[TR] Cairo-Jeddah-Dubai e vv con SAUDIA

gateA1

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,558
0
0
41
Il Cairo - Napoli
Ragazzi, condivido con voi la mia prima esperienza con Saudia in un recente viaggio. Saudia è una di quelle compagnie che mi ha da sempre incuriosito particolarmente!
L’entrata a far parte di Sky Team mi permette di prenderla in considerazione per i miei spostamenti dal Cairo d’ora in avanti. La presenza in Egitto di SV è abbastanza massiccia con diversi voli giornalieri su Jeddah, Ryad, Dammam, Madina ed un altro paio di città saudite. Le connessioni sono spesso molto convenienti soprattutto rispetto a quelle offerte per chi proviene dall’Europa dove i pochi voli settimanali si incastrano male con le prosecuzioni via JED o RUH costringendo normalmente a lunghi layover.

Decido, quindi, di proporvi questo TR per testimoniare la mia esperienza con una compagnia, diciamo, poco “battuta” qui sul forum. Ovviamente solite premesse circa la scarsa qualità delle immagini, cellulare! ça va sans dire.

Allora, l’occasione mi viene data dal mio recente viaggio a Dubai ed al contempo dalla necessità di spendere un po’ di miglia Flying Blue. Per un biglietto premio dal Cairo a Dubai è possibile scegliere tra diverse compagnie anche se il sistema di prenotazione si limita spesso a proporre solo i voli AF, KL e SV. Più rare combinazioni con ME via BEY o KQ via NBO, disponibili quotazioni su richiesta al call center comunque. A parte l’assurdità di volare a Dubai via Parigi, la mia intenzione di provare SV lascia spazio a poche alternative e prenoto l’unico itinerario disponibile con la compagnia saudita che, ahimè, prevedeva transiti nel Regno piuttosto lunghi. Insomma, poco male, prenoto comunque; non ero assolutamente flessibile con le date.

PRIMA PARTE

CAIRO-JEDDAH 772
JEDDAH- DUBAI 321

Si parte dal Cairo una notte di maggio dal terminal 1, il terminal da cui volano tutte le compagnie non Star Alliance. L’aeroporto si presenta come sempre ordinato e pulito, mi piace molto l’atmosfera di questo terminal, non estesissimo ma ben fatto. Lo preferisco al nuovo ed asettico T3 di Egyptair. Oggi i due terminal molto distanti tra loro (il T2 lo stanno riammodernando e diventerà parte del T3 entro un annetto) sono collegati da una monorotaia in soprelevata senza conducente.

Ad SV è riservata un’intera area del terminal 1 sia per l’accettazione che per l’imbarco con 3 gate dedicati. Viaggio da anni dal T1 e mai avevo messo piede in questa zona. I voli per Jeddah sono gli unici di Saudia operati unicamente con wide body, in genere 772 per un volo di meno di 3 ore. I passeggeri sono spesso pellegrini in visita alla Mecca e non fa eccezione il mio volo: sarò l’unico europeo e l’unico non musulmano a bordo tra i pax. E gli egizi in visita ai luoghi sacri non sono della specie più tranquilla, anzi..

Check in veloce al banco Sky Priority e ritiro le carte di imbarco per JED e DXB e l’invito per la lounge.
Al T1 del Cairo sono 2 le lounge disponibili: quella AF che usano le compagnie Sky Team (AZ, KL, AF, SU, RO, KQ, ME e KE) e l’altra ben più grande ed attrezzata che usano pochi altri, principalmente i vettori arabi.

Nessun altro volo in partenza in quel momento, sono con pochi altri in lounge. La sala è enorme suddivisa su più zone che si aprono su una specie di terrazza che dà sui gate in partenza al piano di sotto. L’arredamento è “museale” per cui solo gli egizi, ed in genere gli arabi, son famosi. Forse un po’ eccessiva ma devo dire confortevole.

2guq.jpg

oklz.jpg

wvzd.jpg

wvzd.jpg

Al Cairo niente alcolici come sempre, disponibilità di cibi buona, soprattutto di dolci, adoro quelli mediorientali. Decido di fare una specie di colazione anticipata, dato che avevo mangiato poco prima. L’atmosfera di questa lounge resta comunque surreale, sarà la grandezza ed il poco affollamento e lo stile un po’ d’altri tempi in contrasto con la modernità del resto del terminal..
Estrema gentilezza del personale che, come da tradizione, è a disposizione per qualunque richiesta. Oltre al self service è possibile essere serviti, inoltre c'è sempre un addetto nei paraggi a disposizione.

8khj.jpg

mnnx.jpg

Non ho foto che documentano il primo volo CAI-JED, al ritorno m rifarò.
Volo molto piacevole malgrado la rumorosità di buona parte dei pax. Assistenti di volo tutte donne, filippine e pakistane per lo più, molto cordiali e professionali. Ottima impressione e servizio davvero attento. Al ritorno scambio alcune chiacchiere con un gentile AV pakistana sul volo per CAI. Mi parla delle condizioni in cui vivono le donne nel paese, definite ridicole. Dice che alle saudite è vietato per il momento lavorare in SV ma che probabilmente le cose cambieranno a breve.
Viene servita una cena e più passaggi di bibite nel corso del volo. IFE abbastanza buono. Siedo come d’abitudine alle uscite d’emergenza, spazio buono e sedile comodo. Segnalo che il 772 in questione aveva la configurazione high density.

8wz6.jpg

h3ut.jpg

Arrivo a Jeddah in pienissima notte. SV opera dal proprio terminal, gli altri terminal dalla parte opposta dell’aeroporto sono dedicati alle altre compagnie ed ai voli Hajj e Umrah. Il terminal SV non dispone di finger. E' piccolissimo, pochi gate, una sola grande area di attesa, un duty free, un ristorante e poco altro.
Per chi non è in possesso del visto per l’Arabia Saudita è permesso il TWOT per un massimo di 12 ore. Saudia offre a tutti i suoi passeggeri in transito un meal voucher gratuito di cui, però, non usufruisco dato che mi fiondo nella lounge Al Fursan .
Del mio volo sono l’unico pax in transito. Appena sbarcato mi reco al transit desk i cui addetti erano lì pronti in attesa che arrivassi con già pronto il voucher, una nuova carta di imbarco, che già avevo comunque, e chiedendomi se desiderassi selezionare un nuovo posto a bordo. Molto cordiali, inglese pessimo. Passo i controlli di sicurezza per accedere all’area transiti e noto lo stupore dei poliziotti sauditi (sembravano più militari dalla divisa) nel vedermi in transito provenendo dal Cairo tutto solo in mezzo a gruppi di indiani e pakistani. Non è certo un aeroporto abituato a vedere passeggeri in transito.

8qn.jpg

lk8e.jpg

Veramente buona la scelta di cibi e bevande, solito personale attento. Manco a dirlo alcolici zero. Lounge non enorme, sente il peso degli anni. Fortunatamente abbastanza vuota. Sala fumatori e postazioni internet, ovviamente con blocchi vari a siti scandalosi come facebook o youtube :PP
Sui computer della lounge moltissimi siti di “dubbia moralità” non si aprivano, dal cellulare FB funzionava a malapena. Il resto dei siti andava benissimo, credo dunque che non sia un caso il malfunzionamento di alcuni.

Mangio qualcosa di leggero, poi caffe e i buonissimi dolcetti arabi

f7pl.jpg

tmyc.jpg

yz0y.jpg

eks9.jpg

Il volo per Dubai è con 321. Ottime condizoni dell'aereo, LF non eccezionale. L'impressione è che sulla tratta vi sia prevalenza di traffico business.

qytd.jpg

zck6.jpg

Uscita di emergenza

46ng.jpg

6axr.jpg

Decollo e sorvolo di alcune aree di Jeddah, paese che presumibilente vedrò solo dall'alto nella mia vita.

32vr.jpg

Comandi sul sedile per l'intrattenimento audio, vengono fornite cuffie.

3nbt.jpg

3nlp.jpg

wtrb.jpg

Rivista di bordo

577z.jpg

6iso.jpg

762 vip

rld9.jpg

o7o4.jpg

zydd.jpg

Zone ai margini di Jeddah

y0eg.jpg

i4of.jpg

p42r.jpg

j7h0.jpg

gdnc.jpg

vomj.jpg

u4vt.jpg

i61e.jpg

Colazione, non ricordo quali fossero le scelte. I pancake erano sicuramente l'unica opzione dolce.

id96.jpg

yx95.jpg

Rotta interna, sorvolo del deserto saudita e della capitale.

t2j6.jpg

t09h.jpg

fapd.jpg

gih7.jpg

Approaching DXB

zytd.jpg

6a6c.jpg

8fl3.jpg

byd.jpg

byd.jpg

4teu.jpg

jn99.jpg

Si va al T1

6vb3.jpg

zndp.jpg

sjip.jpg

Il mio 321

c2xm.jpg

eeto.jpg

...continua

Molto bello, complimenti!
Il nn767-200 che hai beccato è della Saudi Aramco, una delle più grandi compagnie petrolifere del mondo, se non la più grande.

Prendo la metro per recarmi in aeroporto a Dubai. Mi piazzo davanti e, grazie alla mancanza del conducente, faccio un po’ di foto alla Dubai che conosciamo tutti e che via via scorre durante il tragitto. Impiego una ventina di minuti e sono alla stazione del T1.

SAM_1440_zps70fd37e5.jpg

SAM_1441_zps404855d2.jpg

SAM_1442_zps3a178862.jpg

SAM_1444_zpsc9e2a2ad.jpg

Check in, carte di imbarco e via verso gli imbarchi. Non ho tantissimo tempo, non conosco bene il T1 di Dubai ma non mi piace tanto. La lounge che usa SV non è il massimo. Disponibilità di cibo buona e alcolici abbastanza accettabili.

Ingresso lounge SV a DXB

Il 787 Qatar che il mese scorso operava unicamente sulla DOH-DXB

SAM_1466_zps71323cc7.jpg

Volo sempre con 321 non pienissimo, servizio davvero buono. AAVV sempre pronte e cortesi, capitano che interviene più volte compreso annuncio del sorvolo di la Mecca.

SAM_1482_zps1bd9810c.jpg

La J sul 321. Credo sia la stessa che SV ha sui 320 che volano in Italia.

SAM_1498_zps7437382a.jpg

Dimostrazioni di sicurezza

In decollo veduta di Dubai. Rotta verso nord passando per Qatar e Bahrain e all’altezza di Dammam entrata in Arabia Saudita, Ryad e poi Jeddah.

Per Kabul

Flynas è l'altra compagnia saudita, opera per lo più sul nazionale e nell'aera araba.

SAM_1492_zpsc00963ec.jpg

Viene servito un pasto, 3 le scelte disponibili. Opto per il pesce, insapore.

Cartone animato.

Avvicinamento a Jeddah.
L'impressione di Jeddah dall'alto non è delle più positive, sembra una città tranuilla, non ho visto tante auto e movimento particolare. Dicono che le coste sul Mar Rosso siano stupende, peccato poco sfruttate.

SV opera gran parte dei collegamenti internazionali da JED. Una parte dei voli sono oeprati anche da RUH in genere con meno frequenze. Jeddah attira un gran traffico religioso chiaramente insieme a quello etnico e d'affari.

Il terminal dedicato SV

All’arrivo solita procedura, sono sempre l’unico pax in transito. Mi reco alle partenza e poi nella lounge Al Fursan.

Sala partenze internazionali di JED

SAM_1625_zps88b4118a.jpg

Nell’attesa in lounge noto diverse donne saudite che una volta entrate si tolgono il lungo abito nero ed il velo ultra coprente scoprendo un abbigliamento succinto ed alla moda. Donne, peraltro, davvero belle. Prassi abituale per le donne saudite che si recano all’estero.

Nuovo terminal in costruzione

Volo Jeddah-Cairo con 772. Al momento dell’imbarco mi rendo conto che sono nuovamente nel bel mezzo di gruppi di pellegrini egizi. Sono l’unico a passare attraverso il varco Sky Priority, imbarco movimentato e fatica per le AAVV nel gestire più di 300 pax abbastanza vivaci…

Non ci sono finger, imbarco tramite bus ed attesa sul tarmac.

Rifornimento mentre si imbarca.

Motore enooorme.

Emergency exit.

Cena, riso col pollo…

SAM_1668_zpsc1f4b3bc.jpg

Verso Il Cairo

Concludo qui dicendo che l’impressione avuta con SAUDIA è molto buona. A bordo, in economy, credo sia paragonabile alle altre del Golfo, più che soddisfacente. Per i pax in transito SV offre un buon servizio ma l’aeroporto di JED per chi ha tempi d’attesa lunghi può diventare una sorta di prigione. Impossibile pensare di uscire all’aria aperta….
Non conosco RUH, magari è strutturato più come un hub, ma la gran parte dei voli SV sono da JED. Volerò con SV senz’altro di nuovo, su JNB prossimamente.

Per commenti e domande, son qua.
Grazie all'influenza oggi ho avuto tempo e modo di postarlo :))

Ultima modifica:
Grazie mille per il TR, interessante Saudia! Avevo letto qualcosina su Airliners riguardo a questa compagnia, e i toni erano abbastanza scandalizzati.. Contento di vedere che anche loro sono in grado di mettere insieme un prodotto decente.

Cosa ti porta da quelle parti? Petrolio?

Bel TR!
I 321 di Saudia sembrano proprio belli. interessante scelta dei colori, tenuti in ottime condizioni e con un buon pitch.
La lounge di Dubai mi sembra pessima a dire poco, assomiglia ad un bar della stazione del treno. Quella di JED invece nella norma. Ma come mai a CAI non servono alcolici? Son transitato dal T3 l'anno scorso e mi pare ci fossero (nella lounge nazionale invece no - solo bevande del gruppo PepsiCo)

TR inusuale ed interessantissimo, mi pare SV abbia un bel prodotto e soprattutto ha una delle livree che mi piacciono di piu'.

Ottimo TR. Grazie mille per il contributo. Non capita spesso TR su Saudia :)

Grazie ragazzi!

Grazie mille per il TR, interessante Saudia! Avevo letto qualcosina su Airliners riguardo a questa compagnia, e i toni erano abbastanza scandalizzati.. Contento di vedere che anche loro sono in grado di mettere insieme un prodotto decente.

Vivo in Egitto e mi reco normalmente con frequenza in altri paesi del Medio Oriente ma non per petrolio.

Bel TR!
I 321 di Saudia sembrano proprio belli. interessante scelta dei colori, tenuti in ottime condizioni e con un buon pitch.
La lounge di Dubai mi sembra pessima a dire poco, assomiglia ad un bar della stazione del treno. Quella di JED invece nella norma. Ma come mai a CAI non servono alcolici? Son transitato dal T3 l'anno scorso e mi pare ci fossero (nella lounge nazionale invece no - solo bevande del gruppo PepsiCo)

Non ci sono alcolici nelle lounge egiziane ed Egyptair non serve alcohol nemmeno a bordo.
In generale l'Egitto non è assolutamente ai livelli dell'Arabia Saudita, peraltro è anche produttore di birre, vini e superalcolici, ma l'alcohol può essere servito esclusivamente in determinati luoghi: locali autorizzati, abbastanza diffusi al Cairo, ed in tutti gli hotel.

Nei paesi arabi ricordo alcohol solo nelle lounge di Beirut e Dubai.

Non ci sono alcolici nelle lounge egiziane ed Egyptair non serve alcohol nemmeno a bordo.
In generale l'Egitto non è assolutamente ai livelli dell'Arabia Saudita, peraltro è anche produttore di birre, vini e superalcolici, ma l'alcohol può essere servito esclusivamente in determinati luoghi: locali autorizzati, abbastanza diffusi al Cairo, ed in tutti gli hotel.

Nei paesi arabi ricordo alcohol solo nelle lounge di Beirut e Dubai.
Allora ricordavo male :) Complimenti ancora per il TR!

Piccolo O.T. che spero ti interessi: in realtà l'Egitto non ha sostanzialmente quasi nessun rapporto con i vari paesi del golfo per quanto riguarda il petrolio. Tutta la catena dall'estrazione alla commercializzazione passando per la raffinazione è fatta "in house". Ed parte la società nazionale egiziana EGPC, i due principali partner stranieri sono NaftoGaz Ukraine (sia direttamente che tramite una JV di cui non ricordo sinceramente il nome :D ) che GUPCO, la JV tra BP ed EGPC.

Assolutamente interessante, grazie per averlo postato.

Domanda: i piloti Saudia sono tutti sauditi oppure come capita con i vettori del golfo, per la stragrande maggioranza provengono da ogni parte del mondo?

Bel TR.

Saudia avrà anche un ottimo servizio in volo ma senza degli hubs degni di questo nome, penso che sia difficile riuscire a fare concorrenza alle altre compagnie del golfo. Difatti, come hai testimoniato, eri l'unico passeggero in transito sui tuoi voli..

il TR che mi ero riproposto di fare tante volte e poi mai fatto :D

Premetto che ho passato qualche mese in KSA e per quanto riguarda SV, è in linea con le economy delle altre medio-orientali. Adoro il fatto che abbiano le posate di metallo, anzichè la plastica dei vettori occidentali...e per quanto riguarda il cibo opta sempre per la carne!!! Tanto poi è accompagnata sempre dal riso.

Detto questo, i 320 e i 321 sono uguali in tutto e per tutto. Con gli interni sul verde. Mentre gli Embraer son blu.

Le lounge son quelle che sono (io ho provato quella dei voli nazionali) e la J (il volo era JED-BHH) rispetto all'economy garantiva il plus del caffè arabo.

i voli all'interno del Regno son l'unica opzione possibile per spostarsi velocemente e infatti i tkt vanno fatti con un certo anticipo, altrimenti non si trova più posto. E per lo stesso motivo (elevato numero di passeggeri) tra JED e RUH (ma anche DMM) si vedono 777 e 330. Per avere un'idea, tra Jeddah e Riyadh (e NON Riad o Ryad) ci sono almeno 800 km di autostrada.

I crew di SV sono femminili (per lo più filippine) per quanto concerne i FA. I superiori sono di sesso maschile nonchè sauditi.

ovviamente alcool bannato in tutte le forme, sia a terra che nelle lounges.

preghiera con lettura di un passo del Corano riguardo i viaggi prima della partenza

messaggio speciale quando si sorvola Mekkah

il transito negli apt di JED e RUH è di max 18h.

si riescono a trovare prezzacci in J per le Filippine, Indonesia, Malesia e Singapore :D

Londra (per ovvii motivi) è la città con maggiori frequenze nonchè l'unico aeroporto europeo a ricevere wb di SV.

PS: Facebook non è bannato!! Però le connessioni, a parte in certi hotels, fa schifo.

PPS: se volete vi posto qualche foto del Regno, in un apposito thread (Riyadh, deserto, Khobar)