Cominciamo il racconto dalle origini: è il 09.03.2010 e ho voglia di prenotare qualcosa di diverso dalle storiche destinazioni. Il menu Ryanair da BGY è ricco, e ci sono paesi in Europa in cui non ho mai messo piede. Uno di questi è il Portogallo.
Una rapida occhiata e trovo Porto che non consente il daytrip, ma ha il volo due giorni di seguito. Quindi si tratta in realtà di un daytrip e mezzo.
Detto fatto. Consulto anche un sito per la prenotazione dell'ostello e trovo l'Oporto Sky Hostel che per € 21 mi concede un pernottamento.
BGY (45°40'26"N 09°42'15"E) OPO (41°14'53"N 08°40'53"W) 258°*(W) 1563 km
OPO (41°14'53"N 08°40'53"W) BGY (45°40'26"N 09°42'15"E) 65°*(NE) 1563 km
Total: 3126 km
In realtà quello sopra non è altro che un tragitto ideale perché di fatto la rotta è molto più a sud. E' la stessa identica a quella per GRO o per MAD, con passaggio su GRO all'andata e ancora più a sud, sulla città di Barcellona al ritorno. Direi che assomiglia più ad una cosa così
Un dato rilevante e che noterete senz'altro è la qualità ASSOLUTAMENTE DELUDENTE della fotocamera Fujifilm F200EXR spacciata come una compatta alto di gamma, dotata della rivoluzionaria tecnologia EXR, ma a mio giudizio (insindacabile peraltro) decisamente scarsa. Tutte le foto sono state scattate appunto in modalità EXR tranne quelle del ritorno in volo. Inoltre a metà viaggio mi è pure caduta e da allora mostra in alto a sinistra un simpatico alone più scuro. Tanto le immagini fanno talmente schifo che quasi non si nota neppure.
Arrivo a BGY di buon'ora e non posso non notare l'assoluta tranquillità e atmosfera di qualità offerta dalla nuova aerostazione di BGY, in netto contrasto con l'indecenza del piano inferiore, a cui spero si ponga rimedio asap, in particolare ai bagni che si trovano vicino alla macchinetta per pagare i parcheggi all'uscita, davvero disgustosi ad ogni ora del giorno e della notte.
Il volo all'andata non è molto pieno, ad occhio e croce direi 120 o 130 pax al massimo
16.05.2010 BGY-OPO
Scheduled 07,00-08,40
Actual 07,25-08,46
Airline RYANAIR
Boeing 737-8AS
Reg. EI-DPV
Delivered to Ryanair on 13.04.2007
Flight fare (all included) € 20,50 (booked on 09.03.2010)
Partenza da pista 28 sfruttata dall'inizio e come al solito virata a sinistra e poi a destra, sulla rotta assolutamente identica a quella per GRO e MAD
Marsiglia
Confine Spagna/Francia
Il suolo portoghese è molto diverso da quella spagnolo. Invece di grandi distese disabitate intervallate da isolatissimi paesini e città si ha una distribuzione uniforme e sparpagliata di edifici immersi nel verde, molto diverso da quanto mi aspettavo. In questa foto si passa sulla città di Porto, virando a destra, verso nord, a pochi km dalla pista. Si vede l'Atlantico
Video dell'atterraggio (non fate caso a quanto si dice....)
http://www.youtube.com/watch?v=-HwmUsQeKKc
Appena arrivato rimango meravigliato dall'aeroporto, davvero bello. Ricorda vagamente quello di Cagliari, ma è ancora più grande e bello. E' collegato al centro città da una modernissima metropolitana con una tariffa da € 1,95 comprensiva di tessera ricaricabile (€ 0,50).
Immediatamente mi reco all'ostello per le formalità e poi vado a zonzo.
La città non è per nulla costosa, secondo me circa il 30% meno rispetto a noi. Per esempio ho preso un panino con cotoletta e gli ho dato € 1,50.
Un'altra cosa che notereste è l'abbondanza di auto del gruppo Fiat, di ogni tipo, anche di Lancia Lybra di cui ce ne sono parecchie in versione berlina, che da noi non ha avuto granché successo.
L'ambiente è strano, innanzitutto perché è collinare, quindi con molti saliscendi, e poi perché contrappone strutture moderne e efficienti, come l'aeroporto, la metropolitana o il centro a cose fatiscenti come il quartiere Ribeira, molto caratteristico e considerato attrazione turistica particolare, ma ai miei occhi molto, molto, molto fatiscente. Una cosa secondo la mia personale opinione assolutamente indecente, ma che merita di essere visto.
La colonna della Rotunda da Boavista, con alle spalle la Casa da Musica
Mi reco poi in centro, in particolare nella grandissima piazza principale, davvero bella
Gironzolando arrivo alla Torre dos Clérigos e entro nella basilica. Poi, già che ci sono faccio un giro in cima alla torre, da cui si gode di bella veduta su tutta la città.
L'Oceano Atlantico
Camminando si arriva a questa piazzetta, che connette la piazza principale alla cattedrale e a Ribeira
Una via tipica (notate l'abilità della camera a trattare i contrasti, davvero notevole arghhhhhh)
Tipiche case di Ribeira, che saranno anche caratteristiche, ma mi fanno molta impressione
Principe Enrico il navigatore
Subito dopo si accede ad una delle cose più caratteristiche, il ponte Dom Luis I, discepolo di Eiffel, decisamente caratteristico, su due piani. Su quello inferiore transitano pedoni e automobili, su quello superiore la moderna metropolitana e i pedoni. Io ho percorso entrambi. C'era un fortissimo vento abbastanza freddo, ma la visuale è ottima.
Attenzione alla salita a piedi dal lato inferiore del ponte a quello superiore, si transita in una quartiere che non mi paga l'occhio, neanche un po'.
Visuale dal lato superiore
Moi
Visuale decisamente affascinante. La temperatura era di 22 gradi
Il lungofiume, dal lato Ribeira, pieno di turisti
Altro esempio di casa a Ribeira, impressionanti, decisamente impressionanti
La Cattedrale barocca
Le vie commerciali a dire il vero non granché secondo i nostri parametri, ma presentano costruzioni architettoniche interessanti con questi motivi decorativi blu all'esterno delle chiese
Torno all'ostello per lavarmi e riuscire e cosa scopro?
Il Porto ha vinto il campionato e la festa è assoluta, anche se a volte non di gran gusto...
http://www.youtube.com/watch?v=o6qohiIPalE
La cosa è continuata per moltissimo tempo, anzi, dopo il video è aumentata parecchio, c'era una gran festa.
E' ora di imbustarmi.
Al risveglio prendo la metro per l'aeroporto, che è assolutamente all'avanguardia e al momento sovradimensionato rispetto alle esigenze
L'esterno
La stazione della metropolitana
Accesso
Area arrivi
Esterno area partenze (al piano superiore, come MXP)
Area partenze
Si vedono entrambi i piani
Passati i controlli sicurezza si accede al lato aria, molto spazioso, ricco di negozi e dall'atmosfera moderna e tecnologica. Dispone di parecchie postazioni Internet gratuite distribuite fra i vari gates e i PC hanno monitor 22 pollici.
Tutto l'aeroporto e pulitissimo, anche nei bagni, immacolati.
L'imbarco è stato fatto secondo me non tanto bene perché un sacco di non priority si è messo nella fila priority e poi, dopo i pochi priority si è proceduto all'imbarco di entrambe le file. Personalmente avrei fatto salire i furbi dopo gli altri. Il volo è pienotto, direi attorno ai 170-175.
Una volta a bordo (stranamente ero fra i primi) il comandante dice che se ce la facciamo abbiamo lo slot in 9 minuti, ma purtroppo sforiamo così abbiamo dovuto attendere 45 minuti come ci è stato fatto maleducatamente notare dalla capocabina (davvero di cattivo gusto).
Curiosamente anche altri due aerei FR sono rimasti in attesa per circa 45 mins come noi, Sapete per caso perché?
Comunque ad un certo punto il comandante accende il segnale delle cinture e partiamo
16.05.2010 OPO-BGY
Scheduled 09,05-12,40
Actual 10,14-13,37
Airline RYANAIR
Boeing 737-8AS
Reg. EI-DLR
Delivered to Ryanair on 25.09.2006
Flight fare (all included) € 20,50 (booked on 09.03.2010)
Passiamo proprio sopra Barcellona
Poi la rotta si sposta ulteriormente a sud e rientriamo sulla terraferma a Nizza, poi Genova, virata su Montorfano e atterraggio
Assolutamente da segnalare il contrasto fra lo spiacevole episodio della capocabina (almeno credo avesse questo ruolo, parlava al microfono) una della A/V, di cui non ho segnato il nome, assolutamente carina, educatissima e simpatica, una delle migliori che siano mai capitate. Voto 10!!
Concludendo è stata una bella esperienza in una città ed in un paese in cui non ero mai stato.
Ciao!!!
Una rapida occhiata e trovo Porto che non consente il daytrip, ma ha il volo due giorni di seguito. Quindi si tratta in realtà di un daytrip e mezzo.
Detto fatto. Consulto anche un sito per la prenotazione dell'ostello e trovo l'Oporto Sky Hostel che per € 21 mi concede un pernottamento.

BGY (45°40'26"N 09°42'15"E) OPO (41°14'53"N 08°40'53"W) 258°*(W) 1563 km
OPO (41°14'53"N 08°40'53"W) BGY (45°40'26"N 09°42'15"E) 65°*(NE) 1563 km
Total: 3126 km
In realtà quello sopra non è altro che un tragitto ideale perché di fatto la rotta è molto più a sud. E' la stessa identica a quella per GRO o per MAD, con passaggio su GRO all'andata e ancora più a sud, sulla città di Barcellona al ritorno. Direi che assomiglia più ad una cosa così

Un dato rilevante e che noterete senz'altro è la qualità ASSOLUTAMENTE DELUDENTE della fotocamera Fujifilm F200EXR spacciata come una compatta alto di gamma, dotata della rivoluzionaria tecnologia EXR, ma a mio giudizio (insindacabile peraltro) decisamente scarsa. Tutte le foto sono state scattate appunto in modalità EXR tranne quelle del ritorno in volo. Inoltre a metà viaggio mi è pure caduta e da allora mostra in alto a sinistra un simpatico alone più scuro. Tanto le immagini fanno talmente schifo che quasi non si nota neppure.
Arrivo a BGY di buon'ora e non posso non notare l'assoluta tranquillità e atmosfera di qualità offerta dalla nuova aerostazione di BGY, in netto contrasto con l'indecenza del piano inferiore, a cui spero si ponga rimedio asap, in particolare ai bagni che si trovano vicino alla macchinetta per pagare i parcheggi all'uscita, davvero disgustosi ad ogni ora del giorno e della notte.
Il volo all'andata non è molto pieno, ad occhio e croce direi 120 o 130 pax al massimo
16.05.2010 BGY-OPO
Scheduled 07,00-08,40
Actual 07,25-08,46
Airline RYANAIR
Boeing 737-8AS
Reg. EI-DPV
Delivered to Ryanair on 13.04.2007
Flight fare (all included) € 20,50 (booked on 09.03.2010)
Partenza da pista 28 sfruttata dall'inizio e come al solito virata a sinistra e poi a destra, sulla rotta assolutamente identica a quella per GRO e MAD
Marsiglia
Confine Spagna/Francia
Il suolo portoghese è molto diverso da quella spagnolo. Invece di grandi distese disabitate intervallate da isolatissimi paesini e città si ha una distribuzione uniforme e sparpagliata di edifici immersi nel verde, molto diverso da quanto mi aspettavo. In questa foto si passa sulla città di Porto, virando a destra, verso nord, a pochi km dalla pista. Si vede l'Atlantico
Video dell'atterraggio (non fate caso a quanto si dice....)
http://www.youtube.com/watch?v=-HwmUsQeKKc
Appena arrivato rimango meravigliato dall'aeroporto, davvero bello. Ricorda vagamente quello di Cagliari, ma è ancora più grande e bello. E' collegato al centro città da una modernissima metropolitana con una tariffa da € 1,95 comprensiva di tessera ricaricabile (€ 0,50).
Immediatamente mi reco all'ostello per le formalità e poi vado a zonzo.
La città non è per nulla costosa, secondo me circa il 30% meno rispetto a noi. Per esempio ho preso un panino con cotoletta e gli ho dato € 1,50.
Un'altra cosa che notereste è l'abbondanza di auto del gruppo Fiat, di ogni tipo, anche di Lancia Lybra di cui ce ne sono parecchie in versione berlina, che da noi non ha avuto granché successo.
L'ambiente è strano, innanzitutto perché è collinare, quindi con molti saliscendi, e poi perché contrappone strutture moderne e efficienti, come l'aeroporto, la metropolitana o il centro a cose fatiscenti come il quartiere Ribeira, molto caratteristico e considerato attrazione turistica particolare, ma ai miei occhi molto, molto, molto fatiscente. Una cosa secondo la mia personale opinione assolutamente indecente, ma che merita di essere visto.
