TR BGY-OPO-BGY con OT

bourne

Principiante
Utente Registrato
6 Gennaio 2008
3,476
11
86
Leno (BS)
Cominciamo il racconto dalle origini: è il 09.03.2010 e ho voglia di prenotare qualcosa di diverso dalle storiche destinazioni. Il menu Ryanair da BGY è ricco, e ci sono paesi in Europa in cui non ho mai messo piede. Uno di questi è il Portogallo.
Una rapida occhiata e trovo Porto che non consente il daytrip, ma ha il volo due giorni di seguito. Quindi si tratta in realtà di un daytrip e mezzo.

Detto fatto. Consulto anche un sito per la prenotazione dell'ostello e trovo l'Oporto Sky Hostel che per € 21 mi concede un pernottamento.

Diretto.gif

BGY (45°40'26"N 09°42'15"E) OPO (41°14'53"N 08°40'53"W) 258°*(W) 1563 km
OPO (41°14'53"N 08°40'53"W) BGY (45°40'26"N 09°42'15"E) 65°*(NE) 1563 km

Total: 3126 km

In realtà quello sopra non è altro che un tragitto ideale perché di fatto la rotta è molto più a sud. E' la stessa identica a quella per GRO o per MAD, con passaggio su GRO all'andata e ancora più a sud, sulla città di Barcellona al ritorno. Direi che assomiglia più ad una cosa così

Tragitto_reale.gif

Un dato rilevante e che noterete senz'altro è la qualità ASSOLUTAMENTE DELUDENTE della fotocamera Fujifilm F200EXR spacciata come una compatta alto di gamma, dotata della rivoluzionaria tecnologia EXR, ma a mio giudizio (insindacabile peraltro) decisamente scarsa. Tutte le foto sono state scattate appunto in modalità EXR tranne quelle del ritorno in volo. Inoltre a metà viaggio mi è pure caduta e da allora mostra in alto a sinistra un simpatico alone più scuro. Tanto le immagini fanno talmente schifo che quasi non si nota neppure.

Arrivo a BGY di buon'ora e non posso non notare l'assoluta tranquillità e atmosfera di qualità offerta dalla nuova aerostazione di BGY, in netto contrasto con l'indecenza del piano inferiore, a cui spero si ponga rimedio asap, in particolare ai bagni che si trovano vicino alla macchinetta per pagare i parcheggi all'uscita, davvero disgustosi ad ogni ora del giorno e della notte.

DSCF1436.JPG

Il volo all'andata non è molto pieno, ad occhio e croce direi 120 o 130 pax al massimo

DSCF1435.JPG

16.05.2010 BGY-OPO
Scheduled 07,00-08,40
Actual 07,25-08,46
Airline RYANAIR
Boeing 737-8AS
Reg. EI-DPV
Delivered to Ryanair on 13.04.2007
Flight fare (all included) € 20,50 (booked on 09.03.2010)

Partenza da pista 28 sfruttata dall'inizio e come al solito virata a sinistra e poi a destra, sulla rotta assolutamente identica a quella per GRO e MAD

Marsiglia

DSCF1438.JPG

Confine Spagna/Francia

DSCF1440.JPG

Il suolo portoghese è molto diverso da quella spagnolo. Invece di grandi distese disabitate intervallate da isolatissimi paesini e città si ha una distribuzione uniforme e sparpagliata di edifici immersi nel verde, molto diverso da quanto mi aspettavo. In questa foto si passa sulla città di Porto, virando a destra, verso nord, a pochi km dalla pista. Si vede l'Atlantico

DSCF1454.JPG

Video dell'atterraggio (non fate caso a quanto si dice....)

http://www.youtube.com/watch?v=-HwmUsQeKKc

Appena arrivato rimango meravigliato dall'aeroporto, davvero bello. Ricorda vagamente quello di Cagliari, ma è ancora più grande e bello. E' collegato al centro città da una modernissima metropolitana con una tariffa da € 1,95 comprensiva di tessera ricaricabile (€ 0,50).
Immediatamente mi reco all'ostello per le formalità e poi vado a zonzo.

La città non è per nulla costosa, secondo me circa il 30% meno rispetto a noi. Per esempio ho preso un panino con cotoletta e gli ho dato € 1,50.
Un'altra cosa che notereste è l'abbondanza di auto del gruppo Fiat, di ogni tipo, anche di Lancia Lybra di cui ce ne sono parecchie in versione berlina, che da noi non ha avuto granché successo.

L'ambiente è strano, innanzitutto perché è collinare, quindi con molti saliscendi, e poi perché contrappone strutture moderne e efficienti, come l'aeroporto, la metropolitana o il centro a cose fatiscenti come il quartiere Ribeira, molto caratteristico e considerato attrazione turistica particolare, ma ai miei occhi molto, molto, molto fatiscente. Una cosa secondo la mia personale opinione assolutamente indecente, ma che merita di essere visto.

La colonna della Rotunda da Boavista, con alle spalle la Casa da Musica

DSCF1466.JPG

Mi reco poi in centro, in particolare nella grandissima piazza principale, davvero bella

DSCF1479.JPG

DSCF1481.JPG

Gironzolando arrivo alla Torre dos Clérigos e entro nella basilica. Poi, già che ci sono faccio un giro in cima alla torre, da cui si gode di bella veduta su tutta la città.

DSCF1489.JPG

L'Oceano Atlantico

DSCF1490.JPG

DSCF1494.JPG

DSCF1496.JPG

Camminando si arriva a questa piazzetta, che connette la piazza principale alla cattedrale e a Ribeira

DSCF1503.JPG

Una via tipica (notate l'abilità della camera a trattare i contrasti, davvero notevole arghhhhhh)

DSCF1508.JPG

DSCF1511.JPG

Tipiche case di Ribeira, che saranno anche caratteristiche, ma mi fanno molta impressione

DSCF1512.JPG

Principe Enrico il navigatore

DSCF1514.JPG

Subito dopo si accede ad una delle cose più caratteristiche, il ponte Dom Luis I, discepolo di Eiffel, decisamente caratteristico, su due piani. Su quello inferiore transitano pedoni e automobili, su quello superiore la moderna metropolitana e i pedoni. Io ho percorso entrambi. C'era un fortissimo vento abbastanza freddo, ma la visuale è ottima.
Attenzione alla salita a piedi dal lato inferiore del ponte a quello superiore, si transita in una quartiere che non mi paga l'occhio, neanche un po'.

Visuale dal lato superiore

DSCF1531.JPG

DSCF1539.JPG

DSCF1544.JPG

Moi

DSCF1547.JPG

Visuale decisamente affascinante. La temperatura era di 22 gradi

DSCF1550.JPG

Il lungofiume, dal lato Ribeira, pieno di turisti

DSCF1551.JPG

Altro esempio di casa a Ribeira, impressionanti, decisamente impressionanti

DSCF1555.JPG

La Cattedrale barocca

DSCF1561.JPG

Le vie commerciali a dire il vero non granché secondo i nostri parametri, ma presentano costruzioni architettoniche interessanti con questi motivi decorativi blu all'esterno delle chiese

DSCF1570.JPG

DSCF1576.JPG

Torno all'ostello per lavarmi e riuscire e cosa scopro?
Il Porto ha vinto il campionato e la festa è assoluta, anche se a volte non di gran gusto...

DSCF1589.JPG

http://www.youtube.com/watch?v=o6qohiIPalE

La cosa è continuata per moltissimo tempo, anzi, dopo il video è aumentata parecchio, c'era una gran festa.

E' ora di imbustarmi.
Al risveglio prendo la metro per l'aeroporto, che è assolutamente all'avanguardia e al momento sovradimensionato rispetto alle esigenze

L'esterno

DSCF1603.JPG

La stazione della metropolitana

DSCF1604.JPG

Accesso

DSCF1606.JPG

Area arrivi

DSCF1612.JPG

Esterno area partenze (al piano superiore, come MXP)
DSCF1614.JPG

Area partenze

DSCF1615.JPG

DSCF1617.JPG

Si vedono entrambi i piani

DSCF1619.JPG

Passati i controlli sicurezza si accede al lato aria, molto spazioso, ricco di negozi e dall'atmosfera moderna e tecnologica. Dispone di parecchie postazioni Internet gratuite distribuite fra i vari gates e i PC hanno monitor 22 pollici.
Tutto l'aeroporto e pulitissimo, anche nei bagni, immacolati.

L'imbarco è stato fatto secondo me non tanto bene perché un sacco di non priority si è messo nella fila priority e poi, dopo i pochi priority si è proceduto all'imbarco di entrambe le file. Personalmente avrei fatto salire i furbi dopo gli altri. Il volo è pienotto, direi attorno ai 170-175.

Una volta a bordo (stranamente ero fra i primi) il comandante dice che se ce la facciamo abbiamo lo slot in 9 minuti, ma purtroppo sforiamo così abbiamo dovuto attendere 45 minuti come ci è stato fatto maleducatamente notare dalla capocabina (davvero di cattivo gusto).
Curiosamente anche altri due aerei FR sono rimasti in attesa per circa 45 mins come noi, Sapete per caso perché?

Comunque ad un certo punto il comandante accende il segnale delle cinture e partiamo

16.05.2010 OPO-BGY
Scheduled 09,05-12,40
Actual 10,14-13,37
Airline RYANAIR
Boeing 737-8AS
Reg. EI-DLR
Delivered to Ryanair on 25.09.2006

DSCF1628.JPG

Passiamo proprio sopra Barcellona

DSCF1650.JPG

Poi la rotta si sposta ulteriormente a sud e rientriamo sulla terraferma a Nizza, poi Genova, virata su Montorfano e atterraggio

DSCF1661.JPG

Assolutamente da segnalare il contrasto fra lo spiacevole episodio della capocabina (almeno credo avesse questo ruolo, parlava al microfono) una della A/V, di cui non ho segnato il nome, assolutamente carina, educatissima e simpatica, una delle migliori che siano mai capitate. Voto 10!!

Concludendo è stata una bella esperienza in una città ed in un paese in cui non ero mai stato.

Ciao!!!

Ultima modifica:
Molto gradito questo TR da un Paese e da una città che da tempo desidero visitare!Mi ha positivamente colpito l'aeroporto,quanto alla città se hai qualche altro commento sono curioso...!
Grazie e complimenti!!

I miei complimenti Bourne. E' una di quelle destinazioni che ho sempre voluto fare ma che per qualche motivo è saltata!

All'inizio del racconto hai scritto MAD-OPO anzichè BGY-OPO. A parte questo in che lingua parlavi? Inglese?Spagnolo?Un misto di Italiano/Spagnolo?

Molto gradito questo TR da un Paese e da una città che da tempo desidero visitare!Mi ha positivamente colpito l'aeroporto,quanto alla città se hai qualche altro commento sono curioso...!
Grazie e complimenti!!

L'aeroporto è molto, molto meglio di quanto mi aspettassi. Che altro dire? La città è più "etnica" se si può dire così della media delle altre. Il che la rende fascinosa.

I miei complimenti Bourne. E' una di quelle destinazioni che ho sempre voluto fare ma che per qualche motivo è saltata!

All'inizio del racconto hai scritto MAD-OPO anzichè BGY-OPO. A parte questo in che lingua parlavi? Inglese?Spagnolo?Un misto di Italiano/Spagnolo?

Grazie raga, corretto il MAD, era un refuso, grazie per la segnalazione. Io parlavo inglese con quelli dell'ostello, avevo in stanza un tipo americano di Minneapolis e una ragazza giapponese, ma con altra gente non ho avuto modo di conversare, a parte l'ordinazione dove peraltro mi hanno parlato in italiano.
Comunque mentre lo spagnolo a naso lo si capisce, il portoghese è incomprensibile, almeno per me.

Ma rompi fotocamere ad ogni viaggio??!! :D anche a Stoccolma ricordo che ti cadde ... attento! non c'è due senza tre :D

Sembra molto carina Porto e che bel aeroporto! Le strade sembrano molto deserte , ma durante il giorno non c'era nessuno?:D

TR interessante, anche se non potresti essere più lontano dal mio modo di interpretare i viaggi leisure...

Qui sotto hai fotografato un maestoso esempio di Azulejos, ovvero le piastrelle decorate che tanto caratterizzano lo stile portoghese

DSCF1570.JPG

Il Portogallo è bellissimo, una meta ancora poco sfruttata, affascinante e piuttosto economica se paragonata all'Italia.

Chiamarla metro, quella di Porto, è un complimento troppo generoso (loro però la chiamano così)...E' praticamente un euro tram :) Le intersezioni con la strada sono tutte a raso.

Io invece Porto l'ho trovata deludente...Mi aspettavo una città più moderna e più pulita. Di sera gira troppa gente poco raccomandabile. Il fatto che sia famosa per il suo vino non aiuta. E' piena di ubriachi.
L'aeroporto di Porto è molto moderno se paragonato allo squallido aeroporto di Lisbona.

Complimenti per le foto :)

Metto tre-quattro commenti che mi sono saltati alla mente leggendo il thread e ricordando il viaggio a Porto dell'anno scorso.

-Lingua, inglese ma non troppo diffuso oppure meglio andare di italiano ed in qualche modo ci si fa capire.

- Quartiere posto fra la Sé e la Ribera veramente poco raccomandabile persino in pieno giorno, da evitare assolutamente per donne senza adeguata scorta.

- Confermo che sul lungo fiume ci sono un paio di localini in cui si mangia benissimo, anche meglio di quelli più costosi li vicino.

- Taxi economici, guidano come pazzi (a noi capitò un incidente per fortuna si mandarono a quel paese e finì li).

- Dovrebbero dare una ripulita ad accattoni e furbetti, è pur vero che quando ci si inbatte in qualcuno troppo insistente basta alzare lo sguardo e si trova un poliziotto a cui rivolgersi.

- Centro un po' degradato ma carino, gente abbastanza simpatica, anche se personalmente ho scelto di dormire a Boavista allo Sheraton dove ho trovato un buon rapporto di prezzo rispetto alla qualità.

- Sull'altro lato del fiume (Vila Nuova ecc...) ci sono le cantine e poco altro...

- Taxi economici, guidano come pazzi (a noi capitò un incidente per fortuna si mandarono a quel paese e finì li).

è vero!! mi ricordo questi taxi vecchissimi Mercedes con numeri sul contakilometri improponibili... mi pare uno avesse adirittura 750.000 km... e fatti su stradine sali e scendi come quelle di Porto.. mamma mia!

Tranquillo, vieni con me che ti faccio da guida a Lisboa!:D

Anche io mi aspettavo Porto più moderna di Lisboa, invece il quartiere caratteristico mi ricorda molto l'Alfama!
Cmq è un paese che vorrei approfondire, soprattutto l'algarve.

Cmq mannaggia a te bourne, ora ho cominciato a prenotare daytrip a muzzo anche io...ne ho già 3 in mano!!:D:D

Bella destinazione! In questi giorni dovevo essere anche io in Portogallo :cry:

In effetti pare che la nuova Fuji non faccia gran foto. Sei sicuro che non ci sia qualcosa di rotto? Mi pare davvero impossibile che abbia delle tonalità così fredde (a parte l'EXR, che come tutti gadget tecnologici spesso è solo fuffa...).

Una volta a bordo (stranamente ero fra i primi) il comandante dice che se ce la facciamo abbiamo lo slot in 9 minuti, ma purtroppo sforiamo così abbiamo dovuto attendere 45 minuti come ci è stato fatto maleducatamente notare dalla capocabina (davvero di cattivo gusto).

40 e passa € di biglietti? Una critica a FR? Avanti, dicci dove hai nascosto Oli...

DaV