TR FCO-EVN-FCO - Il viaggio che (geopoliticamente) non ti aspetti

Seaking

Moderatore
Socio AIAC 2026
1 Febbraio 2012
13,423
4,113
Roma
DISCLAIMER
full

L'idea di questo viaggio nasce qualche mese fa, in tempi geopolitici non sospetti.

L'occasione è quella di un viaggio di lavoro che mia moglie farà durante un weekend di marzo.
Da qui la sua idea: perché tu ed i ragazzi non vi fate un viaggio nello stesso weekend, in qualche destinazione che non avete ancora visto?

L'idea in effetti sembra interessante e subito si scatena una sorta di Consiglio di Elrond familiare.

Ma facciamo un passo indietro e presentiamo i partecipanti a questo viaggio perché, come vedrete, è rilevante per il racconto.
Oltre al sottoscritto abbiamo infatti:
  • Il Laureando: 21 anni, 4 esami per finire la triennale di Economia, idealista e sognatore con velleità da intellettuale (legge solo letteratura classica francese e russa, vede solo film d'autore, colleziona vinili, veste spesso vintage, ecc..) ed una certa attrazione per epoche storiche oramai scomparse
  • Baby Boss: chiamato così sin da tenera età per evidenti doti caratteriali, 17 anni, brillante, grande capacità analitica unita ad un innato fiuto per gli affari (farà infatti anche lui Economia), l'unico dei miei figli che ha una discreta passione per l'aviazione (accanito utilizzatore di flight sim con setup a due schermi di cui il secondo, in verticale, funge da EFB)
  • La Piccola: che verrà sempre chiamata così anche quando avrà 30 anni, oggi invece ne ha 13. Curiosa, amante dei viaggi, delle culture diverse dalla nostra. Ovviamente trattandosi dell'unica femmina, è smaccatamente la mia favorita.
Torniamo a noi.
Una volta che mia moglie lancia l'idea del viaggio, Baby Boss entra in modalità "Say no more" ed in breve tempo si appalesa con quella che non è un'idea di viaggio ma un vero e proprio business case.
Il business case (che in realtà abbraccia anche futuri viaggi, poi acquistati e sui quali relazionerò non appena completati), prevede:
  • Acquisto del Wizz Discount Club Standard Plus che, al prezzo di 99 Euro/anno, prevede per un massimo di 6 persone lo sconto di 10 Euro/tratta se il biglietto costa più di 29,99 Euro (in pratica ci basta un viaggio a/r in 5 e ce lo siamo già ripagato)
  • Acquisto di un FCO-EVN-FCO con Wizz alla modica cifra di 65 Euro a testa scontati (!), solo bagaglio a mano, orari comodi per il weekend (cit.)
  • Prenotazione di due notti in hotel a 4 stelle (valutazione 9,5 su Booking, perché Baby Boss ci tiene ai servizi sparkling) in centro a Erevan alla altrettanto modica cifra di 50 Euro/stanza/notte (prenderemo due stanze)
  • Ingresso gratuito per due nelle lounge di FCO ed EVN se c'è tempo e voglia (tramite Amex Platino/Priority Pass)
  • Gita in minivan al sito UNESCO di Geghard, al tempio di Garni ed alla sinfonia delle pietre (24 Euro a testa)
  • Accurata selezione di bar/ristoranti che il nostro ha già trovato triangolando TikTok, Google, Tripadvisor, ecc... prezzo medio a testa: 7-8 Euro
  • Spostamenti in taxi tramite App GG, che Baby Boss ha già selezionato come la più confacente al nostro caso perché ampiamente diffusa a Erevan e di facile utilizzo (è molto simile a FreeNow in effetti)
  • Uso della App MobiMatter (mai sentita) perché è quella con la miglior offerta di e-Sim in Armenia
Il business case effettivamente è solido e la decisione di acquisto matura nel giro di pochi minuti anche perché l'Armenia mi ha sempre attirato enormemente, sia per la sua cultura millenaria, sia per la tragica sorte che le è capitata tra fine '800 e anni '20 del 900 e per come il suo popolo ha saputo resistere e venirne fuori ancora più forte (grazie anche alla diaspora).

Una storia che andremo vedere di persona visitando il museo del genocidio e di cui si parla tuttora troppo poco (approfondirò in seguito).
In ultimo, sarà la mia prima volta nel Caucaso, e la cosa mi attira molto, complice anche la testimonianza del nostro Scarab, che in queste lande ci ha lasciato il cuore, rendendocene partecipi.

Nel frattempo Il Laureando, appresa la notizia che visiterà un Paese ex sovietico, per la troppa emozione va in overclock come un Intel 486 DX4 truccato degli anni '90 e mi tocca riavviarlo per farlo tornare normale.

I giorni passano e leggo con crescente preoccupazione dell'escalation nell'area del Golfo e del conflitto che si sta allargando un po' in tutta l'area.
Per fortuna l'Armenia riveste un piuttosto marginale, sia politicamente che militarmente e, cosa fondamentale, non ospita basi americane.

Il sito della Farnesina non dà nessun avviso di sicurezza nei giorni precedenti alla partenza e anche Wizz opera con regolarità.

Alla fine, non senza qualche perplessità dovuta anche all'episodio riguardante il drone caduto sulla exclave azera di Naxçivan (ma con l'Azerbaijan l'Iran non ha buoni rapporti anche perché gli azeri non nascondono certo le loro simpatie ed i loro affari con Israele), decido che partiremo comunque.

Si fa il giorno della partenza e, dopo aver smoccolato tutta la mattina perché il check-in di Wizz è stato giù per ore, alla fine ottengo le nostre beneamate carte di imbarco e siamo quindi pronti per partire, con rigoroso zaino in spalla e ben coperti perché a EVN si prevede freddo e forse anche un po' di neve.

Arrivati a FCO col fidato trenino, abbiamo una mezzoretta libera prima dell'imbarco e, mentre Il Laureando e La Piccola girano per i negozi, Baby Boss mi orienta senza esitazioni verso la Lounge Prima Vista del T3 dicendo che è senz'altro la migliore. Non ci sono mai stato e lo seguo.

Entriamo e noto subito che ha ragione: Lounge bellissima, sembra quasi un hotel. In occasioni come questa apprezzo davvero l'aver una Priority Pass con ospite, illimitata. Valore nominale dell'ingresso per due persone: 80 Euro.

full

full

full

Giusto il tempo di bere qualcosa ed assaggiare qualche fetta di torta e si fa l'ora dell'imbarco.

Gate E60, che per gli esperti di FCO significa solo una cosa: Terminal IKEA!
Eccolo qui in tutto il suo splendore
full

Qui il nostro gate poco prima dell'apertura.
full

Oggi ci poterà a EVN 9H-WDL, un 321neo di un paio di anni.

L'imbarco inizia puntuale ed il volo, nonostante tutto, è piuttosto pieno (a occhio l'80% di LF): pochi italiani, molti russi, qualche armeno più nazionalità europee sparse.

Accanto a noi un gruppetto di 4 ragazze russe sui 18 anni: iphone, airpods, sneakers Golden Goose e borsa Vuitton. Vere? False? Non importa, basta che il tutto sia ben instagrammabile.

Qui le mie gambe che sfiorano il sedile davanti (sono in fila 27). Pensavo peggio per essere un viaggio in barbon class.

Quando sento salire vampate di barbonaggine accarezzo la Amex Platino, che è efficace come il Ventolin per un asmatico.
Barbone per necessità, non per scelta, che sia chiaro! :cool:
full

La vista della cabina. Gli interno sono già belli sporchi, soprattutto la moquette, che offre un'ampia gamma di residui organici.
full

Stacchiamo puntuali e via, che Iddio ce la mandi buona in questa vacanza lampo nel periodo peggiore possibile!

Il volo procede uneventful e arriviamo in orario intorno alle 22:30.

Ecco qui, in tutta la sua bellezza, il nostro neo.
full

Si sbarca tramite scale sia a prora che a poppa e si va al terminal a piedi, come gli antichi! Freddo becco rispetto a Roma, ma lo sapevamo.

Il controllo passaporti va via in meno di 10 minuti, fuori ci aspetta il nostro driver e poco dopo le 23 siamo già in hotel.

--SEGUE--

Ultima modifica: