[TR] CWL-LHR: Un "Delivery flight" con British Airways.

13900

Leggenda Vivente
Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,752
9,485
161
Buongiorno a tutti!

Mi chiamo Fabrizio, sono nato in Piemonte ma da qualche tempo vivo a Londra e lavoro per British Airways e ho pensato di esordire con un TR un po’ inusuale... leggete e scoprirete.

Quello che segue è il racconto di un venerdì di gennaio un po’ particolare, quando io e altri 150 colleghi abbiamo funzionato da ballast umano per un volo molto speciale, ossia del primo 777-200 riconfigurato di BA dal centro di manutenzione di Cardiff alla sua base a Heathrow.
Ma procediamo con ordine: tutto inizia il 13 gennaio 2012 con un ritrovo a Westbase, ridente parcheggio appostato alla fine della pista 27L di LHR. Dovevamo trovarci alle 6, poi alle 7, alle 8 e infine alle 9 ma passa mezz’ora prima che tutti – in puro stile BA – si sia pronti e i bus arrivati. Il viaggio è una specie di déjà-vu dei tempi belli delle medie e mi permette di spiegare un po’ meglio il motivo per cui 150 dipendenti con poco di meglio da fare si sono presi un giorno di “quasi vacanza”…

BA ha in flotta 46 tra 772ER e normali, con diverse configurazioni (a tre o a quattro classi). Le motorizzazioni sono RR e GE90 e, tra i GE90, 18 sono dotati dell’infausto IFE GMIS, un sistema a “loop” non AVOD, ossia che non permette di selezionare i contenuti on demand. In parole povere, si tratta di una specie di mangianastri in cui caricare delle cassette contenenti film, giochi e le news del giorno. È un metodo che poteva andare bene quando Tony Blair aveva ancora i capelli e Fiorello il codino ma che ora, nel mondo delle Emirates e delle Singapore Airlines, fa ampiamente pena. In First si è cercato di ovviare offrendo ai clienti degli iPad ma, chiaramente, si tratta di un palliativo. Di conseguenza, nel 2008, l’azienda ha deciso di cambiare gli interni dei 18 GMIS per portarli in linea con gli interni dei nuovi 77W, degli A380 e dei 787 che, nel 2013, entreranno in flotta. G-RAES è il primo e, oggi, siamo diretti a Cardiff per riportarlo a casa.

2078035.jpg

RAES in una foto di Airliners, copyright Tiago Palla http://www.airliners.net/photo/Brit...78035/L/&sid=ac690cd01eaa020de79f1e7f4eb69b50

Non ci fermiamo nella capitale nemmeno per omaggiare Tom Jones; invece filiamo all’aeroporto, dove svetta l’enorme hangar del British Airways Maintenance Cardiff. Non è l’unica struttura della compagnia in Galles, dato che ci sono altri centri a Pontyclun e Blackwood per la manutenzione di sedili e IFE. Tra l’altro, BAMC sta vicino alla nuova sede della Cardiff Aviation di proprietà di Bruce Dickinson, il cantante degli Iron Maiden… :D
Dall’esterno la BAMC sembra una specie di Morte Nera, mentre l’interno è in puro stile BA: giusto per dare un’idea, il menù della mensa comprende jacket potatoes, toast al formaggio e… basta. Vabbè, proseguiamo con la visita all’hangar. Mi scuso per le foto, ma sono state scattate col telefono in quello che, alla fin fine, è un cantiere.

La nostra guida ci porta dentro un 747, di cui non ho visto la registrazione, sottoposto a un D-check.

7184159702_c2422fe911_c.jpg

7184161326_d32faf7ea6_c.jpg

Il Jumbo viene sollevato su una serie di perni idraulici e, poco a poco, viene privato di tutti i pezzi principali: interni, superfici di controllo, motori, carrelli.

7184159348_b58f6a6974_b.jpg

7184160278_5b3a6b2c3e_b.jpg

Tutto ciò che deve essere sostituito viene cambiato, tutto il resto viene pulito, ispezionato, oliato e in generale migliorato. Il lavoro viene fatto su
tre turni H24 e richiede almeno 3 mesi e il "tagliando" vale, come sapete, 5 anni. Già che ci siamo, a questo 744 verrà piazzata la nuova First.

7184163012_32abb6a51e_b.jpg

Qui verranno installate le poltrone di First.

7184161922_c57dffc823_b.jpg

Se i passeggeri di Club sapessero che, sotto i loro sedili, passano tubi che convogliano migliaia di litri di kerosene al minuto...

7184161606_862bc9bee5_b.jpg

L'Upper deck

7184160632_201ddac693_b.jpg

7184160632_201ddac693_b.jpg

Come potete vedere dalle foto, l'hangar è veramente notevole. Non so se si vedono, ma i sedili che si vedono in fondo vengono presi, una volta tolti dall'aereo, caricati su camion e poi portati a Blackwood per un cambio di copertura, imbottiture e una bella revisione anche all'IFE. Attualmente non ci sono piani per rivedere gli interni dei 747 o dei 777 con i sistemi Rockwell Collins. Si sta ancora discutendo se fare un revamping alla 767 (cambio delle coperture per portarle in linea con gli stili dei nuovi 773) o se procedere a un refitting totale... Personalmente credo che ai 747 capiterà una sorte simile a quella dei 767, mentre - alla fine - tutti i 772 riceveranno i nuovi interni.

Ma dicevo appunto dei 777. E' ora di andare e, quindi, veniamo trasportati all'aerostazione di Cardiff che, probabilmente, non vedeva tutto 'sto movimento almeno dal 1940.

Le procedure di sicurezza sono scrupolose nonostante l'atmosfera festaiola, con tutte le macchine fotografiche dei presenti passate con
quel buffo straccetto che dovrebbe segnalare la presenza di esplosivi. Sistemato quello, siamo pronti ad un gate per il nostro volo che ci porterà, in due ore di tranquillo svolazzamento sull'Inghilterra meridionale, a LHR.

L'allocazione dei posti, stando alle note informative che ci avevano dato prima della partenza, sarebbe stata "rigorously out-of-the-hat"...
Ma, siccome queste cose non capitano solo in Italia, tutti i posti in Club e First sono stati assegnati a: 1) ingegneri 2) managers del
departimento "Brands" 3) Managers di band 2 in genere. Persino la WT+ vede una strana sovrarappresentazione di questi individui, lasciando noialtri senza santi in paradiso in fondo al bus...

Sia come sia, non è il caso di fare polemiche! Saliamo sui bus che ci porteranno dal nostro -RAES, parcheggiato tranquillamente ai remoti e
grosso tre volte gli altri aerei sull'apron. L'imbarco avviene attraverso la porta 2L e, a salutarci sulla soglia, è una simpatica purser con un sorriso che va letteralmente da un orecchio all'altro.

Volo: BA9172C
Rotta: CWL-LHR
Aereo: Boeing 777-236ER G-RAES
Posto: Originariamente in Economy, successivamente 15F (Club)
Orari: 16:00 - 17:50

Il boarding viene effettuato a tempo di record. Ad aspettarci sui sedili troviamo una bottiglietta di acqua naturale, le cuffie per l'IFE e il
classico pacchettino con dentifricio, minispazzolino e bustina per gli spicci da devolvere a Flying Start. L'impressione dell'aereo è veramente
ottima, anche in Economy.

Siamo tutti entusiasti come bambini e, manco a dirlo, ci ritroviamo tutti a giocare col sistema di reclinamento del sedile, a testare i dettagli come la tenuta della tasca portadocumenti, il Velcro che lega il coprisedile allo scheletro, il movimento dell'IFE e quant'altro. La configurazione è 3-3-3, secondo me molto migliore della strettissima 3-4-3 proposta da Emirates sui 77W.

7184159014_4b43b8338d_b.jpg

379170_10150514679477053_556192052_10804217_543947791_n.jpg

380918_10150514679317053_556192052_10804216_1163899701_n.jpg

Le ultime due foto sono prese da G-STBE, uno dei sette 77W in flotta, ma l'allestimento è il medesimo.

7184158588_433e0afd03_b.jpg

Il plus, però, è il poggiatesta regolabile ad amaca, ideale per le penniche. E' identico a quello montato da JAL sui 787 e da Qatar su, credo, l'intera flotta.
L'unico difetto, almeno dal punto di vista della compagnia, è che i passeggeri pensano di poter regolare le alette e, torcendole, riescono spesso a spaccarle.

Ad ogni modo, siamo tutti pronti ma il fatidico momento della partenza non arriva. Il capitano, gioioso come quasi sempre accade, appare al microfono per informarci del fatto che un ragazzo, alla sua prima uscita da solo ai comandi di un ultraleggero, è atterrato male finendo fuori pista. Fortunatamente per lui non ci sono stati danni a persone o cose, ma il suo trabiccolo è in mezzo e andrà tolto, posto che le autorità lo lascino fare. Nel caso in cui qualche giudice zelante voglia lasciare tutto com'è l'aeroporto verrebbe chiuso e noialtri dovremmo trovare qualche modo di ritornare a Londra... Che sfiga!!! L'intero aereo dedica un momento di raccoglimento al giovane pilota, augurandogli ogni bene e una felice continuazione dei suoi studi aeronautici in Mauritania o Groenlandia.

Nell'attesa il segnale "allacciate le cinture" viene spento, consentendo così ai colleghi che, magari, non vedono un aereo tutti i giorni di farsi un'idea di com'è fatto all'interno il futuro di BA.

396673_10150592324497053_556192052_11151795_63972584_n.jpg

La cabina di Y

406285_10150592324157053_556192052_11151791_2082599314_n.jpg

392699_10150592324322053_556192052_11151794_739975125_n.jpg

L'ottima (secondo me) World Traveller Plus

406409_10150592323407053_556192052_11151780_14015412_n.jpg

382744_10150592324742053_556192052_11151799_1482514618_n.jpg

La Club World, rivista con i nuovi schermi touchscreen di Thales

383351_10150592324977053_556192052_11151802_784386969_n.jpg

399535_10150592325202053_556192052_11151805_1828372849_n.jpg

399743_10150592325547053_556192052_11151808_1583306621_n.jpg

La nuova First, o Prime com'è altrimenti nota. Io la trovo un po' maranza, ma è di sicuro un prodotto valido che sembra piacere ai clienti

Gironzolo anch'io e, poi, con un amico, decidiamo di farci un upgrade self-service in Club, accalappiando
due posti tra quelli rivolti all'indietro, la classica configurazione da due qualcuno con un po’ di inventiva ha chiamato "le poltrone luna di miele".

7184158272_b5338f5ba4_b.jpg

7184158024_557ce53e4f_b.jpg

7184157724_67ebbfe759_b.jpg

Alla fin fine l'ultraleggero viene rimosso, il povero pilota sculacciatoa dovere e noi siamo pronti a partire. Il valzer dei posti non è stato ignorato dalle assistenti di volo che, con un tono tra il serio e il faceto, chiedono a tutti di ritornare ai propri posti originari per il
decollo. Nessuno si muove, men che meno noi. L’invito non viene ripetuto e si parte.

L'effetto di alzarsi in volo in "retromarcia" è abbastanza curioso ma davvero gradevole, almeno secondo me. Purtroppo non mi sono piazzato a un posto finestrino, ma pazienza. Dopo pochi minuti possiamo iniziare a usare l'IFE, davvero un passo in avanti rispetto a quello precedente, e le cuffie antirumore,
anch'esse valide.L'unico appunto, se proprio devo farne uno, è la posizione per il decollo e atterraggio, col cuscino a interferire un po' con spalle e schiena.

7184157164_10d968234e_b.jpg

Atterriamo al T5 in orario con uno degli atterraggi più morbidi che la storia ricordi: ci rendiamo conto di essere arrivati soltanto al "tump"
dei carrelli. Lo stand è uno al T5C, ma lo sbarco è ai remoti perchè siamo, dopotutto, un volo nazionale.

Il volo finisce così, senza troppe fanfare, con un mazzo di dipendenti BA che commentano esaltati mentre escono dagli arrivi nazionali...

Domani è weekend e, quindi, si riposa. RAES, invece, volerà a EWR (e già mi immagino le facce dei passeggeri che si aspettavano un nuovo volo sui
GMIS). G-VIIL è stato il secondo a cambiare l'abito, presto inizieranno anche gli aerei basati a Gatwick. Quanto a me, grazie per leggere!

Ciao 13900. Tks!Veramente interessante.
Per caso sai se "funziona" la Premium economy? Io l'ho vista spesso quasi vuota. E ogni volta devo pagare quella per gli up-grade in Club World.....divina!!! Specie in upper-deck (747).

Molto molto interessate come report, il prodotto BA secondo me è molto buono, ad eccezione della Club che a mio avviso è ormai un po' datata, sia a livello di poltrona che di concezione.
Grazie per la testimonianza e benvenuto a bordo.

Per caso sai se "funziona" la Premium economy? Io l'ho vista spesso quasi vuota. E ogni volta devo pagare quella per gli up-grade in Club World.....divina!!! Specie in upper-deck (747).

Io l'ho quasi sempre vista piena ;) almeno verso gli USA e verso HKG che sono le mie destinazioni più frequenti

Molto molto interessate come report, il prodotto BA secondo me è molto buono, ad eccezione della Club che a mio avviso è ormai un po' datata, sia a livello di poltrona che di concezione.

Mi unisco anche io ai ringraziamenti. Un trip report davvero d'eccezione!

Non concordo sul giudizio riguardo la CW invece. Ad oltre 10 anni dalla sua introduzione è un prodotto secondo me ancora validissimo: offre privacy abbondante se viaggi da solo, ma è ottima anche per voli in compagnia. Si dorme molto bene e ad oggi la sceglierei ad occhi chiusi rispetto alla nuova J di AZ, alla J di AF e -per quello che si può giudicare dalle foto- anche alla nuova J di LH.

A tal proposito una domanda: leggevo da qualche parte che il layout adottato da BA non può essere usato da nessun altro: è vero (sono riusciti a brevettare i rear-facing seats) o una bufala?

Ciao 13900. Tks!Veramente interessante.

Ciao, grazie! La WT+ funziona bene, i riempimenti sono buoni e gli yields pure. Bada, però, che io non lavoro in RevMan ma, fino a due settimane fa, in Operations (ora sto facendo un corso per assistente di volo volontario). La WT+ merita soprattutto se in partenza da LHR, perché i pasti a bordo sono esattamente gli stessi di quelli di Club, un'opzione che è stata lanciata qualche tempo fa. Molte aziende, specialmente le piccole consulenze o studi di ingegneria sono soliti volare in WT+ perché costa di meno (metà circa) della Club e permette di arrivare a destinazione abbastanza riposato.

Veramente interessante! Benvenuto a bordo.

A me piace molto la First di BA, senza essere pacchiana come quelle del Golfo.

Grazie! Io, devo dire, trovo le luci blu un po' tanto West End, ma credo di essere in minoranza.

welcome ....complimenti per il tr....e per il lavoro...

Benvenuto e grazie per il bel report!

Bello, benvenuto e grazie..... :)

Bel TR inusuale.
Grazie

Grazie a tutti!

Beh, il sedile di Club di questa concezione è in giro da un po', però è comunque valido. Le dimensioni sono in linea con la concorrenza, l'unico difetto che indicherei è la scarsa accessibilità al corridoio se qualcuno ha abbassato il poggiapiedi. Credo che sul 380 ci saranno alcune lievi modifiche, ho visto alcuni mockup in Engineering, ma non so se sia qualcosa di certo o meno. Aspetteremo marzo!

Mi unisco anche io ai ringraziamenti. Un trip report davvero d'eccezione!

Non concordo sul giudizio riguardo la CW invece. Ad oltre 10 anni dalla sua introduzione è un prodotto secondo me ancora validissimo: offre privacy abbondante se viaggi da solo, ma è ottima anche per voli in compagnia. Si dorme molto bene e ad oggi la sceglierei ad occhi chiusi rispetto alla nuova J di AZ, alla J di AF e -per quello che si può giudicare dalle foto- anche alla nuova J di LH.

A tal proposito una domanda: leggevo da qualche parte che il layout adottato da BA non può essere usato da nessun altro: è vero (sono riusciti a brevettare i rear-facing seats) o una bufala?

Come dicevo non lavoro in Brands (e non ci tengo granché, preferisco tenermi vicino agli aerei), ma credo che tu abbia ragione: il design ying-yang, come lo chiamano, è brevettato e non utilizzabile da terzi senza autorizzazione.

Grazie per la testimonianza, che belli i nuovi interni d Y e Y+!!!

Grazie per avermi dato la possibilità di leggere un TR spettacolare come questo!

Benvenuto, è un piacere leggerti qui :) .

Grazie a tutti! :)

Benvenuto, grazie per questo TR molto interessante.
Prodotto BA molto buono tranne per la Club che mi pare abbastanza stretta e con una disposizione non praticissima.