Ciao a tutti, questa sarà anche una destinazione vista e rivista qui sul forum ma ho voluto fare ugualmente il TR in quanto a mio parere è veramente una città affascinante che merita. Questo breve viaggio nasce dalla voglia di visitare una città che mi ha sempre attirato e che desideravo visitare da tempo, ovvero Istanbul.
Così dopo aver trovato finalmente qualche giorno libero da concedermi decido di prenotare per fine dicembre, il biglietto lo acquisto circa un mese prima e dopo aver consultato prezzi, orari e compagnie decido di volare con TK a circa 200 euro, sia per provare una nuova compagnia sia perché era l'unica con orari decenti. AZ e LH non le ho neanche prese in considerazione dato che atterrano circa all'una di notte. (i voli pomeridiani a tariffe convenienti erano full).
Purtroppo TK non permette il check in online da BLQ così arrivo in aeroporto circa due ore prima della partenza anche perché in questo periodo è invaso da folle di vacanzieri e i tempi per tutte le procedure vanno raddoppiati.
Le postazioni per il check in automatico nonostante siano appena state montate sono già fuori uso così vado al banco TK. Trovo una fila abbastanza lunga, molti sono in transito per Cina e TBS.
Area check in.
Vecchia area check in al primo piano ancora chiusa per lavori, probabilmente ci saranno nuovi negozi.
Situazione voli.
Dopo aver passato i controlli di sicurezza sono airside. Questi sono i gabbiotti per il controllo passaporti.
Zona extra schengen con soli 6 gate.
Flight: TK 1326
Class: Y
Seat: 16A
Eqp: Airbus A320
Scheduled: 18:40 – 22:15
40 minuti prima comincia l'imbarco a piedi, a BLQ è un classico. Scusate per la qualità delle foto ma le ho fatte in movimento e senza flash.
Questi sono gli interni, essendo un A320 io mi aspettavo i sedili verde chiaro in similpelle con la classica C “europea” (sedile centrale abbassato) invece questo ha una vera business e sedili in stoffa blu in Y. Stessa cosa al ritorno, giusto per curiosità sapete se è la nuova configurazione?
Il mio posto con le cuffie, volendo si può chiedere anche un cuscino.
Pitch discreto.
Schermi a discesa con la route map.
Safety card.
Vicini.
Imbarco quasi terminato, alla fine il LF ad occhio sarà del 90% circa.
Network, il numero delle destinazioni in Medio Oriente fa paura.
Dopo il decollo in orario viene consegnato il menu.
Ho la sfortuna di stare nella fila 16 così prima di ricevere la cena passa più di un'ora dal decollo.
Ma l'attesa ne vale veramente la pena, scelgo uno spezzatino di manzo veramente ottimo, sia la carne che il riso hanno tenuto perfettamente la cottura. Nel vassoio c'è poi un'insalata di fagiolini e una torta di prugne.
Mangio tutto con piacere.
Termino con del tè caldo (servito nel bicchiere, a cosa serve la tazza che c'è nel vassoio se non viene usata per il tè? Bah).
Particolare del bracciolo.
Vista della cabina. Ripeto, il risultato delle foto al buio senza flash è questo.
Atterriamo a IST in perfetto orario, il taxi dura circa 10 minuti, sfortunatamente lo sbarco è tramite bus e a quest'ora non è molto piacevole...
Vengono anche comunicati i gate per i passeggeri in transito.
Parcheggiamo di fianco a ben 2 767 BA.
Questa è la J di cui vi parlavo.
Qualche foto di IST prima di passare il controllo passaporti per uscire.
I voli in arrivo a quest'ora sono molti quindi prima di andare a ritirare il bagaglio ci impiego 15-20 minuti.
Devo dire che come prima impressione sono rimasto abbastanza contento di TK soprattutto per il catering, invece gli A/V non sono stati molto disponibili ma piuttosto frettolosi.
Avevo prenotato su internet, senza però pagare, un servizio taxi per il mio hotel, così esco nella zona arrivi e fiducioso in un inferno dantesco di 200 persone con cartellino mi metto alla ricerca del mio nome ma dopo quattro passaggi non trovo nessuno ad attendermi. Non sto neanche a perdere tempo per chiamare e mi vado a cercare un taxi per conto mio. E con 40 lire dopo 20 minuti sono già in camera.
Così dopo aver trovato finalmente qualche giorno libero da concedermi decido di prenotare per fine dicembre, il biglietto lo acquisto circa un mese prima e dopo aver consultato prezzi, orari e compagnie decido di volare con TK a circa 200 euro, sia per provare una nuova compagnia sia perché era l'unica con orari decenti. AZ e LH non le ho neanche prese in considerazione dato che atterrano circa all'una di notte. (i voli pomeridiani a tariffe convenienti erano full).
Purtroppo TK non permette il check in online da BLQ così arrivo in aeroporto circa due ore prima della partenza anche perché in questo periodo è invaso da folle di vacanzieri e i tempi per tutte le procedure vanno raddoppiati.
Le postazioni per il check in automatico nonostante siano appena state montate sono già fuori uso così vado al banco TK. Trovo una fila abbastanza lunga, molti sono in transito per Cina e TBS.


Area check in.

Vecchia area check in al primo piano ancora chiusa per lavori, probabilmente ci saranno nuovi negozi.

Situazione voli.

Dopo aver passato i controlli di sicurezza sono airside. Questi sono i gabbiotti per il controllo passaporti.

Zona extra schengen con soli 6 gate.

Flight: TK 1326
Class: Y
Seat: 16A
Eqp: Airbus A320
Scheduled: 18:40 – 22:15
40 minuti prima comincia l'imbarco a piedi, a BLQ è un classico. Scusate per la qualità delle foto ma le ho fatte in movimento e senza flash.


Questi sono gli interni, essendo un A320 io mi aspettavo i sedili verde chiaro in similpelle con la classica C “europea” (sedile centrale abbassato) invece questo ha una vera business e sedili in stoffa blu in Y. Stessa cosa al ritorno, giusto per curiosità sapete se è la nuova configurazione?

Il mio posto con le cuffie, volendo si può chiedere anche un cuscino.


Pitch discreto.


Schermi a discesa con la route map.

Safety card.


Vicini.

Imbarco quasi terminato, alla fine il LF ad occhio sarà del 90% circa.

Network, il numero delle destinazioni in Medio Oriente fa paura.

Dopo il decollo in orario viene consegnato il menu.

Ho la sfortuna di stare nella fila 16 così prima di ricevere la cena passa più di un'ora dal decollo.

Ma l'attesa ne vale veramente la pena, scelgo uno spezzatino di manzo veramente ottimo, sia la carne che il riso hanno tenuto perfettamente la cottura. Nel vassoio c'è poi un'insalata di fagiolini e una torta di prugne.


Mangio tutto con piacere.

Termino con del tè caldo (servito nel bicchiere, a cosa serve la tazza che c'è nel vassoio se non viene usata per il tè? Bah).

Particolare del bracciolo.

Vista della cabina. Ripeto, il risultato delle foto al buio senza flash è questo.


Atterriamo a IST in perfetto orario, il taxi dura circa 10 minuti, sfortunatamente lo sbarco è tramite bus e a quest'ora non è molto piacevole...
Vengono anche comunicati i gate per i passeggeri in transito.

Parcheggiamo di fianco a ben 2 767 BA.

Questa è la J di cui vi parlavo.


Qualche foto di IST prima di passare il controllo passaporti per uscire.

I voli in arrivo a quest'ora sono molti quindi prima di andare a ritirare il bagaglio ci impiego 15-20 minuti.


Devo dire che come prima impressione sono rimasto abbastanza contento di TK soprattutto per il catering, invece gli A/V non sono stati molto disponibili ma piuttosto frettolosi.
Avevo prenotato su internet, senza però pagare, un servizio taxi per il mio hotel, così esco nella zona arrivi e fiducioso in un inferno dantesco di 200 persone con cartellino mi metto alla ricerca del mio nome ma dopo quattro passaggi non trovo nessuno ad attendermi. Non sto neanche a perdere tempo per chiamare e mi vado a cercare un taxi per conto mio. E con 40 lire dopo 20 minuti sono già in camera.
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