[TR] BLQ-AMS-LIS / LIS-AMS-BLQ con KLM + OT Lisbona

gioAZ

Utente Registrato
26 Settembre 2011
2,482
0
Bologna, BLQ
Spero di fare cosa gradita postando questo TR su Lisbona, destinazione non molto frequente sul forum.

Settembre, il mese che preferisco per viaggiare alle nostre latitudini, clima piacevole, assenza del turismo di massa, e prezzi contenuti. Decido per cui di concedermi un week end lungo a Lisbona, città perfetta per quattro giorni.
Le opzioni del volo all'interno di SkyTeam si riducono ad AF e KL, scelgo quest'ultima in quanto preferisco di gran lunga AMS per i transiti europei rispetto al più dispersivo CDG.
Unica pecca gli orari, sia all'andata che al ritorno avrò i primi voli alle 6am e 4 ore e trenta di scalo, l'alternativa era prendere i voli operati da Transavia ma l'idea non mi convinceva.

Dopo una levataccia sono a BLQ, non essendoci nessuno ai banchi SkyPriority, ci impiego due minuti a fare il check in. Subito dopo sono in lounge per una colazione e un caffè.
wp94.jpg

puq1.jpg

Fortunatamente a breve verrà inaugurata la nuova lounge con controlli di sicurezza interni, alleluia!
zxkt.jpg

wmwq.jpg

Appena apre l'imbarco mi avvio verso il gate 1, da qualche settimana hanno invertito le zone schengen ed extra schengen.
Vorrei sapere chi ha avuto la genialata di mettere il passaggio dall'uscita dei controlli di sicurezza ai gates in mezzo ai duty free shop, in pratica la fila del gate che si trova di fianco, inizia all'interno del negozio, impedendo così un passaggio agevole verso gli altri gates. Ridicolo.
gr8k.jpg

Imbarco molto tranquillo, in un attimo sono sul cobus verso il mio E190. Le AA/VV mi pare che fossero le stesse che avevo incontrato una decina di giorni prima, FANTASTICHE! Gentilissime e bellissime.

BLQ-AMS
Flight: KL 1582
Class: Y
Seat: 12C
Eqp: EMBRAER 190
Reg: PH-EZH
Scheduled: 06:10-08:05

Volo con PH-EZH. (http://www.planespotters.net/Aviation_Photos/photo.show?id=272786)
ncfo.jpg

54oq.jpg

fer.JPG

Pitch discreto.
zaot.jpg

Stacchiamo in perfetto orario e poco dopo inizia il servizio: classico panino (hanno cambiato di recente la selezione e devo dire che questi sono gustosi), giro di bevande e un biscotto per finire il servizio. Il volo prosegue molto tranquillamente.
amgl.jpg

Dopo il solito taxi infinito, ci fanno sbarcare tramite cobus. In arrivo ad AMS con il primo volo della mattina mi capita raramente, comunque non è un problema in quanto ho tempo da vendere.
rx5z.jpg

Mi dirigo verso la Crown Lounge 52, decido di andare in quella extra schengen dotata di vetrate sull'esterno, in quanto dovendoci trascorrere quattro ore è decisamente più piacevole.
8gvf.jpg

ulqf.jpg

La lounge è posizinata al primo piano tra i moli E ed F.
js0v.jpg

mrz6.jpg

La mattina è sempre bella piena, io mi rifugio nella zona di fianco alla smoking room che solitamente è meno affollata.
ilqd.jpg

naw3.jpg

adnj.jpg

La vista esterna è sempre piacevole.
0jrz.jpg

25z.JPG

La Panorama Terrace sul tetto.
chwr.jpg

Tra uno spuntino e qualche lettura il tempo passa e circa dieci minuti prima dell'imbarco mi avvio verso il mio gate C6 che si trova dopo i controlli di sicurezza. Lo SkyPriority c'è e funziona, in un attimo sono in area schengen.
t2b8.jpg

f771.jpg

Comodissimi ed efficientissimi transfer desk.
ib6i.jpg

jfqj.jpg

fkxh.jpg

L'imbarco apre in perfetto orario, mostro all'assistente di terra il mio biglietto e il passaporto, notando il documento della Repubblica Italiana, mi augura buon volo in italiano chiamandomi per nome.
Quanto amo KLM, anche da questi piccoli dettagli si capisce l'attenzione che pongono ai passeggeri, sono piccolezze che però nell'insieme fanno la differenza. Bene così.

AMS-LIS
Flight: KL 1693
Seat: 8F extra comfort
Eqp: B737-800
Reg: PH-BXF
Scheduled: 12:40-14:35

Volo con PH-BXF, consegnato nel 2000. (http://www.planespotters.net/Aviation_Photos/photo.show?id=117770)
l7dt.jpg

uvf4.jpg

oqes.jpg

Il mio posto è l'8F, il sito KLM lo indicava come posto extra comfort ma i poggia testa farebbero intendere il contrario, fatto sta che il pitch lo trovo generoso.
r8qt.jpg

hcr1.jpg

I 737 serie -800 non possiedono il finestrino nel posto 9A, mentre il 10A/F ne hanno solo una parte.
l6rx.jpg

Vicini gemelli.
s3rb.jpg

Il cpt dà qualche informazione circa il volo e il meteo, subito dopo lasciamo il gate.
khgh.JPG

gn9j.jpg

A321 AZ.
zu5t.jpg

Via!
9g2i.jpg

rnu9.jpg

enst.jpg

b3kb.jpg

Il 737 spinge e in breve tempo siamo in quota.
raq0.jpg

Dopo poco tempo inizia il servizio che sopra i 140 min consiste in uno snack caldo, in questo caso una piccola quiche (gradita) accompagnata da una birra.
rtf1.jpg

dpei.jpg

bna4.jpg

Successivamente passano una seconda volta con una fetta di torna e un altro giro di bevande, il tutto sempre con molta cortesia.
vbct.jpg

Lasciamo la costa francese...
tywc.jpg

...per poi entrare in Spagna.
5fch.jpg

Inizia l'approaching a LIS.
3bw.JPG

l6um.jpg

Benvenuti a SFO, ehm.. LIS.
ov3.JPG

Il Tago.
g6di.jpg

clb2.jpg

In pratica si sorvola il centro di Lisbona, questo è il parco Eduardo VII. L'avvicinamento a LIS è decisamente uno dei più interessanti in Europa.
qncm.jpg

p6ec.jpg

zroc.jpg

dxju.jpg

gey8.jpg

A terra.
b0b2.jpg

Qualche biancone senza motori.
upxw.jpg

ufy1.jpg

Dopo un breve taxi parcheggiamo di fianco un A320 LX.
ohzj.jpg

2w2x.jpg

Lui arriva da CDG.
2ahj.jpg

Scendo al piano terra per arrivare al baggage claim, attendo 15 minuti e subito dopo arriva il mio bagaglio dopo quelli del crew, posso dire che a LIS il baggage tag priority incredibilmente funziona! ;)
t9r8.jpg

Esco e mi metto in fila lungo un'area dedicata ai tassisti regolari, in 10 minuti e con 10 euro (compresa la mancia) sono già in albergo. Più comodo di LIN!
m0ew.jpg

Ultima modifica:
Soggiorno al Turim Av Liberdade, un discreto 4* scelto soprattutto per la posizione in una delle vie più centrali e meglio collegate di Lisbona.
six3.jpg

Inizio con la famosa Praça do Comércio.
20t8.jpg

l87o.jpg

91vd.jpg

E la Praça do Rossio.
zye4.jpg

nt7g.jpg

jqz8.jpg

Secondo giorno a Belém con la sua torre.
0d2p.jpg

kcat.jpg

Monumento dell'idrovolante con cui nel 1922 venne fatta la prima trasvolata dal Portogallo al Sud America, precisamente fino a Rio.
cema.jpg

Sullo sfondo il Ponte 25 aprile, costruito dalla stessa compagnia del Golde Gate di SF al quale si ispirarono ma con dimensioni più ridotte, e il Monumento alle Scoperte alto 52 metri.
j7s6.jpg

vohe.jpg

Monastero dos Jeronimos, vale il viaggio.
c0y.JPG

iqch.jpg

L'interno della chiesa.
8ma7.jpg

9mu.JPG

La tomba di Vasco de Gama.
z6oa.jpg

Il magnifico chiostro.
8aec.JPG

wsdy.jpg

Dall'alto.
xgpd.jpg

k9ap.jpg

Infine il refettorio.
0f93.jpg

Successivamente mi dirigo al vicino Museo Coleçao Berardo di arte moderna. Si tratta di una collezione che va dal cubismo di Picasso alla pop art di Andy Warhol messa a disposizione del pubblico gratuitamente.
qhsk.jpg

0wkh.jpg

0cu1.jpg

La famosa Campbell's soup di Andy Warhol.
dj0o.jpg

Ten-Foot Flowers.
ezo1.jpg

ibdl.jpg

Questa la chiamerei “eccedenza bagaglio al check in”.. :D
epw.JPG

Giusto per rimanere in tema.
g2rl.jpg

pswl.jpg

fwfv.jpg

4rcr.jpg

Elevador de Santa Justa da cui si gode un'ottima vista della città.
lx9t.jpg

ybwj.jpg

Castello di Sao Jorge.
upky.jpg

9w9i.jpg

Con la tessera giornaliera dei mezzi pubblici da 6 euro, prendo la linea 12 dei tram storici, ripiego su questa linea dopo aver visto la fila per salire sulla famosa 28. Poco male, la 12 mi permetterà di vedere di vedere il quartiere storico dell'Alfama ai piedi del castello di Sao Jorge.
4wf3.jpg

0xy3.jpg

9ows.jpg

4yme.jpg

uvzo.jpg

Mi avvio verso il castello.
rsjf.jpg

9lh0.jpg

Vista spettacolare.
y5b.JPG

Praça do Commercio.
7pw6.jpg

Avenida Liberdade.
elja.jpg

Praça do Rossio e Praça da Figueira.
l494.jpg

Elevador de Santa Justa.
t88q.jpg

Il castello.
ewyc.jpg

7kd0.jpg

Torretta del telescopio.
fyu4.jpg

mk7s.jpg

E l'immagine che trasmette grazie a un sistema di specchi senza energia.
h875.jpg

Passeggio per l'Alfama.
s854.JPG

Poi vado a mangiare il classico baccalà da Oito Dezoito.
mli8.jpg

A proposito di baccalà, un po' di pesca d'altura. :D
u7h9.png

cipp.jpg

Giusto per curiosità decido di andare nell'area dell'Expo 98 con alcune opere di Calatrava, tra cui la stazione.
s8jg.jpg

jbjy.jpg

d90s.JPG

w0av.jpg

L'acquario.
4zhe.jpg

E il ponte Vasco da Gama sul Tago, che con i suoi 17km di lunghezza è il più esteso d'Europa.
8mjn.jpg

Campo Pequeno dove si svolgono le corride, senza però concludersi con l'uccisione del toro.
xyq3.jpg

Uffici TAP.
fcv5.jpg

Ultimo giorno a Cascais e spiagge nei dintorni (Guincho), lungo la costa ovest.
qlc2.jpg

15by.jpg

doyo.jpg

Il marina di Cascais.
z41v.jpg

Ma come!? Non stanno regatando a SF? :)
7e22.jpg

7gqe.jpg

l5oi.jpg

pfo2.jpg

hovo.jpg

Auto d'epoca.
tfp7.jpg

qm99.jpg

Termino l'OT con il parco Eduardo VII e un U2 in atterraggio.
zn10.jpg

E dall'alto.
sqpz.jpg

E' arrivato il giorno della partenza, il volo per AMS è a un orario antelucano, alle 6:30. Quindi sveglia alle 4:00, doccia e taxi verso l'aeroporto.
Alle 4:45 LIS è già molto frequentato.

Check in in un lampo e posto nell'uscita di sicurezza confermato. (la sera prima KL mi aveva proposto l'upgrade in C a 70 euro ma ho preferito tenermi il mio posto considerando che dispone di molto più spazio della business).
e7nq.jpg

e3k8.jpg

2dyn.jpg

Per passare i controlli di sicurezza ci impiego 20 minuti buoni, non ho notato nessun fast track presente.
La zona airside non mi ha colpito in positivo, soprattutto la zona vicina ai gates è una struttura “soffocante” e buia.
q75m.jpg

Subito dopo mi butto in quel cesso di lounge che è la Orange Lounge (o qualcosa del genere) di fronte al gate 15, le indicazioni per raggiungerla sono pessime.
ut26.jpg

wjd4.jpg

4hwj.jpg

Bancone con le cibarie (poche).
4gnj.jpg

9d0i.jpg

Tristissimi.
obhq.jpg

Mi raccomando, crepi l'avarizia, eh! Manco intere!
ve6i.jpg

Mi limito a qualche pasteis de nata, il caffè era a dir poco imbevibile.
vd0m.jpg

Le BP uniche di AF/KL le trovo molto pratiche.
1y9a.jpg

LIS-AMS
Flight: KL 1692
Seat: 16A exit row
Eqp: B737-900
Reg: PH-BXP
Scheduled: 06:30-10:25

Volo con PH-BXP, consegnato nel 2001. (http://www.planespotters.net/Aviation_Photos/photo.show?id=312096)
51at.jpg

Arrivo al gate poco dopo l'apertura, mi accoglie a bordo un equipaggio un po' freddo ma sempre gentilissimo.
Pitch al 16A da favola.
r5ae.jpg

Poco dopo arriva un A/V per accertarsi che io sappia parlare inglese e per chiedermi come si facesse ad aprire l'emergency exit.
w6e7.jpg

egl2.jpg

Fuori è ancora buio.
oqv1.jpg

Imbarco completato.
vv0p.jpg

Comincia ad albeggiare.
af0y.jpg

yz64.jpg

Quando siamo qui sopra inizia il servizio.
fyyr.jpg

Panino caldo al prosciutto cotto e formaggio e da bere succo d'arancia.
8z6f.jpg

Poco dopo dolcetto e un altro giro di bevande, i soliti accattoni non mancheranno e continueranno a chiedere panini e bibite fino all'inizio della discesa.
b1ba.jpg

Vista della cabina.
10g1.jpg

Intanto siamo già sull'Olanda.
evk1.jpg

54fr.jpg

Iniziamo la discesa.
4ben.jpg

Dopodiché entriamo nelle nuvole ballando leggermente.
0tcb.jpg

mfy.JPG

cvgy.jpg

srkm.jpg

1v11.jpg

Fuori la biancheria.
veds.jpg

Taxi bello lungo.
tcgq.jpg

La fauna ad AMS è sempre ricca.
sjru.jpg

cca8.jpg

9jkd.jpg

Compagnia strana..
1wni.jpg

Passiamo il molo C per poi attaccarci ad un gate del molo D.
lab3.jpg

ly0p.jpg

Il mio posto, notare la mancanza del bracciolo sul lato sinistro a causa della vicinanza con l'uscita di sicurezza.
vs9f.jpg

Non avendo voglia di rifugiarmi in lounge per le prossime 4 ore, decido di uscire dall'aeroporto per prendere una boccata d'aria.
ey8m.jpg

fxc4.jpg

Poi ne approfitto per andare alla Panorama Terrace.
svsn.jpg

Un AZ.
wdz.JPG

DL fa da padrona ad AMS.
grro.jpg

Fokker100.
xeav.jpg

9aeo.jpg

z0ea.jpg

s0ph.jpg

9doe.jpg

Cockpit.
vu3v.jpg

dsy9.jpg

hq3b.jpg

Supero i controlli di sicurezza riservati SkyPriority (efficientissimi) e mi dirigo nella Crown Lounge 25.
qc9p.jpg

Non ha le vetrate sul piazzale ma per un pranzo veloce va più che bene.
oblj.jpg

c1vj.jpg

Il mio bottino.
b9zk.jpg

Per Mauro. ;) Complimenti all'Emirates Team, non si può dire la stessa cosa per Luna Rossa...
nt86.jpg

Prendo un caffè per poi dirigermi al gate.
2nl0.jpg

u4dy.jpg

Oggi volerò con lui.
w5cd.jpg

AMS-BLQ
Flight: KL 1591
Seat: 8C
Eqp: Fokker 70
Reg: PH-KZF
Scheduled: 15:00-16:50

Volo con PH-KZF, consegnato nel 1996. (http://www.planespotters.net/Aviation_Photos/photo.show?id=131256)
e0y9.jpg

8cwn.jpg

Fortunatamente hanno cominciato la riconfigurazione degli F70, l'imbottitura del sedile è ok ma il pitch è abbastanza stretto.
ojgv.jpg

00b9.jpg

Pitch, per fortuna non avrò nessuno di fianco e mi potrò distendere con le gambe.
4khs.jpg

Vicino.
1os0.jpg

Questa volta dopo un breve taxi, siamo già in volo. Il rateo di salita del F70 è notevole.
wfty.jpg

Subito dopo inizia il servizio, panino e bibita. Per finire passeranno con dei biscotti e un altro giro di bevande che rifiuto, non male per un volo talmente breve.
u6vj.JPG

txiz.jpg

Una breve dormita e cominciamo la discesa su BLQ.
brzj.jpg

Volo uneventful, comunque AA/VV molto attivi e cordiali.
rjlp.jpg

Concludo con la nuova area ritiro bagagli schengen, la mia valigia con il tag priority stranamente questa volta arriva tra le prime.
hlmd.jpg

In conclusione:
Lisbona è una città con un fascino e un'atmosfera molto particolare, con i suoi sette colli, i tram storici e il ponte 25 aprile, le sue terrazze (miradouros) e i suoi scorci dalle viuzze dell'Alfama e di Bairo Alto, racchiude sia Roma, San Francisco e Genova in un'unica città.
Considerando i suoi numerosissimi bar e ristoranti è molto attiva anche la vita notturna, con gente in strada fino a tardi.
Se ci si stufa della città, la sua vicinanza con l'Atlantico offre km di spiagge magnifiche, sia per i surfisti che per chi vuole rilassarsi.
Insomma, complice il clima, è una città veramente molto piacevole per trascorrerci 3-4 giorni.

Circa KLM non c'è nulla di nuovo, standard sempre molto elevato e molta attenzione al passeggero.

Ultima modifica:
Grazie per aver condiviso! Tr molto interessante e ben scritto.
KLM come al solito si dimostra un'ottima compagnia

Il posto senza bracciolo deve essere tremendamente scomodo?
Grazie per il TR, molto dettagliate le descrizioni di Lisbona!

Bel viaggetto, Lisbona è sempre piacevole da visitare col suo fascino decadente.

Piuttosto come mai hai fatto un transito fino ad AMS per arrivarci, se non sbaglio c'è un diretto TAP da Bologna, costava molto di più?
In alternativa avrei valutato un transito per hub piu' vicini come MUC, FRA o ancora meglio MAD che è già di strada verso LIS e se possibile evitare l'alzataccia sia in andata che in ritorno visto che con quell' orario hai praticamente buttato via l'ultimo giorno di permanenza.

Grazie per il TR. Lisbona non mi fa impazzire, ma ammetto che è un giudizio che mi sono fatto solo vedendo foto e sentendo racconti altrui.

Piuttosto come mai hai fatto un transito fino ad AMS per arrivarci, se non sbaglio c'è un diretto TAP da Bologna, costava molto di più?
In alternativa avrei valutato un transito per hub piu' vicini come MUC, FRA o ancora meglio MAD che è già di strada verso LIS e se possibile evitare l'alzataccia sia in andata che in ritorno visto che con quell' orario hai praticamente buttato via l'ultimo giorno di permanenza.

Volare ST per miglia o per abitudine, biglietto premio, sfizio, ci possono essere tante ragioni che spiegano i routing non ottimali. Le ragioni, in ogni caso, le ha spiegate all'inizio del TR. :)

Non so se è un problema mio, ma non riesco a vedere le foto delle hostess del volo BLQ-AMS :D
Lisbona è nella mia lista di capitale europee da visitare. Ci devo andare presto.
Grazie per averlo condiviso! :)

TR ben fatto!!! Per Lisbona bastano 2 giorni, se arrivo con un volo alle 23:30 di venerdì e parto alle 17:00 di domenica?

Grazie per aver condiviso! Tr molto interessante e ben scritto.
KLM come al solito si dimostra un'ottima compagnia

Grazie mille, gentilissimo.

KLM ci volo da anni ed è sempre una garanzia.

Sempre affascinante Lisboa ed una garanzia KLM.

Assolutamente d'accordo.

Il posto senza bracciolo deve essere tremendamente scomodo?
Grazie per il TR, molto dettagliate le descrizioni di Lisbona!

Grazie a te!

Se non avessi avuto il bracciolo destro libero direi di sì, ma tutto sommato avendo l'extra pitch non mi sarei ugualmente lamentato.

Bellissimo tr :-) complimenti e grazie mille :-) xxx

Gentilissimo, grazie a te.

TR veramente ben fatto.... grazie!

Grazie mille!

Bel viaggetto, Lisbona è sempre piacevole da visitare col suo fascino decadente.

Come ti ha risposto Flapane e come avevo già scritto inizialmente, ho scelto di fare un routing non direttissimo in quanto sono fidelizzato con ST, essendo CFA (Elite Plus) ho una serie di benefits -che non ho certo bisogno di elencare-. Quindi anche se la TAP mi offriva un volo diretto, più o meno alla stessa cifra, ho preferito transitare via AMS. Di certo per un volo leisure non mi crea problemi.
Sarei anche potuto passare via CDG, ma non mi andava di transitare dal T2G al T2F per voli Schengen talmente brevi. Non ne vale la pena.

L'unico aspetto negativo -capitato anche in questo caso- è che ultimamente il sito AF/KL -per voli in Y- mi offre solamente classi tariffarie che non danno diritto a miglia con MM, quindi per mantenere uno status con ST, sto seriamente considerando di passare alla Flying Blue (solo 30 voli per la gold); anche se, lasciare il +50% di miglia Young, è un peccato. Ma purtroppo non è più conveniente per le mie esigenze mantenere MM.
La scelta è motivata dal fatto che non mi interessa più il network di AZ e anche acquistare quei pochi voli in code share con AZ -molto generosi con le miglia- comincia ad essere costoso. Pensa che il sito AZ mi ha chiesto circa 3400 euro in Y per PVG con AF in novembre! Pura follia!

Grazie per il TR. Lisbona non mi fa impazzire, ma ammetto che è un giudizio che mi sono fatto solo vedendo foto e sentendo racconti altrui.

Volare ST per miglia o per abitudine, biglietto premio, sfizio, ci possono essere tante ragioni che spiegano i routing non ottimali. Le ragioni, in ogni caso, le ha spiegate all'inizio del TR. :)

Grazie a te. Lisbona non è una di quelle città che ti lasciano a bocca aperta ma è comunque molto interessante e piacevole passarci qualche giorno, almeno una volta è da vedere (IMHO).

grande Gio!!
Ho soggiornato anch'io nel tuo stesso albergo...molto bello!
Di Lisbona che dire...bellissima

Grazie Padre!!

Inoltre l'hotel, da circa una settimana prima del mio arrivo, possiede l'ingresso principale sull'Avenida da Liberdade in quanto hanno deciso di espandersi e offrire più camere. L'ho trovato con un ottimo rapporto qualità/prezzo (70 euro a notte con colazione).

Concordo sul giudizio di Lisbona.

TR davvero ben fatto ed interessante. Complimenti ancora!

Grazie mille!

Non so se è un problema mio, ma non riesco a vedere le foto delle hostess del volo BLQ-AMS :D
Lisbona è nella mia lista di capitale europee da visitare. Ci devo andare presto.
Grazie per averlo condiviso! :)

Come nel tuo recente caso, ero a rischio sgamo dal vicino, inoltre le dimensioni ridotte dell'E190 non aiutano a passare inosservati. ;)

A Lisbona almeno una volta bisogna andarci.

Grazie a te per averlo letto.

TR ben fatto!!! Per Lisbona bastano 2 giorni, se arrivo con un volo alle 23:30 di venerdì e parto alle 17:00 di domenica?

A mio parere, con orari non comodissimi come i tuoi -in quanto il giorno dell'arrivo lo perdi-, ti conviene fare tre notti in modo tale da avere almeno due giorni pieni.
Poi ovviamente dipende da ciò che ti interessa vedere e se ti vuoi soffermare nei principali musei, comunque in generale io ti consiglierei di fare minimo due giornate piene, soprattutto se vuoi vedere il quartiere di Belém che non è proprio centrale (40 min. di tram) e vivere la Lisbona più nascosta.

Ultima modifica:
Non sono mai stato a Lisbona, ma devo assolutamente trovare il tempo.
Bel TR davvero.
Per Mauro. Complimenti all'Emirates Team, non si può dire la stessa cosa per Luna Rossa
Grazie! In piu' ' sti arabi me la portano via pure da SFO, mi sa, così tocca andare dall'altra parte del mondo per vederli dal vivo! :mad:

Sempre bellissima Lisbona, ne ho dei ricordi fantastici (anche se mi dicono che la crisi ha colpito duro sui mille ristorantini dell'Alfama, molti sono stati chiusi o trasformati in negozi cinesi).
Tra musei, Expo, Belem e altro direi che LIS merita almeno tre giorni pieni (più uno per Cascais/Sintra).
Grazie del bel TR.

Bel TR Gio! Lisbona continuo a considerarla la città più sottovalutata d'Europa, per me ha un fascino incredibile.

Mauro, ti consiglio di andarci durante le feste per Sant'Antonio.

Che bei ricordi! Grazie.
Anche io concordo che un giro a Nord della città (che significa anche Cascais e Sintra appunto) è piacevole da fare.

Bel TR davvero.

Grazie! In piu' ' sti arabi me la portano via pure da SFO, mi sa, così tocca andare dall'altra parte del mondo per vederli dal vivo! :mad:

Grazie mille Mauro. Lisbona è una meta perfetta per un week-end lungo, ti consiglio vivamente di andarci.

Eh sì, sono già in testa... comunque non mi dispiacerebbe raggiungerli in NZ. ;)

Sempre bellissima Lisbona, ne ho dei ricordi fantastici (anche se mi dicono che la crisi ha colpito duro sui mille ristorantini dell'Alfama, molti sono stati chiusi o trasformati in negozi cinesi).
Tra musei, Expo, Belem e altro direi che LIS merita almeno tre giorni pieni (più uno per Cascais/Sintra).
Grazie del bel TR.

Purtroppo non è difficile notare numerosi ristoranti e locali commerciali chiusi in circa tutta la città.

Assolutamente, io ci sono stato quattro giorni pieni e sono serviti tutti.

Grazie per i complimenti.

Bel TR Gio! Lisbona continuo a considerarla la città più sottovalutata d'Europa, per me ha un fascino incredibile.

Grazie mille. Credo anch'io che sia un po' sottovalutata, comunque rimane una città molto richiesta da un turismo ricercato e intelligente. E forse è meglio così.

Che bei ricordi! Grazie.
Anche io concordo che un giro a Nord della città (che significa anche Cascais e Sintra appunto) è piacevole da fare.

Assolutamente sì, tra l'altro i dintorni di Cascais e Sintra offrono una natura splendida.