Re: [TR] Chongqing - Helsinki - Milano con Finnair (e ritorno)
Così come immediata è stata per il TR dell'andata, tanto lenta invece la pubblicazione del ritorno.

Ecco che finalmente trovo un po' di tempo per concludere...
A Malpensa un po' di fila per il check-in, tra cui di fronte a me due coppie di ricchi turisti cinesi stracarichi di valigie e regali che proseguiranno su Chongqing in business fino ad Helsinki e poi in economy.
Ancora una volta un 320 mi porterà ad Helsinki. Pochi posti liberi in economy, 8 persone in business.
Posto 5C con spazio leggermente maggiorato.
Un'occhiata alla zona business.
Snack e bevanda.
Arrivo ad Helsinki in perfetto orario, sbarchiamo al gate 30 proprio di fronte all'immigrazione. In 2 minuti dall'aereo all'area extra Schengen.
Gate 34.
Ecco il 333 per CKG...
... qualche ritocchino al 343 per Pechino.
Un giretto per l'aeroporto.
Inizia l'imbarco e subito tutti in fila dietro alla pubblicità del volo giornaliero per Tokyo di Japan Airlines.
Load factor rasente il 100% in economy e stimo intorno al 75% in business. In prevalenza cinesi, turisti (organizzati e non) e studenti da tutta Europa in rientro per le vacanze. Pochi europei.
Non ho molte foto del volo, ho preferito dormire (e chiacchierare con la vicina), comunque sarebbero state le stesse dell'andata.

Molto meglio però il catering, come previsto.
Questa la rotta percorsa:
E questa l'alba, anche se il chiarore non ci ha mai lasciati per tutta la durata del viaggio.
Arrivo a destinazione in leggero anticipo, 25 minuti per sbrigare l'immigrazione e un'altra quindicina di minuti ad aspettare il bagaglio (molti già arrivati comunque, la mia tra gli ultimi).
Spero sia stato interessante e arrivederci al prossimo viaggio in Malesia ad Agosto!