[TR] BLQ-VIE-OSL-MUC-BLQ


Paulech

Utente Registrato
3 Settembre 2008
1,059
0
0
Bologna, emilia romagna
Ho voluto scegliere una città mai visitata e in Scandinavia, dove non ero mai stato a parte Copenaghen.
La scelta ricade su Oslo, flysmart con LH via Vienna all'andata e al ritorno via Monaco.

Partenza Sabato 28 Agosto
BLQ-VIE 7.40
Volo OS 536
Gate 16
LF 90% ( metà da Firenze)
Fokker 70

Entrando in aeroporto circa alle 6, noto una lunghissima fila ai controlli di sicurezza, probabilmente mai vista così lunga, arriva fino a metà dei check-in.
Per fortuna dopo aver fatto il Check-in vado nella MBL Lounge, dove è possibile effettuare i controlli di sicurezza senza passare da quelli normali ( Il Sabato quel servizio non è disponibile, ma si ha comunque la fila fast track ai controlli).

(Mi scuso per la qualità delle foto, parecchie sono leggermente sfuocate)

Vista dell'aerostazione

Immagine003-3.jpg


Minima parte dei parcheggi (P2)

Immagine004-1.jpg


Fila dei controlli di sicurezza, che come ho detto continuava fino ai check-in :astonished: ( ok che ci sono più di 15 voli in partenza dalle 6 alle 7.30, ma dovrebbero fare qualcosa)

Immagine005-2.jpg


MBL Lounge

Immagine007-1.jpg


è stata rinnovata pochi anni fa, prima era un buco senza finestre.
L'unica pecca è la vista, ha una grande vetrata che purtroppo guarda i parcheggi e le colline, non la pista.
L'offerta non è male, ci sono vari giornali (Carlino, Repubblica e Corriere) e alcuni settimanali inglesi.

Immagine002.jpg


Essendo Sabato mattina, la Lounge è semi vuota.

Immagine006-2.jpg


Attendono l'imbarco , notare i vetri sporchissimi.

Immagine008-1.jpg


BA che imbarca il secondo bus pieno e KLM in decollo

Immagine009-1.jpg


Lontano dall'aerostazione, AF per CDG , AZ per FCO, Danube Wings, Neos Air, Austrian e una compagnia spagnola mai vista nè sentita.

Immagine010-1.jpg


Era previsto un Dash Q300, al suo posto c'è un Fokker70.
Metà dei passeggeri sono provenienti da Firenze quindi già sull'aereo, le hostess non sono molto cordiali, troppo "tedesche" e molto nervose.

Immagine012-2.jpg


Servizio

Immagine013-1.jpg


Arriviamo a Vienna in orario e inizia a piovere.
Vado subito nella Senator Lounge Miles&More, piccola e silenziona, una delle mie preferite.
Il volo per Oslo imbarca con bus, dunque si va nei Gates B.

VIE-OSL 10.30
Volo OS 335
Gate B41
LF full in economy, completamente vuota la business
Fokker 100

Anche qui le hostess non sono per niente cordiali, sembra abbiano fretta anche durante il volo. Non faccio foto durante il volo poichè ho dormito quasi sempre, hanno servito due sandwich, abbastanza buoni.

Arriviamo in leggero anticipo, saranno meno di 10 gradi :astonished:

Immagine014.jpg


L'aeroporto è veramente bello; spazioso, luminoso, ben collegato ecc..
_____

Il ritorno è il giorno 30 Agosto, al ritorno ho optato per Lufthansa via Monaco.
L'aeroporto è collegato con un treno che percorre 50 km in 19 minuti, frequenza ogni 10 minuti!

Immagine091.jpg


Immagine092-3.jpg


Immagine095.jpg


Immagine129.jpg


Il 90% degli aerei sono SAS o Norwgian.

Immagine094.jpg


Immagine127.jpg


Immagine128.jpg


Immagine126.jpg


Dunque entro e faccio il check-in ai banchi SAS.
L'aeroporto è pieno zeppo di persone, tuttavia i controlli di sicurezza procedono svelti.

Immagine093.jpg


Lounge per tutte le compagnie non Star Alliance

Immagine133.jpg


Ingresso SAS Lounge, dal quale si arriva anche alla Senator Lounge.
Sia la Business che la Senator mi hanno fatto un'ottima impressione, con PC Apple, dolci bevande frutta e veri e propri pasti.

Immagine132.jpg


Immagine131.jpg


KLM Retrò

Immagine134.jpg


Arriva l'A321 da Monaco

Immagine135.jpg


Immagine136.jpg


Inizia l'imbarco ( ci saranno anche una ventina di italiani).

OSL-MUC
Volo LH 3145
Gate 44
LF 70%
Airbus 321

Immagine096.jpg


Immagine097-1.jpg


Assistenti di volo gentilissimi, anche se 2 di loro litigano spesso tra di loro.

Immagine099.jpg


Arrivo con 5 min di anticipo, sbarco con bus.
Non sto nemmeno a passare dall'ala Spazio Italia al mio gate, vado direttamente alla prima Senator Lounge.
Dopo poco mi reco all'imbarco e annunciano che l'aereo non è ancora arrivato, segnano 15 min di ritardo ( che sulla partenza saranno poi 50).

Torno allora alla Lounge, stavolta all'altra Senator.

Immagine102.jpg


Resto poco e torno al Gate, stavolta l'imbarco è già iniziato.

(foto del lunghissimo corridoio degli imbarchi solo LH del T2)

Immagine101.jpg


MUC-BLQ 21.15
Volo LH3990
Gate G71
LF quasi al 100%
Embraer 190 Air Dolomiti

Entriamo nell'aeromobile, pare che siano troppi i pax in economy, ne spostano alcuni in Settimo Cielo.
Devo fare una nota negativa alle Hostess Air Dolomiti; sarà l'ultimo volo del servizio e pure in ritardo, ma trattavano i passeggeri peggio di quelle Alitalia al tempo degli scioperi!
Due delle Tre erano più professionali ma si vedeva che ormai non ce la facevano più, una delle tre sbuffava di continuo, ha quasi buttato la scatoletta con la macedonia ai pax e quando ti dava il bicchiere manco ti guardava ( fissava la sua collega dall'altra parte dell'aereo, forse nella speranza di sentire l'annuncio di sospensione del servizio/c'era molta turbolenza).
Non ha salutato quando entravamo e neanche quando uscivamo.

Partiamo con 50 minuti di ritardo.

Immagine103.jpg


In volo si recupera, atterriamo con 30 min di ritardo.

Ufficio Alitalia a BLQ

Immagine104.jpg


Area 2 ( Check-in) rinnovata recentemente ( anche se a me dentro sembra comunque un grande capannone).

Immagine106.jpg


Alla prossima e scusate ancora per la scarsa qualità delle foto :sconfortato:
 
Bel racconto!

Ammazza che simpatia gli equipaggi che hai trovato... :astonished:

La coda al check-in a Bologna è vergognosa.

Averceli noi treni che ci mettono 19 minuti per l'aeroporto e frequenza ogni 10 minuti.
 
Grazie del bel trip report.

Immagine008-1.jpg


Quoto la foto qui sopra perché immortala la medesima situazione che é capitata anche a me a luglio in partenza da Bologna ..... Domanda: che senso hanno i pontili di questo tipo? Per me nessuno.
 
Quei pontili sono stati fatti parecchi anni fa, ma mai allungati fino a diventare finger.

Partiranno i lavori di rifacimento dell'aeroporto e sono previsti anche dei finger, suppongo allungheranno quelli già esistenti.
 
Quei pontili sono stati fatti parecchi anni fa, ma mai allungati fino a diventare finger.

Partiranno i lavori di rifacimento dell'aeroporto e sono previsti anche dei finger, suppongo allungheranno quelli già esistenti.

Certo, la storia la conosco anche io ..... Era per dire che da anni, giacendo in questo stato, non servono proprio a niente .... I pax scendono dai corridoi a vetri fino a terra e prendono un bus interpista .... Mah ...
 
Blq è uno degli aeroporti d'Italia che odio di più perchè non ha neanche un finger per tutto il traffico che supporta, le file ai controlli di sicurezza sono a volte più lunghe di quelle di fiumicino o napoli, per non parlare dei mezzi di servizio alquanto ridicoli. D'inverno poi come ogni anno finisco il liquido per il deicing. L'inverno scorso la gestione dell'aeroporto è stato vermanete vergognoso.
 
Grazie per il TR. Ricordo che il treno veloce città-aeroporto c'era già nel '99... a Milano (dopo 11 anni) stiamo per avere il collegamento centrale-MXP in 42'... :)
 
Qualche OT di Oslo però potevi metterla!
Mi sa che con il tempo atmosferico sono andato meglio io a maggio. ;) Però almeno alla partenza il sole c'era, belle foto.
 
Qualche OT di Oslo però potevi metterla!
Mi sa che con il tempo atmosferico sono andato meglio io a maggio. ;) Però almeno alla partenza il sole c'era, belle foto.

Prima mi scordo quella città meglio è :D
Ho patito troppo freddo, a Bologna alle 7 erano quasi 30 gradi, a Oslo a metà giornata 10 :diavoletto: immaginavo un pò di più...pazienza.
Ovviamente è comunque una città molto bella , ma il tempo per me incide molto :)
Giusto l'ultimo giorno qualche minuto di sole per fortuna!
 
Certo, la storia la conosco anche io ..... Era per dire che da anni, giacendo in questo stato, non servono proprio a niente .... I pax scendono dai corridoi a vetri fino a terra e prendono un bus interpista .... Mah ...

Scusami ma non ho capito: essendo le partenze al secondo piano in quale modo potrebbero i pax scendere fino a terra, non essendoci finger?

@Paulech: la compagnia spagnola da te mai vista nè sentita è semplicemente la nuova AlbaStar, più volte menzionata su Aviazione Civile, mentre il Fokker70 è fisso da quasi l'inizio della stagione estiva sulla prima rotazione FLR-BLQ-VIE ;)
 
Bel TR complimenti.
Condivido quello che è stato detto su Bologna. Code troppo lunghe ai metal detector e neanche un finger.. Viaggio spesso su BLQ e almeno ho la fortuna di passare sempre dal varco riservato..