[TR] Bye bye Italy - Reggio-San Pietroburgo + OT Peter - Mosca

AZ Airport

Principiante
Utente Registrato
12 Giugno 2006
1,525
15
86
[TR] Bye bye Italy - Reggio-San Pietroburgo + OT Peter - Mosca [Foto OK!]

Mi scuso in anticipo se mancano alcune foto rispetto al thread precedente

Giorno 14/04/2010. Finalmente il grande giorno è arrivato! Si parte per la gita di 5°, l'ultima gita (si spera :lol: ) con la mia bellissima classe. La destinazione è, osiamo dirlo, un pò esotica.....La Russia! Un paese dalle mille contraddizioni, capace di sorprenderti in ogni sua sfaccettatura.........Un paese con una cultura diversa da noi, a partire dal cibo a finire all'alfabeto cirillico (non ho capito nulla per tutta la gita :D ).....Insomma perdersi in Russia non conoscendo le strade oppure non conoscendo il cirillico non è che sia proprio l'ideale. Aggiungiamo che i russi praticamente non conoscono l'inglese e il minestrone è servito.

Bene cominciamo con la cronaca di questo viaggio: Si parte il 14 aprile mattina con volo Alitalia AZ1154 Reggio Calabria-Roma Fiumicino delle 6:55. Purtroppo, neanche il caffè è riuscito a svegliarmi, e lo dimostrano le pochissime foto che ho scattato su questo volo. Per quanto riguarda le informazioni sul volo. Load factor del 100%, partenza in perfetto orario, volo operato da I-BIKD (Maschio Angioino). E' un Airbus A320-214, tra i primi ad essere consegnati ad Alitalia, con interni riconfigurati con le nuove poltrone slim e con configurazione da 165 posti. Ecco qui qualche scatto:
ALIM1717.jpg

ALIM1718.jpg

Questo piccoletto era parcheggiato accanto a noi:
ALIM1719.jpg

Sullo sfondo la pista e Punta Pellaro:
ALIM1720.jpg

Decolliamo da pista 33, come ho anticipato non ho fatto foto, o almeno quello che ho tentato di fare erano talmente orribili che non le posto nemmeno. Maledetto contro sole. Comunque qui uno scatto in volo.
ALIM1738.jpg

Atterriamo a Fiumicino in perfetto orario per pista 16R e ci dirigiamo ai remoti vicini al terminal 3. Mai occasione fu più ghiotta per fare qualche foto ai widebodies di stanza a FCO. Nelle foto alcuni B777 e B767 Alitalia e un B767 Delta.
ALIM1743.jpg

ALIM1745.jpg

Saluto I-BIKD e saliamo sul Cobus che ci porta agli arrivi nazionali Terminal 1.
ALIM1744.jpg

Qualche scatto dal Cobus.........
ALIM1745.jpg

ALIM1746.jpg

ALIM1751.jpg

Raggiungo il Terminal 1, bagaglio che arriva in neanche 15 minuti, lo ritiro e mi dirigo al Terminal 3 ad attendere l'arrivo dei miei compagni con volo Air Malta KM612 delle 09:50. Una volta arrivati i miei compagni, saliamo al piano partenze e ci dirigiamo ai check-in di Rossija Airlines.
ALIM1756.jpg

Superati i controlli di sicurezza ci dirigiamo verso il gate H7 nella zona extra schengen. Dalle vetrate riesco a fare qualche scatto.
ALIM1760.jpg

ALIM1761.jpg

Alle 13:50 stacchiamo dal finger. Un pò di informazioni sul volo. Volo FV276 Roma Fiumicino-San Pietroburgo/Pulkovo 2. Volo FULL, e partenza in orario. Servizio di bordo di qualità mediocre, il crew è un pò in difficoltà visti anche i pax che ci sono a bordo.......... :D Posto solo uno scatto del volo verso LED, altri scatti non ne ho in quanto la copertura nuvolosa persistente non mi ha consentito di fare foto al suolo.....
ALIM1768.jpg

Arriviamo in perfetto orario a San Pietroburgo, e alle 19:30 siamo ai blocchi. Qualche scatto durante il nostro rullaggio al parcheggio. Soggetti molto interessanti a terra, anche se foto rovinate dal vetro veramente lercio. Potrete vedere un 733 Aeroflot Don, un A320 S7 Siberian Airlines e molti ma molti Rossija Airlines, padrona di casa a Pulkovo.
ALIM1777.jpg

ALIM1779.jpg

ALIM1781.jpg

ALIM1782.jpg

ALIM1789.jpg

Anche se la foto fa schifo, posto questo bel soggetto. Un 767 Hainan Airlines..........
ALIM1792.jpg

Dopo aver sbrigato tutte le noiosissime cartacce doganali, una vera noia che ci hanno fatto perdere una buona mezz'ora se non più, finalmente alle 20:30 ora russa lasciamo Pulkovo e ci dirigiamo in città, facciamo un breve giro sul pullman e andiamo in albergo. Sono davvero stanco e non faccio foto....L'unica foto che farò sarà la mia testa contro il sedile davanti del pullman..... :lol:

Faccio giusto due brevi cenni su San Pietroburgo....La città fu fondata il 27 maggio 1703 ad opera dello Zar Pietro Il Grande che voleva finalmente ridare nuovo lustro e importanza europea allo stato russo. La città sorge in una zona strategica è rappresenta il principale sbocco europeo della Russia sul Mar Baltico e quindi punto di accesso principale per i commerci con i paesi europei. San Pietroburgo sostituì la città di Arcangelo come città base per il commercio con l'Europa e diventò base della Marina nonchè capitale dell'impero russo. La città è costruita in stile occidentale e la sua architettura è influenzata da architetti italiani che l'hanno resa così affascinante con i loro palazzi e monumenti in stile barocco. Giusto per citarne alcuni: Rastrelli, Quarenghi, Trezzini (anche se aveva origini Ticinesi).....

La mattina dopo ci dirigiamo verso il centro città. Faremo un giro panoramico e visiteremo la Fortezza di Ss Pietro e Paolo. Nemmeno scesi dal pullman che veniamo letteralmente assaltati da venditori ambulanti. Toglierseli di torno è un impresa, sono peggio delle zecche.....

La cattedrale della Resurrezione.....
ALIM1797.jpg

......dettaglio
ALIM1799.jpg

Nella foto il Museo Zoologico......
ALIM1804.jpg

La Neva
ALIM1808.jpg

.....La facciata dell'Ermitage dal lato del fiume Neva
ALIM1801.jpg

Una veduta della fortezza e uno dei fari del vecchio porto di San Pietroburgo.....
ALIM1802okcopy.jpg

ALIM1805.jpg

L'interno della fortezza........
ALIM1810.jpg

ALIM1811.jpg

Alcuni scatti della cattedrale di San Pietro e Paolo all'interno della fortezza. In essa sono seppelliti gli zar russi da Pietro il Grande a Nicola II e la sua famiglia....
ALIM1815.jpg

ALIM1816.jpg

ALIM1817.jpg

La cappella dove è seppellita la famiglia dell'ultimo zar di Russia, Nicola II.....
ALIM1819.jpg

Finita la visita della fortezza ci dirigiamo verso l'incrociatore Aurora, uno dei simboli della Rivoluzione Russa, la nave da cui partì il colpo che segnalò la conquista del Palazzo d'Inverno.
ALIM1821.jpg

Continuiamo il nostro giro, sullo sfondo la Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato.........
ALIM1827.jpg

La cattedrale di Sant'Isacco.....
ALIM1835.jpg

Pomeriggio libero per fare shopping, il mattino seguente in pullman ci dirigiamo a Puskin, dove si trova il Palazzo di Caterina II, residenza estiva degli Zar. Di seguito alcuni esempi di architettura comunista....
ALIM1837.jpg

Il monumento all'assedio di Leningrado durante la II Guerra Mondiale. La città fu assediata per 900 giorni dai nazisti.......
ALIM1840.jpg

Arriviamo a Puskin, a 60Km da San Pietroburgo, nel villaggio degli Zar. Il Palazzo di Caterina II è il palazzo con la facciata di lunga al mondo (più di 350 metri). All'interno vi è la famosa camera d'ambra (purtroppo non era possibile fare foto della camera). Vi propongo alcuni scatti del palazzo.
ALIM1843.jpg

ALIM1846.jpg

ALIM1853.jpg

ALIM1855.jpg

Verso le 17 torniamo in città e tempo dedicato per girare un pò in città. In foto la meravigliosa Cattedrale del Salvatore sul Sangue Versato. Nelle vicinanze della cattedrale ci sono delle bancarelle molto carine, vi consiglio di visitarle. Tra le ultime bancarelle ho avuto modo di conoscere un venditore ambulante molto simpatico che parla in maniera quasi perfetta l'italiano. Se vi trovate da quelle parti andate da lui a prendere dei copricapi tipici russi. :D
ALIM1887.jpg

Torniamo in hotel con il filobus. I trasporti a San Pietroburgo sono molto efficienti. Solitamente soprattutto nei quartieri del centro i mezzi sono molto frequenti (uno ogni 2 minuti) e il costo è molto cheap, 19 rubli (circa €50 cent) con biglietto che si acquista a bordo.

Il giorno seguente ci rechiamo a visitare l'Ermitage. 5 km a piedi tra i vari piani del palazzo per vedere molti capolavori dell'arte internazionale e anche di molti italiani. Famose sono le sculture del nostro Canova che sono conservate all'interno di questo museo. Entriamo al Hermitage con un freddo cane e con una nebbia fitta.
ALIM1880.jpg

Non ho foto dell'interno. Per fare foto all'interno dell'Hermitage è necessario un ticket supplementare del costo di 200 rubli. Io ho lasciato la briga delle foto ad un mio compagno di classe che al più presto me le passerà. In seguito le posterò. ;) All'interno tutto molto bello anche se nelle ultime stanze la stanchezza si fa sentire e le gambe sembrano blocchi di cemento.....

Usciamo dall'Hermitage e guardate com'è cambiato il tempo.....Nell'ultima foto la veduta della Piazza del Palazzo d'Inverno.....
ALIM1881.jpg

ALIM1883.jpg

ALIM1882.jpg

Andiamo a mangiare una pizza in un locale vicino all'Hermitage....La pizza non era malaccio comunque devo dire che non hanno idea di come si mangia sti russi. :mrgreen: I tuberi la fanno da padrone in tutti i piatti, l'uso di aglio e cipolla è presente in quasi ogni piatto. A volte l'uso in quantità industriale di questi due ortaggi rende immangiabile un piatto che dall'aspetto può sembrare buono. Peccato che una volta inghiottito un boccone, l'aroma si senta anche a 2Km di distanza..... :mrgreen:

Ancora shopping sulla Prospettiva e rientriamo in hotel sempre con il nostro amato filobus. :D

In mattinata siamo liberi di vagare un pò per il centro e verso le 11 ci dirigiamo alla stazione di Moskovskij (si legge Moscovscaia) dove prendiamo il treno per dirigerci a Mosca. Da questa stazione partono tutti i treni con destinazione Mosca. A San Pietroburgo vi sono ben 5 stazioni ferroviarie (Baltiyskij, Finlyandskij, Ladozhskij, Moskovskij, and Vitebskij) ognuna diretta verso 5 diverse direzioni. Le stazioni prendono il nome del territorio o della città che vanno a collegare.
ALIM1888.jpg

Prendiamo il nuovissimo Sapsan, il treno ad alta velocità russo. Questo capolavoro della tecnologia è costruito da Siemens e non è altro che una versione modificata del Siemens Velaro. E' capace di raggiungere 330 Km/h e di fare la spola tra Peter e Mosca in appena 4 ore e 30 minuti. Per ora sono limitati a 250Km/h di velocità massima a causa delle infrastrutture che devono essere sottoposti ad ulteriori opere di ammodernamento.
ALIM1892.jpg

In inglese.....
ALIM1891.jpg

......in russo
ALIM1894.jpg

Un pò di paesaggio russo. La mano sovietica si fa sentire nell'architettura dei dintorni delle grandi città. Il clima non aiuta di certo e tutto sembra triste e cupo. Niente a che vedere con il centro storico di San Pietroburgo.
ALIM1895.jpg

ALIM1904.jpg

ALIM1907.jpg

Arriviamo a Mosca alla stazione Leningradskij in perfetto orario.
ALIM1916.jpg

Ecco come si presenta la piazza della stazione. E' bello vedere che le 8 stazioni ferroviarie di Mosca sono costruite nello stile che predomina ogni destinazione che essa raggiungono. :) Nella seconda foto uno dei grattacieli realizzati in epoca staliniana.
ALIM1918.jpg

ALIM1915.jpg

Qui si conclude la prima parte del TR......