La colonna della Rotunda da Boavista, con alle spalle la Casa da Musica
Mi reco poi in centro, in particolare nella grandissima piazza principale, davvero bella
Gironzolando arrivo alla Torre dos Clérigos e entro nella basilica. Poi, già che ci sono faccio un giro in cima alla torre, da cui si gode di bella veduta su tutta la città.
L'Oceano Atlantico
Camminando si arriva a questa piazzetta, che connette la piazza principale alla cattedrale e a Ribeira
Una via tipica (notate l'abilità della camera a trattare i contrasti, davvero notevole arghhhhhh)
Tipiche case di Ribeira, che saranno anche caratteristiche, ma mi fanno molta impressione
Principe Enrico il navigatore
Subito dopo si accede ad una delle cose più caratteristiche, il ponte Dom Luis I, discepolo di Eiffel, decisamente caratteristico, su due piani. Su quello inferiore transitano pedoni e automobili, su quello superiore la moderna metropolitana e i pedoni. Io ho percorso entrambi. C'era un fortissimo vento abbastanza freddo, ma la visuale è ottima.
Attenzione alla salita a piedi dal lato inferiore del ponte a quello superiore, si transita in una quartiere che non mi paga l'occhio, neanche un po'.
Visuale dal lato superiore
Moi
Visuale decisamente affascinante. La temperatura era di 22 gradi
Il lungofiume, dal lato Ribeira, pieno di turisti
Altro esempio di casa a Ribeira, impressionanti, decisamente impressionanti
La Cattedrale barocca
Le vie commerciali a dire il vero non granché secondo i nostri parametri, ma presentano costruzioni architettoniche interessanti con questi motivi decorativi blu all'esterno delle chiese
Torno all'ostello per lavarmi e riuscire e cosa scopro?
Il Porto ha vinto il campionato e la festa è assoluta, anche se a volte non di gran gusto...
http://www.youtube.com/watch?v=o6qohiIPalE
La cosa è continuata per moltissimo tempo, anzi, dopo il video è aumentata parecchio, c'era una gran festa.
E' ora di imbustarmi.
Al risveglio prendo la metro per l'aeroporto, che è assolutamente all'avanguardia e al momento sovradimensionato rispetto alle esigenze
L'esterno
La stazione della metropolitana
Accesso
Area arrivi
Esterno area partenze (al piano superiore, come MXP)
Area partenze
Si vedono entrambi i piani
Passati i controlli sicurezza si accede al lato aria, molto spazioso, ricco di negozi e dall'atmosfera moderna e tecnologica. Dispone di parecchie postazioni Internet gratuite distribuite fra i vari gates e i PC hanno monitor 22 pollici.
Tutto l'aeroporto e pulitissimo, anche nei bagni, immacolati.
L'imbarco è stato fatto secondo me non tanto bene perché un sacco di non priority si è messo nella fila priority e poi, dopo i pochi priority si è proceduto all'imbarco di entrambe le file. Personalmente avrei fatto salire i furbi dopo gli altri. Il volo è pienotto, direi attorno ai 170-175.
Una volta a bordo (stranamente ero fra i primi) il comandante dice che se ce la facciamo abbiamo lo slot in 9 minuti, ma purtroppo sforiamo così abbiamo dovuto attendere 45 minuti come ci è stato fatto maleducatamente notare dalla capocabina (davvero di cattivo gusto).
Curiosamente anche altri due aerei FR sono rimasti in attesa per circa 45 mins come noi, Sapete per caso perché?
Comunque ad un certo punto il comandante accende il segnale delle cinture e partiamo
16.05.2010 OPO-BGY
Scheduled 09,05-12,40
Actual 10,14-13,37
Airline RYANAIR
Boeing 737-8AS
Reg. EI-DLR
Delivered to Ryanair on 25.09.2006
Flight fare (all included) € 20,50 (booked on 09.03.2010)
Passiamo proprio sopra Barcellona
Poi la rotta si sposta ulteriormente a sud e rientriamo sulla terraferma a Nizza, poi Genova, virata su Montorfano e atterraggio
Assolutamente da segnalare il contrasto fra lo spiacevole episodio della capocabina (almeno credo avesse questo ruolo, parlava al microfono) una della A/V, di cui non ho segnato il nome, assolutamente carina, educatissima e simpatica, una delle migliori che siano mai capitate. Voto 10!!
Concludendo è stata una bella esperienza in una città ed in un paese in cui non ero mai stato.
Ciao!!!
Ultima modifica: