Gran bel report!
Anch'io avrei dovuto fare il tuo stesso TR il 19 maggio, ma per problemi familiari è saltato.
Ma a settembre non mi scappa.
Una domanda: quanto ti è costata l'auto a noleggio e quanto tempo prima l'hai prenotata?
Sono indeciso se prendere l'autobus, visto che l'arrivo a Trapani porto è previsto per le 09.15 e l'aliscafo parte alle 09.20 (5 minuti con ancora i biglietti da fare mi sembrano un po' pochini)
Non abbiamo preso l'auto a noleggio. Avevamo intenzione di farlo ma quando abbiamo visto che il meteo prometteva benissimo abbiamo lasciato perdere. Abbiamo preso il Terravision delle 8,30 alle 9 eravamo in stazione dei treni, alle 9,10 al molo Ustica Lines, un minuto per fare i biglietti e partenza alle 9,20.
Il terravision costa una follia, 8 euro. L'abbiamo preso per una serie di motivi, che avevo illustrato nel topic sulla base FR a Trapani (in merito al discorso dei trasporti):
ciò che traspare da internet è una gran confusione di tante compagnie che gestiscono taxi e autoservizi in una sorta di "anarchia" (senza offesa alcuna), e gli stessi siti non sono chiarissimi e danno l'impressione di non essere aggiornati.
Vale anche per i siti Siremar e Ustica Lines con cui avevo problemi di accesso. Infatti la nostra intenzione era prendere il traghetto Siremar delle 9,50 ma mentre ci recavamo al suo molo siamo passati davanti all'aliscafo dell'Ustica L. che stava per partire e ci siamo saliti in tempo.
Questo per dire come un qualcosa che costa più del triplo (Terravision TPS-trapani stazione a € 8 vs A.S.T. TPS-Trapani porto a €2,20) raccolga lo stesso clientela perchè riesce a presentarsi in maniera chiara diretta ed affidabile. Scegliendo Terravision sapevo benissimo che avrei speso di più ma sentivo di andare sul sicuro. Il che per uno che ha a disposizione appena una giornata e vuole eliminare tempi morti e quant'altro non è male.
Manca un pò di unitarietà, ora che ci sono stato per la prima volta ho più chiaro il quadro della situazione, grazie anche alla chiacchierata con un tassista gentilissimo, e mi regolerò di conseguenza. Ci vorrebbe un portale unico dei trasporti in cui poi ogni ditta individuale o meno convogliasse il proprio sito.