[TR] Copa Rica...Pura Vida (finito)

aky76

Partecipante Attivo
Utente Registrato
30 Luglio 2009
237
111
91
Torino
Sto vedendo sempre meno Trip Report, e allora mi sbatto un pò e provo a buttar giù due righe per raccontare il mio ultimo viaggio.
Aspettando i Vostri. Economici o Business che siano.

Da quando abbiamo pensato di andare in Costa Rica, avevo una paura folle di sentirmi dire ogni tre parole ‘PuraVida’ dagli autoctoni.
Che so tipo ‘scialla’…..
Mi immaginavo pure di tirare una testata ‘sarda’ al primo che me lo avesse detto….PuraVida.
Alla fine poi però, in dodici giorni di viaggio, l’avrò sentito dire una decina di volte, direi accettabile.
Quindi PuraVida a tutti eheheheh

Che dire come preambolo….. il leitmotiv dei nostri viaggi ( mia moglie ed io intendo), è natura e animali.

Quindi andiamo a vedere un pò quante bestioline libere in natura, si trovano in questo piccolo paradiso in centroamerica.

DSC_8445_zpsg1jzfook.jpg

-spider monkey-

Stato pacifico e sicuro ( no esercito, ma polizia presente abbastanza ),

DSC_8346_zpsheqfcvy4.jpg

- Pueblo Tortuguero qui -

che si prende molto cura del visitatore ( davvero in senso positivo ), dove cresce tanta ottima frutta e del caffè di qualità,

DSC_8171_zpsczgd3kaw.jpg

-Le banane vengono insacchettate per crescere più in fretta e lontane dai parassiti -

IMG_7694_zpsavtrcpmx.jpg

-il caffè quando è rosso si raccoglie-

e dove piove molto ( ma uno lo sa e lo mette in conto, foresta pluviale è )
IMG_7719_zps5buqliw0.jpg

- Cataratas La Paz, bellissime e senza visitatori, perché pioveva proprio bene -

A gennaio 2017 mi prodigo nel creare il nostro itinerario volante, per poi adeguarci il giro vero e proprio in quel di CostaRica. Il viaggio sarà a fine Novembre, perché piove di meno ed è prima della stagione secca….poi quest’anno piove troppo e vedremo tutto verde e bagnato.
Ne viene fuori, che la via più breve da Torino, cioè via Madrid e poi diretto, mi costa troppo. Ci sarebbero anche i diretti da CDG,LGW,e da ZRH, ma non trovo niente di interessante. Il diretto da AMS verrà introdotto verso marzo, ormai avevo già prenotato su Delta.
Il routing sarà via CDG e ATL.
Il ritorno sarà da Roatan ( Honduras ) sempre via ATL e CDG

map_zpstyekycdz.gif

Prezzo totale con Delta 650 euro a cranio, più una buona offerta di assicurazione viaggio e sanitaria sul loro sito a 60 euro a testa.

Dopo le fatiche in CostaRica, si perché per vedere la natura si deve camminare tanto, abbiamo inserito tre giorni al mare al termine del viaggio per rilassarci,e abbiamo scelto Roatan.
Roatan è un’isola caraibica molto carina con un bel mare e un accenno di barriera corallina, appartenente all’Honduras.
Aveva un costo minore del Belize.
Se ne parlava bene….ma tanto tuonò che piovve.

IMG_7814_zpsgaq1rpbm.jpg

- Il bel mare al nostro arrivo…. -

A viaggio fatto, se avessimo scelto Cozumel in Messico, non avremmo sbagliato. Avremmo avuto sole e non avremmo rischiato quanto in Honduras, che insieme al Nicaragua e al Salvador, non sono proprio i posti più tranquilli, almeno a mio parere, e purtroppo anche per la nostra esperienza avuta in quei giorni per la situazione contingente. Ma vi spiegherò.

Inoltre vi ingrandisco il routing del CentroAmerica, in quanto abbiamo fatto un volo interno in CostaRica con NatureAir per andare a sud nella zona del Corcovado.
Lo spostamento invece tra SanJose e Roatan, sarà con Avianca via Salvador.

map%20copia_zpst34chdek.gif

In tutto 10 voli. Evviva per me, meno per la moglie che viaggia in aereo solo per amore degli animali

IMG_7516_zpsdtjxbk10.jpg

- guardate come si diverte sul fantastico Cessna 208 GrandCaravan -

Cioè voglio dire, facciamo pure uno dei voli di linea più corti al mondo ( GLF-PJM sarebbe Golfito - Puerto Jimenez ) 12 miglia nautiche, 7 minuti di volo, non sei contenta? Non ha risposto……

E tralascio il fatto che sono già andato a Kirkwall in Scozia, per poi fare i voli interni, tra cui Westray-Papawestray. Ma arrivato sul posto, mi annunciano che tutti i voli per fare il volo commerciale più corto al mondo ( WRY-PPW 2 miglia nautiche ) erano pieni quel giorno, giustamente gli autoctoni avevano la precedenza sul turista sfortunato.

ams112.jpg

- Testimonianza da KOI del Britten Norman da me non utilizzato per fare il volo desiderato…sob era il 2010 -

Dalla App Delta sul mio iPhone, riesco a gestire tutto di questo viaggio; cambio nei mesi più volte i miei posti sui vari voli, sul tratto CDG-ATL gestito da AirFrance con 773, acquisto i posti duo 18K e 18L, con molto spazio per le gambe e soprattutto lontano dai bagni e duo senza il terzo sedile a lato.

Iniziamo:
Il 17 Novembre alle 04:45 ci facciamo portare da un taxi, al Sandro Pertini di Torino, anche detto Caselle.

Fatto il check-in al banco AirFrance, imbarchiamo un solo bagaglio in stiva. Riceviamo un solo ticket con il codice a barre per tutti e tre i voli, personalmente è la prima volta.

IMG_7206%201_zpsytkvz3jb.jpg

- Passaporto Esta e biglietto -

17 Novembre 2017 - TRN-CDG AF1503/DL8387 Jumbolino CityJet EI-RJX
STD 06:05 - ATD 06:11
STA 07:40 - Landed 07:20
Volo tranquillo, quasi pieno, salto sopra le alpi e planata a Parigi. atterriamo sulla 26L e corriamo al mitico 2G, dedicato ai voli HOP e CityJet. Il bus interpista ci porterà velocemente al 2M.

Intanto saliamo a bordo e ci sistemiamo in penultima fila.

IMG_7207_zps0rbkoqx8.jpg

- Gate, e poi bus a Torino per i voli AirFrance -

IMG_7208_zpsz5ezjyqa.jpg

- Il nostro Special Livery dedicato al Leinster Rugby team -

82ed350f-9acf-4388-8aa8-baa41b5da129_zpsqnbfq0yh.jpg

- di cui ho questa pessima foto fatta al rientro, in un tentativo di panning dal 764 Delta mentre lui decollava -

Il nostro volo è il primo a partire da TRN come schedule.
Attorno a noi tutti dormono, solo KLM si prepara.

