Ed e’ arrivato il momento di tornare a casa…
Il viaggio di ritorno e’ piu’ tranquillo. Unica cosa trasbordo da EWR a JFK.
Aeroporto di Cancun non e’ male, molto nuovo e moderno. Niente lounge Continental (o lounge convenzionata…).
Qualche scatto. US Airways per PHL
USA 3000 per ORD
Spirit in lontananza….
Ecco il mio CO 757 che mi portera’ a EWR. Fichissimo dato che e’ in configurazione intercontinentale (fa molte tratte EWR-Europa).
Business First (venduta come First normale Americana). I sedili sembrano come quelli del 767 ma sono MOLTO diversi, un po’ piu’ stretti e DURISSIMI. Poggia testa e’ di marmo. E lo schienale non e che sia il massimo. Recentemente e’ stato montato l’AVOD (non male, ma x essere nuovo e’ superato, solo 20 film, non molto scattante, gestione audio da far schifo. Non puoi fare le playlist e ti suona una traccia alla volta, non va neanche avanti il disco…). Per essere stato rimesso a posto da poco la Business First a differenza dell’andata non e’ immacolata. Si vede che l’aereo non e’ nuovo…
Economy
PTV avod anche in economy.
Comandi basilari.
Mi sono levato le scarpe, ora siete contenti?!?
Che mare!!
La ‘hotel strip’ di Cancun vista dall’alto, dietro c’e’ la laguna. Non so quanto renda, credo si veda’ pero’ che e’ TUTTO un albergo!
Sto famoso AVOD non implementato tanto bene (alla fine ha gli stessi film presenti sul volo dell’andata AMS-IAH solo che on demand. Potevano fare di molto meglio, e poi lo schermo e’ piccolo. L’IFE della Delta e’ MILES ahead (stesso sistema Panasonic).
Mappa un minimo piu’ dettagliata.
Pranzo caldo, red snapper su letto di pasta, classica americanata!!
Arrivati a EWR con 20 min di anticipo inzio subito la corsa per l’immigration (non volevo fare troppa fila…). Pero’ mi sono dovuto fermare….. guardate un po’ chi mi trovo davanti? EI-DDW, manco a farlo a posta….
Immigration VUOTA!!! Primo, fatto tutto in 3 minuti. EWR e’ uno degli aeroporti migliori della east coast se uno deve fare scalo (secondo me). Sull’airtran fino a EWR train station.
Down town NYC incontro un mio amico e andiamo da Starbucks….
Dopo riprendo la metro dalla 42esima, cambio a 4W e prendo la A (blue) verso JFK. Ci avro’ messo 40 minuti abbondanti.. pero’ vedi un sacco di “fauna locale”. JFK non sta proprio nella zona piu’ bella…Foto della metro map venuta malissimo!
Questa rende un po’ di piu’. JFK - estrema destra.
Un sacco di cartelloni in metro che parlavano di miglioramenti negl’anni delle scuole pubbliche a NY. Less crime (a scuola!!), more science labs, more classroom, higher graduation rate, less drop out rate.. etc
Ri faccio il check-in (manca 1h e mezzo alla partenza). Non c’e’ piu’ nessuno in fila. Mi danno la mia carta d’imbarco. Tutte le assegnazioni posto sono saltate. Downgrade da 777 a 767 (EI-CRF). Che palle! Mai volato con il 777 in Magnifica, comunque mi hanno “ri assegnato” la fila 2, finestrino con il sedile accanto vuoto. Bravi!
La mia carta d’imbarco indica… pax 81. Siamo solo 81 a bordo oggi. 10 / 11 up front. E 70 dietro. Un po’ misero, ecco il motivo del downgrade.
Korean 747 accanto a noi.
“Scusi dov’e’ la lounge AZ?” …. “ Accanto alla ‘A’”.
Faccia conosciuta che fa la foto...! ahahah.
Ci stanno anche due computer, collegati ad internet, funzionanti. Un record per AZ!
Rimasto pochissimo nel frigo. Pero’ e’ cibo vero… insomma…
A BORDO. Come un cretino non ho fatto foto alla cabina. Queste credo siano state fatte a GSO le avevo trovate su a.net. Ne avevo di un TR report vecchio, ma con il cambio al nuovo forum e’ andato perso e le foto non le trovo piu’….
Buco per eVU player.
EI-CRF e’ stato riconfigurato un anno e mezzo fa. Le condizioni non sono malvage, (meglio di EI-CRM che ho preso dopo 1 anno e mezzo dalla riconfigurazione). Pero’ sti sedili si rompono con una facilita’ assurda… quel pezzettino ho cercato di rimontarlo ma non ci si riesce e’ spezzato. L’avevo trovato in giro nel sedile.
Comunque i sedili sono MOLTO COMODI, difficili da usare (comandi assurdi, Avio li ha migliorati con la versione sul A330 AP che e’ un po’ piu’ nuova). Ma sono delicatissimi. Il bracciolo di destra (finestrino) dato che e’ “mobile” ovvero si abbassa.. balla molto. E’ tutto un po’ troppo complicato. Pero’ la pelle era ancora bella ruvida e ‘nuova’. Il cuscino in dotazione e’ piccolo e le fodere vanno cambiate. Sono un po’ sfilacciate…
E’ brutto vedere cosi’ poche A di AZ sulla mappa (delle destinations).
Amenity kit. Bellissimo di Acca Kappa, preso anche quello che aveva lasciato la signora dietro di me. Molto molto carini. Quello Bulgari di AZ preso all’ultimo viaggio lo uso ancora adesso!
Hot towel con ghirigori con cui ho pulito praticamente tutto il sedile… (non era tanto sporco ma neanche pulitissimo…). Unica pecca, ri hanno ritirate alla fine del pasto. Se ci fate case vedrete pure una VITE… l’ho trovata in giro. Questi sedili si montano con una facilita’ assurda….
Bisogna abituarsi ad avere tutti questi cavi in giro. C’e’ da dire che gli eVu players sono i migliori in circolazione. La qualita’ video e’ ottima.. sono facili da usare e hanno parecchia memoria…Pure la qualita’ audio e’ ottima… pero’.,….
Se mi date queste cuffie in dotazione e’ ovvio che non sento niente. Andavano premute contro le orecchie per sentire qualcosa.
Comandi, non ci sono posizione prefissate.
Nuts e spumante.
“Mi puo’ fare una porzione abbondante?” “Certo… vuole due piatti?”… “No no, ora non esageriamo, la ringrazio”…. “prego, guardi piu’ di cosi’ non ci sta…”. Buonissima quella rossa, normale l’altra…
“Preferisce pollo o pesce?” “Polo grazie…”. “Ecco, ti ho dato quello piu’ grosso…” “Grazie… vedo che avete capito …

”. Buono, molto tenero e finalmente una presentazione decente. Ma che e’ successo? Mai visto un secondo su AZ presentato cosi’ “bene”.
Mi sono preso due fragole, ho saltato i formaggi e mi sono fatto dare qualche dolcetto.
Inanto il prosecco continuava a fiumi, me ne saro’ fatti fuori 4 bicchieri durante il pasto. La purser passava avanti e indietro con le bottiglie… (con la vecchia AZ spesso caricavano solo 2 bottiglie di prosecco, a volte pure una).
Ho chiesto pure il limoncello, pensando di avere la solita risposta “guardi mi dispiace, non l’hanno caricato…”. Invece c’era…. Strano.. allora qualcosa sta cambiando.
Sedile posizione flat. Comodo. Non si scivola tanto. Scusate per le foto pessime. Unico problema e’ che in ALCUNI sedili (non tutti) credo sia un difetto, il footrest rimane un pelo troppo basso e non e’ proprio (flat). Una foto piu’ avanti chiarisce il dubbio. Comunque che senso ha il bracciolo che scende se non scende fino in fondo? Comunque ho dormito angelicamente x 4 ore.
E’ ritoccata con Photoshop perche’ era pitch black, ma si vede il fatto che i piedi stanno un po’ troppo bassi…
Giro un po’, vado in economy. Quasi tutti hanno 3 sedili a testa. Coma mai alcune poltrone sono piegate in avanti?? Le condizioni comunque non erano malaccio… (le hanno cambiate tutte 1anno e mezzo fa..).
Sul blog di Aviator mi ricordo che diceva che alcuni suoi colleghi facevano queste scatoline con l’air sickness bag. Molto carina come idea.
Con l’hot towel del mattino do una bella pulita al caffe che aveva fatto sgocciolare qualcuno. Passa la Purser, mi vede e si scusa, dice che riferira’ di pulire anche quando i sedili sono reclinati (i braccioli scendono…).
Un posto piu’ scomodo per la luce e il call button non lo potevano trovare eh…
Una cosa che mi ha dato fastidio. Quando mi sono svegliato a con 1h mancante all’atterraggio gli overhead LCD erano spenti. Neanche la mappa!!! Ma com’e’? E’ gia’ la seconda volta che lo noto. A un certo punto dopo tot ore si spegne il sistema… e quelli in economy come fanno?
Una signora ha usato il monitor centrale LCD prima di atterrare (spento) come SPECCHIO!!!! E vi dico tutto.
Colazione tutto molto buono, un sacco di roba (anche qui servito tutto da carrello). Dopo e’ passata anche la Purser con le omelette e bacon che ho gentilmente rifiutato, scherzando un po’ abbiamo stabilito che non era la colazione che piaceva agli italiani (dice che avanzano sempre)…. Nell’altra fila qualcuno pero’ l’ha presa…
E qui sono rimasto sconvolto. E’ passata Loredana (quella a cui era stato assegnato il galley) e ha chiesto ad OGNI passeggero se volesse un espresso o il caffe americano. (Non mi e’ mai successo su nessun volo che l’A/V passasse e chiedesse esplicitamente se volevo un espresso…). Ovviamente ho preso un espresso, che mi ha dato carica per affrontare la mattinata, altrimenti sarei stato a pezzi. Buonissimo. Non sapevo che anche il 767 avesse le macchinette per l’espresso… Notare le mie cuffie. Quelle rosse le ho messe da parte e le do a ciccio… ma non se possono usare’…
Un po’ di foto a eVu. 20 film caricati, tutto on demand, anche i giochi. Quella che si vede e’ l’animazione AZ prima dei film…
Sopra il mio posto… 2L. Direi che non e’ proprio giusto.. (infatti e’ girato dalla parte del muro per intenderci..). Sicuramente faceva parte di una configurazione All Economy. Forse dobbiamo chiedere a quelli che avevano prima EI-CRF
Cappelliera rotta, tenuta con il ducktape. Durante il rullaggio si e’ aperta e gli A/V hanno spostato i contenuti in un’altra cappelliera. Per il resto i bagni erano in ottime condizioni e sempre puliti…
Direi Santo Stefano…
Tra sedile e paratia… Na bella pulita?
Parcheggiamo nel piazzale, accanto a noi EI-DIP sta imbarcando.
Prima di scendere saluto l’equipaggio e ringrazio per l’ottimo servizio. Ho chiesto se potevo fare qualche foto in cabina ma non mi e’ stato permesso dato che ero l’ultimo e si sbarcava solo con bus.
Qualche foto a EI-CRF da fuori… bellissimo! New livery. Unico 767 con la nuova livrea. I-DEIF con nuova livrea e’ stato mandato via….
Qualche foto dal bus. Ci hanno stipato in un bus solo… “Tanto siete solo 80… ci dovete entra’ pe’ forza…”.
Welcome to FCO, mai che funzionassero.
Overall.
Playa del Carmen mi e’ piaciuta, i messicani, almeno quelli li’ intorno li ho trovati gentili e simpatici.
Cancun e’ uno scempio. Le rovine Maya sono uno spettacolo.
Continental ha un servizio ottimo e poltrone un po’ datate. 757 da evitare (certo per tratti brevi e’ carino) ma per le long range e’ scomodo.
Alitalia. Le Capri sul MD80 sono sempre il top.
Servizio OTTIMO sulla AZ611, veramente notevole. Tutti molto gentili e professionali. Sorridenti e in gamba. Comfort su i 767 e’ molto buono in magnifica. Per dormire il sedile e’ comodo ma se gli davano due inches di pitch secondo me si stava meglio.
Faccio ancora i complimenti a Daniela S (la Purser) per l’ottimo servizio svolto e per il suo “team”. Anche una Loredana e’ stata molto brava e disponibile! Se qualche a/v le dovesse incontrare fate i complimenti da parte mia (AZ611 del 9marzo).
Vi informo che ho fatto un reclamo web da sito AZ lamentandomi della toilette inop sul MD80, cappelliera rotta 767 e delle cuffie rosse che sono terrificanti. Ci ho tenuto pero’ a fare presente l’ottimo servizio svolto dall’equipaggio.
Spero vi sia piaciuto!