[TR] BLQ-IST / IST-BLQ con TK + OT ISTANBUL


gioAZ

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26 Settembre 2011
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Bologna, BLQ
Ciao a tutti, questa sarà anche una destinazione vista e rivista qui sul forum ma ho voluto fare ugualmente il TR in quanto a mio parere è veramente una città affascinante che merita. Questo breve viaggio nasce dalla voglia di visitare una città che mi ha sempre attirato e che desideravo visitare da tempo, ovvero Istanbul.
Così dopo aver trovato finalmente qualche giorno libero da concedermi decido di prenotare per fine dicembre, il biglietto lo acquisto circa un mese prima e dopo aver consultato prezzi, orari e compagnie decido di volare con TK a circa 200 euro, sia per provare una nuova compagnia sia perché era l'unica con orari decenti. AZ e LH non le ho neanche prese in considerazione dato che atterrano circa all'una di notte. (i voli pomeridiani a tariffe convenienti erano full).

Purtroppo TK non permette il check in online da BLQ così arrivo in aeroporto circa due ore prima della partenza anche perché in questo periodo è invaso da folle di vacanzieri e i tempi per tutte le procedure vanno raddoppiati.
Le postazioni per il check in automatico nonostante siano appena state montate sono già fuori uso così vado al banco TK. Trovo una fila abbastanza lunga, molti sono in transito per Cina e TBS.
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Area check in.
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Vecchia area check in al primo piano ancora chiusa per lavori, probabilmente ci saranno nuovi negozi.
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Situazione voli.
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Dopo aver passato i controlli di sicurezza sono airside. Questi sono i gabbiotti per il controllo passaporti.
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Zona extra schengen con soli 6 gate.
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Flight: TK 1326
Class: Y
Seat: 16A
Eqp: Airbus A320
Scheduled: 18:40 – 22:15

40 minuti prima comincia l'imbarco a piedi, a BLQ è un classico. Scusate per la qualità delle foto ma le ho fatte in movimento e senza flash.
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Questi sono gli interni, essendo un A320 io mi aspettavo i sedili verde chiaro in similpelle con la classica C “europea” (sedile centrale abbassato) invece questo ha una vera business e sedili in stoffa blu in Y. Stessa cosa al ritorno, giusto per curiosità sapete se è la nuova configurazione?
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Il mio posto con le cuffie, volendo si può chiedere anche un cuscino.
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Pitch discreto.
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Schermi a discesa con la route map.
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Safety card.
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Vicini.
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Imbarco quasi terminato, alla fine il LF ad occhio sarà del 90% circa.
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Network, il numero delle destinazioni in Medio Oriente fa paura.
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Dopo il decollo in orario viene consegnato il menu.
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Ho la sfortuna di stare nella fila 16 così prima di ricevere la cena passa più di un'ora dal decollo.
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Ma l'attesa ne vale veramente la pena, scelgo uno spezzatino di manzo veramente ottimo, sia la carne che il riso hanno tenuto perfettamente la cottura. Nel vassoio c'è poi un'insalata di fagiolini e una torta di prugne.
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Mangio tutto con piacere.
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Termino con del tè caldo (servito nel bicchiere, a cosa serve la tazza che c'è nel vassoio se non viene usata per il tè? Bah).
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Particolare del bracciolo.
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Vista della cabina. Ripeto, il risultato delle foto al buio senza flash è questo. :D
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Atterriamo a IST in perfetto orario, il taxi dura circa 10 minuti, sfortunatamente lo sbarco è tramite bus e a quest'ora non è molto piacevole...
Vengono anche comunicati i gate per i passeggeri in transito.

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Parcheggiamo di fianco a ben 2 767 BA.
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Questa è la J di cui vi parlavo.
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Qualche foto di IST prima di passare il controllo passaporti per uscire.
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I voli in arrivo a quest'ora sono molti quindi prima di andare a ritirare il bagaglio ci impiego 15-20 minuti.
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Devo dire che come prima impressione sono rimasto abbastanza contento di TK soprattutto per il catering, invece gli A/V non sono stati molto disponibili ma piuttosto frettolosi.

Avevo prenotato su internet, senza però pagare, un servizio taxi per il mio hotel, così esco nella zona arrivi e fiducioso in un inferno dantesco di 200 persone con cartellino mi metto alla ricerca del mio nome ma dopo quattro passaggi non trovo nessuno ad attendermi. Non sto neanche a perdere tempo per chiamare e mi vado a cercare un taxi per conto mio. E con 40 lire dopo 20 minuti sono già in camera.
 
Ultima modifica:
L'hotel l'ho preso nella zona centrale di Sultanahmet, praticamente nella strada principale, credo che per una breve visita della città soggiornare in questa zona sia la soluzione migliore dato che ti permette un veloce accesso a tutte le principali attrazioni e alla comoda linea del tram. La metro non l'ho mai usata dato che possiede solo due linee non centrali.
I grandi alberghi delle classiche catene si trovano invece sempre nella parte europea ma a nord, lungo il Bosforo, sicuramente migliori ma un po' più scomodi per visitare la città vecchia.
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Vista dalla camera.
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E da fuori.
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Per i primi due giorni decido di visitare la zona di Sultanahmet, la prima tappa è il grand bazaar. Classica meta turistica dello shopping dove non conviene acquistare ma l'immensa struttura è comunque interessante da visitare.
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Questa è la strada che porta dal mio hotel a Santa Sofia che praticamente divide in due Sultanahmet.
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Cimitero.
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Alla fine della strada si raggiunge la piazza con a destra la Moschea Blu e a sinistra Santa Sofia. Il livello di pulizia e di cura è incredibile.
Santa Sofia da un lato.
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E la Moschea Blu dall'altro.
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Inizio col visitare Santa Sofia dopo aver fatto una fila abbastanza lunga e pagato 25 lire. Una card per visitare tutte le attrazioni principali sarebbe veramente più comoda. Inizialmente chiesa poi riconvertita in moschea con l'aggiunta dei minareti infine Ataturk la trasformò in museo nel 1935.
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Entrando si rimane a bocca aperta per le dimensioni, immensa!
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Corridoio per accedere al primo piano.
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Mosaici che fortunatamente si sono salvati dall'intonaco che venne applicato quando fu trasformata in moschea.
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Quasi non volevo più uscire. :)
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La Moschea Blu anch'essa incredibilmente grande.
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Lascio parlare le foto. L'unico aspetto negativo è lo sgradevole odore che vi è all'interno dato che le centinaia di persone che entrano devono togliersi le scarpe...
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Quando si esce ci si ritrova Santa Sofia davanti. La luce a quest'ora la rende ancora più bella.
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I giardini che circondano il museo archeologico dove amava passeggiare il sultano, difatti il palazzo Topkapi si trova al disopra della collina.
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Vicino si trova la vecchia stazione dell'Orient Express da dove partono i treni per l'Europa.
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Sempre lì vicino si trova il vecchio quartiere Sirkeci con il mercato delle spezie e la moschea nuova.
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Da qui mi imbarco per fare un giro del Bosforo al tramonto anche se sarà al buio perché il tizio ci ha impiegato un'ora a riempire la barca.
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Il ponte di Galata con la torre dietro. La cosa particolare di questo ponte sono i numerosi negozietti che si trovano al disotto, proprio al livello dell'acqua. Inoltre è perennemente invaso da pescatori, questo mi ha fatto declinare un pranzo nei vicini banchetti che vendono pesce dato che l'acqua non dev'essere delle più pulite. :)
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Il tour prevede di arrivare fino al ponte sul Bosforo e ritorno. Lungo il percorso si possono vedere il palazzo Dolmabahce ed eleganti ville.
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Il secondo giorno decido di andare alla cisterna, chiamarla così è un po' riduttivo in quanto non ti accorgi delle dimensioni finché non sei dentro.
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Le luci rendono ancora più suggestivo l'ambiente.
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Questa la testa della medusa, non si conosce il motivo della sua posizione.
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Venditore di dolciumi.
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La prossima meta è il palazzo imperiale Topkapi situato proprio sul promontorio tra il mar di Marmara e il Bosforo.
Il palazzo è circondato da delle mura e questa è la porta d'ingresso che si trova proprio dietro Santa Sofia.
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Gli unici interni che sono riuscito a fotografare, nelle altre sale in cui ci sono i gioielli è vietato.
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La splendida vista che si gode dal terrazzo del palazzo sul mar di Marmara, peccato per il tempo.
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Case appena fuori le mura.
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Questo non dev'essere il mezzo ideale per le strette vie di Sultanahmet.
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Dato che il tempo non è dei migliori mi reco al mercato delle spezie.
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Quei cubetti sono gelatine dolcissime, a mio parere immangiabili.
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Questo è il vecchio quartiere che si trova ai piedi della torre di Galata, è incredibile come un po' in tutta Istanbul ci siano strutture fatiscenti e subito dopo abitazioni perfettamente curate, questo contrasto però si combina perfettamente.
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Torre di Galata, costruita dai genovesi. Con il biglietto si accede tramite un'ascensore all'ultimo piano dove c'è un ristorante e il terrazzo panoramico circolare.
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La splendida vista.
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Vicino c'è il museo dei Dervisci roteanti in poche parole confraternite di danzatori che svolgevano danze per distaccarsi nella mente, questa pratica fu vietata nei primi del 1900.
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Questa è Istiklal Cadessi una delle principali strade pedonali per lo shopping percorsa da tram storici e ricca di bellissimi palazzi in stile liberty e vari consolati. Parte dalle vicinanze della torre di Galata e giunge fino a piazza Taksim.
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Consolato svedese.
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E olandese.
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Nella chiesa stavano svolgendo la messa, in Turchia mi ha fatto una strana impressione anche se è un paese assolutamente laico.
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Infine piazza Taksim.
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Dato che sono in zona decido di provare un piccolo ristornate da strada (tre tavoli) che ho trovato guardando la serie No Reservations del cuoco Anthony Bourdain in onda su Sky, mangiato benissimo ma speso anche tanto per la media di Istanbul, circa 50 lire. Credo proprio che dopo il suo servizio abbiano alzato i prezzi per i turisti. :D
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L'ultimo giorno lo dedico al Palazzo Dolmabahce, costruito nella metà del 1800 fu la sede amministrativa dell'Impero Ottomano infine Ataturk vi trascorse gli ultimi anni della sua vita, la cosa ancora più bella oltre allo splendido edificio è che sorge direttamente sulle rive del Bosforo.
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Ingresso.
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Purtroppo quando ci sono andato io era giorno di chiusura quindi mi accontento di fare una foto dal cancello.
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Così prendo un autobus e vado nel piccolo quartiere di Arnavutkoy, a nord di Istanbul, per mangiare il pesce e uscire dalla frenesia della città.
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Sono rimasto sbalordito dalla meraviglia di queste casette in legno.
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L'altra cosa stupenda è che non c'era un turista in giro.
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Dopo vado a mangiare in questo ristorante dal nome molto originale...
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Soprattutto per la vista ma comunque mangio bene ad un prezzo stracciato.
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Per smaltire decido di tornare in centro (arrivato al ponte ho chiamato un taxi :D).
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Questi giardinetti lungo il Bosforo sono splendidi.
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Lungo la strada trovo questo supermercato e incuriosito dalla presenza di posteggiatori decido di entrarci, i prezzi sono più alti della media ma sicuramente la vista è imbattibile, aveva le vetrine che si affacciavano sul Bosforo.
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Purtroppo i giorni a Istanbul sono terminati, il giorno dopo mi faccio accompagnare in taxi all'aeroporto. Questo il piano partenze della strada.
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Prima di accedere all'area check in bisogna passare dei controlli, questa è la fila interminabile.
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Dopo 15 minuti avendo fatto il check in online mi dirigo al banco dedicato per spedire il bagaglio e ritirare la carta d'imbarco.
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Dopo altri 10 minuti di fila per il controllo passaporti, la stessa cosa anche all'arrivo, direi che i tempi a IST per tutte queste operazioni sono piuttosto lunghi.
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Finalmente sono airside, praticamente la struttura principale di IST è costituita da due lunghi corridoi paralleli, il primo con i vari negozi e lounge (queste molto in fondo e lontane dai gate quindi poco pratiche) e il secondo per l'area imbarchi. Inoltre in questa zona è presente anche un banchetto riservato ai passeggeri TK con una scelta di quotidiani ma purtroppo quelli internazionali sono pochissimi, la maggior parte sono turchi. Nel complesso IST non è grandissimo certamente sottodimensionato considerando la grande crescita, nel 2012 ha raggiunto l'incredibile numero di 45 milioni di passeggeri.
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Fuori è quasi monocolore TK.
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A333 Saudi Arabian.
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Questo è uno dei sei Ilyushin Il-96 SU.
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Ma preferisco il triplo.
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Situazione voli.
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Intanto il russo se ne va.
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Questo invece è appena arrivato da FCO.
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Lui mi porterà a BLQ.
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Bravi, caricate la cena che comincio ad avere una certa fame. :D
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In ogni gate è presente questo display con le informazioni del volo e la cartina dell'aereo (in questo caso sbagliata dato che è di un A330).
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L'imbarco avviene in orario ma senza nessun ordine di precedenza, C, FF ecc... e ovviamente essendo un volo pieno di italiani creano una mischia davanti alla porta. Io aspetto.

Flight: TK 1325
Class: Y
Seat: 1F
Eqp: Airbus A320
Scheduled: 16:00 – 17:40

Il mio posto nella prima fila, il fatto che ci sia la paratia e non una tendina a dividere la C lo rende ancora più comodo anche perché la parete all'altezza delle ginocchia non è verticale ma ha una leggera rientranza.
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Pitch.
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Imbarco in corso.
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Route map.
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Vicini.
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Intanto l'imbarco viene completato, anche questo volo pieno all'incirca al 90-95% dietro mentre la C è completamente vuota. Prima di lasciare il gate il cpt dà informazioni sulla rotta e che ci saranno 10 minuti di taxi.
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Piazzale.
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Loro sono prima di noi.
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Passiamo per la 35R per poi decollare dalla 35L.
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Virata.
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Subito dopo passano a consegnare il menu.
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Vediamo cosa c'è di buono.
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Dopo mezz'ora viene servita la cena, io tra le due scelte di piatti caldi prendo la melanzana ripiena di carne accompagnata da del riso (ottima), nel vassoio c'è poi del salmone e una panna cotta (non eccezionale) oltre alla scatolina che contiene dei crackers, del burro e del formaggio spalmabile. Infine passano con del pane caldo.
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Mangio tutto, il catering anche in questo volo è stato eccellente.
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Intanto fuori inizia a calare il sole.
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C'è una luce incredibile.
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Manca poco all'arrivo.
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Inizia la discesa e comincia ad essere nuvoloso.
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Atterriamo in perfetto orario. Prima che arrivi la scaletta passano 5 minuti per cui ne approfitto per fotografare la C, per essere un A320 questi sedili sembrano molto comodi.
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Dopo che gli A/V si siano scusati per l'attesa esco e mi dirigo a riprendere la valigia.
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Beh, per concludere, TK mi è sembrata assolutamente ottima per quanto riguarda il catering, gli A/V invece li ho trovati abbastanza frettolosi e scortesi all'andata a differenza del ritorno che sono stati molto professionali e attenti. I servizi a terra sono penalizzati anche dall'aeroporto che per la forte crescita ha degli spazi troppo ristretti e sacrificati, a cominciare dai controlli di sicurezza (anche solo per entrare in aeroporto) e i banchi drop off che oltretutto sono poco segnalati.

Istanbul invece si è rivelata una città splendida e veramente ricca di storia, io ci ho trascorso solo quattro giorni e devo dire che per visitare le principali attrazioni sono sufficienti ma se si vogliono scoprire altri quartieri (magari nella parte asiatica) e vivere la Istanbul meno turistica o le zone più moderne occorrono senz'altro più giorni.
Come la maggior parte delle grandi città anche Istanbul possiede molti contrasti ma in questa città riescono perfettamente a fondersi e a creare un'armonia unica. Poi la sua posizione geografica su due continenti la rende ancora più affascinante. Insomma è una città che stupisce e senz'altro merita più di una visita, certamente ci ritornerò.

Infine un ringraziamento speciale va a Sokol per avermi dato delle dritte preziosissime, senza di lui mi sarei perso zone stupende come il quartiere di Arnavutkoy, grazie ancora!!
 
Ultima modifica:
Semo qua anca par queo!

Pare che il viaggetto si e riuscitto ben e mi son contento par ti.

Bravo Giovanni
 
Per rispondere alla tua domanda, TK ha diverse configurazioni interne ma quasi sempre una C con poltrone dedicate (ad eccezione appunto di quella con le poltrone verdi) dove viene abbassato il divisorio centrale.
La configurazione da te provata non è l'ultima anche se anche essa ha i sedili neri.
 
Questi sono gli interni, essendo un A320 io mi aspettavo i sedili verde chiaro in similpelle con la classica C “europea” (sedile centrale abbassato) invece questo ha una vera business e sedili in stoffa blu in Y. Stessa cosa al ritorno, giusto per curiosità sapete se è la nuova configurazione?

Non so da quanto ci sia, ma in estate era già così.
 
Una card per visitare più attrazioni esiste e la si può comprare in un camioncino che è parcheggiato in maniera defilata nelle vicinanze di Santa Sofia
 
Atterriamo a IST in perfetto orario, il taxi dura circa 10 minuti, sfortunatamente lo sbarco è tramite bus e a quest'ora non è molto piacevole...
Vengono anche comunicati i gate per i passeggeri in transito.

mi allego per togliermi un dubbio, sono curioso e ignorante in materia hehe!
Ma come fanno a sapere che in un determinato volo ci sono passeggeri che proseguiranno per altre destinazioni??
Sono scritte nella lista passeggeri le relative prosecuzioni di ciascuno?
 
Flight: TK 1325
Class: Y
Seat: 1F
Eqp: Airbus A320
Scheduled: 16:00 – 17:40

Il mio posto nella prima fila, il fatto che ci sia la paratia e non una tendina a dividere la C lo rende ancora più comodo anche perché la parete all'altezza delle ginocchia non è verticale ma ha una leggera rientranza.

Complimenti ottime foto, mi spieghi come fai ad avere il posto in fila 1 ed essere in Y? Allora i posti davanti della business che numero di fila hanno?

Comunque ho notato che TK serve l'ottimo catering della Do & Co una delle migliori del settore una garanzia di qualità, da notare anche le posate di metallo in Y, Alitalia dovrebbe prendere esempio.
 
Ultima modifica:
Ci sono stato anch'io nel ristorante dal nome "originale" nel villaggio degli albanesi. Sono stato lí dieci giorni fa per il kahvaltı, la tipica colazione turca. Posto davvero suggestivo soprattutto per la visuale sul bosforo. Peccato che la mattina i raggi del sole invadano la sala del ristorante, giá di suo bianchissima, al punto di rendere impossibile tenere gli occhia aperti.
Bellissimo Tr, grazie!
 
Grazie di cuore per il bellissimo TR, arrivato proprio 10 giorni prima di partire per Istanbul, complimenti per lr foto della citta' e di grande aiuto per le tue spiegazioni, grazie di nuovo !
 
Semo qua anca par queo!

Pare che il viaggetto si e riuscitto ben e mi son contento par ti.

Bravo Giovanni

Ma per fortuna!

Grazie ancora.


Bel TR! Ho notato che l'aereo che hai usato all'andata è lo stesso del ritorno, Airbus 320-232 TC-JBI "Uzungöl" (http://www.planespotters.net/Production_List/Airbus/A320/3308,TC-JBI-Turkish-Airlines.php) ;)
Per quanto riguarda Istanbul, città fantastica anche secondo me, da scoprire passo dopo passo :) Mi accorgo però solo ora di essermi perso un bel quartiere quale Arnavutkoy:mad::diavoletto:

Grazie, le foto sono talmente sfocate che non ci avevo neanche fatto caso. :)

Condivido con te, Istanbul è assolutamente fantastica e quel quartiere non è da meno.


Per rispondere alla tua domanda, TK ha diverse configurazioni interne ma quasi sempre una C con poltrone dedicate (ad eccezione appunto di quella con le poltrone verdi) dove viene abbassato il divisorio centrale.
La configurazione da te provata non è l'ultima anche se anche essa ha i sedili neri.

Grazie del chiarimento.


Il 767 ba in realtà mi sembra sia un 772 ba !

Hai ragione quello fotografato è un 772, precisamente G-YMML. Ma dietro c'era anche un 763, G-BNWZ.


Una card per visitare più attrazioni esiste e la si può comprare in un camioncino che è parcheggiato in maniera defilata nelle vicinanze di Santa Sofia

Ah ecco, resta comunque il fatto che non è assolutamente pubblicizzata.


mi allego per togliermi un dubbio, sono curioso e ignorante in materia hehe!
Ma come fanno a sapere che in un determinato volo ci sono passeggeri che proseguiranno per altre destinazioni??
Sono scritte nella lista passeggeri le relative prosecuzioni di ciascuno?

Sì, ti ha risposto anche Umberto.


Destinazione affascinante. Perchè no? Magari anche da FLR.

Assolutamente, non ti preoccupare che i passeggeri di FLR li intercetta BLQ. :D


Complimenti ottime foto, mi spieghi come fai ad avere il posto in fila 1 ed essere in Y? Allora i posti davanti della business che numero di fila hanno?

Comunque ho notato che TK serve l'ottimo catering della Do & Co una delle migliori del settore una garanzia di qualità, da notare anche le posate di metallo in Y, Alitalia dovrebbe prendere esempio.

Grazie Cesare.

Quelli di C si siedono in cockpit :D. No scusa è la forza dell'abitudine, a vedere la paratia m'è venuto da scrivere 1F. In realtà ero al 4F.

Senza dubbio il catering della Do&Co è ottimo. Vedere le posate d'acciaio è raro sul LR figuriamoci su un volo di due ore e trenta. Sono rimasto sbalordito.


Ci sono stato anch'io nel ristorante dal nome "originale" nel villaggio degli albanesi. Sono stato lí dieci giorni fa per il kahvaltı, la tipica colazione turca. Posto davvero suggestivo soprattutto per la visuale sul bosforo. Peccato che la mattina i raggi del sole invadano la sala del ristorante, giá di suo bianchissima, al punto di rendere impossibile tenere gli occhia aperti.
Bellissimo Tr, grazie!

Veramente? il ristorante merita anche solo per la vista sul Bosforo, magari a pranzo. :)

Grazie per i complimenti.


Grazie di cuore per il bellissimo TR, arrivato proprio 10 giorni prima di partire per Istanbul, complimenti per lr foto della citta' e di grande aiuto per le tue spiegazioni, grazie di nuovo !

Grazie a te, è un piacere essere d'aiuto sul forum, del resto i TR servono anche a questo. Ti auguro buon viaggio in questa splendida città.
 
Sempre stupende le foto di Istanbul! Grazie per il TR e per i tuoi commenti su TK che si conferma essere un'ottima compagnia (anche) su voli brevi. Ciò di cui ha bisogno ora, è un aeroporto più grande!
 
Sempre stupende le foto di Istanbul! Grazie per il TR e per i tuoi commenti su TK che si conferma essere un'ottima compagnia (anche) su voli brevi. Ciò di cui ha bisogno ora, è un aeroporto più grande!

Grazie a te.

Assolutamente, in volo è senz'altro ottima, a terra un po' meno.
 
Ci sono stato anch'io nel ristorante dal nome "originale" nel villaggio degli albanesi.
Non è esattamente un ristorante, è parte di un social club (sosyal tesis appunto). Ad Istanbul ce ne sono una quindicina gestiti direttamente dalla città metropolitana (İstanbul Büyükşehir Belediyesi), uno è a due passi da casa mia, e quello dove è andato il nostro gioAZ sembra uno di questi, lo suggerisce il simbolo sopra la vetrata ad angolo, che è appunto il simbolo della città metropolitana di Istanbul:
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logo tratto da Wikipedia (sette colline, 4 torri e 4 minareti, l'ho avuto per anni in un bellissimo portachiavi d'argento lavorato a mano finissimo che un bel giorno un caro amico ha perso nel sedile posteriore di un taxi ...)

Io ricordo vagamente di esserci stato a pranzo una decina di anni fa o passa, ma mia moglie sostiene che fossimo al social club dei poliziotti ad Ortaköy, che volendo ha una vista anche più spettacolare:
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foto tratta da myortaköy
ma potrei esserci anche stato da solo :cool:
 
Questi sono gli interni, essendo un A320 io mi aspettavo i sedili verde chiaro in similpelle con la classica C “europea” (sedile centrale abbassato) invece questo ha una vera business e sedili in stoffa blu in Y. Stessa cosa al ritorno, giusto per curiosità sapete se è la nuova configurazione?

Sì, no. :D
Sì, nel senso che lo so. No, per quanto ne sappia, non è la nuova configurazione: è un paio d'anni almeno che sull'internazionale, almeno da Londra, ci sono (o mi capitano :cool:) quelli (su A330, B737-800 e A321) con l'inflight entertainment system (come si dice in italiano?), individuale e con il touch screen, e i sedili non sono in stoffa. La penultima volta mi sono visto il Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello, l'ultima volta L'uomo che uccise Liberty Valance e 4 o 5 episodi di una serie di bellissimi documentari storici.