[TR] Βενετία-Αθήνα-Χανιά Ηράκλειο-Βενετία (Aegean e Volotea)
Erano 8 anni che cercavo di visitare la parte ovest di Creta e finalmente quest'anno ci sono riuscito. La testardaggine nel voler provare nuove rotte, aerei e compagnie fa si che la ricerca del volo non sia sempre così facile e scontata. Per fortuna riesco a far conciliare i diversi aspetti : date, compagnie, aeromobili e ovviamente.... il prezzo!
L'aeroporto di destinazione è Chania Ioannis Daskalogianni (CHQ) che è l'aeroporto di riferimento per Creta Ovest. Le compagnie che vi operano con regolarità durante l'arco di tutto l'anno sono Aegean Airline e Olympic Airways. Tutte le altre hanno prettamente voli stagionali legati ovviamente all'alta stagione turistica. Decido dunque di provare Aegean che con un breve transito di 50 min ad Atene mi condurrà a destinazione. Il check - in on line è disponibile 48 ore prima del volo e concludo l'operazione in pochi istanti ottenendo le 2 carte di imbarco (VCE-ATH e ATH-CHQ). Seleziono i posti posizionati in prossimità delle uscite di sicurezza.
Arriviamo in aeroporto con discreto anticipo.Devo solo fare il drop-off dei bagagli ma non c'è un banco dedicato, la fila di economy è lunghissima ,mentre quella di business è vuota..faccio un tentativo.. e mi va di cuxo! Posso fare il drop off qui bypassando almeno 50 persone!
Cosa offre oggi la casa?
E' un lunedi pomeriggio di luglio ma non c'è molto traffico all'orizzonte (o se c'è è molto ben mimetizzato..
)
L'interno di una delle aerostazioni più belle d'Italia
Piccoli pax crescono, per fortuna che già si dedica alla lettura in attesa dell'imbarco
Questi i voli di oggi ..... molto tranquillizzante il delay indefinito del BA per LGW
Arriva EN da MUC, la livrea air dolomiti su questo embraer è bellissima
Iniziano le operazioni di sbarco/imbarco passeggeri e il pupo sembra molto interessato
Finger in arrivo!
3-2-1......
Meglio sedersi comodi per godersi lo spettacolo!
Finalmente arriva il nostro 320 Aegean
Imbarchiamo dal finger
Eccoci a bordo. Questo il pitch per i posti a ridosso delle uscite di sicurezza
imbarco in corso
particolare del poggiatesta
e infine una vista panoramica della cabina
Nonostante il check-in on line mi abbia permesso di farlo siccome viaggio con un bimbo l'AV mi chiede cortesemente di poter cambiare posto, in quanto da procedura le file sulle uscite di sicurezza devono essere occupati da adulti. Niente da obiettare ovviamente, magari si dovrebbe sistemare questo piccolo bug informatico sul sito aegean
Mi sposto di qualche fila in avanti con notevole variazione sul pitch (che rimane comunque buono)
Il pupo comincia a esplorare l'ambiente circostante....sempre e rigorosamente seduto attaccato al finestrino
Il panorama sembra interessarlo parecchio
riviste di bordo
e safeti card .... (ops... non ho voglia di girare la foto..beccatevela così come sta


)
Inizia il servizio e le 2 classi vengono separate da una tendina rossa...veramente troppo invadente come colore. Un bel grigio sarebbe stato più appropriato
D)
ANel frattempo negli schermi a scomparsa si alternano pubblicità ed air show
AV
Lettura in attesa della cena....
Per fare la foto ho rischiato parecchio...non tanto per spiegare all'equipaggio l'eventuale perchè della foto quanto per spiegarlo a mia moglie
D)
Viene servita velocemente la cena che nonostante la brevità del volo prevede anche un pasto caldo (davvero ottima A3!)
Ovviamente non è come mangiare al ristorante ma meglio non fare tanto gli schizzinosi...
e infatti qualcuno dimostra di gradire....
Evidentemente si è sparsa la voce che sono a bordo...
D

)
E' giunta l'ora del consueto rito di AC
facciamo partecipare anche il pupo va....
