[TR]: FCO-AMS-IAH-CUN Playa del Carmen, Chichen Itza CUN-EWR-JFK-FCO con AZ e CO in J


Sei un grande, andare a CUN posto dove tutti vanno col solito pacchetto charter tutto incluso
Invece del solito banalissimo villaggio è meglio andare a Playa del Carmen in un normale albergo. Magari non costa meno, ma ti godi di più la vacanza, vai dove buoi, eviti gli orridi buffet, l' animazione, la clientela che viene quasi sempre da un Paese solo, non ti sembra di essere tornato all' asilo.
 
Invece del solito banalissimo villaggio è meglio andare a Playa del Carmen in un normale albergo. Magari non costa meno, ma ti godi di più la vacanza, vai dove buoi, eviti gli orridi buffet, l' animazione, la clientela che viene quasi sempre da un Paese solo, non ti sembra di essere tornato all' asilo.

Concordo. Il nostro albergo non era venduto da tour operator. E grazie a dio animazione 0. Americani piu' o meno 30%.
 
Ed e’ arrivato il momento di tornare a casa…
Il viaggio di ritorno e’ piu’ tranquillo. Unica cosa trasbordo da EWR a JFK.
Aeroporto di Cancun non e’ male, molto nuovo e moderno. Niente lounge Continental (o lounge convenzionata…).
Qualche scatto. US Airways per PHL
09032009.jpg


USA 3000 per ORD
09032009001.jpg


Spirit in lontananza….
09032009002.jpg


Ecco il mio CO 757 che mi portera’ a EWR. Fichissimo dato che e’ in configurazione intercontinentale (fa molte tratte EWR-Europa).
09032009003.jpg


Business First (venduta come First normale Americana). I sedili sembrano come quelli del 767 ma sono MOLTO diversi, un po’ piu’ stretti e DURISSIMI. Poggia testa e’ di marmo. E lo schienale non e che sia il massimo. Recentemente e’ stato montato l’AVOD (non male, ma x essere nuovo e’ superato, solo 20 film, non molto scattante, gestione audio da far schifo. Non puoi fare le playlist e ti suona una traccia alla volta, non va neanche avanti il disco…). Per essere stato rimesso a posto da poco la Business First a differenza dell’andata non e’ immacolata. Si vede che l’aereo non e’ nuovo…
09032009004.jpg


09032009005.jpg


Economy
09032009006.jpg


PTV avod anche in economy.
09032009007.jpg


Comandi basilari.
09032009008.jpg


Mi sono levato le scarpe, ora siete contenti?!?
09032009009.jpg


Che mare!!
09032009010.jpg


09032009011.jpg


La ‘hotel strip’ di Cancun vista dall’alto, dietro c’e’ la laguna. Non so quanto renda, credo si veda’ pero’ che e’ TUTTO un albergo!
09032009012.jpg


09032009013.jpg


Sto famoso AVOD non implementato tanto bene (alla fine ha gli stessi film presenti sul volo dell’andata AMS-IAH solo che on demand. Potevano fare di molto meglio, e poi lo schermo e’ piccolo. L’IFE della Delta e’ MILES ahead (stesso sistema Panasonic).
09032009014.jpg


09032009015.jpg


09032009016.jpg


09032009017.jpg


Mappa un minimo piu’ dettagliata.
09032009018.jpg


Pranzo caldo, red snapper su letto di pasta, classica americanata!!
09032009019.jpg


Arrivati a EWR con 20 min di anticipo inzio subito la corsa per l’immigration (non volevo fare troppa fila…). Pero’ mi sono dovuto fermare….. guardate un po’ chi mi trovo davanti? EI-DDW, manco a farlo a posta….
09032009020.jpg


09032009021.jpg


09032009022.jpg


09032009023.jpg


09032009024.jpg


Immigration VUOTA!!! Primo, fatto tutto in 3 minuti. EWR e’ uno degli aeroporti migliori della east coast se uno deve fare scalo (secondo me). Sull’airtran fino a EWR train station.
09032009025.jpg


09032009026.jpg


Down town NYC incontro un mio amico e andiamo da Starbucks….
09032009027.jpg


Dopo riprendo la metro dalla 42esima, cambio a 4W e prendo la A (blue) verso JFK. Ci avro’ messo 40 minuti abbondanti.. pero’ vedi un sacco di “fauna locale”. JFK non sta proprio nella zona piu’ bella…Foto della metro map venuta malissimo!
10032009001.jpg


Questa rende un po’ di piu’. JFK - estrema destra.
nyc-subway-map1.jpg


Un sacco di cartelloni in metro che parlavano di miglioramenti negl’anni delle scuole pubbliche a NY. Less crime (a scuola!!), more science labs, more classroom, higher graduation rate, less drop out rate.. etc
10032009003.jpg


Ri faccio il check-in (manca 1h e mezzo alla partenza). Non c’e’ piu’ nessuno in fila. Mi danno la mia carta d’imbarco. Tutte le assegnazioni posto sono saltate. Downgrade da 777 a 767 (EI-CRF). Che palle! Mai volato con il 777 in Magnifica, comunque mi hanno “ri assegnato” la fila 2, finestrino con il sedile accanto vuoto. Bravi!
La mia carta d’imbarco indica… pax 81. Siamo solo 81 a bordo oggi. 10 / 11 up front. E 70 dietro. Un po’ misero, ecco il motivo del downgrade.
Korean 747 accanto a noi.
10032009004.jpg


“Scusi dov’e’ la lounge AZ?” …. “ Accanto alla ‘A’”.
10032009005.jpg


Faccia conosciuta che fa la foto...! ahahah.
10032009006.jpg


Ci stanno anche due computer, collegati ad internet, funzionanti. Un record per AZ!
10032009007.jpg


10032009008.jpg


Rimasto pochissimo nel frigo. Pero’ e’ cibo vero… insomma…
10032009010.jpg


10032009012.jpg


10032009013.jpg


10032009014.jpg


A BORDO. Come un cretino non ho fatto foto alla cabina. Queste credo siano state fatte a GSO le avevo trovate su a.net. Ne avevo di un TR report vecchio, ma con il cambio al nuovo forum e’ andato perso e le foto non le trovo piu’….
MyAviationNetPhotoID00527965.jpg


Buco per eVU player.
10032009015.jpg


EI-CRF e’ stato riconfigurato un anno e mezzo fa. Le condizioni non sono malvage, (meglio di EI-CRM che ho preso dopo 1 anno e mezzo dalla riconfigurazione). Pero’ sti sedili si rompono con una facilita’ assurda… quel pezzettino ho cercato di rimontarlo ma non ci si riesce e’ spezzato. L’avevo trovato in giro nel sedile.
Comunque i sedili sono MOLTO COMODI, difficili da usare (comandi assurdi, Avio li ha migliorati con la versione sul A330 AP che e’ un po’ piu’ nuova). Ma sono delicatissimi. Il bracciolo di destra (finestrino) dato che e’ “mobile” ovvero si abbassa.. balla molto. E’ tutto un po’ troppo complicato. Pero’ la pelle era ancora bella ruvida e ‘nuova’. Il cuscino in dotazione e’ piccolo e le fodere vanno cambiate. Sono un po’ sfilacciate…
10032009016.jpg


E’ brutto vedere cosi’ poche A di AZ sulla mappa (delle destinations).
10032009017.jpg


10032009018.jpg


10032009019.jpg


Amenity kit. Bellissimo di Acca Kappa, preso anche quello che aveva lasciato la signora dietro di me. Molto molto carini. Quello Bulgari di AZ preso all’ultimo viaggio lo uso ancora adesso!
17032009.jpg


17032009001.jpg


Hot towel con ghirigori con cui ho pulito praticamente tutto il sedile… (non era tanto sporco ma neanche pulitissimo…). Unica pecca, ri hanno ritirate alla fine del pasto. Se ci fate case vedrete pure una VITE… l’ho trovata in giro. Questi sedili si montano con una facilita’ assurda….
10032009020.jpg


Bisogna abituarsi ad avere tutti questi cavi in giro. C’e’ da dire che gli eVu players sono i migliori in circolazione. La qualita’ video e’ ottima.. sono facili da usare e hanno parecchia memoria…Pure la qualita’ audio e’ ottima… pero’.,….
10032009021.jpg


Se mi date queste cuffie in dotazione e’ ovvio che non sento niente. Andavano premute contro le orecchie per sentire qualcosa.
10032009022.jpg


Comandi, non ci sono posizione prefissate.
10032009023.jpg


Nuts e spumante.
10032009024.jpg


“Mi puo’ fare una porzione abbondante?” “Certo… vuole due piatti?”… “No no, ora non esageriamo, la ringrazio”…. “prego, guardi piu’ di cosi’ non ci sta…”. Buonissima quella rossa, normale l’altra…
10032009025.jpg


“Preferisce pollo o pesce?” “Polo grazie…”. “Ecco, ti ho dato quello piu’ grosso…” “Grazie… vedo che avete capito … :D”. Buono, molto tenero e finalmente una presentazione decente. Ma che e’ successo? Mai visto un secondo su AZ presentato cosi’ “bene”.
10032009026.jpg


Mi sono preso due fragole, ho saltato i formaggi e mi sono fatto dare qualche dolcetto.
Inanto il prosecco continuava a fiumi, me ne saro’ fatti fuori 4 bicchieri durante il pasto. La purser passava avanti e indietro con le bottiglie… (con la vecchia AZ spesso caricavano solo 2 bottiglie di prosecco, a volte pure una).
Ho chiesto pure il limoncello, pensando di avere la solita risposta “guardi mi dispiace, non l’hanno caricato…”. Invece c’era…. Strano.. allora qualcosa sta cambiando.
10032009027.jpg


Sedile posizione flat. Comodo. Non si scivola tanto. Scusate per le foto pessime. Unico problema e’ che in ALCUNI sedili (non tutti) credo sia un difetto, il footrest rimane un pelo troppo basso e non e’ proprio (flat). Una foto piu’ avanti chiarisce il dubbio. Comunque che senso ha il bracciolo che scende se non scende fino in fondo? Comunque ho dormito angelicamente x 4 ore.
10032009028.jpg


10032009029-1.jpg


10032009030-1.jpg


10032009031.jpg


E’ ritoccata con Photoshop perche’ era pitch black, ma si vede il fatto che i piedi stanno un po’ troppo bassi…
10032009032-1.jpg


Giro un po’, vado in economy. Quasi tutti hanno 3 sedili a testa. Coma mai alcune poltrone sono piegate in avanti?? Le condizioni comunque non erano malaccio… (le hanno cambiate tutte 1anno e mezzo fa..).
10032009033-1.jpg


10032009034.jpg


10032009035.jpg


Sul blog di Aviator mi ricordo che diceva che alcuni suoi colleghi facevano queste scatoline con l’air sickness bag. Molto carina come idea.
10032009036.jpg


10032009037-1.jpg


Con l’hot towel del mattino do una bella pulita al caffe che aveva fatto sgocciolare qualcuno. Passa la Purser, mi vede e si scusa, dice che riferira’ di pulire anche quando i sedili sono reclinati (i braccioli scendono…).
10032009039.jpg


Un posto piu’ scomodo per la luce e il call button non lo potevano trovare eh…
Una cosa che mi ha dato fastidio. Quando mi sono svegliato a con 1h mancante all’atterraggio gli overhead LCD erano spenti. Neanche la mappa!!! Ma com’e’? E’ gia’ la seconda volta che lo noto. A un certo punto dopo tot ore si spegne il sistema… e quelli in economy come fanno?
Una signora ha usato il monitor centrale LCD prima di atterrare (spento) come SPECCHIO!!!! E vi dico tutto.
10032009040.jpg


Colazione tutto molto buono, un sacco di roba (anche qui servito tutto da carrello). Dopo e’ passata anche la Purser con le omelette e bacon che ho gentilmente rifiutato, scherzando un po’ abbiamo stabilito che non era la colazione che piaceva agli italiani (dice che avanzano sempre)…. Nell’altra fila qualcuno pero’ l’ha presa…
10032009041.jpg


E qui sono rimasto sconvolto. E’ passata Loredana (quella a cui era stato assegnato il galley) e ha chiesto ad OGNI passeggero se volesse un espresso o il caffe americano. (Non mi e’ mai successo su nessun volo che l’A/V passasse e chiedesse esplicitamente se volevo un espresso…). Ovviamente ho preso un espresso, che mi ha dato carica per affrontare la mattinata, altrimenti sarei stato a pezzi. Buonissimo. Non sapevo che anche il 767 avesse le macchinette per l’espresso… Notare le mie cuffie. Quelle rosse le ho messe da parte e le do a ciccio… ma non se possono usare’…
10032009042.jpg


Un po’ di foto a eVu. 20 film caricati, tutto on demand, anche i giochi. Quella che si vede e’ l’animazione AZ prima dei film…
10032009043.jpg


10032009044.jpg


10032009045.jpg


10032009047.jpg


Sopra il mio posto… 2L. Direi che non e’ proprio giusto.. (infatti e’ girato dalla parte del muro per intenderci..). Sicuramente faceva parte di una configurazione All Economy. Forse dobbiamo chiedere a quelli che avevano prima EI-CRF
10032009048.jpg


Cappelliera rotta, tenuta con il ducktape. Durante il rullaggio si e’ aperta e gli A/V hanno spostato i contenuti in un’altra cappelliera. Per il resto i bagni erano in ottime condizioni e sempre puliti…
10032009049.jpg


10032009050.jpg


Direi Santo Stefano…
10032009051.jpg


Tra sedile e paratia… Na bella pulita?
10032009052.jpg


Parcheggiamo nel piazzale, accanto a noi EI-DIP sta imbarcando.
Prima di scendere saluto l’equipaggio e ringrazio per l’ottimo servizio. Ho chiesto se potevo fare qualche foto in cabina ma non mi e’ stato permesso dato che ero l’ultimo e si sbarcava solo con bus.
10032009054.jpg


Qualche foto a EI-CRF da fuori… bellissimo! New livery. Unico 767 con la nuova livrea. I-DEIF con nuova livrea e’ stato mandato via….
10032009055.jpg


10032009056.jpg


10032009057.jpg


10032009058.jpg


Qualche foto dal bus. Ci hanno stipato in un bus solo… “Tanto siete solo 80… ci dovete entra’ pe’ forza…”.
10032009059.jpg


10032009060.jpg


Welcome to FCO, mai che funzionassero.
10032009061.jpg


Overall.
Playa del Carmen mi e’ piaciuta, i messicani, almeno quelli li’ intorno li ho trovati gentili e simpatici.
Cancun e’ uno scempio. Le rovine Maya sono uno spettacolo.
Continental ha un servizio ottimo e poltrone un po’ datate. 757 da evitare (certo per tratti brevi e’ carino) ma per le long range e’ scomodo.
Alitalia. Le Capri sul MD80 sono sempre il top.
Servizio OTTIMO sulla AZ611, veramente notevole. Tutti molto gentili e professionali. Sorridenti e in gamba. Comfort su i 767 e’ molto buono in magnifica. Per dormire il sedile e’ comodo ma se gli davano due inches di pitch secondo me si stava meglio.
Faccio ancora i complimenti a Daniela S (la Purser) per l’ottimo servizio svolto e per il suo “team”. Anche una Loredana e’ stata molto brava e disponibile! Se qualche a/v le dovesse incontrare fate i complimenti da parte mia (AZ611 del 9marzo).

Vi informo che ho fatto un reclamo web da sito AZ lamentandomi della toilette inop sul MD80, cappelliera rotta 767 e delle cuffie rosse che sono terrificanti. Ci ho tenuto pero’ a fare presente l’ottimo servizio svolto dall’equipaggio.


Spero vi sia piaciuto!
 
Ultima modifica:
Oooohh finalmente è finito sto TR! Molto bello, veramente. Secondo me dovrebbe assumerti qualcuno che si occupa della manutenzione delle nuove poltrone di Magnifica :D

E grazie per le minchiatelle che mi regalerai!!
 
Oooohh finalmente è finito sto TR! Molto bello, veramente. Secondo me dovrebbe assumerti qualcuno che si occupa della manutenzione delle nuove poltrone di Magnifica :D

E grazie per le minchiatelle che mi regalerai!!

Io mi faccio assumere come quality control, altro che manutenzione.... hahaha. Se poi capita certo.
Gli ho pure ri-sistemato una cifra di sedili che avevano delle zip non chiuse... (difficile da spiegare...). Parte in fondo del sedile...
 
Non vedo grandi differenze tra la nuova Alitalia - Compagnia Aerea Italiana e la fu Alitalia - Linee Aeree Italiane.

Se avessi fatto la stessa tratta 1, 3 o 5 anni fa avresti scritto più o meno le stesse cose.

