[TR] BLQ-AMS-LIS / LIS-AMS-BLQ con KLM + OT Lisbona


gioAZ

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26 Settembre 2011
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Bologna, BLQ
Spero di fare cosa gradita postando questo TR su Lisbona, destinazione non molto frequente sul forum.

Settembre, il mese che preferisco per viaggiare alle nostre latitudini, clima piacevole, assenza del turismo di massa, e prezzi contenuti. Decido per cui di concedermi un week end lungo a Lisbona, città perfetta per quattro giorni.
Le opzioni del volo all'interno di SkyTeam si riducono ad AF e KL, scelgo quest'ultima in quanto preferisco di gran lunga AMS per i transiti europei rispetto al più dispersivo CDG.
Unica pecca gli orari, sia all'andata che al ritorno avrò i primi voli alle 6am e 4 ore e trenta di scalo, l'alternativa era prendere i voli operati da Transavia ma l'idea non mi convinceva.

Dopo una levataccia sono a BLQ, non essendoci nessuno ai banchi SkyPriority, ci impiego due minuti a fare il check in. Subito dopo sono in lounge per una colazione e un caffè.
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Fortunatamente a breve verrà inaugurata la nuova lounge con controlli di sicurezza interni, alleluia!
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Appena apre l'imbarco mi avvio verso il gate 1, da qualche settimana hanno invertito le zone schengen ed extra schengen.
Vorrei sapere chi ha avuto la genialata di mettere il passaggio dall'uscita dei controlli di sicurezza ai gates in mezzo ai duty free shop, in pratica la fila del gate che si trova di fianco, inizia all'interno del negozio, impedendo così un passaggio agevole verso gli altri gates. Ridicolo.
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Imbarco molto tranquillo, in un attimo sono sul cobus verso il mio E190. Le AA/VV mi pare che fossero le stesse che avevo incontrato una decina di giorni prima, FANTASTICHE! Gentilissime e bellissime.

BLQ-AMS
Flight: KL 1582
Class: Y
Seat: 12C
Eqp: EMBRAER 190
Reg: PH-EZH
Scheduled: 06:10-08:05

Volo con PH-EZH. (http://www.planespotters.net/Aviation_Photos/photo.show?id=272786)
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Pitch discreto.
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Stacchiamo in perfetto orario e poco dopo inizia il servizio: classico panino (hanno cambiato di recente la selezione e devo dire che questi sono gustosi), giro di bevande e un biscotto per finire il servizio. Il volo prosegue molto tranquillamente.
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Dopo il solito taxi infinito, ci fanno sbarcare tramite cobus. In arrivo ad AMS con il primo volo della mattina mi capita raramente, comunque non è un problema in quanto ho tempo da vendere.
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Mi dirigo verso la Crown Lounge 52, decido di andare in quella extra schengen dotata di vetrate sull'esterno, in quanto dovendoci trascorrere quattro ore è decisamente più piacevole.
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La lounge è posizinata al primo piano tra i moli E ed F.
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La mattina è sempre bella piena, io mi rifugio nella zona di fianco alla smoking room che solitamente è meno affollata.
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La vista esterna è sempre piacevole.
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La Panorama Terrace sul tetto.
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Tra uno spuntino e qualche lettura il tempo passa e circa dieci minuti prima dell'imbarco mi avvio verso il mio gate C6 che si trova dopo i controlli di sicurezza. Lo SkyPriority c'è e funziona, in un attimo sono in area schengen.
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Comodissimi ed efficientissimi transfer desk.
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L'imbarco apre in perfetto orario, mostro all'assistente di terra il mio biglietto e il passaporto, notando il documento della Repubblica Italiana, mi augura buon volo in italiano chiamandomi per nome.
Quanto amo KLM, anche da questi piccoli dettagli si capisce l'attenzione che pongono ai passeggeri, sono piccolezze che però nell'insieme fanno la differenza. Bene così.

AMS-LIS
Flight: KL 1693
Class: Y
Seat: 8F extra comfort
Eqp: B737-800
Reg: PH-BXF
Scheduled: 12:40-14:35

Volo con PH-BXF, consegnato nel 2000. (http://www.planespotters.net/Aviation_Photos/photo.show?id=117770)
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Il mio posto è l'8F, il sito KLM lo indicava come posto extra comfort ma i poggia testa farebbero intendere il contrario, fatto sta che il pitch lo trovo generoso.
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I 737 serie -800 non possiedono il finestrino nel posto 9A, mentre il 10A/F ne hanno solo una parte.
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Vicini gemelli.
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Il cpt dà qualche informazione circa il volo e il meteo, subito dopo lasciamo il gate.
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A321 AZ.
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Via!
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Il 737 spinge e in breve tempo siamo in quota.
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Dopo poco tempo inizia il servizio che sopra i 140 min consiste in uno snack caldo, in questo caso una piccola quiche (gradita) accompagnata da una birra.
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Successivamente passano una seconda volta con una fetta di torna e un altro giro di bevande, il tutto sempre con molta cortesia.
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Lasciamo la costa francese...
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...per poi entrare in Spagna.
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Inizia l'approaching a LIS.
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Benvenuti a SFO, ehm.. LIS.
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Il Tago.
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In pratica si sorvola il centro di Lisbona, questo è il parco Eduardo VII. L'avvicinamento a LIS è decisamente uno dei più interessanti in Europa.
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A terra.
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Qualche biancone senza motori.
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Dopo un breve taxi parcheggiamo di fianco un A320 LX.
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Lui arriva da CDG.
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Scendo al piano terra per arrivare al baggage claim, attendo 15 minuti e subito dopo arriva il mio bagaglio dopo quelli del crew, posso dire che a LIS il baggage tag priority incredibilmente funziona! ;)
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Esco e mi metto in fila lungo un'area dedicata ai tassisti regolari, in 10 minuti e con 10 euro (compresa la mancia) sono già in albergo. Più comodo di LIN!
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Ultima modifica:
Soggiorno al Turim Av Liberdade, un discreto 4* scelto soprattutto per la posizione in una delle vie più centrali e meglio collegate di Lisbona.
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Inizio con la famosa Praça do Comércio.
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E la Praça do Rossio.
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Secondo giorno a Belém con la sua torre.
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Monumento dell'idrovolante con cui nel 1922 venne fatta la prima trasvolata dal Portogallo al Sud America, precisamente fino a Rio.
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Sullo sfondo il Ponte 25 aprile, costruito dalla stessa compagnia del Golde Gate di SF al quale si ispirarono ma con dimensioni più ridotte, e il Monumento alle Scoperte alto 52 metri.
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Monastero dos Jeronimos, vale il viaggio.
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L'interno della chiesa.
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La tomba di Vasco de Gama.
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Il magnifico chiostro.
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Dall'alto.
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Infine il refettorio.
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Successivamente mi dirigo al vicino Museo Coleçao Berardo di arte moderna. Si tratta di una collezione che va dal cubismo di Picasso alla pop art di Andy Warhol messa a disposizione del pubblico gratuitamente.
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La famosa Campbell's soup di Andy Warhol.
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Ten-Foot Flowers.
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Questa la chiamerei “eccedenza bagaglio al check in”.. :D
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Giusto per rimanere in tema.
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Elevador de Santa Justa da cui si gode un'ottima vista della città.
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Castello di Sao Jorge.
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Con la tessera giornaliera dei mezzi pubblici da 6 euro, prendo la linea 12 dei tram storici, ripiego su questa linea dopo aver visto la fila per salire sulla famosa 28. Poco male, la 12 mi permetterà di vedere di vedere il quartiere storico dell'Alfama ai piedi del castello di Sao Jorge.
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Mi avvio verso il castello.
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Vista spettacolare.
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Praça do Commercio.
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Avenida Liberdade.
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Praça do Rossio e Praça da Figueira.
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Elevador de Santa Justa.
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Il castello.
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Torretta del telescopio.
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E l'immagine che trasmette grazie a un sistema di specchi senza energia.
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Passeggio per l'Alfama.
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Poi vado a mangiare il classico baccalà da Oito Dezoito.
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A proposito di baccalà, un po' di pesca d'altura. :D
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Giusto per curiosità decido di andare nell'area dell'Expo 98 con alcune opere di Calatrava, tra cui la stazione.
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L'acquario.
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E il ponte Vasco da Gama sul Tago, che con i suoi 17km di lunghezza è il più esteso d'Europa.
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Campo Pequeno dove si svolgono le corride, senza però concludersi con l'uccisione del toro.
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Uffici TAP.
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Ultimo giorno a Cascais e spiagge nei dintorni (Guincho), lungo la costa ovest.
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Il marina di Cascais.
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Ma come!? Non stanno regatando a SF? :)
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Auto d'epoca.
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Termino l'OT con il parco Eduardo VII e un U2 in atterraggio.
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E dall'alto.
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E' arrivato il giorno della partenza, il volo per AMS è a un orario antelucano, alle 6:30. Quindi sveglia alle 4:00, doccia e taxi verso l'aeroporto.
Alle 4:45 LIS è già molto frequentato.

Check in in un lampo e posto nell'uscita di sicurezza confermato. (la sera prima KL mi aveva proposto l'upgrade in C a 70 euro ma ho preferito tenermi il mio posto considerando che dispone di molto più spazio della business).
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Per passare i controlli di sicurezza ci impiego 20 minuti buoni, non ho notato nessun fast track presente.
La zona airside non mi ha colpito in positivo, soprattutto la zona vicina ai gates è una struttura “soffocante” e buia.
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Subito dopo mi butto in quel cesso di lounge che è la Orange Lounge (o qualcosa del genere) di fronte al gate 15, le indicazioni per raggiungerla sono pessime.
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Bancone con le cibarie (poche).
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Tristissimi.
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Mi raccomando, crepi l'avarizia, eh! Manco intere!
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Mi limito a qualche pasteis de nata, il caffè era a dir poco imbevibile.
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Le BP uniche di AF/KL le trovo molto pratiche.
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LIS-AMS
Flight: KL 1692
Class: Y
Seat: 16A exit row
Eqp: B737-900
Reg: PH-BXP
Scheduled: 06:30-10:25

Volo con PH-BXP, consegnato nel 2001. (http://www.planespotters.net/Aviation_Photos/photo.show?id=312096)
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Arrivo al gate poco dopo l'apertura, mi accoglie a bordo un equipaggio un po' freddo ma sempre gentilissimo.
Pitch al 16A da favola.
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Poco dopo arriva un A/V per accertarsi che io sappia parlare inglese e per chiedermi come si facesse ad aprire l'emergency exit.
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Fuori è ancora buio.
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Imbarco completato.
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Comincia ad albeggiare.
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Quando siamo qui sopra inizia il servizio.
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Panino caldo al prosciutto cotto e formaggio e da bere succo d'arancia.
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Poco dopo dolcetto e un altro giro di bevande, i soliti accattoni non mancheranno e continueranno a chiedere panini e bibite fino all'inizio della discesa.
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Vista della cabina.
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Intanto siamo già sull'Olanda.
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Iniziamo la discesa.
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Dopodiché entriamo nelle nuvole ballando leggermente.
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Fuori la biancheria.
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Taxi bello lungo.
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La fauna ad AMS è sempre ricca.
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Compagnia strana..
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Passiamo il molo C per poi attaccarci ad un gate del molo D.
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Il mio posto, notare la mancanza del bracciolo sul lato sinistro a causa della vicinanza con l'uscita di sicurezza.
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Non avendo voglia di rifugiarmi in lounge per le prossime 4 ore, decido di uscire dall'aeroporto per prendere una boccata d'aria.
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Poi ne approfitto per andare alla Panorama Terrace.
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Un AZ.
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DL fa da padrona ad AMS.
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Fokker100.
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Cockpit.
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Supero i controlli di sicurezza riservati SkyPriority (efficientissimi) e mi dirigo nella Crown Lounge 25.
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Non ha le vetrate sul piazzale ma per un pranzo veloce va più che bene.
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Il mio bottino.
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Per Mauro. ;) Complimenti all'Emirates Team, non si può dire la stessa cosa per Luna Rossa...
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Prendo un caffè per poi dirigermi al gate.
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Oggi volerò con lui.
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AMS-BLQ
Flight: KL 1591
Class: Y
Seat: 8C
Eqp: Fokker 70
Reg: PH-KZF
Scheduled: 15:00-16:50

