TR FCO-JFK-LAX-SFO-LAX-LHR-FCO

Bel TR, molto simpatico e piacevole da leggere.
Interessanti i tuoi commenti sui vari aeroporti e citta'. Ricordo ancora la mia prima volta a NY e il mio primo volo long haul, proprio per NYC, che pero avevo fatto con BA.
Consiglio: cerca di non aspettarti troppe cose fantascientifiche nei tuoi prossimi viaggi, vedrai che apprezzerai ltutto molto di piu. Te lo dico per esperienza, anche io tendevo a immaginare chissa cosa. Io pero ho sempre trovato curioso e carino atterrare su una runway dove vedi macchine passare sotto etc....
Aspetto il resto :-)

Hai ragione! Ho imparato a farlo con le città europee per evitare delusioni, ma purtroppo non mi è riuscito con alcuni "pre-concetti" che avevo degli USA...cmq nell'ultima parte descrittiva, avrò da aggiungere un'ultima delusione! Grazie per gli apprezzamenti ;)

Molto ben fatto ,grazie,Roma Radar

Grazie mille! E' piacevole leggere complimenti dai corregionali laziali :D

Bel viaggio, un buon TR bello da leggere; interessanti i commenti sulle varie cose, una domanda, ma per caso studi architettura? Ti faccio questa domanda perchè ha commentato molto le strutture aeroportuali e le città.
Aspetto la parte conclusiva del viaggio, ciao coetaneo:)

Grazie! Ti ho risposto in privato ;)

Grazie mille :)

Sicuramente mi sono espresso male, ho scritto il testo in maniera molto rapida.

Sapevo che il T8 era l'ultimo terminal costruito, ed avendo in mente l'architettura statunitense civile, la modernità con cui oggi ammiriamo grattacieli costruiti decenni fa, mi aspettavo di trovare un terminal al di là di ogni aspettativa, al pari di quelli che possiamo ammirare oggi in oriente...per questo il riscontro con la realtà è stata deludente, tanto da pensare ad una "ciofeca" rispetto a ciò che pensavo.

Poi ovvio, il mio è solo un parere opinabilissimo ;)
Tagliando la testa al toro direi che a livello di trasporti/utility gli Usa non sono abituati a stupire al pari dell'oriente, anzi sono molto "minimalisti".

In generale negli Usa spesso non sarai stupito ma spesso i servizi sono efficienti aldilà di ristrettezze mentali o di paura che si portano dietro dopo l'11 settembre.

Tagliando la testa al toro direi che a livello di trasporti/utility gli Usa non sono abituati a stupire al pari dell'oriente, anzi sono molto "minimalisti".

In generale negli Usa spesso non sarai stupito ma spesso i servizi sono efficienti aldilà di ristrettezze mentali o di paura che si portano dietro dopo l'11 settembre.

Minimalista è la definizione esatta ;)

Hai ragione sull'efficienza. Sinceramente, dopo l'11 settembre, credevo che ci fosse il divieto per gli aerei di sorvolare le città, o al limite fare delle rotte tali per cui il sorvolo sulle aree abitative durasse il meno possibile...invece assolutamente no, c'è un "traffico" pazzesco :cool:

L’ultimo tratto da LAX a FCO purtroppo non sarà documentato da foto. La stanchezza del mese trascorso in California, la tristezza di dover partire, tutta una serie di cose per le quali mi sono trovato a LAX senza ricordarmi dove avevo lasciato la mia digitale, sicuro che fosse in uno dei due bagagli imbarcati. Neanche la mia amica aveva la sua digitale, per cui niente foto del trip :( ma in fondo ne posto una cinquantina o.t. per compensare ;)

Come per l’andata, shuttle bus per LAX Terminal 4. Al momento della fila per il check-in, un’assistente di volo ci chiede la destinazione, alla risposta “London” ci fa fare il check-in normale, e non quello self-service.
Avendo fatto molto, ma molto shopping, sono stato costretto ad imbarcare due bagagli, avendone comprato un altro da portare a bordo. Nonostante la distribuzione dei pesi, la mia super valigia gigante superava di un kg la soglia limite di 23 kg, per cui l’a/v mi fa togliere qualcosa (un paio di scarpe e ciabatte), ripesa di nuovo ed etichetta i bagagli. Mi ritrovo in mano scarpe che non avrei saputo dove mettere, ero tutto a tappo. Dopo averci dato le carte d’imbarco sia della tratta LAX- LHR che LHR-FCO, ci chiede di portare da soli i bagagli ai raggi X. Automaticamente scatta il pensiero che chiunque avrebbe avuto: rinserisco tutto nel bagaglio ;)

I controlli del bagaglio filano liscio senza problemi e controllano i miei bagagli di fronte a me, prima di metterli sul nastro. Al JFK, dovendo fare una tratta interna, avevo portato io il bagaglio etichettato al nastro senza controllo ai raggi X.

Controlli doganali celerissimi, mi ero stupito di trovare a SFO il macchinario che ti perquisisce ai raggi X, in pratica ti fanno una lastra!

Volo AA LAX-LHR schedulato 19:50-14:15 con B777 sabato 29 agosto LF 80%

Finalmente ho la soddisfazione di volare con un 777 perlopiù con IFE…e sarà molto utile considerando che, nonostante la melatonina, ho dormito pochissimo durante le circa 10 ore di volo, e mi sono visto ben 3 film.

Il volo è stato abbastanza turbolento al momento del passaggio vicino la Groenlandia, ma per il resto niente di particolare da segnalare. AAVV rigorosamente over 50, ma sempre molto cordiali e disponibili, e durante il volo sono passati spessissimo a controllare. Alzandomi per andare in bagno dalla fila 21 finestrino, esco dal bagno nel momento di peggior turbolenza, ma mi dirigo in fondo all’aereo per chiedere un po’ d’acqua ballando un po’.
Trovo lo Stewart in chiacchiera con una collega, ed al momento della mia richiesta mi risponde esclamando:
“You’d better be seated! You are crazy??” Mi siedo nell’ultima fila vuota, ma ricevo ugualmente l’acqua. Passata la turbolenza, mi dà altra acqua (forse per lo spavento) e mi riferisce che posso tornare al mio posto, per cui mi spiego dicendo che ero al bagno prima della turbolenza. Lui annuisce dicendo di aver capito….che figura!!

Il volo è atterrato a Londra puntualissimo, accolti da un cielo tipicamente inglese.
Sbarco al Terminal 3 e da lì shuttle per il T5 da dove sarebbe partito il volo per BA per Roma.

Devo ammettere che non vedevo l’ora di ammirare “Her Majesty” in tutta la sua imponenza, soprattutto di girovagare per l’ultimissimo T5, ma diciamo che il tutto è stato sotto le mie aspettative. Gli edifici non mi hanno trasmesso quell’imponenza che mi aspettavo, lo stesso T5 è un terminal niente affatto spettacolare, sono rimasto molto più estasiato da FRA, AMS. Anche CDG per l’imponenza (anche primo hub visto).

Avendo fatto transito ho potuto vedere solo la zona degli imbarchi principali, ma mi aspettavo qualcosa in più. Aggiungo, però, che magari la tanta stanchezza accumulata ed un po’ di tristezza abbiano influito sul mio giudizio.

A parte questo, per il resto LHR mi ha stupito per il via vai di aerei che atterrano e partono per le due piste parallele, e da una vetrata del T5 vedevo gli aerei atterrare in fila, uno dietro l’altro. Bellissimo ammirare il cielo plumbeo illuminato dagli aerei allineati che si avvicinano alla pista, atterrando e decollando con una sincronia spettacolare.

Anche il transito è stato molto rapido, avevo paura di perdermi, invece è indicato così bene che è impossibile farlo, ed i controlli che vengono effettuati sono stati molto celeri, nonostante la mole di gente che era in attesa: se le cose sono pianificate bene, tutto funziona alla perfezione. Almeno questa è stata la mia esperienza ad Heathrow!

Volo BA schedulato 18:15-21:45 con A320 domenica 30 agosto LF 90-95%

Prima volta che volo con BA, e soddisfattissimo del servizio e degli AAVV. Lo snack a bordo è stato soddisfacente, quando mi aspettavo solo salatini o biscottini, sono arrivati due sandwich a testa con barretta al cioccolato e bevande a volontà (ne ho prese tre).

Il push back è avvenuto alle 18:15 in punto, circa 10’ di taxi e decollo alle 18:30 con 2 ore scarse di volo.

Sono atterrato a FCO su un’altra pista rispetto alla solita, ed infatti l’airbus ha attraccato subito ad un finger del Terminal C. Sbarco via bus, ed infatti essendo arrivati in anticipo, gli autobus ritardano ad arrivare, tanto che il comandante si scusa per il 10’ di attesa prima dello sbarco… in quel momento realizzai di essere tornato in Italia :(

Controllo passaporti molto rapidi ed appena 7-8’ di attesa per i bagagli: un mio personale record a FCO!!

Questo è tutto, concludo con le foto o.t. sperando di non avervi annoiato con questa parte descrittiva senza foto.

New York dall'alto dell'Empire State Building

newyorkt.jpg

newyork2h.jpg

L.A. ed Hollywood

55781122.jpg

hollywoodtc.jpg

Grand Canyon

grandcanyont.jpg

grandcanyon2.jpg

grandcanyon3.jpg

Diga tra Nevada ed Arizona

damo.jpg

Las Vegas

lasvegasw.jpg

lasvegas2.jpg

lasvegas3.jpg

lasvegas4.jpg

lasvegas5.jpg

lasvegas6m.jpg

LAS: come tutti gli aeroporti americani, in pieno centro. Qui gli aerei passavano sopra le automobili, e la struttura ad occhio non mi sembrava capace di così tanti pax! Cmq, trasferirei la popolazione ciampinese da queste parti :D:D:D

lasvegas7.jpg

lasvegas8.jpg

Chocolate Factory in Las Vegas...delicious :D

lasvegas9.jpg

San Francisco: Alcatraz

sanfranciscos.jpg

San Francisco: Palazzo delle Belle Arti

sanfrancisco2.jpg

San Francisco: Golden Gate

sanfrancisco3.jpg

San Francisco: Bay Bridge

sanfrancisco4.jpg

San Francisco: AT&T Park - Stadio dei Giants

sanfrancisco5.jpg

San Francisco: Japanese Tea Garden al Golden Gate Park

sanfrancisco6.jpg

Yosemite National Park

yosemite2.jpg

yosemite.jpg

Playa del Rey

playadelrey.jpg

Hearst Castle

hearstcastle2.jpg

hearstcastle.jpg

UCLA

ucla.jpg

ucla2.jpg

Hermosa Beach

hermosabeach2.jpg

hermosabeach.jpg

Six Flags Magic Mountain

p1040038f.jpg

sixflags.jpg

sixflags2.jpg

sixflags3.jpg

sixflags4.jpg

Malibu Lagoon

malibu.jpg

malibu2.jpg

Long Beach

longbeach.jpg

longbeach3.jpg

Redondo Beach

redondobeach.jpg

redondobeach2.jpg

redondobeach3.jpg

Queen Mary

longbeach2.jpg

Santa Monica

santamonica.jpg

santamonica2.jpg

Solvang

solvang.jpg

Staples Center

staplescenter.jpg

staplescenter3.jpg

staplescenter4.jpg

Sostenitori della squadra del Woman NBA di Washington

staplescenter2f.jpg

Venice

venice.jpg

venice2.jpg

Termino con una chicca trovata presso un'agenzia di viaggi ad L.A.

40107116.jpg

That's all :)

Grazie per il report, soprattutto Virgin, mi sarebbe tanto piaciuto provarla!!!!
Complimenti per il viaggio e per il report

Complimenti:), mi ripeterei, quindi sottoscrivo tutto quello detto per la prima parte.

Grazie!

Belle le foto O.T.
grazie

Ho dovuto fare una bela scelta :)

Grande, TR bellissimo e stupende anche le foto OT. Non vedo l'ora di fare anch'io un intercontinentale...

Grazie!

Grazie per il report, soprattutto Virgin, mi sarebbe tanto piaciuto provarla!!!!
Complimenti per il viaggio e per il report

Grazie mille! Come hai visto (e letto) ho messo solo 2 foto di New York perché dopo il tuo TR e le tue foto, le mie si sono rifiutate di farsi caricare perché si vergognavano al confronto ;)

Bene bene bene. Complimenti e grazie per aver condiviso il tuo viaggio con noi.

Grazie grazie grazie

Un bel giretto nord americano
Complimenti per il TR ma te lo togli sta paura di strisciare la C/C
Cos e la prepagata Visa electron?

Bellissimo TR, complimenti!

Grazie mille!

good!!! dai continua che sono curioso...

Ehm, veramente è finito :D E' suddiviso in 3 post all'interno di questo stesso 3d, i primi due nella prima pagina, l'ultima nella seconda.

Un bel giretto nord americano
Complimenti per il TR ma te lo togli sta paura di strisciare la C/C
Cos e la prepagata Visa electron?

Grazie! La prepagata Visa Electron è una carta di debito che si ricarica, quindi non legata a nessun conto corrente, e che funziona sul circuito Visa :)
La più diffusa è quella distribuita dalle Poste Italiane (Postepay), usata molto spesso per acquisti on-line.

Sicuramente mi sono espresso male, ho scritto il testo in maniera molto rapida.

Sapevo che il T8 era l'ultimo terminal costruito, ed avendo in mente l'architettura statunitense civile, la modernità con cui oggi ammiriamo grattacieli costruiti decenni fa, mi aspettavo di trovare un terminal al di là di ogni aspettativa, al pari di quelli che possiamo ammirare oggi in oriente...per questo il riscontro con la realtà è stata deludente, tanto da pensare ad una "ciofeca" rispetto a ciò che pensavo.

Poi ovvio, il mio è solo un parere opinabilissimo ;)

beh spendiamo 1.3 Mld di dollari e ci distruggi cosi' il nuovo terminal :(:(