Su quella che dovrebbe essere la rotta più prestigiosa del network ci sono l'aereo più vecchio dei 3 tipi in flotta, uno sporco da fare schifo (le foto della poltrona con caffé e dello spazio sporco tra poltrona e paratia sono imbarazzanti), un IFE arraffazzonato alla meno peggio, le poltrone che cadono a pezzi, e le cappelliere tenute con lo scotch. (oltre che dei load da schifo che però hanno un pò tutti in questo periodo)

Se il buongiorno si vede dal mattino...

Ok dici che il servizio era buono. Meno male. Però urge immediatamente un forte segnale di discontinuità per far tornare i pax di J sull'intercontinentale. Queste cose si possono mettere a posto sin da subito senza spendere un capitale. E' così difficile capirlo (e farlo)?
 
Bel TR ma il senso di tristezza solito di AZ, c'è ancora !

Andare in giro con i cavi in quel modo è orripilante. Lo sporco è inaccettabile.

Mi spiace ma nulla di nuovo.
 
Bel TR ma il senso di tristezza solito di AZ, c'è ancora !

Andare in giro con i cavi in quel modo è orripilante. Lo sporco è inaccettabile.

Mi spiace ma nulla di nuovo.

Beh di nuovo c'e' che adesso c'e' il limoncello e caricano quasi tutte le cose che dovrebbero. E poi ora sorridono di piu'.. per il resto...

Nei TR ricordate di:
  • non mettere due foto nella stessa riga
  • lasciare una riga vuota dopo ogni foto

Grazie, ho provato a modificarlo un po', sono tutte su righe diverse, non so xke' faccia cosi'....

Direi Porto Santo Stefano

Close enough...

Non vedo grandi differenze tra la nuova Alitalia - Compagnia Aerea Italiana e la fu Alitalia - Linee Aeree Italiane.

Se avessi fatto la stessa tratta 1, 3 o 5 anni fa avresti scritto più o meno le stesse cose.

Su quella che dovrebbe essere la rotta più prestigiosa del network ci sono l'aereo più vecchio dei 3 tipi in flotta, uno sporco da fare schifo (le foto della poltrona con caffé e dello spazio sporco tra poltrona e paratia sono imbarazzanti), un IFE arraffazzonato alla meno peggio, le poltrone che cadono a pezzi, e le cappelliere tenute con lo scotch. (oltre che dei load da schifo che però hanno un pò tutti in questo periodo)

Se il buongiorno si vede dal mattino...

Ok dici che il servizio era buono. Meno male. Però urge immediatamente un forte segnale di discontinuità per far tornare i pax di J sull'intercontinentale. Queste cose si possono mettere a posto sin da subito senza spendere un capitale. E' così difficile capirlo (e farlo)?

Guarda alla fine io ho fatto le foto alle cose che non andavano, ma la cabina era "abbastanza pulita" sicuramente rispetto a qualche anno fa...
L'IFE con quei cavi e' terrificante, ma sempre meglio del digiEplayer che usano su LOT Aeroflot e su Privatair.
Almeno adesso uno si sente benvenuto a bordo e non "di troppo".

Certo il priority boarding... MAI!!! MAI.
 
E per fortuna! Di solito però il benchmark lo si deve fare sui primi, non sugli ultimi...

Si si certo... pero' almeno non siamo ultimi o penultimi... sicuramente non prima della meta' pero....

A Playa del Carmen no, io ricordo solo mare piatto, anche perché di fronte c' è Cozumel a riparare.
A Cancun gli Americani se ne fregano del mare, passano il tempo negli shopping center o in piscina, i più giovani negli spring break fra alcool e donnine a pagamento.

Playa del Carmen centro e' piatto il mare, se ti spingi un po' verso la fine diventa un po' piu' mosso, ma mai come cancun.

Per gli americani quoto... anche se che io sappia di donnine a pagamento non ce ne sono tante... con gli effetti dell'alcol 24/24 gli bastano le loro "compagne" nazionali...



Grazie a tutti per i complimenti....
 
Gran bel TR e gran bel posto.

Sono stato a Playa Del Carmen nel 2005 ed ho visitato praticamente tutti gli stessi posti dove sei stato tu, tutti in autobus locale :)

Purtroppo il mare non era cosi bello allora causa Wilma (l'uragano) che si scagliò quell'anno su CUN e COzumel per ben 72 ore di fila. Cmq il Messico è stato uno dei più bei viaggi da ripetere !