Re: [TR] Buenos Aires, Bariloche, Alitalia e Fernet – TRS-FCO-EZE-FCO-TRS
Quarta (ed ultima parte)
Dopo aver speso qualche bellissima settimana con la mia famiglia argentina (argentina solo di residenza però

), torno a Buenos Aires con ViaBariloche. Il viaggio in bus è un copia/incolla del viaggio d’andata, perciò non ho foto.
A tutti quelli che mi avete chiesto se sono andato più a sud – aspettate il prossimo TR del viaggio che ho fatto a Settembre
Così mi ritrovo a Buenos Aires, precisamente in un fantastico palazzo che ora è trasformato in un Burgerking
Spendo un giorno nella zona di Martinez visitando amici e parenti… Per andarci passo vicino a Aeroparque, una specie di City o Bromma. A AEP ci sono atterrato e decollato più volte anni fa, ma non ho foto…
Tornando in città vedo una Villa (Favela argentina) che è cresciuta in pochi anni vicino all’autostrada. E’ strano vedere una Baraccopoli vicino al quartiere di Recoleta, che è noto per la sua eleganza
Avenida Corrientes
Il giorno dopo prendo uno shuttle che mi porta da Avenida Corrientes al Terminal 1 dell’aeroporto internazionale di Ezeiza Ministro Pistarini
Faccio un giro nel Terminal 1. Alitalia vola dal Terminal 2, che è totalmente rinnovato, ma sa un po’ di un terminal domestico.
Terminal 2
Consegno i bagagli e ritiro le carte d’imbarco
Passo i controlli e lascio il territorio argentino con un timbro
AF vola in quinta libertà anche da Buenos Aires a Montevideo
Livrea classica
Il 330 se ne va a MIA
Sembra che il triplo è un aereo molto adatto per volare dall’Europa all’Argentina. BA, KL, AF ed AZ lo usano per il daily. IB vola due volte al giorno con l’A346 (anche l’A343), LH con B744 (tra qualche settimana con il B748) e UX con il povero A332
Il mio aereo è lo stesso che mi ha portato in Argentina – EI-ISE
Nuova livrea IB
Bevo l’ultima Quilmes e mangio un panino con jamon y queso per spendere gli ARS…
Alitalia AZ681, 3° Agosto 2014
Buenos Aires Ezeiza Ministro Pistarini EZE/SAEZ – Roma Fiumicino FCO/LIRF
12:50-06:50
Boeing B777-200ER, EI-ISE, 11 years old
L’imbarco comincia in perfetto orario. Tutto sembra abbastanza ordinato. Il LF è basso, ho contato circa 180 pax, che significa che siamo sotto ai 70%.
Mi siedo al 23L, e per fortuna ho ancora una volta tre posti extra comfort per me. Gratis ovviamente
La pulizia non è proprio il massimo. Visto il numero di briciole e cartine sotto il sedile comincio quasi quasi a cercare un pezzo dell’auricolare che ho perso un mese prima sullo stesso aereo
Gli IFE di Alitalia hanno bisogno di un ringiovanimento…
Pitch più che perfetto!
Decolliamo in un po’ di turbolenza, che apre un overhead locker chiuso male…
Subito dopo il decollo il simpaticissimo “pasto speciale kosher user” finisce con i commenti ironici sulla compagnia e si addormenta
Il volo procede con un po’ di turbolenza
Il servizio comincia con un solito snack composto da salatini&biscottini
Entriamo nello spazio aereo brasiliano quando l’equipaggio ci serve il pranzocena. Le cose mangiabili sono la frutta, il prosciutto, il pane e i cracker.
Siamo leggeri, e un bel tailwind ci aiuta
Dopo il pasto l’equipaggio fa chiudere i finestrini per creare una notte artificiale. Ovviamente non riesco a dormire e guardo qualche film.
Ogni tanto guardo fuori per vedere la situazione reale
Attraversiamo l’Atlantico con un bel po’ di turbolenza. Non riesco a dormire, gioco con l’IFE e esploro l’aereo. Siamo sopra Dakar quando ci viene servito uno “spuntino della mezzanotte”, che è abbastanza buono!
Il simpaticone dorme ancora… e la signora davanti anche

dopo scopro che hanno una coincidenza con AZ a TLV, perché mi chiedono aiuto non sapendo dove andare
Una volta sul Mediterraneo ci viene servita la colazione
Il tramezzino è ok, il dolcetto un po’ meno ok…
La discesa è tranquilla, atterriamo a FCO e lasciamo la pista senza aver usato i thrust-reverse. Siamo i primi ad atterrare a FCO il 4 Agosto, e subito dopo di noi atterra un bel 744 Thai che parcheggia vicino a noi
Ai “controlli” del passaporto mi chiedono se sono cittadino EU e mi lasciano passare senza guardare se il passaporto ce l’ho davvero
Mi faccio una lunga camminata verso il T1. Passando per certi posti mi rendo conto del potenziale che FCO ha nel turismo ornitologico.
Mangio qualcosa a Mercedes-Benz cafè aspettando che una scimmia si sieda su una sedia di queste, fatte a misura per loro
Il tempo passa rapidamente, perciò m’incammino verso il gate
Alitalia AZ1357, 4° Agosto 2014
Roma Fiumicino FCO/LIRF – Trieste Ronchi dei Legionari TRS/LIPQ
09:15-10:30
Airbus A319, EI-IMM, 3 years old
La fila è un disastro. Rimango seduto fino all’ultimo momento, tanto i posti sono preassegnati e le capelliere dell’A319 abbastanza grandi.
Imbarchiamo dai remoti
Il pitch è ok per un voletto di 1-2 ore, ma nulla di più
Aspettiamo a bordo per più di mezz’ora perché mancano dei documenti. L’IFE rimarrà spento.
Rulliamo verso la pista e rubiamo la precedenza all’unico F100 che Moldavian ha in flotta
Il volo procede tranquillo. Il tempo è fantastico…
Che fine hanno fatto i taralli?
Marina di Ravenna
Presto comincia la discesa verso l’aeroporto di Ronchi dei Legionari
Il hub Trenitalia di Cervignano. Non ho mai visto un flap di un 18/19/20/21 vibrare così durante l’avvicinamento come questa volta… Mi chiedo il perché!
Atterro a Ronchi con qualche minuto di ritardo. La consegna bagagli avviene rapidamente. Scopro che ci sono parecchi transiti da TIA…
Fuori mi sta aspettando la madre, che è felice di rivedermi dopo un mese. Ma non sa ancora che tra esattamente 31 giorni Sudamerica 2.0 mi sta aspettando