DSC_8152_zpsqosihqld.jpg

- BlueAir-Alitalia-KLM-i due AirDolomiti fissi per FRA e MUC -

I posti dietro noi sono vuoti, trovo i sedili dell’Avro comodi.
Ci offrono come sempre un Pain au chocolat
IMG_7217_zpsgkw2zayx.jpg

IMG_7210_zpss0wcrfn9.jpg

Intanto il volo scorre e io provo a prendere l’alba con la luna crescente.

IMG_7211_zpsw1cztmpn.jpg

Per passare il tempo mi ero precaricato la mappa della Francia e cosi ho potuto fare un pò di FlightMap fai da te.

IMG_7216_zpszigmjy8k.jpg

Eccoci atterrati, due foto al nostro quadrimotore nell’alba nebbiosa di Parigi

IMG_7219_zps1rh8xney.jpg

IMG_7218_zps4bifsnra.jpg

Dal 2G come ho detto si prendono i bus, che ti portano ai vari Terminal di CDG, noi andiamo al 2M che poi è il più vicino.
Qui passiamo h 2:30 di transfer tra colazione salata e due partite ai videogiochi dei bei tempi andati, offerti come svago nell’area principale ( ho giocato a PacMan e StreetFight II )

IMG_7225_zpsz2mcscvz.jpg

Corridoio principale del 2M

Foto veloce allo SkyTeam e poi al nostro 773
DSC_8155_zpsv6x28tow.jpg

IMG_7222_zpspix2gl2m.jpg

IMG_7224_zps7fvcrcbg.jpg

Passa il tempo velocemente ed eccoci pronti per l’imbarco.
17 Novembre 2017 - CDG-ATL AF682/DL2227 Boeing 777-300 ER F-GZNI
STD 10:40 - ATD 11:05
STA 14:35 - Landed 14:05

DSC_8154_zps54ulpxml.jpg

L’imbarco avviene a gruppi….mille gruppi. Però tutto sommato ordinatamente ci si mette in fila. Mentre si è in coda gli addetti doganali ( credo privati ) controllano i passaporti, ti fanno due domande e se gli piaci ti mettono un bollino sul passaporto-puoi andare negli States.

Passiamo la Business

IMG_7227_zpsl3knqr4r.jpg

Passiamo la Premium

IMG_7232_zpsieqglpls.jpg

ed eccoci ai nostri posti Economy preferred

IMG_7229_zpsxrcyclro.jpg

IMG_7228_zpsko1yzx4m.jpg

- molto spazio per la testa in piedi -

IMG_7230_zpsizkian1j.jpg

- e soprattutto molto spazio per le gambe, per le prossime 9 ore -

Aperitivo con uno champagne di basso profilo, ma sempre meglio dell’acqua eheheheh

IMG_7237_zpstk9cawxe.jpg

Ed eccoci pronti a muovere. A CDG i voli verso nord partono di solito dalla 27L, abbastanza vicino al nostro terminal, ma il vento era sbagliato e quindi per la prima volta si va per 09R, cioè in pratica siamo quasi arrivati in Normandia per entrare in pista :)

IMG_7233_zpscw2xxqtd.jpg

Pranzo al pollo, che la pasta fuori dall’Italia mi fa paura

IMG_7238_zpsznychrou.jpg

e dopo un po di film e dopo aver dormicchiato, si guarda il panorama fuori quando ormai siamo nel south Carolina verso la Georgia

DSC_8156_zps6hto5sue.jpg

- chissà chi era -

DSC_8158_zpsr3mlbq6y.jpg

- snake river qualunque -

IMG_7241_zpsnzwyonbx.jpg

- un piccolissimo motore ci spinge, che grosso miseria -

Ed eccoci finalmente in dirittura di arrivo nell’aeroporto più intasato del mondo, cioè non ricordo ATL che record ha. Forse numero passeggeri.
Comunque ecco un aeroporto a me sconosciuto

IMG_7243_zpsnv7v2pku.jpg

Atlanta DownTown visibilissima

IMG_7246_zpssyx9kdpv.jpg

In avvicinamento alla pista , passiamo un ordinatissimo sobborgo e un bel mega parcheggio multipiano vicino all’aeroporto

IMG_7250_zpssgwfa6xq.jpg

IMG_7251_zpsemag3th9.jpg

Touch down su pista 8L e gli aerei Delta si sprecano, sconfinati come se non ci fosse un domani

IMG_7252_zpsuexncqvs.jpg

IMG_7254_zpsnvj87ivd.jpg

Mentre ci dirigiamo al Terminal internazionale o F che dir si voglia, fotografo come meglio si può la cargo area con UPS e FedEx

IMG_7255_zpsvjgtfafo.jpg

Loro cercano di convincermi a volare Delta….ma è già il secondo viaggio che faccio con Voi!

IMG_7256_zpsczbawbgl.jpg

- Southwest impenna sopra i terminal -

Benvenuti ad Atlanta !

IMG_7260_zpsxwqmta9o.jpg

Scendo sapendo di avere 4 ore di transito, e quindi non corro all’immigration.
E infatti non avendo fretta, il controllo passaporti lo passo in 10 minuti.
Mi chiedono se avevo l’ESTA ed era la prima volta che lo usavo.
Rispondo che l’ho usato l’anno scorso a SLC, e quindi mi mettono sulla fila per le 200 macchinette self service. Visto che erano in pratica tutte libere, poggio passaporto, saluto lo schermo e vado a ritirare la valigia.
La valigia gia girava beatamente, la sposto di 100 metri e la ributto sul nastro dei voli in connessione.
Alla fine controllo bagagli a mano in 15 minuti e sono dentro il terminal F a girarmi i pollici.
Insomma Immigration in 30 minuti poco meno. Che schifo, due volte che arrivo negli States e due volte non faccio code; che so 2 ore in coda come si racconta qui sul forum :)

L’attesa del volo per SanJose, che partirà sempre dall’F sarà lunghetta e io faccio due fotine per passare il tempo.

Intanto foto della hall principale e della Lounge Delta ( da fuori chiaramente eheheheh )

IMG_7259_zpsmwx0llgw.jpg

IMG_7258_zpswnxzf1eb.jpg

Poi trovo questo 772LR Delta dedicato a David Garrett, loro CEO

IMG_7264_zps6eihc1cd.jpg

IMG_7262_zpsx1mff6r5.jpg

DSC_8162_zps6jjo5ozf.jpg

Poi passa il Barcellona FC con QATAR

DSC_8160_zpsghvnwnjk.jpg

DSC_8161_zpsgmsxf0rm.jpg

E infine vi metto questo take off di SouthWest

DSC_8163_zpsplfudd2m.jpg

Salutiamo l’aereo che ci ha portato fino a qui, il tramonto si avvicina, e dobbiamo andare al gate per finire questo prima tranche di voli

DSC_8165_zpsbvbhx3q5.jpg

Tutto sommato, se i tempi di trasferimento a CDG e ATL non fossero stati così lunghi, sarebbe stato un bel viaggio comodo e tranquillo.
AirFrance è sempre un’ottima compagnia, il pasto alla fine era molto buono ( bulgur e dolcetto soprattutto ), non sopporto solo il terminal 2G messo nella periferia dell’impero.
Ma da Torino li si va.

Delta Airlines a me piace molto, come americana ho provato solo loro. Mi diverto molto a vedere tutti i loro upgrade su schermo al gate, gente contenta di farsi un volo in premium o in business. Fidelizzi molto il cliente. Da noi si usa molto meno mi sembra.
Comunque sto parlando di Delta, quando ancora non ho preso neanche un loro volo ahahahahah

Appena posso continuo con il volo per il Costa Rica e poi ditemi anche Voi, faccio subito OT paesaggi e animali, o prima finisco tutta la parte aeronautica?

Un saluto, Mauro

DSC_8652_zpsptcpejyj.jpg

Ultima modifica:
Re: [TR] Copa Rica...Pura Vida

belle foto !

anche per me vanno bene entrambe le tipologie.

Riesco ad andare avanti con il racconto del nostro viaggio in CentroAmerica.

Stavamo portandoci al Gate per lasciare Atlanta direzione San Jose de Costa Rica.

IMG_7265_zpsu3jnifbo.jpg

L’attesa negli spazi aperti e luminosi del terminal internazionale di ATL non è affatto noiosa, guardo tutti gli annunci dal banco per chiamare gli upgrade e le assegnazioni dei posti a chi è in StandBy, e poi in orario inizia l’imbarco per gruppi del nostro volo

17 Novembre 2017 - ATL-SJO DL325 Boeing 737-700 N302DQ
STD 17:59 - ATD 18:15
STA 21:00 - Landed 20:45

Seduti, ma perché tengono gli scurini abbassati, anche se siamo al tramonto, mica c'è un sole che spacca le pietre? Io apro subito per guardare fuori, ma sono uno dei pochi

IMG_7266_zpsr9h4xzwq.jpg

Sistema di intrattenimento che risponde in modo veloce al tocco sullo schermo, come quello sul volo AirFrance.
Ampia scelta di film, e credo ormai ovunque sui voli Delta, il WiFi disponibile per chi volesse, soprattutto gratis per le App di messaggistica più comuni, con il divieto solo di invio di foto e filmati. Insomma una pacchia.

IMG_7267_zpsr1aqwyzo.jpg

- sedile davanti -

Particolare delle schermate informazioni 1) volo 2) aereo 3) route map

IMG_7268_zpsrtuvfclq.jpg

IMG_7270_zpsykjfkcnu.jpg

IMG_7271_zps0iurymkh.jpg

- Il volo è dritto per dritto a sud -

Ottima illuminazione aggiornata, anche su un datato 737-700

IMG_7269_zpsh95rhkgu.jpg

Rullaggio al tramonto, dove provo a fare due foto al cielo carico di arancio e rosso, quello che viene ve le metto qui di seguito.

IMG_7275_zpsmruzxhnn.jpg

DSC_8168_zpsbmyogyt6.jpg

- le virgolette mi piacevano

ed ecco il rancio che ci viene fornito. Un ottimo panino, frutta salatini e bibita. A pagamento gli alcolici.
Non ci lamentiamo

IMG_7280_zpsv6bpvj5g.jpg

Il volo procede con alcuni scossoni sopra il mar dei Caraibi, dal mio finestrino, vedo passare Tampa e Miami sulla mia sinistra, luminosissime città, in confronto alle quali Cuba sembra al buio. Leggere differenze di spreco e risorse in generale.

L’avvicinamento a San Jose aggira le montagne che la circondano, per posizionarsi contro vento su pista 07.
Atterrati ai finger vedo almeno 4 voli nordamericani e diversi voli più ispanici. Anche KLM era parcheggiato.
Infatti la coda al controllo passaporti era immensa.

IMG_7281_zpspw7e8ucg.jpg

Il nostro poliziotto ci sorride e parla in un buon italiano, facendoci le condoglianze per l’Italia fuori dai Mondiali.
Ringrazio e dopo due battute ci mette i timbri sui passaporti.
Ritirati i bagagli prima di uscire ancora un controllo metal a questi ultimi. Dopodiché alle 22:20 siamo fuori e un autista ci porta in centro a dormire. Un buon albergo ci aspetta, è il 17 Novembre e le decorazioni natalizie già impazzano, pure il caldo, e tutto è sempre un po straniante per noi che associamo Natale e freddo.

IMG_7288_zpsquwyhiny.jpg

I giorni in CostaRica non sono tanti ( 12 ) e noi abbiamo deciso di puntare su tre zone.
- Il Tortuguero
- l’Arenal
- il Corcovado
Inutile cercare di buttare in mezzo altro, io non amo molto mischiarmi ai Gringos in vacanza e quindi saltiamo tutti i resort in zona penisola di Nicoya e Guanacaste,
inoltre saltiamo tutto il Caribe al di fuori del Tortuguero
e la zona di Manuel Antonio e la zona montana centrale.
Volevamo vedere più animali possibili, non uomini.

San Jose sarà solo di passaggio e noi ci dormiamo il 17, 6 ore e al mattino del 18 siamo in piedi alle 7:00 pronti per il transfer con bus fino all’imbarcadero La Pavona.
Qui ci sistemiamo sulla barca/bus che ci porterà in uno dei resort del Tortuguero.

IMG_7286_zpskhvimyd9.jpg

- tutto quello che so di San Jose è questa foto, comunque di ispanico, intendo come architettura coloniale, in CostaRica c’è quasi zero. soprattutto confrontato agli stati circostanti -

IMG_7293_zpsnpoiorap.jpg

- nel tragitto incontriamo questo Ceibo o Ficus, le cui radici sono impressionanti -

Tutto è molto organizzato e ordinato. Certo non sei solo nel selvaggio fiume caraibico. Però le emozioni sono tante, dal paesaggio agli animali.

Il Tortuguero è uno dei tanti parchi protetti,di foresta primitiva, dove l’unico modo per muoversi è la barca ( no strade ), su questi tratti di fiume che cercano la via per arrivare al mare

IMG_7297_zps1dvd4bra.jpg

- ci imbarchiamo -

IMG_7320_zpsn9dgku1n.jpg

- in giro sui rii -

IMG_7329_zps63c5f22o.jpg

- foreste impenetrabili -

e tanto National Geographic

DSC_8194_zpshduyytl3.jpg

- il simpaticissimo Perezoso o bradipo per noi -

DSC_8205_zpsdahvp5ih.jpg

- un uccello acquatico con zampe adatte a stare sulle piante che galleggiano sull’acqua -

DSC_8218_zpsessxf0rc.jpg

- scimmia urlatrice da vicino -

DSC_8263_zpstjtev0a4.jpg

- il rapace pescatore ci osserva per bene -

DSC_8308_zpsrkmbqhsg.jpg

- fantastiche Are , stupende -

DSC_8299_zpsceypficd.jpg

- e i colibrì sono i miei preferiti

DSC_8370_zpsgkjxpt3x.jpg

- particolari i nidi di questi uccelli, sembra tutto un documentario -

Dopo due giorni interi immersi nell’acqua, tornati sulla terra ferma, noleggiamo un auto, e rimanendo a nord, ci dirigiamo verso l’Arenal.
Un vulcano attivo, che pochi anni fa ha fatto dei bei danni, ma dalle ceneri è nato il turismo per questa particolare zona, in particolare noi abbiamo soggiornato come base a La Fortuna.
Ragazzi centinaia di hotel e resort in zona, ben integrati nella natura. Però son proprio tanti.
Comunque noi si continua a camminare e ad ammirare la natura, in questo caso siamo in montagna.

