[TR] Chongqing - Helsinki - Milano con Finnair

Re: [TR] Chongqing - Helsinki - Milano con Finnair (e ritorno)

Così come immediata è stata per il TR dell'andata, tanto lenta invece la pubblicazione del ritorno. :D
Ecco che finalmente trovo un po' di tempo per concludere...

A Malpensa un po' di fila per il check-in, tra cui di fronte a me due coppie di ricchi turisti cinesi stracarichi di valigie e regali che proseguiranno su Chongqing in business fino ad Helsinki e poi in economy.

Ancora una volta un 320 mi porterà ad Helsinki. Pochi posti liberi in economy, 8 persone in business.
2013-06-29+10.20.40.jpg

Posto 5C con spazio leggermente maggiorato.
2013-06-29+11.15.39.jpg

Un'occhiata alla zona business.
2013-06-29+11.20.35.jpg

Snack e bevanda.
2013-06-29+12.18.11.jpg

Arrivo ad Helsinki in perfetto orario, sbarchiamo al gate 30 proprio di fronte all'immigrazione. In 2 minuti dall'aereo all'area extra Schengen. :D

Gate 34.
2013-06-29+15.51.11.jpg

Ecco il 333 per CKG...
2013-06-29+15.52.11.jpg

... qualche ritocchino al 343 per Pechino.
2013-06-29+16.05.36.jpg

Un giretto per l'aeroporto.
2013-06-29+17.11.30.jpg

Inizia l'imbarco e subito tutti in fila dietro alla pubblicità del volo giornaliero per Tokyo di Japan Airlines.
2013-06-29+17.11.19.jpg

Load factor rasente il 100% in economy e stimo intorno al 75% in business. In prevalenza cinesi, turisti (organizzati e non) e studenti da tutta Europa in rientro per le vacanze. Pochi europei.

Non ho molte foto del volo, ho preferito dormire (e chiacchierare con la vicina), comunque sarebbero state le stesse dell'andata. :) Molto meglio però il catering, come previsto.

Questa la rotta percorsa:
2013-06-29+23.55.54.jpg

E questa l'alba, anche se il chiarore non ci ha mai lasciati per tutta la durata del viaggio.
2013-06-30+00.27.52.jpg

Arrivo a destinazione in leggero anticipo, 25 minuti per sbrigare l'immigrazione e un'altra quindicina di minuti ad aspettare il bagaglio (molti già arrivati comunque, la mia tra gli ultimi).

Spero sia stato interessante e arrivederci al prossimo viaggio in Malesia ad Agosto! :)

Complimenti, ottimo lavoro!
Chongqing mi sa che non l'aveva mai coperta nessuno con un TR... forse AZ1774, che bazzica spesso da quelle parti, ci ha già fatto un pensierino?

Bello, complimenti! E brava anche Finnair, anche se avere solo una scelta di pasto su un volo in cui hai la metà dei posti vuoti mi pare un po' una pazzia....

...dalla classe del ritorno arguisco che non ci sono stati upgrades!

Ero già in partenza ben conscio di non avere nessun titolo per l'upgrade. ;)

Da Helsinki a chongqing le scelte dei pasti erano due, pasta al pesto oppure riso in salsa singaporiana, purtroppo avendo posto in penultima fila la pasta era appena stata finita proprio di fronte ai miei occhi, ma il riso non era niente male. Poco prima dell'atterraggio colazione salata con omelette, salsiccia e purè, personalmente l'ho trovata molto buona (ma trovo buona anche la stessa colazione quando disponibile sui voli nazionali di AirChina, quindi non faccio molto testo :D)!

Grazie per il TR! :D
Vedo che il volo partiva da Chongqing alle 09:50, questo voleva dire uscire di casa quando praticamente era ancora buio, vero?

Il TR piu bello fatto dal continente cinese ma sopratutta per la scelta della migliore compagnia aerea europea. Grande Ulk

P.S Quante residenze hai vecio che mi son confuso?

Grazie per il TR! :D
Vedo che il volo partiva da Chongqing alle 09:50, questo voleva dire uscire di casa quando praticamente era ancora buio, vero?
Sono uscito di casa alle 6.30 con sole già alto, mezz'ora scarsa di taxi (6.5 euro) per 32km ed ero già arrivato in (troppo) anticipo. Per i voli nazionali di solito mi tengo meno prudente ed esco alla stessa ora per le partenze delle 8.00.

Il TR piu bello fatto dal continente cinese ma sopratutta per la scelta della migliore compagnia aerea europea. Grande Ulk
P.S Quante residenze hai vecio che mi son confuso?
Non che ci sia molta scelta da quaggiù con compagnie europee! :D Le alternative sono allungare dal Qatar (con scalo in piena notte), scendere ad Hong Kong (a prezzi più alti e volo molto più lungo) o allontanarsi verso la costa est (con quasi 5 ore complessive di volo in più). ;)
In effetti mancherebbe un'altra residenza... :D

Bel TR, complimenti
Finnair e' una compagnia interessante. Tra l'altro ho scoperto che opera da Toronto. Potrei anche provarla per andare in Europa!
Grazie per averlo postato!

Bel TR e bella compagnia, se solo spendessero globalmente due ero in più per il marketing sarebbero più considerati.
Ho notato che lavorano molto sui social network, in particolare il canale Youtube è molto ben fornito di video interessanti, non solamente commerciali.

da un sacco, sono stati i primi a fare il volo diretto dall'Europa al Giappone. :D
E anche il primo dall'Europa alla Cina (Pechino). ;)

Intanto grazie a tutti! Dovrei rivolarci in ottobre, ma a meno di eventi eccezionali non penso di fare un altro TR. :D