Vista della cabina, a bordo siamo solo 98
Intanto fuori è così....
Nella rivista di bordo c'è il riepilogo della flotta tutta Airbus di A3
Eccoci atterrati ad ATH all'ora del tramonto
Sbarchiamo ai remoti ....
e salutiamo il nostro "accompagnatore"....
Da quando sbarchiamo a quando siamo al gate per l'imbarco successivo passano si e no 15 min. Non ho fatto foto ma confermo quanto detto da Alitalia Fan sull'aeroporto di Atene. E' molto pulito, luminoso. Controlli velocissimi e siamo nuovamente pronti a reimbarcarci sul secondo volo. La durata della tratta ATH-CHQ varia dai 20 ai 30 minuti, tanto che alcune volte a detta di alcuni passeggeri le AV non fanno a tempo a finire il servizio!
Andiamo!
Nonostante il volo cortissimo vengono comunque distribuiti le bevande e come nel volo precedente delle caramelle di benvenuto prima della partenza.
rotta
solita separazione delle classi...
Arriviamo a Chania a sera tardi. Devo dire che sono rimasto impressionato favorevolmente da Aegean: il rapporto qualità prezzo è sicuramente elevato prova ne è anche il fatto che A3 ha vinto nel 2011 il premio come miglior compagnia aerea regional europea. Non credo che siano molte le compagnie europee a servire un pasto caldo su un volo al di sotto delle 2 ore (il nostro per l'esattezza è durato 1:43min). L'unico appunto che posso fare riguarda il personale di volo, molto professionale ma "distaccato" su entrambi i voli, ma probabilmente è proprio questo lo standard e il pax sa quello che troverà a bordo. Insomma equipaggio piuttosto "teutonico"
Inizia la vacanza per cui vi posto qualche foto OT. Abbiamo noleggiato un'auto e girato un po' tutta la costa ovest soggiornando nella bella località di Falassarna che si presenta così.....
La padrona di casa della villetta presa in affitto ci accoglie con questo piatto di Kalitsounia (sono dei calzoncini ripieni di formaggio ed erbette e cosparsi di miele)
La sera a cena scegliamo un posticino con vista....
Andiamo a visitare su suggerimento del bolscevico del forum
D) la bella spiaggia di Elafonissi, la cui sabbia per via dei frammenti di corallo assume a tratti la caratteristica colorazione rosa.
spettacolo
e ora di rientrare...alle 18 ci sono ancora 100°F
Il giorno dopo notiamo come il servizio spiaggia venga svolto con alcuni autocarri cinesi
D

.......
ed europei....
Ai nostri rientri serali la padrona di casa davvero ospitale ci riempiva di leccornie locali....verdure ripiene di riso ed erbe.
Sulla strada per Balos troviamo una bella chiesetta di montagna... (questa non so a chi sia dedicata...
)
Lo spettacolo che ci si para dinnanzi è immenso
Il giorno dopo relax vicino a casa e all'ora di pranzo ci rifocilliamo in questo ristorante con vista...
Ma ahimè 2 settimane passano velocemente. Il volo di rientro è da Heraklion con partenza all' 1.20 del mattino. Arriviamo intorno a mezzanotte in apt e la situazione dei voli è questa
Tel Aviv è una destinazione molto popolare e anche il mercato russo ha preso piede tanto che ormai tutte le guide e i volantini oltre all'inglese riportano la traduzione in cirillico.
L'aeroporto è deserto e in men che non si dica controlliamo i bagagli e attendiamo l'imbarco
....desolazione
Non c'è molto da fare a quest'ora, faccio un giretto fuori per vedere l'aerostazione
Arriva il momento tanto atteso... finalmente proveremo questa Volotea
Questi sono i passeggeri del volo...intendo TUTTI i passeggeri del volo..28 paganti. 25 imbarcati. Ne hanno arrestati ben 3 al momento dell'imbarco (tra cui il tizio con canotta bianca, zainetto e foglio di carta in mano)... scena surreale!
EZY per LGW
Arrivano i nostri!!
Il volo che arriva è full o quasi. Il fatto che sul nostro volo siamo solo in 25 è che è la seconda rotazione HER-VCE che veniva fatta (il volo è partito il 18 luglio). Penso che da questa settimana i numeri saranno più confortanti.
Eccoci finalmente a bordo. Rispetto a un TR di qualche tempo la cabina è stata completamente riconfigurata
eccone una visione d'insieme
i sedili hanno l'appoggiatesta in pelle
pitch tutto sommato niente male. Il check-in on line ci aveva stipato in fila 21, al gate per il bilanciamento aeromobile ci hanno "schiaffato" in terza fila.. dopo il decollo ci siamo trasferiti alla fila 1. Devo dire che viaggiare in 25 su 125 dava l'impressione di stare su un private jet!
ancora qualche immagine. La qualità delle foto non è il massimo perchè vista l'ora le luci sono state quasi sempre spente e dopo il passaggio iniziale col carrello le AV non si sono nemmeno sognate di andare a disturbare i 24 pax che dormivano. Ovviamente il 25esimo nonostante l'ora faceva foto a destra e a manca....
Viene distribuito il menu di bordo
ma prima immortalo la safety card del 717
vediamo cosa offre la casa....
tavolino in fila 1
foto di rito anche sul 717, stavolta il pupo ronfava e non mi pareva il caso di coinvolgerlo (anche perchè senno la mamma chi la sente!)
XL seat (10€ a tratta)
AV, piccola nota sulle divise : dal vivo non sono così male come invece apparivano durante la presentazione alla stampa
recline del sedile, anche se non si capisce molto dalla foto
e infine alle 03.30 scendiamo ai remoti a VCE
un apt così vuoto penso non si sia mai visto nemmeno prima dell'inaugurazione!
area arrivi quasi surreale!
In conclusione Volotea è stata una bella sorpresa. Il servizio offerto è tipicamente da low cost ma il modello si avvicina più a Easyjet che a Ryanair. La configurazione degli aeromobili oltretutto potrebbe essere la carta vincente perchè il sedile è molto confortevole e tutto sommato per 10 euro in più a tratta è possibile godere di molto spazio per le gambe. Il personale di bordo mi è parso molto affiatato. Durante il volo comandante e primo ufficiale si sono alternati improvvisando un banchetto ad alta quota con coca cola e cantucci assieme alle AV.
That's all...alla prossima!
Erano 8 anni che cercavo di visitare la parte ovest di Creta e finalmente quest'anno ci sono riuscito. La testardaggine nel voler provare nuove rotte, aerei e compagnie fa si che la ricerca del volo non sia sempre così facile e scontata. Per fortuna riesco a far conciliare i diversi aspetti : date, compagnie, aeromobili e ovviamente.... il prezzo!
L'aeroporto di destinazione è Chania Ioannis Daskalogianni (CHQ) che è l'aeroporto di riferimento per Creta Ovest. Le compagnie che vi operano con regolarità durante l'arco di tutto l'anno sono Aegean Airline e Olympic Airways. Tutte le altre hanno prettamente voli stagionali legati ovviamente all'alta stagione turistica. Decido dunque di provare Aegean che con un breve transito di 50 min ad Atene mi condurrà a destinazione. Il check - in on line è disponibile 48 ore prima del volo e concludo l'operazione in pochi istanti ottenendo le 2 carte di imbarco (VCE-ATH e ATH-CHQ). Seleziono i posti posizionati in prossimità delle uscite di sicurezza.
Arriviamo in aeroporto con discreto anticipo.Devo solo fare il drop-off dei bagagli ma non c'è un banco dedicato, la fila di economy è lunghissima ,mentre quella di business è vuota..faccio un tentativo.. e mi va di cuxo! Posso fare il drop off qui bypassando almeno 50 persone!
Cosa offre oggi la casa?
E' un lunedi pomeriggio di luglio ma non c'è molto traffico all'orizzonte (o se c'è è molto ben mimetizzato..
L'interno di una delle aerostazioni più belle d'Italia
Piccoli pax crescono, per fortuna che già si dedica alla lettura in attesa dell'imbarco
Questi i voli di oggi ..... molto tranquillizzante il delay indefinito del BA per LGW
Arriva EN da MUC, la livrea air dolomiti su questo embraer è bellissima
Iniziano le operazioni di sbarco/imbarco passeggeri e il pupo sembra molto interessato
Finger in arrivo!
3-2-1......
Meglio sedersi comodi per godersi lo spettacolo!
Finalmente arriva il nostro 320 Aegean
Imbarchiamo dal finger
Eccoci a bordo. Questo il pitch per i posti a ridosso delle uscite di sicurezza
imbarco in corso
particolare del poggiatesta
e infine una vista panoramica della cabina
Nonostante il check-in on line mi abbia permesso di farlo siccome viaggio con un bimbo l'AV mi chiede cortesemente di poter cambiare posto, in quanto da procedura le file sulle uscite di sicurezza devono essere occupati da adulti. Niente da obiettare ovviamente, magari si dovrebbe sistemare questo piccolo bug informatico sul sito aegean
Mi sposto di qualche fila in avanti con notevole variazione sul pitch (che rimane comunque buono)
Il pupo comincia a esplorare l'ambiente circostante....sempre e rigorosamente seduto attaccato al finestrino
Il panorama sembra interessarlo parecchio
riviste di bordo
e safeti card .... (ops... non ho voglia di girare la foto..beccatevela così come sta
Inizia il servizio e le 2 classi vengono separate da una tendina rossa...veramente troppo invadente come colore. Un bel grigio sarebbe stato più appropriato
ANel frattempo negli schermi a scomparsa si alternano pubblicità ed air show
AV
Lettura in attesa della cena....
Per fare la foto ho rischiato parecchio...non tanto per spiegare all'equipaggio l'eventuale perchè della foto quanto per spiegarlo a mia moglie
Viene servita velocemente la cena che nonostante la brevità del volo prevede anche un pasto caldo (davvero ottima A3!)
Ovviamente non è come mangiare al ristorante ma meglio non fare tanto gli schizzinosi...
e infatti qualcuno dimostra di gradire....
Evidentemente si è sparsa la voce che sono a bordo...
E' giunta l'ora del consueto rito di AC
facciamo partecipare anche il pupo va....
Vista della cabina, a bordo siamo solo 98
Intanto fuori è così....
Nella rivista di bordo c'è il riepilogo della flotta tutta Airbus di A3
Eccoci atterrati ad ATH all'ora del tramonto
Sbarchiamo ai remoti ....
e salutiamo il nostro "accompagnatore"....
Da quando sbarchiamo a quando siamo al gate per l'imbarco successivo passano si e no 15 min. Non ho fatto foto ma confermo quanto detto da Alitalia Fan sull'aeroporto di Atene. E' molto pulito, luminoso. Controlli velocissimi e siamo nuovamente pronti a reimbarcarci sul secondo volo. La durata della tratta ATH-CHQ varia dai 20 ai 30 minuti, tanto che alcune volte a detta di alcuni passeggeri le AV non fanno a tempo a finire il servizio!
Andiamo!
Nonostante il volo cortissimo vengono comunque distribuiti le bevande e come nel volo precedente delle caramelle di benvenuto prima della partenza.
rotta
solita separazione delle classi...
Arriviamo a Chania a sera tardi. Devo dire che sono rimasto impressionato favorevolmente da Aegean: il rapporto qualità prezzo è sicuramente elevato prova ne è anche il fatto che A3 ha vinto nel 2011 il premio come miglior compagnia aerea regional europea. Non credo che siano molte le compagnie europee a servire un pasto caldo su un volo al di sotto delle 2 ore (il nostro per l'esattezza è durato 1:43min). L'unico appunto che posso fare riguarda il personale di volo, molto professionale ma "distaccato" su entrambi i voli, ma probabilmente è proprio questo lo standard e il pax sa quello che troverà a bordo. Insomma equipaggio piuttosto "teutonico"
Inizia la vacanza per cui vi posto qualche foto OT. Abbiamo noleggiato un'auto e girato un po' tutta la costa ovest soggiornando nella bella località di Falassarna che si presenta così.....
La padrona di casa della villetta presa in affitto ci accoglie con questo piatto di Kalitsounia (sono dei calzoncini ripieni di formaggio ed erbette e cosparsi di miele)
La sera a cena scegliamo un posticino con vista....
Andiamo a visitare su suggerimento del bolscevico del forum
spettacolo
e ora di rientrare...alle 18 ci sono ancora 100°F
Il giorno dopo notiamo come il servizio spiaggia venga svolto con alcuni autocarri cinesi
ed europei....
Ai nostri rientri serali la padrona di casa davvero ospitale ci riempiva di leccornie locali....verdure ripiene di riso ed erbe.
Sulla strada per Balos troviamo una bella chiesetta di montagna... (questa non so a chi sia dedicata...
Lo spettacolo che ci si para dinnanzi è immenso
Il giorno dopo relax vicino a casa e all'ora di pranzo ci rifocilliamo in questo ristorante con vista...
Ma ahimè 2 settimane passano velocemente. Il volo di rientro è da Heraklion con partenza all' 1.20 del mattino. Arriviamo intorno a mezzanotte in apt e la situazione dei voli è questa
Tel Aviv è una destinazione molto popolare e anche il mercato russo ha preso piede tanto che ormai tutte le guide e i volantini oltre all'inglese riportano la traduzione in cirillico.
L'aeroporto è deserto e in men che non si dica controlliamo i bagagli e attendiamo l'imbarco
....desolazione
Non c'è molto da fare a quest'ora, faccio un giretto fuori per vedere l'aerostazione
Arriva il momento tanto atteso... finalmente proveremo questa Volotea
Questi sono i passeggeri del volo...intendo TUTTI i passeggeri del volo..28 paganti. 25 imbarcati. Ne hanno arrestati ben 3 al momento dell'imbarco (tra cui il tizio con canotta bianca, zainetto e foglio di carta in mano)... scena surreale!
EZY per LGW
Arrivano i nostri!!
Il volo che arriva è full o quasi. Il fatto che sul nostro volo siamo solo in 25 è che è la seconda rotazione HER-VCE che veniva fatta (il volo è partito il 18 luglio). Penso che da questa settimana i numeri saranno più confortanti.
Eccoci finalmente a bordo. Rispetto a un TR di qualche tempo la cabina è stata completamente riconfigurata
eccone una visione d'insieme
i sedili hanno l'appoggiatesta in pelle
pitch tutto sommato niente male. Il check-in on line ci aveva stipato in fila 21, al gate per il bilanciamento aeromobile ci hanno "schiaffato" in terza fila.. dopo il decollo ci siamo trasferiti alla fila 1. Devo dire che viaggiare in 25 su 125 dava l'impressione di stare su un private jet!
ancora qualche immagine. La qualità delle foto non è il massimo perchè vista l'ora le luci sono state quasi sempre spente e dopo il passaggio iniziale col carrello le AV non si sono nemmeno sognate di andare a disturbare i 24 pax che dormivano. Ovviamente il 25esimo nonostante l'ora faceva foto a destra e a manca....
Viene distribuito il menu di bordo
ma prima immortalo la safety card del 717
vediamo cosa offre la casa....
tavolino in fila 1
foto di rito anche sul 717, stavolta il pupo ronfava e non mi pareva il caso di coinvolgerlo (anche perchè senno la mamma chi la sente!)
XL seat (10€ a tratta)
AV, piccola nota sulle divise : dal vivo non sono così male come invece apparivano durante la presentazione alla stampa
recline del sedile, anche se non si capisce molto dalla foto
e infine alle 03.30 scendiamo ai remoti a VCE
un apt così vuoto penso non si sia mai visto nemmeno prima dell'inaugurazione!
area arrivi quasi surreale!
In conclusione Volotea è stata una bella sorpresa. Il servizio offerto è tipicamente da low cost ma il modello si avvicina più a Easyjet che a Ryanair. La configurazione degli aeromobili oltretutto potrebbe essere la carta vincente perchè il sedile è molto confortevole e tutto sommato per 10 euro in più a tratta è possibile godere di molto spazio per le gambe. Il personale di bordo mi è parso molto affiatato. Durante il volo comandante e primo ufficiale si sono alternati improvvisando un banchetto ad alta quota con coca cola e cantucci assieme alle AV.
That's all...alla prossima!
Ultima modifica: