[TR] Capodanno a Rovaniemi

Si, con un 83 "full" con 160klbs di MTOW
Ne abbiamo altri che per questioni di tasse aeroportuali sono limitati a 149.500lbs, stesso peso MTOW dei nostri MD82

Ah ecco...forse il lm mio è basato sull'82, che è differente dall'83, quindi ecco svelato il motivo della nn congruenza dei valori.

Ciao David, ottimo TR, letto tutto d'un fiato!! Splendida la foto di Sunlover al finger e simpaticissimo il il portachiavi!!

@ Stefano: se non erro i maddog 2004 e 2006 simulano solo l'82 che ha un raggio d'azione minore rispetto all'83 e quindi pesi differenti ;)

@aggiano: fortunati? c'avevano certe facce...

@ADD: ho provato a chiederne uno alla rampista ma niente... mi ha detto che li vendono nell'aeroporto, ma non avevo tempo di andare :(
Esatto, l'83 ha motori piú potenti e puó imbarcare circa 7500libbre di combustibile in piú

@tutti: grazie mille! Fá piacere sapere che i report piacciono [:I]

Che belli questi report con molti dettagli sulla preparazione del volo.

Grazie, veramente bello.

Grande David...auguroni di buon anno...

...diciamo che se te lo avessero detto un paio di anni fa che avresti apassato un capodanno in questo modo...;):D

Un abbraccio

A.

quante ore siete rimasti a terra prima di ripartire? avete necessitato di de-icing? (parlo sia dell'aereo che delle tue pallette, che sicuramente si sono ghiacciate [:303]:D )

scherzi a parte, bellissimo TR ;)

Esatto, l'83 ha motori piú potenti e puó imbarcare circa 7500libbre di combustibile in piú

Scusa TNT ma la differenza tra 82 e 83(almeno la principale)sono i serbatoi ausiliari il carrello principale rinforzato e non mi ricordo che altro ma i motori no.Voi dovreste montare dei motori PW217-A o C o un mix dei due no?

@kenadams: se piacciono in questo modo cercheró di aggiungere anche qulche parte piú tecnica, anche se per divertirsi davvero ci vorrebbero tutte le settimane dei voli come questo [:p]

@AvroRJ: mammamia... non mi ci far pensare guarda.... stavo ancora a scervellarmi per pensare a trovare i soldi per rinnovare la licenza...

@Flyice: DOW = Dry Operating Weight, ZFW = Zero Fuel Weight
Il DOW é il peso dell'aereo pronto per un'operazione... comprende crew e i suoi bagagli e il catering, ma NON il Payload
IL ZFW é il DOW+PAYLOAD ma NON include il combustibile
ZFW e DOW possono essere uguali solo quando il PAyload é 0, come nel caso di un volo vuoto ;)
Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure

@Dan: beh pensa a quei 170 scemi che sono andati a passare il capodanno a -18ºC [:303]

@Marilson: siamo rimasti a terra circa 50 minuti... no, non abbiamo necessitato de ice perché non c'era nessuna precipitazione e l'aria era comunque secca... le mie pallette invece necessiterebbero un discorso a parte [:p]

@stall: ahi ahi ahi!!! Non mi ha studiato!! [:302]
Gli MD83 montano i -219 con 21700lbs di spinta ognuno. Gli '82 invece montano i -217A o C con 20800libbre di spinta.Oltre a questo i serbatoi ausiliari che gli permettono di aumentare il range con 7500lbs circa di combustibilein piú

@tutti gli altri: grazie a tutti, i commenti sono sempre graditi!!!

Citazione:Messaggio inserito da Tiennetti

@kenadams: se piacciono in questo modo cercheró di aggiungere anche qulche parte piú tecnica, anche se per divertirsi davvero ci vorrebbero tutte le settimane dei voli come questo [:p]

@AvroRJ: mammamia... non mi ci far pensare guarda.... stavo ancora a scervellarmi per pensare a trovare i soldi per rinnovare la licenza...

@Flyice: DOW = Dry Operating Weight, ZFW = Zero Fuel Weight
Il DOW é il peso dell'aereo pronto per un'operazione... comprende crew e i suoi bagagli e il catering, ma NON il Payload
IL ZFW é il DOW+PAYLOAD ma NON include il combustibile
ZFW e DOW possono essere uguali solo quando il PAyload é 0, come nel caso di un volo vuoto ;)
Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure

@Dan: beh pensa a quei 170 scemi che sono andati a passare il capodanno a -18ºC [:303]

@Marilson: siamo rimasti a terra circa 50 minuti... no, non abbiamo necessitato de ice perché non c'era nessuna precipitazione e l'aria era comunque secca... le mie pallette invece necessiterebbero un discorso a parte [:p]

@stall: ahi ahi ahi!!! Non mi ha studiato!! [:302]
Gli MD83 montano i -219 con 21700lbs di spinta ognuno. Gli '82 invece montano i -217A o C con 20800libbre di spinta.Oltre a questo i serbatoi ausiliari che gli permettono di aumentare il range con 7500lbs circa di combustibilein piú

@tutti gli altri: grazie a tutti, i commenti sono sempre graditi!!!

Che differenza c'e' tra gli utenti di questo e di altri siti in cui hai messo lo stesso report?