Ho voluto scegliere una città mai visitata e in Scandinavia, dove non ero mai stato a parte Copenaghen.
La scelta ricade su Oslo, flysmart con LH via Vienna all'andata e al ritorno via Monaco.
Partenza Sabato 28 Agosto
BLQ-VIE 7.40
Volo OS 536
Gate 16
LF 90% ( metà da Firenze)
Fokker 70
Entrando in aeroporto circa alle 6, noto una lunghissima fila ai controlli di sicurezza, probabilmente mai vista così lunga, arriva fino a metà dei check-in.
Per fortuna dopo aver fatto il Check-in vado nella MBL Lounge, dove è possibile effettuare i controlli di sicurezza senza passare da quelli normali ( Il Sabato quel servizio non è disponibile, ma si ha comunque la fila fast track ai controlli).
(Mi scuso per la qualità delle foto, parecchie sono leggermente sfuocate)
Vista dell'aerostazione
Minima parte dei parcheggi (P2)
Fila dei controlli di sicurezza, che come ho detto continuava fino ai check-in :astonished: ( ok che ci sono più di 15 voli in partenza dalle 6 alle 7.30, ma dovrebbero fare qualcosa)
MBL Lounge
è stata rinnovata pochi anni fa, prima era un buco senza finestre.
L'unica pecca è la vista, ha una grande vetrata che purtroppo guarda i parcheggi e le colline, non la pista.
L'offerta non è male, ci sono vari giornali (Carlino, Repubblica e Corriere) e alcuni settimanali inglesi.
Essendo Sabato mattina, la Lounge è semi vuota.
Attendono l'imbarco , notare i vetri sporchissimi.
BA che imbarca il secondo bus pieno e KLM in decollo
Lontano dall'aerostazione, AF per CDG , AZ per FCO, Danube Wings, Neos Air, Austrian e una compagnia spagnola mai vista nè sentita.
Era previsto un Dash Q300, al suo posto c'è un Fokker70.
Metà dei passeggeri sono provenienti da Firenze quindi già sull'aereo, le hostess non sono molto cordiali, troppo "tedesche" e molto nervose.
Servizio
Arriviamo a Vienna in orario e inizia a piovere.
Vado subito nella Senator Lounge Miles&More, piccola e silenziona, una delle mie preferite.
Il volo per Oslo imbarca con bus, dunque si va nei Gates B.
VIE-OSL 10.30
Volo OS 335
Gate B41
LF full in economy, completamente vuota la business
Fokker 100
Anche qui le hostess non sono per niente cordiali, sembra abbiano fretta anche durante il volo. Non faccio foto durante il volo poichè ho dormito quasi sempre, hanno servito due sandwich, abbastanza buoni.
Arriviamo in leggero anticipo, saranno meno di 10 gradi :astonished:
L'aeroporto è veramente bello; spazioso, luminoso, ben collegato ecc..
_____
Il ritorno è il giorno 30 Agosto, al ritorno ho optato per Lufthansa via Monaco.
L'aeroporto è collegato con un treno che percorre 50 km in 19 minuti, frequenza ogni 10 minuti!
Il 90% degli aerei sono SAS o Norwgian.
Dunque entro e faccio il check-in ai banchi SAS.
L'aeroporto è pieno zeppo di persone, tuttavia i controlli di sicurezza procedono svelti.
Lounge per tutte le compagnie non Star Alliance
Ingresso SAS Lounge, dal quale si arriva anche alla Senator Lounge.
Sia la Business che la Senator mi hanno fatto un'ottima impressione, con PC Apple, dolci bevande frutta e veri e propri pasti.
KLM Retrò
Arriva l'A321 da Monaco
Inizia l'imbarco ( ci saranno anche una ventina di italiani).
OSL-MUC
Volo LH 3145
Gate 44
LF 70%
Airbus 321
Assistenti di volo gentilissimi, anche se 2 di loro litigano spesso tra di loro.
Arrivo con 5 min di anticipo, sbarco con bus.
Non sto nemmeno a passare dall'ala Spazio Italia al mio gate, vado direttamente alla prima Senator Lounge.
Dopo poco mi reco all'imbarco e annunciano che l'aereo non è ancora arrivato, segnano 15 min di ritardo ( che sulla partenza saranno poi 50).
Torno allora alla Lounge, stavolta all'altra Senator.
Resto poco e torno al Gate, stavolta l'imbarco è già iniziato.
(foto del lunghissimo corridoio degli imbarchi solo LH del T2)
MUC-BLQ 21.15
Volo LH3990
Gate G71
LF quasi al 100%
Embraer 190 Air Dolomiti
Entriamo nell'aeromobile, pare che siano troppi i pax in economy, ne spostano alcuni in Settimo Cielo.
Devo fare una nota negativa alle Hostess Air Dolomiti; sarà l'ultimo volo del servizio e pure in ritardo, ma trattavano i passeggeri peggio di quelle Alitalia al tempo degli scioperi!
Due delle Tre erano più professionali ma si vedeva che ormai non ce la facevano più, una delle tre sbuffava di continuo, ha quasi buttato la scatoletta con la macedonia ai pax e quando ti dava il bicchiere manco ti guardava ( fissava la sua collega dall'altra parte dell'aereo, forse nella speranza di sentire l'annuncio di sospensione del servizio/c'era molta turbolenza).
Non ha salutato quando entravamo e neanche quando uscivamo.
Partiamo con 50 minuti di ritardo.
In volo si recupera, atterriamo con 30 min di ritardo.
Ufficio Alitalia a BLQ
Area 2 ( Check-in) rinnovata recentemente ( anche se a me dentro sembra comunque un grande capannone).
Alla prossima e scusate ancora per la scarsa qualità delle foto :sconfortato:
La scelta ricade su Oslo, flysmart con LH via Vienna all'andata e al ritorno via Monaco.
Partenza Sabato 28 Agosto
BLQ-VIE 7.40
Volo OS 536
Gate 16
LF 90% ( metà da Firenze)
Fokker 70
Entrando in aeroporto circa alle 6, noto una lunghissima fila ai controlli di sicurezza, probabilmente mai vista così lunga, arriva fino a metà dei check-in.
Per fortuna dopo aver fatto il Check-in vado nella MBL Lounge, dove è possibile effettuare i controlli di sicurezza senza passare da quelli normali ( Il Sabato quel servizio non è disponibile, ma si ha comunque la fila fast track ai controlli).
(Mi scuso per la qualità delle foto, parecchie sono leggermente sfuocate)
Vista dell'aerostazione

Minima parte dei parcheggi (P2)

Fila dei controlli di sicurezza, che come ho detto continuava fino ai check-in :astonished: ( ok che ci sono più di 15 voli in partenza dalle 6 alle 7.30, ma dovrebbero fare qualcosa)

MBL Lounge

è stata rinnovata pochi anni fa, prima era un buco senza finestre.
L'unica pecca è la vista, ha una grande vetrata che purtroppo guarda i parcheggi e le colline, non la pista.
L'offerta non è male, ci sono vari giornali (Carlino, Repubblica e Corriere) e alcuni settimanali inglesi.

Essendo Sabato mattina, la Lounge è semi vuota.

Attendono l'imbarco , notare i vetri sporchissimi.

BA che imbarca il secondo bus pieno e KLM in decollo

Lontano dall'aerostazione, AF per CDG , AZ per FCO, Danube Wings, Neos Air, Austrian e una compagnia spagnola mai vista nè sentita.

Era previsto un Dash Q300, al suo posto c'è un Fokker70.
Metà dei passeggeri sono provenienti da Firenze quindi già sull'aereo, le hostess non sono molto cordiali, troppo "tedesche" e molto nervose.

Servizio

Arriviamo a Vienna in orario e inizia a piovere.
Vado subito nella Senator Lounge Miles&More, piccola e silenziona, una delle mie preferite.
Il volo per Oslo imbarca con bus, dunque si va nei Gates B.
VIE-OSL 10.30
Volo OS 335
Gate B41
LF full in economy, completamente vuota la business
Fokker 100
Anche qui le hostess non sono per niente cordiali, sembra abbiano fretta anche durante il volo. Non faccio foto durante il volo poichè ho dormito quasi sempre, hanno servito due sandwich, abbastanza buoni.
Arriviamo in leggero anticipo, saranno meno di 10 gradi :astonished:

L'aeroporto è veramente bello; spazioso, luminoso, ben collegato ecc..
_____
Il ritorno è il giorno 30 Agosto, al ritorno ho optato per Lufthansa via Monaco.
L'aeroporto è collegato con un treno che percorre 50 km in 19 minuti, frequenza ogni 10 minuti!

Il 90% degli aerei sono SAS o Norwgian.

Dunque entro e faccio il check-in ai banchi SAS.
L'aeroporto è pieno zeppo di persone, tuttavia i controlli di sicurezza procedono svelti.

Lounge per tutte le compagnie non Star Alliance

Ingresso SAS Lounge, dal quale si arriva anche alla Senator Lounge.
Sia la Business che la Senator mi hanno fatto un'ottima impressione, con PC Apple, dolci bevande frutta e veri e propri pasti.

KLM Retrò

Arriva l'A321 da Monaco

Inizia l'imbarco ( ci saranno anche una ventina di italiani).
OSL-MUC
Volo LH 3145
Gate 44
LF 70%
Airbus 321

Assistenti di volo gentilissimi, anche se 2 di loro litigano spesso tra di loro.

Arrivo con 5 min di anticipo, sbarco con bus.
Non sto nemmeno a passare dall'ala Spazio Italia al mio gate, vado direttamente alla prima Senator Lounge.
Dopo poco mi reco all'imbarco e annunciano che l'aereo non è ancora arrivato, segnano 15 min di ritardo ( che sulla partenza saranno poi 50).
Torno allora alla Lounge, stavolta all'altra Senator.

Resto poco e torno al Gate, stavolta l'imbarco è già iniziato.
(foto del lunghissimo corridoio degli imbarchi solo LH del T2)

MUC-BLQ 21.15
Volo LH3990
Gate G71
LF quasi al 100%
Embraer 190 Air Dolomiti
Entriamo nell'aeromobile, pare che siano troppi i pax in economy, ne spostano alcuni in Settimo Cielo.
Devo fare una nota negativa alle Hostess Air Dolomiti; sarà l'ultimo volo del servizio e pure in ritardo, ma trattavano i passeggeri peggio di quelle Alitalia al tempo degli scioperi!
Due delle Tre erano più professionali ma si vedeva che ormai non ce la facevano più, una delle tre sbuffava di continuo, ha quasi buttato la scatoletta con la macedonia ai pax e quando ti dava il bicchiere manco ti guardava ( fissava la sua collega dall'altra parte dell'aereo, forse nella speranza di sentire l'annuncio di sospensione del servizio/c'era molta turbolenza).
Non ha salutato quando entravamo e neanche quando uscivamo.
Partiamo con 50 minuti di ritardo.

In volo si recupera, atterriamo con 30 min di ritardo.
Ufficio Alitalia a BLQ

Area 2 ( Check-in) rinnovata recentemente ( anche se a me dentro sembra comunque un grande capannone).

Alla prossima e scusate ancora per la scarsa qualità delle foto :sconfortato: