[TR] British Airways LHR-JFK-LHR / Club World Sleeper Service

• Autore Discussione Autore Discussione BGW
  • Data d'inizio Data d'inizio

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,381
486
131
CMN
Breve resoconto di un weekend a New York, con BA in Club World provando (al ritorno) il famoso “Sleeper Service”.

Bagaglio a mano molto originale!

BAS1.jpg

Al check-in mi fanno problemi con l’ESTA. Non e’ autorizzato, dicono. Insisto che era autorizzato gia’ l’anno scorso, lo ha gia’ usato, ho reinserito i nuovi dati ed e’ valido fino al 2013. L’addetta mi dice molto garbatamente “I’m afraid you won’t be able to travel today, all our flights to JFK today are full. Maybe tomorrow by which time it might be authorized”. Poiche’ vado via per soli due giorni, sarebbe stato equivalente a perdere il viaggio, quindi ripeto che ho fatto tutto quello che dovevo fare. Lei smanetta per un po’ con il computer e poi dice che l’autorizzazione e’ appena arrivata, e quindi mi stampa la carta d’imbarco. Non so se crederle o meno.

Via verso la lounge, per raggiungere la quale l’associazione a delinquere BA-BAA ha studiato un itinerario forzato: negozi, scendi le scale, altri negozi, risali le scale, entri nella lounge.

BAS2.jpg

Ho prenotato il viaggio qualche mese fa, ignaro che il weekend sarebbe finito nel mezzo di un mese di allenamento intensivo con regime alimentare rigido. Prima vittima naturalmente qualsiasi bevanda alcolica, e seconda il cibo. Pazienza, sara’ un viaggio diverso.
Ho prenotato un pasto speciale in anticipo, ma non sapendo bene cosa mi aspetta a bordo cerco di mangiucchiare qualcosa nella lounge.
Vediamo cosa offre la casa oggi.

Menu

BAS17.jpg

e dolci, tanto per sognare un po’

BAS18.jpg

Diamo un’occhiata al buffet.

BAS4.jpg

Oggi c’e’ niente poco di meno che fish and chips!! Vade retro.

BAS6.jpg

Qui gia’ va un po’ meglio

BAS5.jpg

Ripieghiamo su insalata.

BAS3.jpg

Nascosti in un angolo, ma vanno a ruba lo stesso: macaroons e cup cakes. Guardare ma non toccare.

BAS7.jpg

La qualita’ del caffe’ e’ quella che e’, pero’ complimenti a BA per fornire anche quanto occorre per chi vuole farsi un caffe’-bibitone stile Starbucks e portarselo via.

BAS10.jpg

Qualche foto alla lounge, qui siamo nella gradevolissima Terrace. Sullo sfondo un Iberia, ormai si vedono parecchio al T5.

BAS12.jpg

E infatti volti l’angolo e ne spunta un altro!

BAS13.jpg

Ma ora che sono finite le Olimpiadi questo orrore per quanto lo dobbiamo ancora sopportare??

BAS11.jpg

Estremita’ opposta della lounge. E’ piuttosto affollata ma molto spaziosa.

BAS14.jpg

Il Champagne Bar e’ alla fine di un corridoio e sempre vuoto, credo molti non si accorgano neppure che esista.

BAS15.jpg

Gli Champagne di BA sono generalmente di buon livello.

BAS8.jpg

BAS9.jpg

E per finire, non posso non rifotografare questa pacchianata

BAS16.jpg

Una sorta di esposizione storica dei voli BA per il Medio Oriente… all’epoca nessuno avrebbe mai immaginato che sarebbe nata una certa Emirates…

BAS19.jpg

Il Gate e’ al Satellite B, raggiunto con il treno. The Queen of the Skies che oggi vola a JFK.

BAS20.jpg

BAS21.jpg

Imbarco.

BAS22.jpg

Durante l’imbarco soliti servizi: bevande (Champagne/OJ/acqua), giacche, amenity kits e hot towels. L’equipaggio di oggi nell’Upper Deck e’ molto robotico, con una AV di origine indiana al limite dello sgradevole, l’altra di origine latina (credo spagnola) un po’ piu’ spontanea e cordiale.
La Capo Cabina (CSD) ha un fortissimo accento scozzese e non si capisce quasi niente quando parla.
Acqua e hot towel.

