(TR) BLQ - TPS - BLQ + OT Favignana


BLQ Rod

Utente Registrato
13 Agosto 2007
47
0
0
36
Castelfranco Emilia, Emilia Romagna.
Ciao a tutti, condivido con voi alcune foto della toccata e fuga in giornata, fatta martedì, a Favignana, assieme ad alcuni amici d'università. L'idea ci viene non appena viene pubblicata la route map della base di BLQ, e il doppio daily su TPS ci ingolosisce fin da subito e ci inculca quella che credevamo essere una pazza idea, salvo poi scoprire che è praticatissima: il day trip. A Marzo prenotiamo. Spendiamo più di sovrattassa per la carta di credito in nostro possesso che del resto. In totale, tutto compreso abbiamo speso di volo poco meno di 20€ a testa.
Aspettiamo l'ultimo momento utile per prendere l'auto a noleggio. Quando capiamo che il meteo sarà favorevole, optiamo per le Egadi.
Facciamo il check-in online, abbiamo solo uno zainetto a testa, e passiamo i controlli di sicurezza attorno alle 5.30 e alle 6,10 iniziamo ad imbarcare con ordine. Nessuno si è esibito in corse sfrenate. L'ultima volta che ho imbarcato a piedi dal Marconi ero decisamente troppo piccolo per ricordarmi qualcosa, quindi stavolta mi ha fatto uno strano effetto. A Bologna abbiamo sempre imbarcato/sbarcato con i bus anche quando un aereo veniva parcheggiato di fronte al gate corrispondente o all'entrata degli arrivi. Con grande talora scorno talora ilarità dei pax. Come vedrete i percorsi sono protetti e molto brevi, l'attraversamento della strada di servizio è protetto da un addetto, in modo che la circolazione strada di servizio non venga di fatto mai interrotta se non per pochi secondi. Infatti i pax vengono tenuti compatti in modo da creare un flusso veloce ed uniforme. Il tutto avviene molto velocemente.

Iniziamo con le foto, abbiate pazienza per la qualità e prendetele come testimonianze senza pretese, molte le ho scattate in fretta e furia e non saranno all'altezza del report su H.K. e Filippine.

Stiamo imbarcando: appena usciti dalla scala del gate 22, sulla sinistra, non inquadrato, ci aspetta EI-EBZ, negli stand alla sua destra, IB per BCN (CR2) e MAD (CR9), sulla destra dell'inquadratura gli arrivi schengen, sullo sfondo I-LLAG sonnecchia tranquillo. Oggi riposo assoluto per lui.
Favignana002.jpg


L'ondata mattutina di partenze da BLQ al martedì prevede nel giro di un'ora AF (CDG e LYS), AZ, BA, LH, EN, OS, OK, IG, IB e NO per HRG
Favignana005.jpg


gli iberici
Favignana007.jpg


I-LLAG
Favignana008.jpg


il Bari ci precede di poco nell'effettuare il push back e si avvia verso pista 12
Favignana009.jpg


la sempre bella twr, la sempre più rarefatta IG, AF per CDG e BA. Il Design dell'aerostazione inizia a mostrare il peso degli anni. Un'aerostazione ancora abbastanza funzionale, ma come design airside nata già vecchia. Landside si difende ancora abbastanza bene, specie con il rifacimento dell'area2
Favignana010.jpg


FR rimette le ali al Marconi :wink:
Favignana011.jpg


Embraer 145 AF per LYS
Favignana013.jpg


I-DANF si prepara alla prima rotazione su FCO della giornata
Favignana014.jpg


737 CSA circondato da due frullini EN, uno probabilmente guasto era fermo a BLQ dal giorno prima
Favignana015.jpg


Il città di Bologna pronto per partire verso HRG, a fianco jumbolino cargo dell'esplosiva TNT (ok questa è veramente tristissima)
Favignana016.jpg


G-BIKK DHL
Favignana017.jpg


TAG, il nuovo terminal per l'aviazione generale. Veramente infima, ma è stato il rullaggio più veloce che abbia mai fatto.
Favignana019.jpg


entriamo in rwy dal raccordo Bravo, la recinzione prossima al raccordo Alfa è il covo principale in cui si annidano gli amici di Volabologna-Blq Spotters.
Favignana020.jpg


tangenziale
Favignana021.jpg


Dopo il decollo da 12, solita virata a sinistra e "costeggiamo" il BLQ
Favignana022.jpg


manca poco all'atterraggio al Vincenzo Florio, sono le 7.50 di mattina
Favignana031.jpg


questione di secondi
Favignana035.jpg


la nuova aerostazione di TPS
Favignana037.jpg


la zona check-in, l'intera aerostazione è completamente priva di monitor... quando me l'hanno raccontato non ci volevo credere invece è così... oddio in tutta onestà non che ce ne sia così bisogno in un apt di questo tipo in cui ci si arrangia benissimo con i cartelli, ma è un pò una questione di immagine... Ripeto non è una mancanza fondamentale, ma nel 2009 in un'aerostazione rifatta a nuovo lascia un pò perplessi che non ci siano.
Favignana040.jpg


importo dei lavori recentemente conclusi
Favignana041.jpg


Saline di Trapani
Favignana048.jpg


Alle 9,20 siamo sull'aliscafo dell'Ustica Lines per Favignana, in centro noleggiamo per 4€ a testa delle biciclette e ci rechiamo a Lido Burrone, sulla costa opposta a Favignana centro. Mare meraviglioso. Ma d'altronde fra Calabria, Sicilia, Sardegna, Basilicata, e Puglia ionica trovare del mare anonimo è veramente un'impresa titanica. La nostra Italia ha del mare che può veramente dire la sua nel confronto con altri scenari più pubblicizzati e pompati.

porto di Favignana, dominato dal Castello di Santa Caterina, visibile da tutta l'isola, un pò come San Luca a Bologna :)
Favignana052.jpg


eccoci a Lido Burrone
Favignana064.jpg


ponte a verosimile origine romana, se c'è qualche autoctono mi smentisca se ho detto una fesseria
Favignana074.jpg


l'origine di Favignana è chiara
Favignana079.jpg



Favignana081.jpg



Scorci di una caletta sulla strada fra Lido Burrone e Cala Azzurra

Favignana084.jpg


Favignana087.jpg


per fotografare questi fiori autoctoni mi sono immolato nel "crollo" di un paio di mattoni del tipico muretto a secco sul quale incauto avevo appoggiato il mio piede
Favignana095.jpg


onesto pranzetto "budget" senza pretese, ma comunque gradevole
Favignana101.jpg


l'acqua era gelida a dir poco, ma non potevo resistere al suo richiamo. mi sono fatto nello spazio di una mattina e un pomeriggio, tre lunghe nuotate. Una volta che vi buttate, vincendo le riluttanze (legittime) del vostro corpo terrorizzato dalla temperatura starete inaspettatamente bene... momenti tonificanti e rilassanti
Favignana109.jpg


ultimo saluto a Lido Burrone
Favignana117.jpg


difficile scegliere... toccherà fare la "fatica" di tornare!
Favignana119.jpg


avrei comprato l'intero banchetto... olio extravergine d'oliva, qualche goccia di limone, sale grosso e giù tutto crudo... altro che sushi... più fresco di così lo si mangia vivo
Favignana130.jpg


adoro i controluce
Favignana134.jpg


trovate un posto brutto se ci riuscite
Favignana139.jpg


il gate: la stragrande maggioranza dei pax aveva il foglio del check-in online, e molte facce in fila già viste alla mattina
Favignana140.jpg


atterriamo a BLQ, con uno degli atterraggi "peggiori" (beninteso: niente paura da parte di nessuno, niente manovre a rischio o chissà che, ho virgolettato apposta) che abbia mai vissuto, sicuramente il "peggiore" che mi è capitato a BLQ, tocchiamo abbastanza avanti, dopo molte piccole correzioni, prendiamo una bella botta ed usciamo al penultimo raccordo utile, dopo aver mancato la bretella di uscita rapida. Appena liberiamo tocca terra un fokker 100 KL da AMS, subito dopo di lui l'ultimo BA da LGW.
C'è una gran mossa è l'ondata di arrivi serale, veramente piacevole da vedere, il baggage claim è pieno di gente anche se le "foto" non rendono l'idea, ogni nastro gestisce due voli in contemporanea, e anche fuori dagli arrivi c'è movimento.
Favignana145.jpg


Favignana146.jpg


Favignana147.jpg


Favignana148.jpg


Favignana149.jpg


Favignana150.jpg


I bagagli imbarcati (pochi: stragrande maggioranza con cabin baggage) in stiva del TPS iniziano ad uscire dal nuovo nastro 10 che molti pax non sono ancora arrivati
Favignana151.jpg


Grazie dell'attenzione! Buona giornata a tutti! Chi ha eventuali dubbi/domande/critiche/osservazioni posti pure e sarò lieto di rispondergli.
 
Ultima modifica:
Che mare!!!
ma a BLQ non erano previsti i fingers?
 
Come sempre le foto di questa splendida Italia non hanno nulla da invidiare ai mari caraibici...
parole sante che ripeto spessissimo

@Cruz: no, ci siamo fermati solo a Lido Burrone, piuttosto che girare l'intera isola, la voglia di stare in spiaggia a prendere il sole e fare il bagno ha prevalso. Poi avendo noleggiato le bici ci risultava più comodo arrivare lì. Vorrà dire che faremo l' "immensa faticaccia" di tornare in zona... hehehe

@Staralliance: Erano previsti e c'era l'intenzione, ma un pò per lungaggini, un pò per la consapevolezza della necessità di un ampliamento dell'aerostazione non è mai stato fatto.
Inizialmente il progetto di massima di sviluppo per il periodo 2000-2006 prevedeva un ampliamento in direzione dell'attuale zona arrivi schengen (ex terminal B) e appunto il montaggio dei finger. Alla fine invece si è allargata l'area 2, si è allungata la pista, uniti i piazzali ed investito sul cargo. Adesso un nuovo progetto di massima, invero molto ambizioso, prevederebbe l'abbandono graduale dell'attuale terminal costruendone uno ex-novo in zona vigili del fuoco-aeroclub. Non so se sia ancora online sul sito ufficiale o sia stato tolto.
In ogni caso, prima dell'avvento di questa crisi si stava lavorando ad uno scenario di questo tipo, ed è il motivo per cui si è deciso di non installare i pontili sul terminal vecchio. Cosa che comunque se osservate bene la disposizione delle rampe di discesa nelle foto, non sarebbe così immediata e richiederebbe credo modifiche non marginali anche nella disposizione degli stand antistanti. Meglio a questo punto attendere, bisogna vedere quanto il fattore crisi ed altro abbiano inciso nelle intenzioni di Sab.
 
Una dei fattori più importanti, a parte quello economico, alla non adozione dei fingers è che si sarebbero persi preziosi stand di parcheggio aeromobili. Specie ora con i movimenti Ryanair e cargo in sosta le piazzole non sono così abbondanti, e non di rado avverngono dirottamenti da altri aeroporti.
 
Bellissimo report ;)
Complimenti per aver scelto Favignana..stupenda..io sarà 5 anni che non ci vado ..Quando ci ritornerai girala tutta l'isola!!
Ciao !! ..
 
Ottimo TR!!!
Adoro la provincia ti Trapani e mi sono innamorato di Favignana!!!!

non diciamolo a fontanarossa altrimenti diamo la stura a nuove e sempre piu´pirandelliane discussioni :)

cancellate anzi questo rapporto e ogni cosa che riguardi ogni minimo collegamento tra TPS, sviluppo turistico dell´occidente dell´Isola

piuttosto che si metta in rilievo l´importo dei lavori e il ritardo del completamento degli stessi.

come dite? e´meno del 5% di quanto e´stato sbapuliato a PMO negli ultimi 40 anni e siamo lontani anni luce dai ritardi e dalle incompiute di Italia 90 ... peccato.

cancelliamo tutto allora. che non lo venga a sapere chi so io.

partiamo con la colonna sonora: facile con FR prezzolata e con un aeroporto che non ha mai visto un aereo arrivare. Buldozzer a TPS. e Attila o Nerone a capo dell´Airgest. per fare in modo che sul quel suolo non sorga piu´nulla.

:)
 
Gran bel report!
Anch'io avrei dovuto fare il tuo stesso TR il 19 maggio, ma per problemi familiari è saltato.
Ma a settembre non mi scappa.

Una domanda: quanto ti è costata l'auto a noleggio e quanto tempo prima l'hai prenotata?
Sono indeciso se prendere l'autobus, visto che l'arrivo a Trapani porto è previsto per le 09.15 e l'aliscafo parte alle 09.20 (5 minuti con ancora i biglietti da fare mi sembrano un po' pochini)
 
Gran bel TR.Se tutto va bene anche io il 10 giugno farò lo stesso day-trip con partenza da Pisa....comunque sono zone bellissime che meritano di essere visitate...
 
Nella prima foto e in quella dell'arrivo si vede I-LLAG nella stessa posizione in cui era anche domenica verso mezzanotte quando sono sceso dal CRJ-900 di Air Nostrum.
Cosa aspetta?

Ciao
Massimo