Volo con PH-KZF, consegnato nel 1996. (http://www.planespotters.net/Aviation_Photos/photo.show?id=131256)
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Fortunatamente hanno cominciato la riconfigurazione degli F70, l'imbottitura del sedile è ok ma il pitch è abbastanza stretto.
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Pitch, per fortuna non avrò nessuno di fianco e mi potrò distendere con le gambe.
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Vicino.
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Questa volta dopo un breve taxi, siamo già in volo. Il rateo di salita del F70 è notevole.
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Subito dopo inizia il servizio, panino e bibita. Per finire passeranno con dei biscotti e un altro giro di bevande che rifiuto, non male per un volo talmente breve.
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Una breve dormita e cominciamo la discesa su BLQ.
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Volo uneventful, comunque AA/VV molto attivi e cordiali.
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Concludo con la nuova area ritiro bagagli schengen, la mia valigia con il tag priority stranamente questa volta arriva tra le prime.
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In conclusione:
Lisbona è una città con un fascino e un'atmosfera molto particolare, con i suoi sette colli, i tram storici e il ponte 25 aprile, le sue terrazze (miradouros) e i suoi scorci dalle viuzze dell'Alfama e di Bairo Alto, racchiude sia Roma, San Francisco e Genova in un'unica città.
Considerando i suoi numerosissimi bar e ristoranti è molto attiva anche la vita notturna, con gente in strada fino a tardi.
Se ci si stufa della città, la sua vicinanza con l'Atlantico offre km di spiagge magnifiche, sia per i surfisti che per chi vuole rilassarsi.
Insomma, complice il clima, è una città veramente molto piacevole per trascorrerci 3-4 giorni.

Circa KLM non c'è nulla di nuovo, standard sempre molto elevato e molta attenzione al passeggero.
 
Ultima modifica:
Grazie per aver condiviso! Tr molto interessante e ben scritto.
KLM come al solito si dimostra un'ottima compagnia
 
Il posto senza bracciolo deve essere tremendamente scomodo?
Grazie per il TR, molto dettagliate le descrizioni di Lisbona!
 
Bel viaggetto, Lisbona è sempre piacevole da visitare col suo fascino decadente.

Piuttosto come mai hai fatto un transito fino ad AMS per arrivarci, se non sbaglio c'è un diretto TAP da Bologna, costava molto di più?
In alternativa avrei valutato un transito per hub piu' vicini come MUC, FRA o ancora meglio MAD che è già di strada verso LIS e se possibile evitare l'alzataccia sia in andata che in ritorno visto che con quell' orario hai praticamente buttato via l'ultimo giorno di permanenza.
 
Grazie per il TR. Lisbona non mi fa impazzire, ma ammetto che è un giudizio che mi sono fatto solo vedendo foto e sentendo racconti altrui.

Piuttosto come mai hai fatto un transito fino ad AMS per arrivarci, se non sbaglio c'è un diretto TAP da Bologna, costava molto di più?
In alternativa avrei valutato un transito per hub piu' vicini come MUC, FRA o ancora meglio MAD che è già di strada verso LIS e se possibile evitare l'alzataccia sia in andata che in ritorno visto che con quell' orario hai praticamente buttato via l'ultimo giorno di permanenza.

Volare ST per miglia o per abitudine, biglietto premio, sfizio, ci possono essere tante ragioni che spiegano i routing non ottimali. Le ragioni, in ogni caso, le ha spiegate all'inizio del TR. :)
 
Non so se è un problema mio, ma non riesco a vedere le foto delle hostess del volo BLQ-AMS :D
Lisbona è nella mia lista di capitale europee da visitare. Ci devo andare presto.
Grazie per averlo condiviso! :)
 
TR ben fatto!!! Per Lisbona bastano 2 giorni, se arrivo con un volo alle 23:30 di venerdì e parto alle 17:00 di domenica?
 
Grazie per aver condiviso! Tr molto interessante e ben scritto.
KLM come al solito si dimostra un'ottima compagnia

Grazie mille, gentilissimo.

KLM ci volo da anni ed è sempre una garanzia.



Sempre affascinante Lisboa ed una garanzia KLM.

Assolutamente d'accordo.



Il posto senza bracciolo deve essere tremendamente scomodo?
Grazie per il TR, molto dettagliate le descrizioni di Lisbona!

Grazie a te!

Se non avessi avuto il bracciolo destro libero direi di sì, ma tutto sommato avendo l'extra pitch non mi sarei ugualmente lamentato.



Bellissimo tr :-) complimenti e grazie mille :-) xxx

Gentilissimo, grazie a te.



TR veramente ben fatto.... grazie!

Grazie mille!


Bel viaggetto, Lisbona è sempre piacevole da visitare col suo fascino decadente.

Piuttosto come mai hai fatto un transito fino ad AMS per arrivarci, se non sbaglio c'è un diretto TAP da Bologna, costava molto di più?
In alternativa avrei valutato un transito per hub piu' vicini come MUC, FRA o ancora meglio MAD che è già di strada verso LIS e se possibile evitare l'alzataccia sia in andata che in ritorno visto che con quell' orario hai praticamente buttato via l'ultimo giorno di permanenza.

Come ti ha risposto Flapane e come avevo già scritto inizialmente, ho scelto di fare un routing non direttissimo in quanto sono fidelizzato con ST, essendo CFA (Elite Plus) ho una serie di benefits -che non ho certo bisogno di elencare-. Quindi anche se la TAP mi offriva un volo diretto, più o meno alla stessa cifra, ho preferito transitare via AMS. Di certo per un volo leisure non mi crea problemi.
Sarei anche potuto passare via CDG, ma non mi andava di transitare dal T2G al T2F per voli Schengen talmente brevi. Non ne vale la pena.

L'unico aspetto negativo -capitato anche in questo caso- è che ultimamente il sito AF/KL -per voli in Y- mi offre solamente classi tariffarie che non danno diritto a miglia con MM, quindi per mantenere uno status con ST, sto seriamente considerando di passare alla Flying Blue (solo 30 voli per la gold); anche se, lasciare il +50% di miglia Young, è un peccato. Ma purtroppo non è più conveniente per le mie esigenze mantenere MM.
La scelta è motivata dal fatto che non mi interessa più il network di AZ e anche acquistare quei pochi voli in code share con AZ -molto generosi con le miglia- comincia ad essere costoso. Pensa che il sito AZ mi ha chiesto circa 3400 euro in Y per PVG con AF in novembre! Pura follia!



Grazie per il TR. Lisbona non mi fa impazzire, ma ammetto che è un giudizio che mi sono fatto solo vedendo foto e sentendo racconti altrui.


Volare ST per miglia o per abitudine, biglietto premio, sfizio, ci possono essere tante ragioni che spiegano i routing non ottimali. Le ragioni, in ogni caso, le ha spiegate all'inizio del TR. :)

Grazie a te. Lisbona non è una di quelle città che ti lasciano a bocca aperta ma è comunque molto interessante e piacevole passarci qualche giorno, almeno una volta è da vedere (IMHO).



grande Gio!!
Ho soggiornato anch'io nel tuo stesso albergo...molto bello!
Di Lisbona che dire...bellissima

Grazie Padre!!

Inoltre l'hotel, da circa una settimana prima del mio arrivo, possiede l'ingresso principale sull'Avenida da Liberdade in quanto hanno deciso di espandersi e offrire più camere. L'ho trovato con un ottimo rapporto qualità/prezzo (70 euro a notte con colazione).

Concordo sul giudizio di Lisbona.



TR davvero ben fatto ed interessante. Complimenti ancora!

Grazie mille!



Non so se è un problema mio, ma non riesco a vedere le foto delle hostess del volo BLQ-AMS :D
Lisbona è nella mia lista di capitale europee da visitare. Ci devo andare presto.
Grazie per averlo condiviso! :)

Come nel tuo recente caso, ero a rischio sgamo dal vicino, inoltre le dimensioni ridotte dell'E190 non aiutano a passare inosservati. ;)

A Lisbona almeno una volta bisogna andarci.

Grazie a te per averlo letto.


TR ben fatto!!! Per Lisbona bastano 2 giorni, se arrivo con un volo alle 23:30 di venerdì e parto alle 17:00 di domenica?

A mio parere, con orari non comodissimi come i tuoi -in quanto il giorno dell'arrivo lo perdi-, ti conviene fare tre notti in modo tale da avere almeno due giorni pieni.
Poi ovviamente dipende da ciò che ti interessa vedere e se ti vuoi soffermare nei principali musei, comunque in generale io ti consiglierei di fare minimo due giornate piene, soprattutto se vuoi vedere il quartiere di Belém che non è proprio centrale (40 min. di tram) e vivere la Lisbona più nascosta.
 
Ultima modifica:
Non sono mai stato a Lisbona, ma devo assolutamente trovare il tempo.
Bel TR davvero.
Per Mauro. Complimenti all'Emirates Team, non si può dire la stessa cosa per Luna Rossa
Grazie! In piu' ' sti arabi me la portano via pure da SFO, mi sa, così tocca andare dall'altra parte del mondo per vederli dal vivo! :mad:
 
Sempre bellissima Lisbona, ne ho dei ricordi fantastici (anche se mi dicono che la crisi ha colpito duro sui mille ristorantini dell'Alfama, molti sono stati chiusi o trasformati in negozi cinesi).
Tra musei, Expo, Belem e altro direi che LIS merita almeno tre giorni pieni (più uno per Cascais/Sintra).
Grazie del bel TR.
 
Bel TR Gio! Lisbona continuo a considerarla la città più sottovalutata d'Europa, per me ha un fascino incredibile.


Non sono mai stato a Lisbona, ma devo assolutamente trovare il tempo.

Mauro, ti consiglio di andarci durante le feste per Sant'Antonio.
 
Che bei ricordi! Grazie.
Anche io concordo che un giro a Nord della città (che significa anche Cascais e Sintra appunto) è piacevole da fare.
 
Non sono mai stato a Lisbona, ma devo assolutamente trovare il tempo.
Bel TR davvero.

Grazie! In piu' ' sti arabi me la portano via pure da SFO, mi sa, così tocca andare dall'altra parte del mondo per vederli dal vivo! :mad:

Grazie mille Mauro. Lisbona è una meta perfetta per un week-end lungo, ti consiglio vivamente di andarci.

Eh sì, sono già in testa... comunque non mi dispiacerebbe raggiungerli in NZ. ;)



Sempre bellissima Lisbona, ne ho dei ricordi fantastici (anche se mi dicono che la crisi ha colpito duro sui mille ristorantini dell'Alfama, molti sono stati chiusi o trasformati in negozi cinesi).
Tra musei, Expo, Belem e altro direi che LIS merita almeno tre giorni pieni (più uno per Cascais/Sintra).
Grazie del bel TR.

Purtroppo non è difficile notare numerosi ristoranti e locali commerciali chiusi in circa tutta la città.

Assolutamente, io ci sono stato quattro giorni pieni e sono serviti tutti.

Grazie per i complimenti.



Bel TR Gio! Lisbona continuo a considerarla la città più sottovalutata d'Europa, per me ha un fascino incredibile.

Grazie mille. Credo anch'io che sia un po' sottovalutata, comunque rimane una città molto richiesta da un turismo ricercato e intelligente. E forse è meglio così.



Che bei ricordi! Grazie.
Anche io concordo che un giro a Nord della città (che significa anche Cascais e Sintra appunto) è piacevole da fare.

Assolutamente sì, tra l'altro i dintorni di Cascais e Sintra offrono una natura splendida.