BAS23.jpg

BAS27.jpg

Il posto e’ il 64A, il piu’ ambito di tutto l’Upper Deck. Avendo prenotato con abbastanza anticipo il volo riesco a bloccarlo sia all’andata che al ritorno. Essendo al finestrino e’ un posto “rear-facing” ma ha il vantaggio, rispetto agli altri, di avere accesso diretto al corridoio senza dover fare acrobazie per scavalcare il vicino quando si vuole raggiungere il corridoio e la poltrona adiacente e’ completamente reclinata. Il 64A ha invece un gap abbastanza ampio, e molto piu’ spazio per le gambe del normale.

BAS36.jpg

Passaggio “libero” per il corridoio.

BAS57.jpg

Legroom ampissimo.

BAS58.jpg

Lampada regolabile e dimmer.

BAS52.jpg

Comandi

BAS53.jpg

Parete divisoria. Quando e’ abbassata praticamente fissi il vicino negli occhi. Quando imbarchi la trovi abbassata, e non c’e’ una prassi su quando e’ “educato” alzarla. Per motivi di sicurezza deve essere aperta solo durante il video di sicurezza. Ho fatto voli quando ne’ io ne’ tantomeno il vicino abbiamo osato alzarla finche’ non e’ intervenuta l’AV dicendo “let me give you both some privacy”. In questa occasione comunque taglia corto il mio vicino, prima del decollo, e la alza lui.

BAS54.jpg

Cassettino molto comodo (specie per chi ha il posto al corridoio e non ha le cappelliere laterali) per laptop, scarpe ecc…

BAS56.jpg

Partiamo puntualissimi spaccando il minuto alle 14.50.
Solita coda per il decollo.

BAS24.jpg

Baby Lufthansa

BAS25.jpg

La concorrenza

BAS26.jpg

Aperitivo

BAS29.jpg

Menu normale.

MENU2.jpg

Pappa speciale. Insalata 2x1.

BAS30.jpg

Burro “light”, ma tanto il pane e’ nella lista nera.

BAS31.jpg

Main di pollo e verdure. Tolte le patate, e’ la fotocopia della mia cena a casa il giorno prima.

BAS32.jpg

Per dolce mi sarei aspettato come altre volte un piatto di frutta, invece servono una sorta di mango pudding con mirtilli e pure’ di mirtilli, niente male affatto e sicuramente diverso.

BAS33.jpg

BAS34.jpg

Ma che e’ sta mania di far viaggiare per migliaia di km le bottigliette d’acqua?

BAS35.jpg

L’IFE e’ un po’ un punto debole di BA. Il sistema e’ AVOD ma eccetto le nuove macchine che hanno il Thales, la definizione e’ mediocre e la scelta non ai livelli delle altre.

BBC News

BAS28.jpg

Guardo Safe House con Denzel Washington, lavoro un po’ al computer e siamo quasi arrivati. Il volo passa veramente subito.

BAS47.jpg

BAS48.jpg

Iniziano a servire l’Afternoon Tea. L’AV mi dice che hanno caricato per me un non meglio definito “special sandwich” ma non potendo mangiare pane vado a fare un raid al piano sotto alla Club Kitchen che come sempre e’ fornita di ogni ben di Dio.

BAS40.jpg

BAS42.jpg

BAS38.jpg

Ice-cream Union sono difficilissimi da trovare a Londra, e secondo me i migliori in commercio in UK (ditta fondata da argentini di origine italiana).

BAS39.jpg

BAS41.jpg

Gia’ che ci sono faccio un paio di foto al Galley deserto

BAS43.jpg

BAS44.jpg

Forno?

BAS45.jpg

Qualche problema…

BAS46.jpg

Torno al posto con il bottino. Si direbbe che qualcuno per allestire la Club Kitchen sia passato da Waitrose :)

BAS49.jpg

BAS50.jpg

BAS51.jpg

La cabina dell’Upper Deck

BAS55.jpg

Questo 747 e’ generalmente in buone condizioni tenuto conto dell’eta’ ma con evidenti segni di usura. Documentiamo tanto per dare un po’ di lavoro a 13900 :)

Cappelliere scheggiate

BAS59.jpg

Tappeti smagliati

BAS60.jpg

Arriviamo al JFK con il comandante mortificato perche’ causa cambio pista all’ultimo minuto arriveremo un po’ in ritardo.
Attracchiamo in mezzo ad un mare di 747 di BA tanto che sembra di stare a Londra. Nessuna coda ai controlli, e senza bagaglio sono fuori dall’aeroporto in tempi da record.

Un po’ di foto di NY.

Meatpacking, dove si trova l’hotel

BA103.jpg

BA104.jpg

BA105.jpg

Il Gansevoort ha una spettacolare piscina panoramica (scaldata) a rooftop, a fianco ad un bar molto frequentato.

BA101.jpg

BA102.jpg

Il Met

BA106.jpg

Central Park

BA107.jpg

Tappa obbligata da Hollister

BA109.jpg

Cazzeggio di lunedi’ pomeriggio a Bryant Park

BA110.jpg

BA108.jpg

Tempo di ripartire. Sono sul volo delle 19.30 che appunto e’ uno degli Sleeper Service, il servizio studiato appositamente per chi viaggia per affari con servizi prevalentemente a terra sia a JFK che a LHR anziche’ a bordo. E’ prevista una cena-buffet nella lounge in una sala apposita, e la possibilita’ di fare colazione a LHR all’arrivo nella Arrivals Lounge oltre che di potersi fare una doccia. Inoltre, c’e’ una Elemis Spa cui si puo’ accedere sia prima dell’imbarco al JFK che all’arrivo a LHR. Il servizio a bordo e’ invece ridotto al minimo in volo e su richiesta.

Il T7 di JFK e’ una colonia di BA, con pochi altri presenti (Cathay, Qantas, Iberia e se non ricordo male Continental/United).

BA61.jpg

Check-in, in uscita non fanno storie, basta che ti togli dai piedi!

BA62.jpg

La zona check-in di First ha questo salottino un po’ discutibile (soprattutto i divani con le rispettive bandiere di UK e US), e non proprio privato visto che e’ nel bel mezzo della hall.

BA63.jpg

Il pre-flight dining e’ in una zona separata della lounge Galleries.

BA64.jpg

Chiedo se c’e’ un pasto speciale per me qui e mi rispondono che fanno solo pasti kosher. Ma c’e’ una buona scelta dal buffet quindi va bene comunque.

Insalata, un po’ di frutti di mare e tacchino

BA65.jpg

Salmone con salsa al pomodoro, brown rice, biete. Il salmone era ottimo con la salsa leggermente piccante.

BA66.jpg

Frutta e frutta secca

BA67.jpg

La dining room ha un buffet con una buona scelta e volendo una “wok station” con uno chef che prepara piatti a richiesta una volta scelti gli ingredienti.

BA69.jpg

BA68.jpg

Breve sosta nella Galleries First.

BA70.jpg

BA71.jpg

BA72.jpg

BA73.jpg

Chi non ha accesso al Pre-flight dining (cioe’ chi non viaggia in J), nella lounge non trova granche’.

BA74.jpg

Riesco a prendere un appuntamento alla spa subito dopo cena e prima dell’imbarco per un neck & back massage, ottimo.

BA75.jpg

Relax zone

BA76.jpg

Due minuti dopo e’ ora di andare al gate per l’imbarco. Il T7 non offre granche’ per lo shopping, un po’ come tutti gli aeroporti americani (per fortuna).

BA77.jpg

Stranamente l’imbarco inizia poco dopo le 19 senza un motivo particolare. Riusciamo comunque a partire con soli 5 minuti di ritardo alle 19.35, e dopo un taxi relativamente breve decolliamo alle 19.49, con un tempo di volo stimato di 6 ore esatte.
A terra l’equipaggio distribuisce i menu e chiede se si vuole mangiare. Declino cosi’ come (mi sembra) quasi tutti i pax dell’Upper Deck. L’equipaggio sembra migliore rispetto all’andata, ma l’interazione su questo volo e’ veramente minima.

Questo il menu comunque.

MENU1.jpg

Dopo il decollo le luci vengono spente, mi addormento quasi subito. Dormo benissimo per quasi tutto il volo, non vi sono per niente turbobolenze e mi risveglio a pochi kilometri dalla costa del Galles quando manca poco piu’ di mezz’ora dall’arrivo.

BA78.jpg

BA79.jpg

Stiamo andando veloci

BA80.jpg

La poltrona comodissima, completamente piatta e sufficientemente larga.

BA83.jpg

La cabina al mattino

BA81.jpg

BA82.jpg

Chiedo solo uno smoothie e yoghurt greco, in attesa di fare colazione nella lounge.

BA84.jpg

Ultima foto al 64A, un posto che raccomando vivamente a chi viaggia in J sui 747 di British.

BA85.jpg

Un po’ di sano holding ci fa perdere un po’ dell’anticipo

BA86.jpg

Stadio di Twickenham (perche’ le luci sono accese alle 7am??)

BA87.jpg

Atterriamo alle 6.54am nonostante la holding, in netto anticipo. Pero' dobbiamo aspettare 10 minuti che si liberi il gate e attracchiamo alle 7.15, nonostante tutto con 5 minuti di anticipo.

BA88.jpg

BA89.jpg

BA90.jpg

Brevissimi controlli al T5, niente bagaglio e direttamente alla lounge per una doccia. Vi sono una marea di cabine per la doccia, ma non proprio enormi.

BA91.jpg

Lounge molto tranquilla

BA92.jpg

Il buffet offre tutto quello che si puo’ volere, cibi freddi.

BA93.jpg

Marmellate e yoghurt

BA95.jpg

Carboidrati di qualsiasi genere

BA94.jpg

E i piatti caldi.

BA98.jpg

Assisto divertito alla scena di un francese che chiede cosa sia il black pudding (in alto a destra), e al cambio di espressione quando un inglese glielo spiega!

BA96.jpg

Un carico di energia per la giornata.

BA99.jpg

Quindi via verso l’ufficio.

BA ha investito molto nei servizi dello Sleeper Service e il risultato e’ eccellente. La poltrona anche e’ un grosso plus di BA, specie se si riesce a prenotare un posto al finestrino per maggiore privacy o meglio ancora il 64A o 64K nell’Upper Deck del 747. Peccato solo che alcuni equipaggi non sono all’altezza del prodotto, e BA proprio non riesce ad offrire un servizio standard, ne’ sul lungo ne’ sul breve raggio, in nessuna classe. Questo e’ un grosso difetto.

Alla prossima!
BGW

Ultima modifica:
Ottimo TR come sempre, complimenti!
Accidenti che dieta rigida che devi seguire. :D
Niente da ridire sui servizi di terra BA ma la loro J ancora non mi convince, sia per le poltrone nel main deck che per l'IFE (sicuramente migliore nei 777).

Assisto divertito alla scena di un francese che chiede cosa sia il black pudding (in alto a destra), e al cambio di espressione quando un inglese glielo spiega!

Mi ricorda un francese visto in una steakhouse qualche tempo fa proprio a NY, che non aveva chiaramente idea di cosa volesse ordinare e soprattutto *perché*. Dopo mezz'ora a ponderare, disse alla cameriera che voleva "7 oz.", con un pesante accento francese, credendo che fosse un taglio di carne o non so cosa. La cameriera si é trattenuta a fatica.
Chissà, magari é la stessa persona...

Grazie per il TR.

Sent from my T-Mobile Vibrant using Tapatalk 2

Grande Baghdad!

Un piacere par noi barboni almeno volar con la fantazia in club level.

Che piatto e: Main di pollo che vorria provarla anca mi

Complimenti per il TR.

per la dieta: evita qualsiasi bevenda gasata cominciando dalla coca diet, la uso al posto della candeggina per disinfettare il wc.

Ottimo e dettagliato TR as usual!
E complimenti per la volontà ferrea nel seguire la dieta ;)

Grazie del TR BGW!
Anche io non finirò mai di scrivere quanto è interessante lo sleeper service di BA: davvero un ottimo servizio.

Per chi dovesse volare sull'upper-deck BA, confermo la scelta dei posti, anche se io prediligo il 64K

La cosa che mi manda in bestia dei tuoi TR è la capacità di descrivere minuziosamente il tutto e, sopratutto, di fotografare senza vergogna (che di solito assale me, che mi sento un ladro) le lounge! E l'invidia è duplice perchè ci riesci benissimo!!! ;)
Per il resto, è sempre un piacere leggere dei tuoi viaggi.

Bellissimo TR, come al solito. Mi piace molto la tua precisione e l'attenzione anche per i piccoli dettagli.
Per i servizi di terra BA si conferma una delle migliori secondo me.
Per andare a NYC avevi anche considerato il volo che parte da LCY? C'è differenza di prezzo tra i due collegamenti in termini di prezzo?

sempre piacevole leggere questi racconti! :)
il cavallo-lampada vale tutto il tr ahahaha scherzo ;)
complimenti al servizio ba, peccato per gli av,speravo qualcosa di piu per l'intrattenimento a bordo!
complimenti ancora! :)

Io ho provato lo sleeper service meno di un mese fa, e l'ho trovato tutt'altro che eccellente; ha 2 gravi pecche secondo me:
1) Chi non arriva con minimo 2 ore di anticipo in aeroporto non cena; non è prevista alcuna cena a bordo e se salti la cena in aeroporto, ti attacchi;
2) E' una cena a buffet; sala perennemente strapiena, roba da non trovare tavolini liberi; cibo di qualità scarsa (anche se superiore a quello che si mangia in aereo)

Onestamente, per me è stata una delusione.

Però il tuo TR è bello come al solito :D

Beh, molto interessante come sempre.

Il posto 64A non mi piace perché sei vicino alla scala.

Meglio i 62 all'exit row.

Oltre alle bibite gasate, per la dieta ti suggerirei anche di evitare le nuts e robe simili.

Il black pudding è semplicemente una roba vomitevole.

Io ho provato lo sleeper service meno di un mese fa, e l'ho trovato tutt'altro che eccellente; ha 2 gravi pecche secondo me:
1) Chi non arriva con minimo 2 ore di anticipo in aeroporto non cena; non è prevista alcuna cena a bordo e se salti la cena in aeroporto, ti attacchi;
2) E' una cena a buffet; sala perennemente strapiena, roba da non trovare tavolini liberi; cibo di qualità scarsa (anche se superiore a quello che si mangia in aereo)

Onestamente, per me è stata una delusione.

Straquoto, sembra una mensa aziendale, preferisco 1000 volte mangiare in aereo seduto al mio posto.

Grazie del TR, ben fatto ed interessante.
Io purtroppo non posso commentare il servizio J di BA non avendolo mai provato.

Bel TR.

Le luci accese nello stadio: se non ricordo male in alcuni impianti lasciano le luce accese per accelerare la crescita dell'erba.

Non concordo.
Lo sleeper service è su voli ex East Coast. A meno di essere una celebrity che salta a piè pari i controlli di sicurezza normali, non è consigliabile essere in aeroporto 40 minuti prima del volo. Nella mia esperienza ho sempre mangiato in lounge in meno di mezz'ora, tempo più che accettabile.

I voli dalla East Coast non superano di molto le 6h e pur con un servizio extra rapido in J (quelle BA hanno anche 52 posti!) si ridurrebbero le ore di sonno a 3 scarse.

Arrivando a LHR di prima mattina e dovendo magari correre a lavoro, è importante massimizzare il sonno e non la pancia...

Non si quante volte sei passato da JFK con BA per dire che sia sempre strapiena. Nella mia esperienza (circa una decina di volte negli ultimi 3 anni) l'ho sempre trovata assolutamente vivibile e, soprattutto, come anche tu affermi, con qualità del cibo superiore a quello che si mangia in aereo.
Se poi sei OW Emerald puoi accedere alla lounge di F, dove la situazione sia per affollamento che per qualità è ancora migliore.