IMG_7445_zpszvbs50or.jpg

- ecco il vulcano -

Un buon panning, mi è venuto bene dai….
DSC_8406_zpsqhtcxaps.jpg

DSC_8423_zps2mmsmpgp.jpg

- una buona foto di caymano -

gli iguana sono tantissimi, e spettacolari

DSC_8437_zpszyr9a1kh.jpg

DSC_8452_zps7vwwprzb.jpg

- ancora una bella foto delle monkey -

DSC_8475_zpsz2sm0hdb.jpg

- ed ecco la rana jeans, bei colori eh? -

Insomma facciamo un po di giri, tra cui anche un trail su ponti sospesi. Una sera mangiamo nel ristorante di un simpatico italiano, sarà l’unica sera che mangiamo pasta in questo viaggio. In effetti era molto buona eheheheh.
Al termine del secondo giorno quassù nell’Arena, ci concediamo una serata alle terme del Tabacon, struttura carissima ma che ha un bellissimo parco gigantesco dove passa il fiume con acqua calda del vulcano, e dove ci sono decine di pozze per immergersi. Non ho foto perché dopo le 17:30 fa buio, e fidatevi che il tutto era molto romantico e rilassante, anche stare nell’acqua calda mentre sulla testa diluviava.

Dopo tre notti quassù, ci portiamo in auto a San Jose, dove arriviamo dopo il tramonto. Dormiremo a sud, vicino al secondo aeroporto della città, il vecchio SYQ Tobias Bolanos.
Voleremo da qui per andare a visitare la penisola del Corcovado.

Ore 6:00 del 24 Novembre siamo di fronte a questo che è il city airport di qui….quasi tutti i privati hanno il loro aeroplano parcheggiato quaggiù.

IMG_7474_zpsaornhnnh.jpg

L’interno datato è occupato da questo bel banchetto di NatureAir, dove un simpatico addetto accoglie i numerosi passeggeri dei loro due voli che partono da qui, gli altri partono da SJO, come anche quasi tutti quelli di SansaAir, altra regional che usa i Cessna 208 GrandCaravan per i vari small airport sparsi per lo stato.
Visto che ci stanno 12 passeggeri sull’aereo, il terminal è invaso da circa 20 persone….ahahahahah. I voli sono due a quest’ora.

IMG_7476_zpsew1oa4s2.jpg

- ecco chi ci precede all’accettazione -

IMG_7477_zps72ao23sx.jpg

- vicino a noi Aerobell che poi è aerotaxi, alla fine noi voleremo con loro, si vede che hanno dato in wetlease un aereo a NatureAir, che so staranno facendo un C-Check al loro avione . Notare l’albero di Natale eh -

IMG_7478_zpsrbzladrf.jpg

- si aspetta qui -

I bagagli vengono messi sul nastro dopo essere stati pesati su una fantastica bilancia…..e attendono per sapere se saranno imbarcati, si perché se l’aereo è pieno, è probabile che alcune borse possano partire con il volo successivo.

IMG_7479_zpsgaxuw5bs.jpg

ahahahah…..pesano tutto, ma proprio tutto….

IMG_7480_zpsa4otj59y.jpg

ed ecco il nostro biglietto. beh sono fighi…..
IMG_7481_zps64eejopb.jpg

IMG_7483_zpsspxdn6dg.jpg

- ecco le destinazioni, murales nella sala di attesa -
-
Intanto arrivano i piloti, si chiacchiera, si valutano i pesi, e poi tutti ci si avvicina alla porta a vetri che da sulla pista.

Si fanno due file da 12 persone, e …. seguitemi in pista!
Insomma bisogna aspettare il pilota che ti porta all’aereo, cosi come chiaramente indicato sulla vetrofania.

IMG_7482_zpsyl9dsxlt.jpg

24 Novembre 2017 - SYQ-GLF 5C 110 Cessna 208 GrandCaravan TI-BAY
STD 06:00 - ATD 06:10
STA 06:50 - Landed 06:40
Bello Bello ahaahah

Eccone uno, che prenderemo al ritorno, e dove si fermeranno gli altri 12 per il Tortuguero

IMG_7484_zps9vxuth7r.jpg

Ed ecco il nostro, nonché il noleggiato

IMG_7486_zps26eodmd5.jpg

IMG_7488_zpsmhyn6dha.jpg

Visuale piazzale e torre.
IMG_7487_zpsg1xs4xid.jpg

E poi si sale e ci sistemiamo al 2B e 2C o 2E e 2F, insomma a destra, visto che è configurato 1-2

Davanti si guida

IMG_7489_zpszhl24ets.jpg

Il copilota con le mani in tasca controlla per bene tutto
e poi sale a bordo e ci si prepara a partire
IMG_7490_zpsunt1vfkv.jpg

IMG_7491_zps2n5qobch.jpg

Il legroom è notevole, i sedili sono in pelle, e le cinture tengono, io sono contento. Come sapete la moglie si irrigidisce un po. vabbè si va!

IMG_7492_zps2u7nn632.jpg

IMG_7511_zpslft1owyn.jpg

- Luci su di noi -

Dopo la sfilata degli hangar ci allineiamo per pista 09.
Si sale un po sulle nuvole, si ballicchia e poi si gira verso Sud.

DSC_8536_zpsrjvzamcr.jpg

DSC_8537_zpsl3eaxq9u.jpg

- questi gialli mi piacevano assai, cosa sono? -

DSC_8538_zpsczrthkiv.jpg

- hangar aerotaxi Aerobell -

DSC_8539_zpsqafoktcu.jpg

- lui ci precederà e decollerà velocemente -

DSC_8540_zps3ylz0bg0.jpg

- gabbiotto della polizia ad inizio pista -

testata pista a destra
DSC_8541_zpsrauju3md.jpg

e pista a sinistra
IMG_7493_zpsiy3zqyf1.jpg

Motore gira, motore potente e via, tipo su un trattore
La città scorre via sotto di noi

DSC_8543_zpsyi78nanw.jpg

DSC_8545_zpswizssbuo.jpg

DSC_8544_zpsyuzafqxf.jpg

Gli strumenti in quota funzionano

DSC_8547_zpspjbrjvkt.jpg

DSC_8553_zpsswryse1s.jpg

Le montagne sono piene di alberi

IMG_7507_zpsjdxy1o3m.jpg

IMG_7515_zps1ztqewir.jpg

E poi il divertimento finisce e si inizia a scendere verso questo altro paradiso

DSC_8559_zpsqcuotadr.jpg

DSC_8554_zpsozwrmf8k.jpg

E mentre fuori piove, noi atterriamo a Golfito.
Si punta verso la montagna entrando nella Baya Golfito fra due colline, e poi si svolta a sinistra per allinearsi sulla pista 31 di GLF. Sul fianco della collina vedo dei segnali, sembra quasi di fare l’avvicinamento al KaiTak, o almeno quello che facevo al simulatore. Vero che i segnali sopra le case sono per dirigere gli aeroplani???? ditemi di si !!!!!

IMG_7522_zpsmozyed70.jpg

- da lontano -
DSC_8562_zpswddygcum.jpg

- particolare -

IMG_7528_zpst3gzewx6.jpg

- si gira a fine pista e si torna indietro -
-
IMG_7530_zpsvjhom0a4.jpg

- dove alcuni passeggeri scenderanno e altri saliranno -

Noi rimaniamo a bordo, perché andiamo a Puerto Jimenez, altri 7 minuti di volo…..eheheheheh.
Quindi allacciate le cinture che si risale su per un salto dall’altra parte del Golfo Dulce

24 Novembre 2017 - GLF-PJM 5C 110 Cessna 208 GrandCaravan TI-BAY
STD 07:00 - ATD 07:03
STA 07:15 - Landed 07:10
Evvai !

IMG_7541_zps26ybzpiz.jpg

- si sale -

e si atterra dal mare per pista 16, e si gira a 34

IMG_7543_zps89h732ir.jpg

Sansa Air da SJO arriva 10 minuti prima ed è già al gate 1
IMG_7545_zpsknavwejh.jpg

Siamo arrivati a destinazione sulla penisola di Osa ( Corcovado ).
Dal fondo dell’aereo scatto una foto a tutto sto popò di ingegneria aeronautica, mia moglie è viva e mi scatta anche una gran foto con il comandante

IMG_7546_zpslicfncih.jpg

IMG_7547_zpsv7uhhjre.jpg

IMG_7549_zpsfkgxlrah.jpg

Beh, si va, all’avventura verso uno dei più bei parchi del CostaRica, sia lo Stato che i privati, mantengono la penisola quasi allo stato primordiale, i tentativi del passato di coltivazione di banane e papaye, più la ricerca dell’oro in un paio di torrenti, sono cose del passato ( decenni ) e adesso tutto punta alla natura e al turismo di nicchia, almeno qui.

Ha piovuto tanto la notte prima del nostro arrivo e i fiumi sono carichi di acqua, il nostro autista prenotato con il suo Rav4, che doveva portarci verso i confini del parco, ci fa attendere in un bar a Puerto Jimenez, in attesa che la piena passi un po, se no non si possono guadare i 5 torrenti che ci separano dal nostro resort sulla laguna.

IMG_7561_zpsigkvdvr9.jpg

- esempio di guado -

Comunque ne superiamo 3, dopodiché ci viene a prendere un bel Defender vecchio e spartano, che riesce a passare gli ultimi due.
Ecco la vista dalla nostra camera

IMG_7590_zpsfhzzdgnh.jpg

Il giorno dopo, 8 ore di cammino con guida sotto diversi rovesci di pioggia, guadiamo torrenti a piedi nudi togliendoci gli scarponi e rimettendoceli sotto l’acqua appena sull’altra riva. Vediamo tanti animali, camminiamo su lunghissime spiagge di sabbia, entriamo nella foresta.
Vediamo un po di natura e vi metto due o tre foto per finire in pratica il nostro giro in Costa Rica

NMS_8602_zps8x4wzzfm.jpg

- spiaggione sotto le nuvole basse -

DSC_8567_zpsx5anec27.jpg

- le Are Macao sono bellissime, la foto è venuta bene, ma loro spuntavano tra gli alberi -

DSC_8611_zpsansv1lsk.jpg

- una cappuccino -

DSC_8652_zpsptcpejyj.jpg

- il tucano già visto

Rane per chi le ama

IMG_7713_zpswatpg6km.jpg

IMG_7714_zpsyfgztsrl.jpg

e ancora un colibrì
DSC_8736_zpsutgxbint.jpg

Due notti quaggiù e altre due in un bellissimo resort a Playa Nicuesa e il 28 si tornerà a San Josè, dobbiamo lasciare il paradiso umido del CostaRica.

DSC_8647_zps6cuowm6p.jpg

A presto per altre foto di viaggio.
In pratica un lungo ritorno a casa.

Ultima modifica:

Belle foto. Il tipo di viaggio che mi piacerebbe fare ma non posso. Una volta c'erano i centri di costo piccoli e non si poteva, adesso che la prole e' cresciuta me lo impedisce la protesi sotto al ginocchio destro. Non mi ci vedo a guadare fiumi usando la mia "gamba da doccia".

UN piacere vero leggerti! Complimenti

Davvero molto simpatico. Bravo.

Grazie mille, uno ci prova a non fare errori grammaticali e a far un racconto leggibile.

Ma tua moglie sa di essere finita qua sopra? :D

più che altro è coscente di aver sposato un aviation geek ?

Mia moglie sa e non sa......diciamo che non avversa la mia passione aeronautica. Mi lascia fare qualche giro anche da solo

Belle foto. Il tipo di viaggio che mi piacerebbe fare ma non posso. Una volta c'erano i centri di costo piccoli e non si poteva, adesso che la prole e' cresciuta me lo impedisce la protesi sotto al ginocchio destro. Non mi ci vedo a guadare fiumi usando la mia "gamba da doccia".

:) eheheh immagino ci possano essere dei problemi
Si i trekking nei parchi a volte sono faticosi.
A volte ridevamo dicendo che avevamo pagato per la pioggia e i guadi; diciamo che se non avessimo pagato sicuramente avremmo aspettato momenti migliori per avventurarci nella foresta.
Però è avventura pure quello.
Ci sono sicuramente trekking e percorsi più tranquilli.

Un grazie per 'leggere' a tutti.
Appena ho tempo, concludo il tutto

Ottimo aky76, grazie per la splendida condivisione, di racconto e foto!
Ho fatto un giro simile una decina di anni fa, auto a noleggio presa a SJO, Puerto Limon, Tortuguero, Arenal e interno nella foresta pluviale; paese strepitoso dal punto di vista naturalistico, mentre mi parlano adesso di alcuni problemini con il traffico di droga (di passaggio dal sud-america).
Ma di nuovo, splendido il tuo TR e grazie!

Su un paio di tuoi passaggi:

"Mentre si è in coda gli addetti doganali ( credo privati ) controllano i passaporti, ti fanno due domande e se gli piaci ti mettono un bollino sul passaporto-puoi andare negli States."

In realta' trattasi di operatori della ICTS, leader mondiale nella sicurezza privata e praticamente monopolista nel settore aereo sotto l'aspetto dei controlli e prevenzione anti-terrorismo. Ho fatto diversi corsi con loro e i senior-officers sono davvero tosti, tutta gente ex-servizi e forze di polizia speciali. Quando dici "se gli piaci" , potrebbe sembrare ironico, ma e' la pura verita'; le domande che fanno sembrano solo ad un primo impatto fantasiose e senza grosso senso, ma non e' cosi', anzi...

Poi dici che "da Torino e' per forza via CDG..."; perche'? Per un FQTV SKYTEAM lo e' certamente, ma solo per quello penso!

Grazie ancora e buon anno!
EEA

Eccomi…in ritardo concludo il nostro viaggio in CostaRica.
Scusatemi

Ci siamo lasciati con le foto dalla penisola del Corcovado.
Abbiamo un volo di rientro a SanJose da Puerto Jimenez, sempre con NatureAir e sempre con il GranCaravan.

Ecco a voi l’area aeroportuale coperta, qui vedete ingresso, negozio souvenir a sinistra e seguire stesso lato i bagni, a destra area relax, ed in fondo le due porte dove fare i check-in con le due compagnie aeree che operano quaggiù.

IMG_7653_zpsmkax65mq.jpg

IMG_7651_zpsemhzscug.jpg

- eccoci impegnati nell’area pesiamoci -

IMG_7652_zps9rmpwysj.jpg

- le code colorate della loro flotta -

Purtroppo a fine 2017, un loro Cessna è precipitato, causando la morte di tutti i trasportati….che tragedia.

Arriva il volo precedente al nostro della concorrenza

DSC_8699_zps2tz3wjq2.jpg

IMG_7657_zps5nqnycgg.jpg

DSC_8703_zpsroflemfy.jpg

- particolare dell’apu -

E poi in sequenza atterraggio e parcheggio del nostro aeromobile

IMG_7662_zpsvzxrk0av.jpg

IMG_7663_zpsdfwozuga.jpg

IMG_7667_zpsvegajfvv.jpg

- stavolta usiamo un loro mezzo, non un AeroBell -

Si sale a bordo, sempre a piedi e in ‘amicizia’ dietro ai piloti.
28 Novembre 2017 - PJM-SJO 5C111 Cessna 208 GranCaravan Ti-BBC
STD 07:15 - ATD 08:00
Volo in orario

DSC_8705_zps9ak0xz1u.jpg

Zona pilotaggio

IMG_7668_zpstcupz7kd.jpg

DSC_8706_zpsongwpsva.jpg

Safety instruction di un precedente proprietario, ma dai Grand Canyon, volo non fatto lo scorso anno….

IMG_7681_zpsnxp61ur7.jpg

IMG_7682_zpsjsdsjfrw.jpg

e rivista di bordo molto carina

IMG_7683_zpsgrcktken.jpg

IMG_7684_zps0k17ouyg.jpg

IMG_7686_zpshioh8som.jpg

IMG_7685_zps5kuvzq5d.jpg

I panorami sono sempre fantastici, almeno sono così diversi dai nostri a cui siamo abituati
Qui foto in salita appena partiti

IMG_7676_zpsf5ukd3au.jpg

IMG_7680_zpsj7rvum08.jpg

Qui siamo in crociera ultime montagne prima di virare a destra verso la vallata di San Jose

IMG_7688_zpstevqolz4.jpg

IMG_7690_zpsurfzo0pz.jpg

Ed eccoci nel ventoso vallone della capitale

DSC_8714_zpsxlvkztuc.jpg

Scorgiamo la nostra pista

DSC_8716_zpsdpprmbfw.jpg

E ci prepariamo all’atterraggio, contrastando il vento contrario

DSC_8719_zpsxufbnrl9.jpg

Rulliamo lontani dagli aerei più grandi e andiamo a parcheggiare in una zona dedicata ai voli interni effettuati con i Cessna

DSC_8721_zps5ws9ih2y.jpg

IMG_7692_zpsnjlwos0e.jpg

IMG_7693_zpsuqzfpd9m.jpg

E’ mattino presto, cosi abbiamo prenotato una visita guidata alle WaterFall garden.
Si trova in una zona boscosa sulle montagne a nord di San Jose, vicino al vulcano Poas ( attivo e non visitabile ), ed è un parco molto ben organizzato ( e costoso ), dove poter vedere tutti gli animali presenti in CostaRica ( chiamiamolo Zoo, anche se dicono che in CostaRica è vietato dalla legge segregare la fauna selvatica, ci hanno riferito che quelli presenti sono tutti animali sequestrati e non liberabili in natura).
Non ho fatto foto, perché dopo averli visti liberi, ci dispiaceva vederli rinchiusi, soprattutto i bellissimi e grandissimi Puma e giaguari.
Dormiamo all’Holiday Inn express vicino all’aeroporto, e ci prepariamo a lasciare questo fantastico paese.
Al mattino prestissimo prendiamo la navetta gratuita dall’albergo e verso le 5 di mattina siamo nella nuovissima struttura di SJO.
La coda per imbarcare i bagagli ai banchi Avianca è impressionante, i voli per San Salvador sono due a distanza di 10 minuti uno dall’altro.

Riesco a far foto solo vicino al gate di partenza

IMG_7737_zpspjy9303q.jpg

IMG_7736_zpsumyeu3fh.jpg

Il nostro volo arriva in orario da Bogotà

IMG_7735_zpsqp7zox91.jpg

e riesco a far due foto ai vicini come meglio riesco

IMG_7739_zpshu6v1jhx.jpg

IMG_7738_zps6hknt38j.jpg

Un cappuccino e saliamo a bordo
29 Novembre 2017 - SJO-SAL AV626 A320 N492TA
STD 05:40 - ATD 07:00
STA 05:40 - Landed 06:55
Marche americane
Volo Full e senza emozioni, se non per una coppia di bambini che hanno urlato al limite dell’isteria. I genitori si sono impegnati, ma la bambina soprattutto era sudata madida per il nervosismo, posseduta. Al momento dell’atterraggio la hostess ha chiesto al padre esasperato di legare la bimba, Lui ha risposto ‘ non vede? vuole provarci lei?’ al che l’assistente ha detto in poche parole ‘ i figli sono suoi, deve farlo lei ‘. Era pazzesco, meno male che il volo durava un’ora.

IMG_7734_zps4tnks6em.jpg

IMG_7740_zpsdoavjgl6.jpg

IMG_7741_zpsgdposyrg.jpg

IMG_7742_zps3atzzcwa.jpg

- questo con il berretto è il padre canadese poi esasperato dai figli, povero -

Televisori a scomparsa, di questa ottima compagnia.

IMG_7748_zpsuzonkkcu.jpg

Spazio gambe non eccezionale

IMG_7747_zpsv8mnt5ia.jpg

Salutiamo AeroMexico e si va

IMG_7746_zps1o5uaouz.jpg

IMG_7749_zps5s2dehf6.jpg

- Un paninetto e un dolce offertoci -

ed hopla siamo in Salvador. Questo Stato dicono le guide, non sembra brillare per la sicurezza e il benessere dei cittadini. Però ha un ottimo aeroporto in mezzo al nulla, lontanissimo dalla capitale, utilizzato come secondo Hub da Avianca ( dopo Bogotà ) e dove le connessioni sono tantissime e organizzate perfettamente. Infatti molti sono i voli per il NordAmerica.

Scesi dall’aereo, degli addetti ci indicano i gate per i voli in connessione, e ci dirigiamo quindi verso il nostro gate, senza fare nessun controllo passaporti

IMG_7759_zps8nq3aru2.jpg

Non passa neanche un’ora e siamo pronti ad imbarcare per il nostro piccolo spostamento verso Roatan
29 Novembre 2017 - SAL-RTB AV482 ATR76 HR-AYM
STD 08:25 - ATD 09:55
STA 08:40 - Landed 09:47

IMG_7760_zpsaim7cvsa.jpg

Dal bus fotografo questo Embraer Taca

IMG_7761_zpsh3dsjaem.jpg

Ecco il nostro turboelica, e la sua coda

IMG_7801_zpslbehml9d.jpg

IMG_7764_zpslguvlcyz.jpg

A bordo è tutto nuovo, pannello controllo moderno

IMG_7798_zps9skvlzzg.jpg

Seduta super comoda e posti dietro liberi. Ricordo a chi non ha mai preso un Atr, che si sale da dietro su questo aereo, e che i posti con numerazione bassa, sono davanti, e quindi lontani dalla porta. Io ho scelto posti posteriori e sono sceso per primo dal volo, e mi sono presentato al controllo passaporti con netto distacco sul resto dei concorrenti. eheheheh

IMG_7766_zpszxlas5xp.jpg

IMG_7767_zpsebhzgswh.jpg

IMG_7773_zpsghpchytc.jpg

- rivista e safety instruction -

IMG_7782_zpsoxdpuwyu.jpg

- flotta-

E cruciverba particolarmente difficile, se riuscite ad immedesimarvi in un cittadino medio del continente centro americano……domanda in basso a destra, risposta di due sole lettere, ma non stento a credere che potrebbe apparire ostica anche a un italiano qualsiasi, che non abiti a Torino. Dai come si fa :•

IMG_7783_zpsoaxsurso.jpg

In volo si mangerà dalla scatolina gentilmente offerta

IMG_7780_zpsefgg5n8d.jpg

IMG_7781_zps2chadocy.jpg

Tornando un po indietro nel tempo, in rullaggio a SAL vedrò scorrere le seguenti immagini :

IMG_7769_zpsiddl98iw.jpg

- sempre Embraer Taca -

Carrellata di quasi monocolore

IMG_7774_zpsex6ivynk.jpg

Corpo principale e Torre

DSC_8745_zpsvwdvofc8.jpg

DSC_8747_zps3wqgbnvu.jpg

E un po di foto mediocri per testimonianza.
Ben due StarAlliance special livery

DSC_8749_zpsuepf8xi2.jpg

DSC_8753_zpsjdys9paq.jpg

Motore aperto per questo Airbus, sotto i ferri

DSC_8752_zpsuiw5zelj.jpg

E fauna dentro gli hangar Aeroman, costerà meno lavorare qui???

DSC_8755_zpssyzyoyfk.jpg

DSC_8756_zpsltodigct.jpg

DSC_8757_zpsey3oorxb.jpg

Eccovi quattro foto in fase di salita, con fotovoltaici, pista di SAL e il vulcano San Vicente del Salvador

IMG_7775_zpsv8hnhqax.jpg

IMG_7776_zpsugo77khn.jpg

IMG_7777_zpsv3jd3sx0.jpg

IMG_7779_zpscpg8vjcj.jpg

In discesa sull’isola di Roatan ( Honduras ) riesco a fotografare qualche bel riflesso di azzurro

IMG_7784_zpsogg2gpou.jpg

IMG_7788_zpsx5ilq3mr.jpg

IMG_7789_zpsxfmyi2z7.jpg

- crociere americane -

Ci siamo quasi, un po di nuvole e un po di vento ci accolgono

IMG_7786_zpstxtwhbn3.jpg

IMG_7795_zpsq8edx1c8.jpg

IMG_7799_zpsrunjccp7.jpg

Eccoci a RTB

IMG_7800_zpsugyculvl.jpg

L’immigration è super tecnologica, in questo posto stravisitato dagli yankee, foto, impronte e timbro degno del miglior aeroporto USA o Japanese.

Quasi tutti i resort e le spiagge più famose dell’isola sono nella parte ovest dell’isola.
Io ho scelto un piccolo resort tutto a est, a un’ora e mezza di auto dall’aeroporto, lontanissimo da tutti. Sarebbe stato tutto bellissimo se non avesse piovuto tantissimo, e quindi il tutto è risultato molto noioso.
Questi tre giorni di mare di relax, sono stati di gran relax.
La struttura è gestita da una famiglia di canadesi con l’ausilio di gente del posto. Si potrebbe fare anche dell’ottimo Kyte.
Ma sarà per un’altra volta.

IMG_7814_zpsgaq1rpbm.jpg

- ripeto la foto già pubblicata all’inizio, come testimonianza -

Il 2 dicembre sotto il diluvio e sotto coprifuoco dei militari, dopo che ai cittadini honduricegni sono stati tolti i diritti costituzionali per i troppi morti e i disordini avvenuti il giorno prima, a causa delle fantastiche elezioni, i cui risultati non sono piaciuti ne alla destra ne alla sinistra…..ci portiamo verso l’aeroporto con non poca apprensione.
Tutti i voli USA e non solo, sono cancellati da due giorni negli aeroporti nel ‘continente ‘.
Solo in aeroporto scopriamo che invece qui a Roatan, sono garantiti i voli per i moltissimi cittadini nordamericani, che in pratica hanno sfollato. Meno male che io ’stavo’ prenotato con Delta e siamo potuti tornare a casa.
Il sito della Farnesina ‘Viaggiare sicuri ’ mi aveva tenuto informato di tutti i problemi e dei pericoli - giornalmente.
Trovo che inserirsi nel database sia una ottima iniziativa che possiamo fare, quando facciamo viaggi in Stati un po bordrline.

Comunque siamo a RTB e nella bolgia dei 5 voli verso gli States contemporanei, facciamo check-in ai banchi Delta.
Prima di poter arrivare ai banchi, avviene un primo screening da addetti ICTS?? ( come gentilmente indicatoci da EEA nella sua risposta precedente a questo post )
Veniamo bigliettati fino a TRN, e fortunatamente il bagaglio imbarcato, arriverà a destinazione, senza la trafila USA ad Atlanta

L’ingresso in area sterile è macchinosa, la polizia di frontiera farà un sacco di domande, ma finalmente siamo dentro, e dentro siamo tanti, e ci sono pure lavori di ammodernamento.

IMG_7846_zpsjzogzvpz.jpg

- timbri e per mia moglie pure adesivo rosso, che vorrà dire controllo approfondito dagli addetti all’imbarco, che fortunella ‘
DSC_8759_zpskg6mcgsw.jpg

- arrivi -

DSC_8761_zpss7g5raaa.jpg

- partenze -

IMG_7845_zpsoovexmww.jpg

- zona gate addossati -

DSC_8762_zpsmotriqhf.jpg

- e unico punto ristoro -

I voli arrivano e ripartono in sequenza in questo sabato mattina…..due foto riesco a metterle, anche dello special TWA, che ho pregato di poter fotografare agli addetti del mio gate

Ecco il nostro che arriva sotto l’acqua

DSC_8769_zps1gj9wtnf.jpg

Il TWA / American

DSC_8763_zpszx5xhafl.jpg

DSC_8768_zpswohl02zr.jpg

Si va via, e partiamo in anticipo, scoprirò poi in volo che l’aereo era stato riprogrammato con mezzora di anticipo.
02 Dicembre 2017 - RTB-ATL DL548 A320 N356NW
STD 15:00 - ATD 19:00
STA 14:40 - Landed 18:45

DSC_8758_zpsxmtwvxkr.jpg

Saliamo per ultimi, perché per controllare bagaglio a mano e tampone antidroga ai fortunati ( mia moglie) scelti a caso dagli addetti, ci passano tutti davanti

IMG_7849_zpsf7bkbsbl.jpg

- il vicino A319 American per Dallas -

Gli interni degli Airbus Delta che io amo molto

IMG_7851_zpsxr1ccjs6.jpg

DSC_8773_zpse14lf3ne.jpg

IMG_7850_zpsadsuqdus.jpg

- Uno dei migliori schermi touch provati -

Orde di addetti controllano il tarmac dopo che un volo è partito, per cosa non saprei. Tutti gli addetti alle pulizie dei voli ho visto che vengono ispezionati da poliziotti appena scesi dall’aereo, magari non vogliono si portino via souvenir da sopra.

IMG_7852_zpsvdqdzuzb.jpg

Salutiamo l’internazionale airport

DSC_8771_zpso7aflne8.jpg

App funzionante in volo, con messaggistica aggratis per scrivere agli amici, e snack offerto

17262e2a-fd07-4f1b-b6f4-01a71c7109ab_zpsm4semjyd.jpg

IMG_7860_zps845mihs6.jpg

Superiamo il mar dei caraibi

IMG_7858_zpsqlqi5lgm.jpg

IMG_7859_zpsvmuz5mce.jpg

e poco prima del Messico , facciamo una puntatina sotto Lagos, salto dimensionale degno dei migliori film di StarTrek eheheheheh

IMG_7854_zpsmzvxgfim.jpg

IMG_7856_zpshuallcyv.jpg

IMG_7853_zpskq0jpkl4.jpg

Ed ecco l’aeroporto di Cozumel e poi di Cancun, con alcune visioni azzurre

DSC_8777_zpswdog29ys.jpg

- Cozumel CZM -

DSC_8783_zpsrnjx7gbp.jpg

- Cancun CUN -

DSC_8779_zps6ttgup2u.jpg

Tramonto in discesa ad Atlanta

IMG_7862_zps3qndboby.jpg

IMG_7863_zpsybhtn2yr.jpg

Atterriamo ad Atlanta in perfetto orario anticipo, tanto abbiamo due tre ore di transito.
I controlli passaporti li rifacciamo alle macchinette self-service, mille mila e vuote. Poi un saluto ad un addetto di frontiera, ed infine coda al controllo radiogeno dei bagagli in transito. Mangiamo nel terminal Internazionale un burrito, ed aspettiamo la mezzanotte dove imbarcheremo su un Boeing 764 SkyTeam. L’attesa è lunga e la stanchezza si fa sentire.

Vi delizio con una foto dei bagni, al cui interno c’è il figlio della signora ivi ripresa, che desalvietta tutto quanto impilato nell’apposito dispenser.

IMG_7866_zpslzdsoolx.jpg

E il muso del nostro aereo

IMG_7867_zps1mdaaj3c.jpg

Il nostro volo transatlantico…
02 Dicembre 2017 - ATL-CDG DL84 B764 N844MH
STD 22:59 - ATD 13:00
STA 23:18 - Landed 13:25
sarà scarno di foto…..troppo notturno per le mie forze

Lo schermo è peggio anche di quelli montati sui 777 Alitalia, tanto belli quelli sui loro A320, quanto datati e poco reattivi sul 764.

IMG_7871_zps1jfy0vq2.jpg

I pasti poco apprezzati, in un volo tranquillissimo

IMG_7870_zpsc6disiuy.jpg

IMG_7873_zps9wf7evfn.jpg

Atterriamo per pista 26L in una gelida e uggiosa Parigi
Stendiamo la biancheria, e provo a fotografare in giro

DSC_8787_zpsy5rytlch.jpg

DSC_8788_zpsphg4q4sd.jpg

DSC_8790_zps3hfg4fup.jpg

DSC_8793_zps3os7ex4p.jpg

- code galliche -

Attacchiamo al 2E e dopo un veloce controllo dei bagagli e metal in transito, con il bus ci portiamo al piccolo 2G, dove aspettiamo il nostro ultimo volo per tornare a Torino.
Non sarebbe neanche cosi brutto il terminal in se, ma è così lontano….

Insomma ultimo zompo sulle Alpi e si torna a casa, gate annunciato / visualizzato sugli schermi, 20 minuti prima del volo e si corre al gate, come in molti posti ormai.
03 Dicembre 2017 - CDG-TRN AF1202 Embraer 170 F-HBXD
STD 16:20 - ATD 17:45
STA 16:30 - Landed 17:30

IMG_7876_zpsfocqduuo.jpg

IMG_7874_zpsk0hn2smc.jpg

Vetrate colorate

IMG_7875_zpszvcshprs.jpg

Si sale

IMG_7877_zpsjuz4itq5.jpg

IMG_7881_zps3at2y45h.jpg

No business people today

IMG_7882_zpsc2esszzm.jpg

IMG_7883_zpszvjcowmf.jpg

Seduta più che soddisfacente e snack veloce

IMG_7885_zpscxqcpumk.jpg

IMG_7887_zpscd0qxs63.jpg

Il tramonto ci accompagna mentre passiamo le Alpi e scendiamo in una Torino innevata da poco

IMG_7886_zpss8dhniwl.jpg

IMG_7895_zps4cynsolk.jpg

IMG_7900_zpsvnxpgcst.jpg

- Monviso a destra -

Torino a sinistra

IMG_7897_zpsiisvryce.jpg

IMG_7901_zps083tlesp.jpg

- bellissima Torino -

Eccoci a terra sfocati

DSC_8817_zpsmxxn0q4u.jpg

Bagaglio velocissimo arrivato, e noi si va a riposare dopo una buona cena.
Il viaggio è tutto qui, il CostaRica lo consiglio vivamente, i motivi sono quelli già annunciati …natura natura natura.

Vi lascio con le foto un po fetish delle carte di imbarco, dei menu, delle bag tag…..

IMG_7974_zps5hoiikin.jpg

IMG_7973_zps7wztpwly.jpg

IMG_7969_zpsf49r1ewb.jpg

IMG_7968_zpsqscbve4j.jpg

IMG_7971_zpsd0bicxsn.jpg

IMG_7972_zpsyywmoyil.jpg

Un saluto
Mauro

Ultima modifica: