Spero di fare cosa gradita postando questo TR su Lisbona, destinazione non molto frequente sul forum.
Settembre, il mese che preferisco per viaggiare alle nostre latitudini, clima piacevole, assenza del turismo di massa, e prezzi contenuti. Decido per cui di concedermi un week end lungo a Lisbona, città perfetta per quattro giorni.
Le opzioni del volo all'interno di SkyTeam si riducono ad AF e KL, scelgo quest'ultima in quanto preferisco di gran lunga AMS per i transiti europei rispetto al più dispersivo CDG.
Unica pecca gli orari, sia all'andata che al ritorno avrò i primi voli alle 6am e 4 ore e trenta di scalo, l'alternativa era prendere i voli operati da Transavia ma l'idea non mi convinceva.
Dopo una levataccia sono a BLQ, non essendoci nessuno ai banchi SkyPriority, ci impiego due minuti a fare il check in. Subito dopo sono in lounge per una colazione e un caffè.
Fortunatamente a breve verrà inaugurata la nuova lounge con controlli di sicurezza interni, alleluia!
Appena apre l'imbarco mi avvio verso il gate 1, da qualche settimana hanno invertito le zone schengen ed extra schengen.
Vorrei sapere chi ha avuto la genialata di mettere il passaggio dall'uscita dei controlli di sicurezza ai gates in mezzo ai duty free shop, in pratica la fila del gate che si trova di fianco, inizia all'interno del negozio, impedendo così un passaggio agevole verso gli altri gates. Ridicolo.
Imbarco molto tranquillo, in un attimo sono sul cobus verso il mio E190. Le AA/VV mi pare che fossero le stesse che avevo incontrato una decina di giorni prima, FANTASTICHE! Gentilissime e bellissime.
BLQ-AMS
Flight: KL 1582
Class: Y
Seat: 12C
Eqp: EMBRAER 190
Reg: PH-EZH
Scheduled: 06:10-08:05
Volo con PH-EZH. (http://www.planespotters.net/Aviation_Photos/photo.show?id=272786)
Pitch discreto.
Stacchiamo in perfetto orario e poco dopo inizia il servizio: classico panino (hanno cambiato di recente la selezione e devo dire che questi sono gustosi), giro di bevande e un biscotto per finire il servizio. Il volo prosegue molto tranquillamente.
Dopo il solito taxi infinito, ci fanno sbarcare tramite cobus. In arrivo ad AMS con il primo volo della mattina mi capita raramente, comunque non è un problema in quanto ho tempo da vendere.
Mi dirigo verso la Crown Lounge 52, decido di andare in quella extra schengen dotata di vetrate sull'esterno, in quanto dovendoci trascorrere quattro ore è decisamente più piacevole.
La lounge è posizinata al primo piano tra i moli E ed F.
La mattina è sempre bella piena, io mi rifugio nella zona di fianco alla smoking room che solitamente è meno affollata.
La vista esterna è sempre piacevole.
La Panorama Terrace sul tetto.
Tra uno spuntino e qualche lettura il tempo passa e circa dieci minuti prima dell'imbarco mi avvio verso il mio gate C6 che si trova dopo i controlli di sicurezza. Lo SkyPriority c'è e funziona, in un attimo sono in area schengen.
Comodissimi ed efficientissimi transfer desk.
L'imbarco apre in perfetto orario, mostro all'assistente di terra il mio biglietto e il passaporto, notando il documento della Repubblica Italiana, mi augura buon volo in italiano chiamandomi per nome.
Quanto amo KLM, anche da questi piccoli dettagli si capisce l'attenzione che pongono ai passeggeri, sono piccolezze che però nell'insieme fanno la differenza. Bene così.
AMS-LIS
Flight: KL 1693
Class: Y
Seat: 8F extra comfort
Eqp: B737-800
Reg: PH-BXF
Scheduled: 12:40-14:35
Volo con PH-BXF, consegnato nel 2000. (http://www.planespotters.net/Aviation_Photos/photo.show?id=117770)
Il mio posto è l'8F, il sito KLM lo indicava come posto extra comfort ma i poggia testa farebbero intendere il contrario, fatto sta che il pitch lo trovo generoso.
I 737 serie -800 non possiedono il finestrino nel posto 9A, mentre il 10A/F ne hanno solo una parte.
Vicini gemelli.
Il cpt dà qualche informazione circa il volo e il meteo, subito dopo lasciamo il gate.
A321 AZ.
Via!
Il 737 spinge e in breve tempo siamo in quota.
Dopo poco tempo inizia il servizio che sopra i 140 min consiste in uno snack caldo, in questo caso una piccola quiche (gradita) accompagnata da una birra.
Successivamente passano una seconda volta con una fetta di torna e un altro giro di bevande, il tutto sempre con molta cortesia.
Lasciamo la costa francese...
...per poi entrare in Spagna.
Inizia l'approaching a LIS.
Benvenuti a SFO, ehm.. LIS.
Il Tago.
In pratica si sorvola il centro di Lisbona, questo è il parco Eduardo VII. L'avvicinamento a LIS è decisamente uno dei più interessanti in Europa.
A terra.
Qualche biancone senza motori.
Dopo un breve taxi parcheggiamo di fianco un A320 LX.
Lui arriva da CDG.
Scendo al piano terra per arrivare al baggage claim, attendo 15 minuti e subito dopo arriva il mio bagaglio dopo quelli del crew, posso dire che a LIS il baggage tag priority incredibilmente funziona!
Esco e mi metto in fila lungo un'area dedicata ai tassisti regolari, in 10 minuti e con 10 euro (compresa la mancia) sono già in albergo. Più comodo di LIN!
Settembre, il mese che preferisco per viaggiare alle nostre latitudini, clima piacevole, assenza del turismo di massa, e prezzi contenuti. Decido per cui di concedermi un week end lungo a Lisbona, città perfetta per quattro giorni.
Le opzioni del volo all'interno di SkyTeam si riducono ad AF e KL, scelgo quest'ultima in quanto preferisco di gran lunga AMS per i transiti europei rispetto al più dispersivo CDG.
Unica pecca gli orari, sia all'andata che al ritorno avrò i primi voli alle 6am e 4 ore e trenta di scalo, l'alternativa era prendere i voli operati da Transavia ma l'idea non mi convinceva.
Dopo una levataccia sono a BLQ, non essendoci nessuno ai banchi SkyPriority, ci impiego due minuti a fare il check in. Subito dopo sono in lounge per una colazione e un caffè.
Fortunatamente a breve verrà inaugurata la nuova lounge con controlli di sicurezza interni, alleluia!
Appena apre l'imbarco mi avvio verso il gate 1, da qualche settimana hanno invertito le zone schengen ed extra schengen.
Vorrei sapere chi ha avuto la genialata di mettere il passaggio dall'uscita dei controlli di sicurezza ai gates in mezzo ai duty free shop, in pratica la fila del gate che si trova di fianco, inizia all'interno del negozio, impedendo così un passaggio agevole verso gli altri gates. Ridicolo.
Imbarco molto tranquillo, in un attimo sono sul cobus verso il mio E190. Le AA/VV mi pare che fossero le stesse che avevo incontrato una decina di giorni prima, FANTASTICHE! Gentilissime e bellissime.
BLQ-AMS
Flight: KL 1582
Class: Y
Seat: 12C
Eqp: EMBRAER 190
Reg: PH-EZH
Scheduled: 06:10-08:05
Volo con PH-EZH. (http://www.planespotters.net/Aviation_Photos/photo.show?id=272786)
Pitch discreto.
Stacchiamo in perfetto orario e poco dopo inizia il servizio: classico panino (hanno cambiato di recente la selezione e devo dire che questi sono gustosi), giro di bevande e un biscotto per finire il servizio. Il volo prosegue molto tranquillamente.
Dopo il solito taxi infinito, ci fanno sbarcare tramite cobus. In arrivo ad AMS con il primo volo della mattina mi capita raramente, comunque non è un problema in quanto ho tempo da vendere.
Mi dirigo verso la Crown Lounge 52, decido di andare in quella extra schengen dotata di vetrate sull'esterno, in quanto dovendoci trascorrere quattro ore è decisamente più piacevole.
La lounge è posizinata al primo piano tra i moli E ed F.
La mattina è sempre bella piena, io mi rifugio nella zona di fianco alla smoking room che solitamente è meno affollata.
La vista esterna è sempre piacevole.
La Panorama Terrace sul tetto.
Tra uno spuntino e qualche lettura il tempo passa e circa dieci minuti prima dell'imbarco mi avvio verso il mio gate C6 che si trova dopo i controlli di sicurezza. Lo SkyPriority c'è e funziona, in un attimo sono in area schengen.
Comodissimi ed efficientissimi transfer desk.
L'imbarco apre in perfetto orario, mostro all'assistente di terra il mio biglietto e il passaporto, notando il documento della Repubblica Italiana, mi augura buon volo in italiano chiamandomi per nome.
Quanto amo KLM, anche da questi piccoli dettagli si capisce l'attenzione che pongono ai passeggeri, sono piccolezze che però nell'insieme fanno la differenza. Bene così.
AMS-LIS
Flight: KL 1693
Class: Y
Seat: 8F extra comfort
Eqp: B737-800
Reg: PH-BXF
Scheduled: 12:40-14:35
Volo con PH-BXF, consegnato nel 2000. (http://www.planespotters.net/Aviation_Photos/photo.show?id=117770)
Il mio posto è l'8F, il sito KLM lo indicava come posto extra comfort ma i poggia testa farebbero intendere il contrario, fatto sta che il pitch lo trovo generoso.
I 737 serie -800 non possiedono il finestrino nel posto 9A, mentre il 10A/F ne hanno solo una parte.
Vicini gemelli.
Il cpt dà qualche informazione circa il volo e il meteo, subito dopo lasciamo il gate.
A321 AZ.
Via!
Il 737 spinge e in breve tempo siamo in quota.
Dopo poco tempo inizia il servizio che sopra i 140 min consiste in uno snack caldo, in questo caso una piccola quiche (gradita) accompagnata da una birra.
Successivamente passano una seconda volta con una fetta di torna e un altro giro di bevande, il tutto sempre con molta cortesia.
Lasciamo la costa francese...
...per poi entrare in Spagna.
Inizia l'approaching a LIS.
Benvenuti a SFO, ehm.. LIS.
Il Tago.
In pratica si sorvola il centro di Lisbona, questo è il parco Eduardo VII. L'avvicinamento a LIS è decisamente uno dei più interessanti in Europa.
A terra.
Qualche biancone senza motori.
Dopo un breve taxi parcheggiamo di fianco un A320 LX.
Lui arriva da CDG.
Scendo al piano terra per arrivare al baggage claim, attendo 15 minuti e subito dopo arriva il mio bagaglio dopo quelli del crew, posso dire che a LIS il baggage tag priority incredibilmente funziona!
Esco e mi metto in fila lungo un'area dedicata ai tassisti regolari, in 10 minuti e con 10 euro (compresa la mancia) sono già in albergo. Più comodo di LIN!
Ultima modifica: