TR dal Cockpit - Doppia FCO (34 foto!)


Mi unisco ai complimenti di tutti i forumisti precedenti.
Mi sono guardato tutte le foto con attenzione e devo dirti davvero GRAZIE per lo splendido report. Io sono abituato a vedere sempre il tuo ufficio da sottobordo e mi fa un gran piacere aver visto il dentro all'opera.
 
Ciao!ho due piccole curiosità ancora.nella foto Dell "albero di Natale"dove tutti i tasti sono selezionati state facendo un test?

Invece nella foto della messa in moto ho notato che c e la scritta ldg lt,rullate con le landing lights accese?

Ciao e complimenti ancora..
 
Ciao!ho due piccole curiosità ancora.nella foto Dell "albero di Natale"dove tutti i tasti sono selezionati state facendo un test?

Invece nella foto della messa in moto ho notato che c e la scritta ldg lt,rullate con le landing lights accese?

Ciao e complimenti ancora..

Ciauzz!

Allora, si, l'albero di natale si accente facendo il TEST delle ANN Lights (Annuciator Lights). Lo Switch, che è sull'overhead ha 3 posizioni: bright (usato di giorno), Dimmed (usato di notte), Test (per accendere l'albero). Il test accende tutte le luci del cockpit... quando dico tutte sono tutte. Io il test lo faccio durante la cockpit preparation, in modo da controllare che non ci sono lampadine fulminate.. a volte capita che accendi una FuelPump e magari non funziona la lucina.. così lo scrivi e i tecnici lo cambiano.

Per quanto riguarda le landing lights... se guardi la foto dell'overhead illuminato vedrai che ci sono 3 posizioni delle Landing Lights:

- Retracted (sono spente e ripiegate dentro l'ala)
- Off (sono estese sotto l'ala, davanti ai carrelli principali un po più verso la fusoliera, ma spente)
- On (sono estese e accese)

Noi rulliamo con: Strobo Auto, Beacon On, Wing On, Nav On, Runway Turn Off (di notte), Landing Light Off ma estese, Taxi light On. Per il decollo accendiamo tutto e la taxi la mettiamo su TakeOff.

@victorgolf: il bracciolo dici dove appoggiamo il braccio? Se è quello... ogni pilota se lo sistema come vuole... ci sono dei numeri e delle lettere (anche nei pedali) che ogni uno si ricorda in modo da sistemarsi il bracciolo più facilmente, anche se ogni volta che sali sull'aeroplano, considerando che lo ha volato un collega trovi sempre delle posizioni stranissime... hehehehe
 
difficile chiederti di più...sarebbe bello se invece di inziare a fotografare dal cockpit facessi qualche scatto da quando ti lasci la macchina alle tue spalle, o la moto o il pullmino, da dove entrate, dove ricevete i piani di volo, come vi danno le comunicazioni, insomma una giornata tipo , la sala mensa , le colleghe,:D il pranzo a bordo, una volta terminato il volo, chi lascia l'aereo per ultimo ...non so se mi sono spiegato...mi rendo conto che ci vorrebbe un libro per tutte queste cose, più scritto che fotografato,comuque grazie ancora !
paolo
 
ah RADIAL fatti pagare che diventi ricco ................. per tutte le spiegazioni che dai ...:D

quando vedi gj chiama , vedi se ti rispondo saluti
 
Scusate se vado OT,ma vedo che alle 00.35 parte un volo wind jet per Tel Aviv da CTA,non sapevo che ci fosse questo collegamento....Ma quante ore ci sta piu' o meno per arrivare?E poi come mai parte cosi' tardi?? Radial tu che mi dici a riguardo?