DECIMA E ULTIMA PARTE
E' ora di tornare a casa. Al ritorno, voliamo con American Airlines, avendo trovato con Expedia un offerta più conveniente rispetto a un "All-British". Lasciamo la macchina al noleggio, che si trova a circa 500 metri dalla testata pista 25R, e da lì prendiamo la navetta che porta ai vari terminal dell'aeroporto. Il nostro è il terminal 4, dedicato esclusivamente ad American Airlines. Esternamente LAX è una città, non un aeroporto. Internamente avrei qualcosa da ridire. Al Terminal 4, prima dei controlli di sicurezza, non c'è niente: solo banchi check-in e bagni. Effettuiamo il check-in e, nonostante manchino 5 ore alla partenza del nostro volo, il gate è già assegnato ( magari fosse stato così a Londra; poi capirete ). Oltre i controlli di sicurezza la questione non cambia... Un paio di fast-food, un duty-free e basta. Vabbè, ci prendiamo qualche panino e cerchiamo il modo di far passare queste 4 ore. Il nostro gate è il 43, e al 41 parte un'altro 777 per Londra Heathrow ( noi prendiamo il volo di due ore dopo ). Resto un po' incantato a guardare il Rolls-Royce Trent 875 che mi riporterà a casa. Tanto vale farci uno scatto:
Dopodichè comincio a girare per il terminal. E' proprio vero, gli americani usano l'aereo come fosse un pullman. Arrivano, salgono, scendono, escono... Nessuno si ferma ai vari negozi...
Volo AA134
LAX-LHR
20:30 - 14:50 (+1)
N751AN
Boeing 777-200ER
Il volo parte appunto alle 20:30, e la vista è spettacolare. Niente foto causa riflessi, ma posso dirvi ciò che si vede. Il decollo avviene verso l'oceano, quindi di colpo la scia di luci si tronca. Poi si vira di nuovo verso la terraferma e la vista di LA dall'alto è pazzesca. Non finisce mai! In tutta fretta ci viene servito da mangiare. Io prendo la pasta con il pollo. Non l'avessi mai fatto! Vabbè, diciamo che avevo una fame pazzesca e mangio tutto lo stesso.
Dopo circa un'oretta di volo il comandante ci informa che stiamo sorvolando Las Vegas. La mia supposizione si avvera. Di notte LV è un perfetto quadrato. Quando finiscono le luci, c'è un nero totale. Non ci sono case isolate oltre il "perimetro". Riconosco qualche hotel, ma niente di che ( da 35000 piedi è comunque difficile riconoscere ). Vengono spente le luci e gli AA/VV vanno a riposarsi. Ci provo anche io, ma, tra il rumore dei motori ( devo dire che ho trovato meno rumoroso il 747 ), tra un'indiana "profumatissima" dietro di me, sonnechio si e no un paio d'ore. Piano piano, sulle coste del Canada ( la rotta è molto più bassa rispetto all'andata ) comincia ad albeggiare... Ho aspettato a fare le foto, perchè c'era troppo riflesso.
Si vede che avevamo 15 minuti di ritardo. Il comandante ha la mano pesante
E intanto siamo qua...
Vista della cabina. Devo dire che la configurazione 2-5-2 non è malaccio, ma non vorrei certo trovarmi nel posto centrale della fila centrale.
Ormai è giorno, e siamo sull'atlantico.
Il volo procede senza intoppi, l'atterraggio è perfetto. Arriviamo al T3 di Heathrow che per essere il "vecchio" non è male. Ci dirigiamo verso le navette per gli altri terminal, e saliamo su quella per il T5. Il giro con il pullmann è bellissimo, si passa sotto agli aerei!
Arriviamo al T5A, passiamo i controlli di sicurezza e vediamo se il nostro volo è già stato assegnato. E qui rimpiango LAX. Mancano 2 ore al volo e ancora il gate non si sa. L'istinto ( e l'aver spulciato per bene il sito della BAA ) mi dicono di andare al T5B dove, come avevo letto, partono i voli internazionali. Ma alcuni cartelli mi intimano a non andare al T5B finchè il gate non viene assegnato. Aspetta, aspetta, aspetta, ma niente... Intanto mi intrufolo in un duty-free di elettronica e con 50 € mi compro una bella cornice digitale ( grazie al cielo anche il cambio €/sterlina è favorevole ). Il volo parte alle 17:50, sono le 17:20 e ancora niente. Cominciano a girarmi, al chè vado da una della British che si dimostra gentile, ma ignorante. MI dice di aspettare che esca sul monitor. 18 minuti prima della partenza esce il gate: 8A... A???? Ma non avevate detto che i voli internazionali sono al B? Vabbè, andiamo valà che sono abbastanza cotto!
Volo BA570
LHR - LIN
17:50 - 20:55
G-EUOI
A319
Bye bye LHR
Rullando, davanti a noi vedo un MD-82 AZ... Vuoi vedere che... Ebbene si, andava a Linate. Bah, metti i voli alla stessa ora della concorrenza e ti lamenti se vai male?
La cabina dell'A319 ( ci è stata assegnata la penultima fila )
Sono distrutto, dopo 12 ore di volo riesco a malapena a fotografare il tramonto. Almeno è un bel vedere:
Eccoci giunti alla fine. E' stato un viaggio spettacolare, da rifare sicuramente. Consiglio a tutti di farlo, il prima possibile.
THE END
E' ora di tornare a casa. Al ritorno, voliamo con American Airlines, avendo trovato con Expedia un offerta più conveniente rispetto a un "All-British". Lasciamo la macchina al noleggio, che si trova a circa 500 metri dalla testata pista 25R, e da lì prendiamo la navetta che porta ai vari terminal dell'aeroporto. Il nostro è il terminal 4, dedicato esclusivamente ad American Airlines. Esternamente LAX è una città, non un aeroporto. Internamente avrei qualcosa da ridire. Al Terminal 4, prima dei controlli di sicurezza, non c'è niente: solo banchi check-in e bagni. Effettuiamo il check-in e, nonostante manchino 5 ore alla partenza del nostro volo, il gate è già assegnato ( magari fosse stato così a Londra; poi capirete ). Oltre i controlli di sicurezza la questione non cambia... Un paio di fast-food, un duty-free e basta. Vabbè, ci prendiamo qualche panino e cerchiamo il modo di far passare queste 4 ore. Il nostro gate è il 43, e al 41 parte un'altro 777 per Londra Heathrow ( noi prendiamo il volo di due ore dopo ). Resto un po' incantato a guardare il Rolls-Royce Trent 875 che mi riporterà a casa. Tanto vale farci uno scatto:

Dopodichè comincio a girare per il terminal. E' proprio vero, gli americani usano l'aereo come fosse un pullman. Arrivano, salgono, scendono, escono... Nessuno si ferma ai vari negozi...
Volo AA134
LAX-LHR
20:30 - 14:50 (+1)
N751AN
Boeing 777-200ER
Il volo parte appunto alle 20:30, e la vista è spettacolare. Niente foto causa riflessi, ma posso dirvi ciò che si vede. Il decollo avviene verso l'oceano, quindi di colpo la scia di luci si tronca. Poi si vira di nuovo verso la terraferma e la vista di LA dall'alto è pazzesca. Non finisce mai! In tutta fretta ci viene servito da mangiare. Io prendo la pasta con il pollo. Non l'avessi mai fatto! Vabbè, diciamo che avevo una fame pazzesca e mangio tutto lo stesso.
Dopo circa un'oretta di volo il comandante ci informa che stiamo sorvolando Las Vegas. La mia supposizione si avvera. Di notte LV è un perfetto quadrato. Quando finiscono le luci, c'è un nero totale. Non ci sono case isolate oltre il "perimetro". Riconosco qualche hotel, ma niente di che ( da 35000 piedi è comunque difficile riconoscere ). Vengono spente le luci e gli AA/VV vanno a riposarsi. Ci provo anche io, ma, tra il rumore dei motori ( devo dire che ho trovato meno rumoroso il 747 ), tra un'indiana "profumatissima" dietro di me, sonnechio si e no un paio d'ore. Piano piano, sulle coste del Canada ( la rotta è molto più bassa rispetto all'andata ) comincia ad albeggiare... Ho aspettato a fare le foto, perchè c'era troppo riflesso.

Si vede che avevamo 15 minuti di ritardo. Il comandante ha la mano pesante

E intanto siamo qua...

Vista della cabina. Devo dire che la configurazione 2-5-2 non è malaccio, ma non vorrei certo trovarmi nel posto centrale della fila centrale.

Ormai è giorno, e siamo sull'atlantico.

Il volo procede senza intoppi, l'atterraggio è perfetto. Arriviamo al T3 di Heathrow che per essere il "vecchio" non è male. Ci dirigiamo verso le navette per gli altri terminal, e saliamo su quella per il T5. Il giro con il pullmann è bellissimo, si passa sotto agli aerei!
Arriviamo al T5A, passiamo i controlli di sicurezza e vediamo se il nostro volo è già stato assegnato. E qui rimpiango LAX. Mancano 2 ore al volo e ancora il gate non si sa. L'istinto ( e l'aver spulciato per bene il sito della BAA ) mi dicono di andare al T5B dove, come avevo letto, partono i voli internazionali. Ma alcuni cartelli mi intimano a non andare al T5B finchè il gate non viene assegnato. Aspetta, aspetta, aspetta, ma niente... Intanto mi intrufolo in un duty-free di elettronica e con 50 € mi compro una bella cornice digitale ( grazie al cielo anche il cambio €/sterlina è favorevole ). Il volo parte alle 17:50, sono le 17:20 e ancora niente. Cominciano a girarmi, al chè vado da una della British che si dimostra gentile, ma ignorante. MI dice di aspettare che esca sul monitor. 18 minuti prima della partenza esce il gate: 8A... A???? Ma non avevate detto che i voli internazionali sono al B? Vabbè, andiamo valà che sono abbastanza cotto!
Volo BA570
LHR - LIN
17:50 - 20:55
G-EUOI
A319
Bye bye LHR

Rullando, davanti a noi vedo un MD-82 AZ... Vuoi vedere che... Ebbene si, andava a Linate. Bah, metti i voli alla stessa ora della concorrenza e ti lamenti se vai male?
La cabina dell'A319 ( ci è stata assegnata la penultima fila )

Sono distrutto, dopo 12 ore di volo riesco a malapena a fotografare il tramonto. Almeno è un bel vedere:





Eccoci giunti alla fine. E' stato un viaggio spettacolare, da rifare sicuramente. Consiglio a tutti di farlo, il prima possibile.
THE END