Ultima modifica:
[TR] Dasvidania Russia! Da Mosca a Reggio Calabria - 2° parte

Per la prima parte del TR: http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=108349
Mi scuso in anticipo se mancano alcune foto rispetto al thread precedente

Bene. Eravamo rimasti fuori della stazione di Leningradskij.
ALIM1916.jpg

Ci sistemiamo per la notte. Il giorno seguente ci rechiamo al Monastero di Serghijev Posad a 60 Km di Mosca. E' considerato il Vaticano Russo ed è sede del patriarcato di Mosca. Qui gli scatti più suggestivi.
ALIM1935.jpg

ALIM1937.jpg

ALIM1948.jpg

ALIM1955.jpg

Verso le 16 torniamo a Mosca. Passeggiata sulla Via Arbat, dove si trovano l'Hard Rock cafè di Mosca, Starbucks e tanti altri negozi.
ALIM1970ok.jpg

25913_1434134538792_1395784898_31168386_791711_n.jpg

ALIM1974.jpg

ALIM1977.jpg

In giro per Mosca, trovo questo segnale.....Che è l'obbligo di guida con occhiali da sole? :D
ALIM1973.jpg

Torniamo in hotel per prepararci per l'uscita serale. Andremo a vedere la Metropolitana e la mitica Piazza Rossa.........
Prendiamo la metropolitana nei pressi della stazione di Leningradskij, ecco alcuni scatti. Da sottolineare la monumentalità dell'opera, Stalin aveva messo a punto ogni dettaglio affinchè le stazioni non siano solo punti di passaggio per i passeggeri ma delle vere e proprie opere d'arte e per dimostrare al mondo la potenza dello Stato Sovietico.
ALIM1979.jpg

ALIM1981.jpg

Ai nostalgici piacerà, a me no...... :mrgreen:
ALIM1984.jpg

ALIM1995.jpg

Terminato il nostro giro in Metro ci dirigiamo verso la spettacolare Piazza Rossa. Vi posto gli scatti più belli..........La porta Voskresensky
ALIM2007.jpg

Il Cremlino
ALIM2010.jpg

I magazzini GUM
ALIM2013.jpg

Ancora Cremlino
ALIM2023.jpg

Ed ora la fantastica cattedrale di San Basilio, by night!
ALIM2024.jpg

ALIM2036.jpg

ALIM2039.jpg

Terminato il giro ci dirigiamo in hotel per la nostra ultima notte a Mosca. Il giorno seguente visiteremo il Cremlino, i Magazzini GUM e infine prenderemo il treno notturno che ci porterà a San Pietroburgo per la partenza verso Reggio Calabria. Come avete potuto notare non ho foto del Mausoleo di Lenin che attualmente è in ristrutturazione.

La mattinata è nuvolosa con l'alternarsi di una leggera pioggerellina ma non fa freddo, si sta abbastanza bene. Ecco alcuni scatti del Cremlino e delle sue cattedrali una volta scenario dell'incoronazione e del matrimonio degli Zar.
ALIM2042.jpg

Il palazzo dei Congressi costruito sotto Krusciov
ALIM2044.jpg

Il palazzo del Presidente
ALIM2048.jpg

La notte insonne passata in hotel non che favorisca gli scatti fotografici........ :mrgreen: Alcune chiese.......
ALIM2061.jpg

ALIM2050.jpg

Uno dei tanti cannoni presenti all'interno del Cremlino....Per la precisione questo è il più grande presente all'interno della struttura...
ALIM2051.jpg

Alcuni scorci del Cremlino

ALIM2060.jpg

Fuori dal Cremlino.....Il museo storico di stato
ALIM2070.jpg

Ed entriamo ai magazzini GUM. Se volete effettuare acquisti all'interno portate il portafoglio bello carico oppure una bella carta di credito.....
ALIM2072.jpg

ALIM2073.jpg

ALIM2075.jpg

Si è fatto tardi, andiamo a mangiare un boccone in un simil ristorante italiano e partiamo verso San Pietroburgo. Non faccio foto, sono davvero stanco. Le prime foto sono del mattino seguente e riguardano la carrozza che mi ha portato a Peter. Cosa dire riguardo il servizio Cuccette Russo. Certo non è la fine del mondo, ma i Russi riescono ad essere meglio degli Italiani. Sarà per il fatto che il nostro servizio notturno fa veramente schifo, ma quello russo devo dire che non è male, il personale di bordo è molto disponibile e anche se ci sono difficoltà di comunicazione, cercano in ogni modo di soddisfare ogni minima esigenza del passeggero. Un altra cosa, il costo è molto cheap, non per niente il treno è il mezzo preferito dai russi per spostarsi.
Arriviamo a San Pietroburgo alle 6:40 del mattino in perfetto orario. Sti russi spaccano il secondo. .Appl
Ecco il nostro trenino che ci ha accompagnati:
ALIM2097.jpg

ALIM2098.jpg

Colazione veloce in un locale vicino la stazione e via verso Pulkovo. Qui si mette in moto la mia fotocamera....... :mrgreen:

L'esterno delle partenze di Pulkovo Internazionali....
ALIM2100.jpg

Ecco come si presenta il tabellone partenze
ALIM2101.jpg

Alitalia qui mantiene ancora il servizio biglietteria in autoproduzione.
ALIM2103.jpg

Dopo aver perso circa 1 ora e mezza tra 2 controlli di sicurezza, formalità doganali, check-in ecc., siamo giù, finalmente!

Bacino tra un A320 e 767 Rossija
ALIM2104.jpg

Il mio VQ-BDY. Pieno in ogni ordine di posto, partiamo con 30 minuti di ritardo dovuto ai controllo doganali. .arg Non riusciamo a recuperare in volo il ritardo. Crew davvero cordiale, niente da dire sul servizio. Qui sotto alcuni scatti di BDY, nell'ultima foto uno degli spettacolari CFM che ci porterà a FCO.
ALIM2105.jpg

ALIM2107.jpg

Vetro lercissimo al solito, posto giusto per testimonianza alcune foto. Sorpresina il 737-800 El Al!
ALIM2109.jpg

Dal piazzale nazionali
ALIM2117.jpg

ALIM2120.jpg

Take-off. Dasvidania Russia!!!!
ALIM2121.jpg

ALIM2125.jpg

ALIM2127.jpg

In volo....
ALIM2129.jpg

ALIM2130.jpg

Italia!!!! Rimini
ALIM2149.jpg

In avvicinamento per 16L, Bracciano.....
ALIM2153.jpg

Forty,Twenty, Ten.........
ALIM2156.jpg

ALIM2157.jpg

Biancheria
ALIM2158.jpg

Rulliamo verso il terminal 3, vetri sporchi e controluce ecco risultati
ALIM2165.jpg

ALIM2171.jpg

ALIM2176.jpg

ALIM2177.jpg

ALIM2180.jpg

Ci agganciamo al finger. Arrivati alle 13. Ho la prosecuzione per Reggio Calabria alle 17:15 con Alitalia. Cazzeggio un pò con i miei compagni e alle 15:30 mi avvio per il terminal 1. Messaggio d'obbligo per Roberto e Fabio per sapere le condizioni a REG. Mi rispondono con un bel vento 350 a 15 nodi. Evvai si atterra da 33.

Amo la sistemazione del terminal 1.
ALIM2184.jpg

Check-in
ALIM2185.jpg

Al lavoro per te
ALIM2186.jpg

Posto 21A sul mio A320. Siamo in 72 sul volo. Imbarco da gate B21. Ritardo di 40 minuti per problemi tecnici. Mi sa comunque che ci sono ben altri problemi. Al mio gate siamo in circa 150. Volevano fare imbarcare tre voli dallo stesso gate. Orio, Reggio Calabria e Bari. In 15 minuti si riesce a risolvere la situazione. Soliti commenti, dovevate fallire ecc. :? . Alle 17:40 il nostro Cobus e fuori ad aspettarci.

FCO in tutto il suo splendore.
ALIM2188.jpg

EI-DSD Air One
ALIM2189.jpg

EI-DSB Air One
ALIM2190.jpg

New livery AZ. EI-DTJ Alitalia. Fresco fresco da Tolosa
ALIM2192.jpg

Eccolo li. I-BIKD Maschio Angioino Napoli. Riconfigurato con nuove poltrone slim a 165 posti. Oh ma sempre te ci sei sulla Reggio-Roma!?
ALIM2196.jpg

Un A321 ci precede.
ALIM2203.jpg

Ciao ciao
ALIM2203.jpg

ALIM2204.jpg

Tocca a noi! Ciao Fiume....
ALIM2208.jpg

ALIM2209.jpg

ALIM2211.jpg

ALIM2212.jpg

Ostia
ALIM2213.jpg

ALIM2214.jpg

Ponza
ALIM2217.jpg

In crociera
ALIM2220.jpg

Dopo appena 40 minuti di volo, siamo in avvicinamento presso l'Aeroporto dello Stretto
ALIM2223.jpg

Capo Peloro e Torre Faro
ALIM2225.jpg

Lo Stretto
ALIM2226.jpg

Villa San Giovanni
ALIM2227.jpg

La città di Reggio Calabria
ALIM2230.jpg

ALIM2231.jpg

Punta Pellaro
ALIM2234.jpg

Panoramica dell'APT
ALIM2235.jpg

Tocchiamo il mare :D
ALIM2243.jpg

ALIM2245.jpg

Artistica
ALIM2252.jpg

Toccata bella dura, frenatona e andiamo a fare backtrack su testata 15
ALIM2254.jpg

ALIM2256.jpg

Benvenuti all'Aeroporto dello Stretto
ALIM2259.jpg

Home sweet home
ALIM2263.jpg

CFM56
ALIM2264.jpg

Musetto
ALIM2265.jpg

Saluto il mio papozzo che mi aspetta sotto l'aereo. E' in servizio fino a mezzanotte. :)
Saluto anche I-BIKD
ALIM2266.jpg

ALIM2267.jpg

E qui si conclude il mio racconto. Spero che vi sia piaciuto. Ogni commento è benvenuto. Ciao ciao alla prossima! :D

Ultima modifica:
bellissimo TR!
Scusa la domandina OT, io dovrei andare a Novorossiysk la settimana prossima, quanto tempo ci hai messo per avere il visto? Il passaporto l'hai lasciato all'ambasciata o te l'hanno fatto tenere? :)

Bellissimo!

Curioso che da Mosca siete ritornati a San Pietroburgo per prendere l'aereo, però forse volando con Rossiya non si poteva fare altrimenti.

Comunque che gite che si fanno adesso al liceo! :D

P.S.
L'atterraggio a REG pare abbastanza complicato..

Bel tr! soprattutto le foto dell'apt di reggio al tramonto!

Sarei stato curioso di vedere le foto dei treni notturni, ma non faccio fatica a credere che sono meglio dei nostri italici carri bestiame.

Ai miei tempi le gite si facevano rigorosamente in torpedone ;-) o se andava bene in treno. Ricordo di un amico che andò in Portogallo in pullman, roba da ottanta ore di viaggio!

Bellissimo!

Curioso che da Mosca siete ritornati a San Pietroburgo per prendere l'aereo, però forse volando con Rossiya non si poteva fare altrimenti.

Se volavano tutto con AZ potevano fare un percorso circolare, Reggio-Roma-San Pietroburgo e Mosca-Roma-Reggio al ritorno.

X MalboroLi: Allora non ti saprei dire per quanto riguarda il visto la tempistica per il rilascio in quanto tutta la parte burocratica è stata disbrigata dalla nostra agenzia. Noi dovevamo solo occuparci del passaporto.

Per quanto riguarda il passaporto, noi lo lasciavamo in hotel, l'hotel ci dava in cambio una carta con tutte le informazioni su dove alloggi, passaporto ecc. Ho letto su molti siti qualora si viaggi autonomamente è meglio tenere il passaporto con se in quanto i controlli sono abbastanza frequenti, anche per strada. (Un mio compagno ne ha dovuto effettuare uno a San Pietroburgo.)

X Cesare Caldi. L'agenzia ha una convenzione con Rossija Airlines e abbiamo volato con pochissimo.....
Ci era stato offerto inizialmente di effettuare i viaggi di trasferimento tra Mosca e San Pietroburgo in aereo, ma il nostro consiglio d'istituto si è opposto, ritenevano poco sicuri i collegamenti interni russi.....bhà

nel 2003 quando ho fatto il 5 liceo il preside e il provveditore provinciale vietarono le gite all'estero per colpa della guerra in Iraq.. era "troppo pericoloso" (ma vaff..) e voi ve ne siete andati in Russia!! solo a proporlo al preside sarebbe morto di infarto all'istante dalla paura. Complimenti cmq TR fantastico ;)

Sono stati 8 giorni di gita (inclusi i giorni dedicati ai trasferimenti). Le altre info te le ho inviate via MP. :D

X Cesare Caldi. L'agenzia ha una convenzione con Rossija Airlines e abbiamo volato con pochissimo.....
Ci era stato offerto inizialmente di effettuare i viaggi di trasferimento tra Mosca e San Pietroburgo in aereo, ma il nostro consiglio d'istituto si è opposto, ritenevano poco sicuri i collegamenti interni russi.....bhà

BLAH

Alla faccia delle nostre gite!! Era piu il tempo che si passava in pullman, anche se il viaggio in bus aveva il suo "fascino" ...

Ottimo TR e belle foto!

Bellissimo!!! Che posti meravigliosi!!!

Mi associo ai commenti degli altri: caspiterina che gite che si fanno i giovani moderni!!!!