Una parte OT che ci tengo particolarmente per il motivo che dal Bhutan non si vede tanto.
The Land of Thunder Dragon
Una volta arrivati anche se a 2000m ce un sole da spacar le pietre.
La nostar guida e un giovanne pimpante con un buon inglese anche se Falkux non riesce a capir una parolo di quello che il toso dice
Ci mettiamo in viaggio verso Thimphu, la capitale. Le strade sono tutte a zig-zag da paura e in poco tempo semo pronti a vomitar l'anima. Prima fermata a riprendersi
Tre stuppa come le tre marie
Casello autostradale
Il morto si butta nel ruolo fino in fondo e sara cosi fino al fine delle riprese
Dopo uno dei peggiori pranzi visitemo la citta se si pol ciamar cose. La primavera e arrivata anca qua
Tipiche finestre del Bhutan
La fortezza dal alto
La citta e circondata dalle montagne
Poi ndemo a veder il buddha seduto. Regalo dei cinesi che la gha ciava in Tibet e la gha porta qua. Bea politica
Il monumento xe enorme e l'area attorno e piena di prieghiere buddhiste.
Va ben. Xe a stessa roba come a Lhasa, Nepal e Ladakh e mi sto alpitur tour non sta ben e chiedo alla guida di portarci in un bar locale. Lui rimane stupito che nessun turista fa ste cose dice, ma mi rispondo
Ci hai visto bene. Gavemo la faccia da turista noi altri. Gevemo un morto ma non un turista. Lui con tanta fatica ci porta nel peggior bar di Thimphu
Oh! E cosi che piaxe a mi. Bevemo va. La guida non vuol crederci e pensa che semo strani. Non ci conosce ancora
Una Druk 11000 costa 1$ e fa schifo e l'unica cosa da ber
12 marzo 2012. Che giorno a xe . Martedi. Il bar dovrebbe essere chiuso al alcool. Lo dice la legge
Con la guida (che non beve) e con un piegato in due, bianco cadavere GP nel peggior bar del Caracas
La dona a fianco a mi prepara doma da sputtar
Poi ndemo a scoprir la citta. Lo femo tutta 5 volte in 20 min
Il miglior ristorante di town
Questo e gran paese con delle regole chiare, sopratutto per Gian che fuma e sputta come una lama
I studenti torna' a casa
Forse la migliore foto di questo viaggio. Racconta l'anda del paese
Dormiamo nel miglior hotel della citta o quasi. Magnar xe sempr un disastro
Il giorno dopo la guida ci porta allo zoo
Da questo momento anche noi dichiariamo Gian il nostro animale morto
Per fortuna che anche allo zoo ce da vedere.
Poi ndemo al mercato che vende tutti la stessa cosa. Fin qua sto Bhutan mi delude
Per combatere la delusione ndemo a bever una birra calda. La birra fredda xe sta un impressa in Bhutan
Nel pomeriggio ndemo in una scuola d'arte. Experienza molto bella e femo ridere i studenti come matti. Per forza.
La preside o forse
Poi si va a cum class. Gh un dubbio. Da qui in poi Gian viene chiamato Gian dadumi. Per la traduzione consultare google
Architetura locale
Poi torniamo ed oltre il fiume si travede un monastero buddhista
Questo gia mi piace molto di piu.
Poi ndemo a veder uno dei monasteri piu vecchi del Bhutal sede anche della Universita Buddhista solo che ce un trek di 1 ora da far
Il primo incontro
Il posto e molto in alto. Il primo stuppa stile nepalese
Poi si vede il maestoso monastero
Che razza di lavoro. Si rimane a bocca aperta cosa hanno costruito questi monks ne 16 secolo. E bellissimo e con una vista mozziafato
Lo stuppa bhutanese al pico della montagna
Poi si entra dentro nel vecchio monastero
I enormi mulini di preghiera
L'ingesso
Al itnerno decine di monks che dibatono tra di loro batendo le mani. Una scena bellissima
Lasciamo questo bellissimo monastero con un atmosfera mistica
Poi scendiamo a valle alla fortezza di Thimphu sede anche del governo e del re
Un altro pezzo di storia e di magnifica architetura
Adesso son contento. Gho visto belle cose
Il terzo giorno ndemo verso nord. A Punakha
Tutto questo succede per strada
Gian dadumi non puo fumare in posti pubblici e lo bannano in luoghi lontani
Il passo a 3000 m di altezza a metta strada con il sito delle 180 stuppas
Dedicato a chi sapete voi
Poi femo per tre ore la strada con piu curve con la piu scaca che supera anche la strada per Bagan in Birmania poi arrivemo ai 1000 metri di Punakha
Essondo a 1000 m ce un sole che spacca le pietre
Questo e il tempio della fertilita. Al interno Gian e Marco prendeno parte in un rito per mettersi in cinta
Non avendo una pianura e tutto terazze
Scopriamo anche un lato nascosto del paese. Quello di avere tanti fioi e un buon segno e porta fortuna. Mi son apposto
Tutto e ben pitturato nei muri delle case. Dedicato a Mariol
Ogni casa aveva uno o piu
Questa e tutta Punakha
Primo stop al miglior bar della citta. Gian dorme come sempre
Il giorno seguente la guida ci manda in un altro trekking. Fin la su
Un caldo boia ma ce la faremo
Finalmente. un altro monastero
Nel pomeriggio vititermo el ponte di Bassan
Con la fortezza che e anche residenza estiva del capo religioso
L'unica foto dal interno del monastero anche se prohibito
Lo stupendo monastero dal esterno
Dopo un altro monastero. Bastaaaaaaaaaaa
Questa e la strada del ritorno. Che pauraaaa
Ndemo far una birra che xe meglio. E cosi guidiamo per due ore perche la guida dice che lui sa che la ce la birra fredda. Ti pareva
La sera torniamo in hotel e siccome i due attori si anoiavano fanno un scherzo alla mia insaputa al mio amico Seaking che xe un pezzo di pan e parla piu lingue di mia succera che ne mastica 6 ma che sopratutto xe molto amico mio mio e che xe secondo l'omo piu alto nel triangolo Magliana- Ostia- Cala Galera. Quando vengo a sapere spacco l'iPad al Falkux. Brutti stronzi.
La mattina mi sveglio presto e vado al mercato. Un posto molto pittoresco come tutti i mercati
Clienti al mercatto
I bagni del mercatto a pagamento in mezzo a nulla
Poi alla fine la fine del porseo. Ti gavevo dito porseetto de magnar manco
Colazione la mattina ...
...con la vacca
Poi con calma ndemo verso paro a veder un altro monastero ma non prima che GP insiste di magnar una piazza perche e da 5 giorni che non manga ma che caga in continuazion
Magnar una piazza in Bhutan ci vol coraggio, ma a noi quello non manca e ci ciavemo con le nostre mani e con i sghei di Gian in questo posto che il nome e tutto un programa
Non femo in tempo di arrivar a Paro che semo ciapai con le bombe e Gian si asciuga completamente e rimane solo le braghe di jeans e nient altro. Xe finia par lui. Par sempre. Non lo vedremo piu
La pista del aeroporto di Paro xe un posto di gioco
POi un altro monastero con la sopresa delle prove di un festival prossimo
Pubblico
Bello, molto bello. Da vedere una volta nella vita
Il nostro hotel super lusso sfrena'
Con la vista sul aeroporto
Oggi la cosa piu importante. Il trekking alla tana del tigre. Ultimo monastero. Il piu bello
900 m di dislivello.
Xe fiero la su
A metta strada
Xe fatica
Ci sono quasi
Le ultime scale
Batto il reccord e arrivo al monastero in un 0ra superando 7 pulman di cino-koreani che erano partiti alle 7am Per un 42ene e tre fioi dopo niente mal.
Il polizziotto del turno mi fa il certificato a man. Va ben che nella vita passata ne gho fatto ditrekking in giro par il mondo
Riposo in pace e silenzio
Mentre vardo i altri arrivare
Una volta visitato il monastero costriuto su questa roccia decido di tornar giu di corsa. E valsa la pena venire fino a qua. Un posto magico sopratutto se da soli
Tornando giu trovo la maglietta che gevevo lascia su un albero e me lo rimetto. Nesuuno la gha tocca'
Una volta giu aspetando i altri due mi metto a vendere dei souvenir
Sto proprio ben anche se i muscoli mi fanno mal. Nel pomeriggio mi e Marco ndemo a veda' lo sport nazione del Bhutan
La fortezza- monastero di Paro
Questa e ultima sera in questo paese. E stato bello ma si poteva fare in manco tempo perche la guida cercava di allungare le giornate con cose e orari non validi. E cosi quando si e Alpitur e non indipendenti ma il paese va cosi
Un altro problema erano i voli che non ci sono ogni giorno e la Druk Air opera dalle 8- 12 del pranzo perche dopo il tempo cambia e non possono atterare.
Cmq e un bel paese, ancora abbastanza chiuso, i visti sono limitati, i posti in aereo pochi e costosi e la stagione e corta. Son contento di esserci riusciuto diciamo anca con pochi relativi sghei
La gente molto rispetosa e ospitale ma che non sanno fare con i servizi. Questo lo capisco perche i stranieri sono pochi e magari meglio cosi
Il cibo secondo me molto povero. Questi sono i piatti principali che hanno fatto del Gian dadumi, Gian seduto per sempre
Piato naziole di formaio e pereroni. Super piccante. Ema dashi
I nomi dei altri polli e zuppe non le so. Il peggior riso mai mangiatoe stato qua
Chiedo scusa per una intera parte OT ma sapendo che la destinazione e quella che mi sono buttato
Torno me stesso nella prossima puntata.
..continua...
P.S fassio viai lunghi. Me dispiase