pietà!!!
Ultima modifica: