Ciao a tutti!
Un messe dopo dal ultimo TR che e stato preso di mira da un certo sindacalista sardo pellato mi tocca tornar su questi lidi per rifarmi e reccuperare la mia reputazione come Er Gascogne dei TR
Tutte le critiche del TR passato son state lette e lette piu volte per non cadere nei sbagli del TR piu disastrosso della storia di AC cioe quello mio ultimo anche se sotto sotto ho avuto qualche sodisfazione da amici veri e altri utenti
Cmq per non allungarsi troppo comincio con il TR che mi portera nel estremo nord di questobel paese che xe il Canada. Purtroppo non son riusciuto a mantere la parola data ad un altro amico troppo alto di andare ad Alert ma ho fatto del io meglio
Cerchero di contenermi nelle parti che avete visto piu e piu volte e concentrarmi sulla parte piu inedita o meglio super rara non solo su questo forum. Portate solo pazienza se vole'
Un bel giorno di fine ottobre mi fassio portar in aeroporto da un amico e ciapo el solito D8-300 che fa la spola tra Victoria e Vancouver 20 volte al giorno
Questo e il terzo volo della giornata. 7am

Sempre a piedi verso l'aereo

Il solito Dash 30ene

Pieno zeppo come ogni volo della mattina

Safety card

15 min dopo sono gia a Vancouver dove mi aspetta un altro volo molto piu lungo questa volta opereto dalla casa madre invece che Jazz
Ho una conessione molto corta e il mio aereo e gia al gate

Prossima destinazione un posto gioioso e che tutti quelli che vengono in Canada ci vogliono andare

Questo e un E 190, un areo secondo me fatto molto bene
Salgo ultimo anche perche il volo e vuoto

Lo sticker wi-fi e solo per bellezza

L'interior del E190 sono migliori addiritura a quelli del B767 sempre Air Canada parlando

Lasciamo in orario sotto la solita pioggia di Vancouver

Oggi in uso e la 08R

Giornata tranquila e di fronte abbiamo solo un B737 Westjet

Un bellissimo decollo e dritto verso east. Aeroporto di YVR sotto di me


Downtown poco piu distante

Questa e la rotta di oggi per una belleza di 3 ore di volo

Il tempo e quello che e' e non si vede niente

Anche se un volo regionale l'IFE e quello dei voli internazionali ma io son poco interessato alla TV e cerco nella tasca di fronte


Air Canada sa di avermi on board

Qua ragazzi devo fermarmi un attimo per dire due parole su quello che Air Canada sta cercando di essere o meglio diventare. Una gourmet airlines. Il menu del cibo e bevande a bordo e impressionante e questo e cominciato con il mese
di ottobre. Anche se a pagamento la lista e di un certo rispetto confrotandola con qualsiassi altra compagnia che vende cibo a bordo. Essendo un amante del cido questa cosa non mi passa inoservata






E questo non e tutto solo che non vorrei mettere tutte le pagine del menu online.
Come si asspetava non compro perche gho porta i panini da casa con porchetta e frittata e poi son barbon per eccelenza
Sopra i rockies il tempo si apre un po

Siamo cosi poco a bordo e la AV dopo avermi chiesto 30 volte se prendo qualcosa son costretto a ciapar un caffe anca perche xe gratis

Anca il gira caffe gha il logo. E tutto logato sto aereo. Non te pol girar un minuto che ti vedi solo foglie d'accero rosse. Pare di essere sulla foresta in Quebec

Dopo un po do un occhiata al giornale di bordo che lo ritengo uno dei migliori tra le compagnie aeree. Anche qua il cibo fa la parte del leone e a me questo piace. Molte informazioni valide e articoli che non hanno a temere con altri giornali
a pagamento in edicola devo dire.

Non c'e' verso che io prendo un volo e leggo un giornale di bordo che non parli del Italia! l'ho doccumentanto in tutti o quasi i TR che ho fatto. E qua la storia non cambia. Venexe xe sempre presente

Dopo un po si vedono le infinite distesse di grano del Saskatchewan e Manitoba. Da qua magna metta del mondo

Finalmente stiamo per arrivare e la storia del bel volo cambia perche il vente e a 48mph e balliamo e ciapiamo botte destra e manca

Tra qualche goccia di sudor e due preghiere in amaraico atteriamo a Winnipeg o come conosciuto da ste parti Winterpeg


Trovo il terminal di YWG semplice e pien di luce

Arrivo bagagli. MI gho nulla che son arriva con man in scherxea

Come ogni aeroporto che si rispetti cominciando da Dubai fino a Salerno anche Winnipeg gha una Masserati o qualcosa di simile on display

MI di machine so pocco perche gno ancora il cavallo qua nel far far ma molto far west e vado fora a ciapar un pullman. City transit. Solo 2$

Una volta fora dal terminal capisco perche il sopranome a Winnipeg. If freddo e da -0. Mi son in pantaloccini corti dei 23 gradi di Victoria. UN freddo che non vi dico. La mattina dopo e diventato -11 e semo a ottobre
6 ore dopo il bus mi lascia al centro dove ho trovato un cosi detto hotel per dormir che su i review aveva 98% negativi ma mi son salmon e vado contro corente
L'hotel si ciama Marlboroli... davvero ed e l'ediffico piu vechio di Winnipeg

La stroria dice che se ti ritengono abbastanza importante al reception ti dara un piano chiuso di qui hai bisogno una chiave. Essendo unico bianco nel hall mi danno quell piano la che sarebbe 4 piano.
A destra la porta a chiave per accedere alle camere

Una volta dopo la porta xe un altro hotel dentro. Ci metto 20 min ad arrivar in camera

Questa invece xe la camera. Lusso sfrenato. Mai avuto una migliore direi. Niente finestra per non ciapar paura

Mollo i pochi averi in camera e vado alla scopertadella citta

La temperatura e a -9 e mi son vestio per l'autuno. Winnipeg xe fatta cosi. Non so che parole usare.


Per le strade che xe poca gente. Dopo scopro che la citta ha dei passaggi interni tra gli edifficci come i sotterani di Montreal per i giorni duri del inverno

In citta son arrivati due personaggi importanti e mi vado a dar un occhiata. Uno xe Toto' Dali con una esposiozione delle sue opere

L'atro xe un giovanne musicista oltre 30ene di nome Beppe che suona una musica tutta sua

Purtroppo suona solo di domenica e mi non posso che non son qua domenica
Questo e il parlamento del Manitoba pronto per il Memorial day il 11 novembre

Queen Lisa xe sempre presente

L'azienda idrica o forse la biblioteca provinciale

Dopo avermi ghiaciato le palle cerco di magnar da piccola Maria ma a pranzo nessun magna. Poi perche Maria gha deciso di piturar la baracca cosi?

Con una fame boia vado nel posto piu turistico le Winterpeg. The forks che xe dentro o meglio drio alla stazione ferroviaria del Via Rail che per il Canada e come la Torre di Pisa per Italia


Qua Blitz che non ciapa l'aereo da tre anni pou trovar l'amore etterno. Qua de treni passano tanti Blitz ma tanti

At the Forks son solo mi e trovo un posto autentico italian dove magnar.

Il Lamb halal sono le peccore della Nuova Zelanda!?

I cannoli poi sono meglio della pasticceria Savia di Catania, lo dico mi......UUUUUUUUUUUUUUUUU che dolor

Il cibo italian non mi sta andando ben e decido di andar per musei dopo che un certo sardo mi accusai di non aver mai visto un museo nella bellisima Oslo.

Questo museo e molto valido sopratutto contro il freddo can che xe fora che poi appena esco la buffera peggiora. Pensando che gera sol un minuto fa comincia a nevicar con cattiveria

Il ristorante di Blitz a Saonara a Padova

Sopra la stazion un treno della Canadian National passa e ci mette 45 min con i suoi 200 vagoni pien di grano andando verso il porto di Montreal

Io non sopporto piu ne il freddo nel il turismo fai da te di Winnipeg e non vi dico sosa trovo. La mia Mani di Velluto di Deira gha emigra in Canada e la cosa bella xe che non ha cambiato neanca i prezzi. 45 dirham e ora 45 CAD. Un vero tesoro. Lei mi sistema per ben come solo lei ma anche altre san fare e mi gho un certo leggero sorriso sul viso

Dicono che dopo un massagio thai la fame diventa una bestia e quello che succede a me. Vado al colpo siccuro da The Keg che conosco ben e magno come un bueo e bevo una boccia da sol


Non so ma una cosa che non sopporto nella ristorazione americana sono le booth. Le evito come la peste. Mi piace sedermi in tavola con una sedia porca

Almeno tra la Bella e The Keg gho finio ben la serata e vado a dormir contento che doman gho da volar ancora
La mattina mi sveglio contento e con calma e sotto un freddo disumano ciapo el pulman per aeroporto.
Una sorpressa enorme mi capita alle partenze. Il comandante Jtstream ha volato yeri a YWG con un volo cargo a prendere delle bisteche per la famiglia reale. Sta tanto ben con i baffi direi

Una delle atrici del Catch me if you can mi fa il check in

Ok ok xe Halloween e tutti in Canada prende seriamente questa festa. Io invece lo prendo seriamente tutto l'anno
Il mio prossimo volo e con una compagnia mai vista su Aviazione Civile e non mi par neanca su Airliners.net. La piu costosa del mondo posso dire perche il prezzo OW era 1450$ per volare nella stessa provinca Canadese. A/R quasi 3000$
Questa compachia e la Calm Air. Un delle quattro compagnie maggiori che servono l'artico canadese
Sono il primo al check in pensavo mi ma un fotografo brasiliano vestito da Admunsen mi ha preceduto.

Ceck in fatto in 20 sec e sono di nuovo airside.

Due aerei della Calm Air son gia qua. Uno siccuramente va a Thomson la base del artico dalla provinca di Manitoba

Un Dornier 328 Jet!? Questo non lo sapevo. Pensavo avevano ATR e Saab340

Avendo quasi due ore da passare qua ho piu tempo di scoprire l'aeroporto di Winnipeg che e piccolo e funzionale. Abbastanza nuovo anche





Che xe un aeroporto canadese senza lorso???

Come un po tutto il canada Westjet e Air Canada condividono il mercato. Questo va Toronto

In un angolo del aeroporto il intramontabile B737-200 della First Air combi siccuramente diretto al profondo nord

Questo invece e un Metro III della Bearskin Airlines di Thunder Bay. Tutto con i orsi xe qua

La mia prossima destinazione xe il primo ministro englese della seconda guerra mondiale

Il gate dedicato a Calm Air e ultimo del aeroporto e le scrite sono in una lingua boh


Una volta aperto l'imbarco corro per essere il primo e ci riesco. Questo e il mezzo italico che mi portera al nord

Lo slogan mi preoccupa

Si presenta cosi l'inerno del ATR42-320 di Calm Air

Rarissima safety card.

Tempo di imparar qualche parola in inuit

Il giornale di bordo e uguale o quasi per tutte le compagnie del nord e la copertina fa paura

Lasciamo YWG in anticipo anche perche siamo solo in 22 sul aereo. Piu eskimos che altri. Gente del nord che poi prosegue per posti piu remoti come Pound Inlet e Goia Heaven
Questo CRJ Delta Connection ci fa capire che siamo ancora nel sud

Piena vista sul terminal di YWG una volta decollati

West side di Winnipeg

Una volta messo il muso verso nord io vado in cerca di compagnie nuove per i viaggi futuri. Questa sara la prossima. Inshallah

Come ho detto Manitoba e il granaio del mondo

Ho 8A che sarebbe l'ultimo del aereo e ho controllo su tutta la cabina. Il volo sara di 3 ore e mi non pensavo mai di fare 3 ore su un ATR ma la AV mi ha detto che un messe fa questo ATR ha fatto 7 ore non stop da Cambrige Bay a Winnipeg ferry. 7 ore un ATR!?
Lei e una bella Manitobanian che prima lavorava per Perimeter Air e da 6 messi con Calm Air. Il servizio comincia dalla fila 1

Dopo 20 anni bevo una Pepsi

Voliamo su 20-25000 piedi ed e un giorno bellissimo

Come tutte le compagnie del nord anche Calm Air offre pasti complimentari

LA cabina piccolina del ATR42 si presenta cosi

Dopo un po non so piu cosa fare e scatto delle foto con la collaborazione del AV


Questo e il mio sedile. Super comodo.

LA pubblicita non aiuta. Con questo viaggio non ho aiutato la famiglia. l;ho rovinata

Fuori e tutto piatto. Massa piatto


Ecco come si fanno i sghei in Canada. Miniere di diamanti, rame, quarzo e tanto altro. Sempre al nord. Quant'e ricco sto nord?

Dopo piu di due ore di volo il terreno cambia. Si vede piu ghiaccio e sembra neno ospitale


Tre ore dopo aterriamo a Churchill. Anche se un volo lungo per un turboprop mi e piaciuto tanto ed e stato molto comodo


Lasciamo l'aereo sotto un freddo bestiale

Benvenutti a Churchill porta del artico canadese. Popolazione 800 fino a 20 novembre, poi 250 forse 300 fino a maggio

E qua beco subito il HS748 della Nolir che va piu in alto ancora

Churchil e anche la terza base della Calm Air dopo Winnipeg e Thompson

Gli arrivi

Qua una volta arrivato non e che poi prendere un taxi e andar casa. Qua dipende se qualcheduni va in paese e ti da un passagio. E cosi faccio ma fora fa un freddo cane

La torre di controllo

Come sempre succede al nord un bon anima di un eskimo mi da un passaggio in paese e arriva sano e slavo nella casseta dove saro ospite per le prossime tre notti

La casa si trova in questa strada residenziale molto gated community

Camera, saloto, cucina, bagno tutto qua

Allora, qua non si chiudono le case, ne le machine e non si mette la cinghia. Io entro in casa e metto giu la borsa. 5 min dopo arriva la parona di casa con un altro pellegrino come me che l'gha riccuper' per strada ci metiamo tutti a chiacherare. L'altro omo xe del Alabama e xe tanto simpatico. Mi lo ciamo Gump, Forrest Gump e lui mi ciama Bubba
A voi sembrera strano ma a Churchil da 15 ottobre fino a 10-15 novembre non si trova un letto per dormir anche perche le B&B o Guest House sono poche. Infatti io non ho un letto per dormire. Dormiro sul divan dove stiamo parlando
Ste cose piccole non mi scoraggiano e cerco di ciapar Forrest e andar in giro ma semo senz machina. Con la mia faccia da culo riesco a convincere la parona di casa di darmi la sua machina per 20$ cash per il giorno e lei dopo un po di resistenza me La Da

Attreziati con un mezo a motore ndemo alla scoperta



Riuscirano i nostri eroi a salire sui difficili da ciapar tundra buggies?!

Dovunche ti va ci sono delle statue di pietra che gli inuit costruiscono ad ogni angolo


Poi ndemo a magnar. Come capiro dopo che proviste qua sono scarse e dipendono dai voli cargo della Calm Air che praticamente e una specia di mob del nord perche ha in mano morte e miracoli di questa gente. Il posto come 90% dei
esercizi qua si chiama come la Tundra

Un posto con una certa personalita

El paron si ciama Jack

Birra del sud

E burger di bisonte o meglio tatanka di Gian

Dopo diverse birre e con pancia piena si mettemo di nuovo in viaggio. Mi piace qua. Puo bere e guidare senza problemi
Insegne stradali

Insegna della citta

Anche se super sconsigliato guidiamo fora del perimetro del paese per circa 30 km fino sulle rive di Hudson Bay


Il paessaggio e stupendo ma fa anche un po paura. Uscire dalla machina cosi fuori da un centro abbitato non e senza rischio. Non essendo lupi polari ma gente del sud tornemo indrio e ci fermiamo a l'unico prigione al mondo per orsi che si comportano male



La trapola per orsi

Che bel orma sulla neve. Cosa xe? Di un gatto?

Tornando verso il paese passiamo vicino al aeroporto

E una serata bellissima. LA prima giornata chiara e in 5 settimane. Si aspetta un spettacolo di aurora borealis stanotte
L'unica strada di Churchill

Una volta a Churchill cerchiamo di noleggiare un mezzo piu adatto per domani


Avevo detto che e la sera di Halloween e tutti in questo centro piccolissimo sono eccitati per il party serale. Per avere un parti al Seaside hotel vuol dire dhe tutti i mezzi con una srirena in alto devo fare un cordone attorno al paese per tenere glio orsi lontano che entrano in citta ogni volta che gli pare e piace e ogni tanto attacano qualcheduni
Mi e Forrest semo tra i primi a cominciar il party

E tutto pronto per la festa


Dopo la sala si riempe pieno zeppo con personaggi di tutti i colori



Poi succede esatamente quello che mi capito a St Johns e io oddio quelle situazione. Forrest invece era al settimo cielo.
A mezzanote lasciamo il posto dopo 30 birre e conoscendo i prezzi di Churchill mi vien da piangere ancora. Caminiamo verso casa e questa e l'unica volta che poi caminare in quel ora tardi per la strada di Churchill. Only per Halloween. Neanca per Natal
Altri pazzi come noi caldi di alccool per la strada

Municipio...forse

Finalmente semo a casa e la parona gha fatto anca il mio letto se si pol ciamar cosi

Invece non si dorme. Lei riceve una telefonata che l'informano del aurora che sta venendo fora e ci tocca andar 5 min fora citta per vederla chiara. Cosa vi devo dir. Se la natura decide di dar spetatacolo non che xe verso
Purtroppo le fotto non c'e lho ancora perche le ha fatte lei con la sua mega camera. Spero di averle per doman. la chiamo e a fine TR siccuramente le avro
Contenti come pasque ndemo a nanna e dormo proprio ben anche se sul divan
L'avventura continua e il giorno dopo mi sveglio fresco come una rossa e gho un piano tutto mio.
Allora. La raggione di venire qua su e per vedere quei orsi polari che non e che si vedeno cosi come i black bear o anca i grizzly e infatti e molto difficile a trovar un posto su quelli mezzi enormi che attraversano la tundra verso Hudson Bay dove gli orsi aspettano pazienti che si ghiaccia e vanno verso il polo nord in caccia di focce.
Da viaggiatore indipendente e quasi impossibile a trovar posto e nessuno ti anche sente cosi devi aggregarti ad un gruppo che prenotta tutti i 16 mezzi che pero puo costare fino a 2000$. Non mi do per vinto anche se per mesi non riesco ad avere risposte positivi finche cerco un tour operator che ha un volo charter su Churchill da Calgary grazie anche alla simpatia del tipo in Alberta, passando per operaio di petrolio al nord che risiedo gia a Churchill riesco ad avere un posto sul tundra buggy naturalmente pagango 125$ in piu del costo gia altissimo per persona. Pazienza. I tundra buggy sono gli unici mezzi che entrano nella wildlife management che non e un riserva come in Africa ma un spazio di migliaia e migliaia di km quadri di terreno inospitabile attorno ad Hudson Bay. Non ho una carta ma solo per voce mi presento in aeroporto ad aspettar il volo da Calgary
Purtroppo in aeroporto al orso che dovevamo andar a vedere gli hanno fatto gia la pelle e l'hanno messo in cornice. Soldi buttati

Presto la mattina con qualche speranza di luce

Son da solo in aeroporto con gli autisti dei bus che mi danno delle info super preziose per quando salgo sul buggie

Il volo della mattina da Winnipeg

Charter da Winnipeg

Transporto bagagli

Grand mezzo l'ATR

Finalmente arriva i mio aereo da Calgary pieno di Bourne calgaritarni per il loro day trip a Churchill

Canadian North una delle mie amate compagnie del nord porta 119 day tripers per gatti e io sono il 120mo. Io pero non mollo la mia autista Corie e mi siedovicin a lei

Sono circa 30 min di guida per le strade sterrate fino alla base dei tundra buggies


Finalmente ci siamo e salgo per prima su uno di loro. Mantengo posizione. Ultima mila vicino ai bagni. Si perche il buggie gha il bagno anche

Non solo il bagno ma anche la stuffa. Xe come star a casa

Eccolo qua la bestia

Ne ho visto tanto tanto come pochi al mondo ma qua gho una certa emozione. Un posto tanto strano. Un animale maestoso ed indipendente come me. Non faccile da vedere. Devi andar lontano e in posti poco ospitabili ma sono qua
Qua comincia il bello di questi due giorni rimasti.

L'avventura anche se tanta avventura non lo e comincia da qui. La vera avventura e stata organizare tutto.
Continua...
El paron del posto
Un messe dopo dal ultimo TR che e stato preso di mira da un certo sindacalista sardo pellato mi tocca tornar su questi lidi per rifarmi e reccuperare la mia reputazione come Er Gascogne dei TR
Tutte le critiche del TR passato son state lette e lette piu volte per non cadere nei sbagli del TR piu disastrosso della storia di AC cioe quello mio ultimo anche se sotto sotto ho avuto qualche sodisfazione da amici veri e altri utenti
Cmq per non allungarsi troppo comincio con il TR che mi portera nel estremo nord di questobel paese che xe il Canada. Purtroppo non son riusciuto a mantere la parola data ad un altro amico troppo alto di andare ad Alert ma ho fatto del io meglio
Cerchero di contenermi nelle parti che avete visto piu e piu volte e concentrarmi sulla parte piu inedita o meglio super rara non solo su questo forum. Portate solo pazienza se vole'
Un bel giorno di fine ottobre mi fassio portar in aeroporto da un amico e ciapo el solito D8-300 che fa la spola tra Victoria e Vancouver 20 volte al giorno
Questo e il terzo volo della giornata. 7am

Sempre a piedi verso l'aereo

Il solito Dash 30ene

Pieno zeppo come ogni volo della mattina

Safety card

15 min dopo sono gia a Vancouver dove mi aspetta un altro volo molto piu lungo questa volta opereto dalla casa madre invece che Jazz
Ho una conessione molto corta e il mio aereo e gia al gate

Prossima destinazione un posto gioioso e che tutti quelli che vengono in Canada ci vogliono andare

Questo e un E 190, un areo secondo me fatto molto bene
Salgo ultimo anche perche il volo e vuoto

Lo sticker wi-fi e solo per bellezza

L'interior del E190 sono migliori addiritura a quelli del B767 sempre Air Canada parlando

Lasciamo in orario sotto la solita pioggia di Vancouver

Oggi in uso e la 08R

Giornata tranquila e di fronte abbiamo solo un B737 Westjet

Un bellissimo decollo e dritto verso east. Aeroporto di YVR sotto di me


Downtown poco piu distante

Questa e la rotta di oggi per una belleza di 3 ore di volo

Il tempo e quello che e' e non si vede niente

Anche se un volo regionale l'IFE e quello dei voli internazionali ma io son poco interessato alla TV e cerco nella tasca di fronte


Air Canada sa di avermi on board

Qua ragazzi devo fermarmi un attimo per dire due parole su quello che Air Canada sta cercando di essere o meglio diventare. Una gourmet airlines. Il menu del cibo e bevande a bordo e impressionante e questo e cominciato con il mese
di ottobre. Anche se a pagamento la lista e di un certo rispetto confrotandola con qualsiassi altra compagnia che vende cibo a bordo. Essendo un amante del cido questa cosa non mi passa inoservata






E questo non e tutto solo che non vorrei mettere tutte le pagine del menu online.
Come si asspetava non compro perche gho porta i panini da casa con porchetta e frittata e poi son barbon per eccelenza
Sopra i rockies il tempo si apre un po

Siamo cosi poco a bordo e la AV dopo avermi chiesto 30 volte se prendo qualcosa son costretto a ciapar un caffe anca perche xe gratis

Anca il gira caffe gha il logo. E tutto logato sto aereo. Non te pol girar un minuto che ti vedi solo foglie d'accero rosse. Pare di essere sulla foresta in Quebec

Dopo un po do un occhiata al giornale di bordo che lo ritengo uno dei migliori tra le compagnie aeree. Anche qua il cibo fa la parte del leone e a me questo piace. Molte informazioni valide e articoli che non hanno a temere con altri giornali
a pagamento in edicola devo dire.

Non c'e' verso che io prendo un volo e leggo un giornale di bordo che non parli del Italia! l'ho doccumentanto in tutti o quasi i TR che ho fatto. E qua la storia non cambia. Venexe xe sempre presente

Dopo un po si vedono le infinite distesse di grano del Saskatchewan e Manitoba. Da qua magna metta del mondo

Finalmente stiamo per arrivare e la storia del bel volo cambia perche il vente e a 48mph e balliamo e ciapiamo botte destra e manca

Tra qualche goccia di sudor e due preghiere in amaraico atteriamo a Winnipeg o come conosciuto da ste parti Winterpeg


Trovo il terminal di YWG semplice e pien di luce

Arrivo bagagli. MI gho nulla che son arriva con man in scherxea

Come ogni aeroporto che si rispetti cominciando da Dubai fino a Salerno anche Winnipeg gha una Masserati o qualcosa di simile on display

MI di machine so pocco perche gno ancora il cavallo qua nel far far ma molto far west e vado fora a ciapar un pullman. City transit. Solo 2$

Una volta fora dal terminal capisco perche il sopranome a Winnipeg. If freddo e da -0. Mi son in pantaloccini corti dei 23 gradi di Victoria. UN freddo che non vi dico. La mattina dopo e diventato -11 e semo a ottobre
6 ore dopo il bus mi lascia al centro dove ho trovato un cosi detto hotel per dormir che su i review aveva 98% negativi ma mi son salmon e vado contro corente
L'hotel si ciama Marlboroli... davvero ed e l'ediffico piu vechio di Winnipeg

La stroria dice che se ti ritengono abbastanza importante al reception ti dara un piano chiuso di qui hai bisogno una chiave. Essendo unico bianco nel hall mi danno quell piano la che sarebbe 4 piano.
A destra la porta a chiave per accedere alle camere

Una volta dopo la porta xe un altro hotel dentro. Ci metto 20 min ad arrivar in camera

Questa invece xe la camera. Lusso sfrenato. Mai avuto una migliore direi. Niente finestra per non ciapar paura

Mollo i pochi averi in camera e vado alla scopertadella citta

La temperatura e a -9 e mi son vestio per l'autuno. Winnipeg xe fatta cosi. Non so che parole usare.


Per le strade che xe poca gente. Dopo scopro che la citta ha dei passaggi interni tra gli edifficci come i sotterani di Montreal per i giorni duri del inverno

In citta son arrivati due personaggi importanti e mi vado a dar un occhiata. Uno xe Toto' Dali con una esposiozione delle sue opere

L'atro xe un giovanne musicista oltre 30ene di nome Beppe che suona una musica tutta sua

Purtroppo suona solo di domenica e mi non posso che non son qua domenica
Questo e il parlamento del Manitoba pronto per il Memorial day il 11 novembre

Queen Lisa xe sempre presente

L'azienda idrica o forse la biblioteca provinciale

Dopo avermi ghiaciato le palle cerco di magnar da piccola Maria ma a pranzo nessun magna. Poi perche Maria gha deciso di piturar la baracca cosi?

Con una fame boia vado nel posto piu turistico le Winterpeg. The forks che xe dentro o meglio drio alla stazione ferroviaria del Via Rail che per il Canada e come la Torre di Pisa per Italia


Qua Blitz che non ciapa l'aereo da tre anni pou trovar l'amore etterno. Qua de treni passano tanti Blitz ma tanti

At the Forks son solo mi e trovo un posto autentico italian dove magnar.

Il Lamb halal sono le peccore della Nuova Zelanda!?

I cannoli poi sono meglio della pasticceria Savia di Catania, lo dico mi......UUUUUUUUUUUUUUUUU che dolor

Il cibo italian non mi sta andando ben e decido di andar per musei dopo che un certo sardo mi accusai di non aver mai visto un museo nella bellisima Oslo.

Questo museo e molto valido sopratutto contro il freddo can che xe fora che poi appena esco la buffera peggiora. Pensando che gera sol un minuto fa comincia a nevicar con cattiveria

Il ristorante di Blitz a Saonara a Padova

Sopra la stazion un treno della Canadian National passa e ci mette 45 min con i suoi 200 vagoni pien di grano andando verso il porto di Montreal

Io non sopporto piu ne il freddo nel il turismo fai da te di Winnipeg e non vi dico sosa trovo. La mia Mani di Velluto di Deira gha emigra in Canada e la cosa bella xe che non ha cambiato neanca i prezzi. 45 dirham e ora 45 CAD. Un vero tesoro. Lei mi sistema per ben come solo lei ma anche altre san fare e mi gho un certo leggero sorriso sul viso

Dicono che dopo un massagio thai la fame diventa una bestia e quello che succede a me. Vado al colpo siccuro da The Keg che conosco ben e magno come un bueo e bevo una boccia da sol


Non so ma una cosa che non sopporto nella ristorazione americana sono le booth. Le evito come la peste. Mi piace sedermi in tavola con una sedia porca

Almeno tra la Bella e The Keg gho finio ben la serata e vado a dormir contento che doman gho da volar ancora
La mattina mi sveglio contento e con calma e sotto un freddo disumano ciapo el pulman per aeroporto.
Una sorpressa enorme mi capita alle partenze. Il comandante Jtstream ha volato yeri a YWG con un volo cargo a prendere delle bisteche per la famiglia reale. Sta tanto ben con i baffi direi

Una delle atrici del Catch me if you can mi fa il check in

Ok ok xe Halloween e tutti in Canada prende seriamente questa festa. Io invece lo prendo seriamente tutto l'anno
Il mio prossimo volo e con una compagnia mai vista su Aviazione Civile e non mi par neanca su Airliners.net. La piu costosa del mondo posso dire perche il prezzo OW era 1450$ per volare nella stessa provinca Canadese. A/R quasi 3000$
Questa compachia e la Calm Air. Un delle quattro compagnie maggiori che servono l'artico canadese
Sono il primo al check in pensavo mi ma un fotografo brasiliano vestito da Admunsen mi ha preceduto.

Ceck in fatto in 20 sec e sono di nuovo airside.

Due aerei della Calm Air son gia qua. Uno siccuramente va a Thomson la base del artico dalla provinca di Manitoba

Un Dornier 328 Jet!? Questo non lo sapevo. Pensavo avevano ATR e Saab340

Avendo quasi due ore da passare qua ho piu tempo di scoprire l'aeroporto di Winnipeg che e piccolo e funzionale. Abbastanza nuovo anche





Che xe un aeroporto canadese senza lorso???

Come un po tutto il canada Westjet e Air Canada condividono il mercato. Questo va Toronto

In un angolo del aeroporto il intramontabile B737-200 della First Air combi siccuramente diretto al profondo nord

Questo invece e un Metro III della Bearskin Airlines di Thunder Bay. Tutto con i orsi xe qua

La mia prossima destinazione xe il primo ministro englese della seconda guerra mondiale

Il gate dedicato a Calm Air e ultimo del aeroporto e le scrite sono in una lingua boh


Una volta aperto l'imbarco corro per essere il primo e ci riesco. Questo e il mezzo italico che mi portera al nord

Lo slogan mi preoccupa

Si presenta cosi l'inerno del ATR42-320 di Calm Air

Rarissima safety card.

Tempo di imparar qualche parola in inuit

Il giornale di bordo e uguale o quasi per tutte le compagnie del nord e la copertina fa paura

Lasciamo YWG in anticipo anche perche siamo solo in 22 sul aereo. Piu eskimos che altri. Gente del nord che poi prosegue per posti piu remoti come Pound Inlet e Goia Heaven
Questo CRJ Delta Connection ci fa capire che siamo ancora nel sud

Piena vista sul terminal di YWG una volta decollati

West side di Winnipeg

Una volta messo il muso verso nord io vado in cerca di compagnie nuove per i viaggi futuri. Questa sara la prossima. Inshallah

Come ho detto Manitoba e il granaio del mondo

Ho 8A che sarebbe l'ultimo del aereo e ho controllo su tutta la cabina. Il volo sara di 3 ore e mi non pensavo mai di fare 3 ore su un ATR ma la AV mi ha detto che un messe fa questo ATR ha fatto 7 ore non stop da Cambrige Bay a Winnipeg ferry. 7 ore un ATR!?
Lei e una bella Manitobanian che prima lavorava per Perimeter Air e da 6 messi con Calm Air. Il servizio comincia dalla fila 1

Dopo 20 anni bevo una Pepsi

Voliamo su 20-25000 piedi ed e un giorno bellissimo

Come tutte le compagnie del nord anche Calm Air offre pasti complimentari

LA cabina piccolina del ATR42 si presenta cosi

Dopo un po non so piu cosa fare e scatto delle foto con la collaborazione del AV


Questo e il mio sedile. Super comodo.

LA pubblicita non aiuta. Con questo viaggio non ho aiutato la famiglia. l;ho rovinata

Fuori e tutto piatto. Massa piatto


Ecco come si fanno i sghei in Canada. Miniere di diamanti, rame, quarzo e tanto altro. Sempre al nord. Quant'e ricco sto nord?

Dopo piu di due ore di volo il terreno cambia. Si vede piu ghiaccio e sembra neno ospitale


Tre ore dopo aterriamo a Churchill. Anche se un volo lungo per un turboprop mi e piaciuto tanto ed e stato molto comodo


Lasciamo l'aereo sotto un freddo bestiale

Benvenutti a Churchill porta del artico canadese. Popolazione 800 fino a 20 novembre, poi 250 forse 300 fino a maggio

E qua beco subito il HS748 della Nolir che va piu in alto ancora

Churchil e anche la terza base della Calm Air dopo Winnipeg e Thompson

Gli arrivi

Qua una volta arrivato non e che poi prendere un taxi e andar casa. Qua dipende se qualcheduni va in paese e ti da un passagio. E cosi faccio ma fora fa un freddo cane

La torre di controllo

Come sempre succede al nord un bon anima di un eskimo mi da un passaggio in paese e arriva sano e slavo nella casseta dove saro ospite per le prossime tre notti

La casa si trova in questa strada residenziale molto gated community

Camera, saloto, cucina, bagno tutto qua

Allora, qua non si chiudono le case, ne le machine e non si mette la cinghia. Io entro in casa e metto giu la borsa. 5 min dopo arriva la parona di casa con un altro pellegrino come me che l'gha riccuper' per strada ci metiamo tutti a chiacherare. L'altro omo xe del Alabama e xe tanto simpatico. Mi lo ciamo Gump, Forrest Gump e lui mi ciama Bubba
A voi sembrera strano ma a Churchil da 15 ottobre fino a 10-15 novembre non si trova un letto per dormir anche perche le B&B o Guest House sono poche. Infatti io non ho un letto per dormire. Dormiro sul divan dove stiamo parlando
Ste cose piccole non mi scoraggiano e cerco di ciapar Forrest e andar in giro ma semo senz machina. Con la mia faccia da culo riesco a convincere la parona di casa di darmi la sua machina per 20$ cash per il giorno e lei dopo un po di resistenza me La Da

Attreziati con un mezo a motore ndemo alla scoperta



Riuscirano i nostri eroi a salire sui difficili da ciapar tundra buggies?!

Dovunche ti va ci sono delle statue di pietra che gli inuit costruiscono ad ogni angolo


Poi ndemo a magnar. Come capiro dopo che proviste qua sono scarse e dipendono dai voli cargo della Calm Air che praticamente e una specia di mob del nord perche ha in mano morte e miracoli di questa gente. Il posto come 90% dei
esercizi qua si chiama come la Tundra

Un posto con una certa personalita

El paron si ciama Jack

Birra del sud

E burger di bisonte o meglio tatanka di Gian

Dopo diverse birre e con pancia piena si mettemo di nuovo in viaggio. Mi piace qua. Puo bere e guidare senza problemi
Insegne stradali

Insegna della citta

Anche se super sconsigliato guidiamo fora del perimetro del paese per circa 30 km fino sulle rive di Hudson Bay


Il paessaggio e stupendo ma fa anche un po paura. Uscire dalla machina cosi fuori da un centro abbitato non e senza rischio. Non essendo lupi polari ma gente del sud tornemo indrio e ci fermiamo a l'unico prigione al mondo per orsi che si comportano male



La trapola per orsi

Che bel orma sulla neve. Cosa xe? Di un gatto?

Tornando verso il paese passiamo vicino al aeroporto

E una serata bellissima. LA prima giornata chiara e in 5 settimane. Si aspetta un spettacolo di aurora borealis stanotte
L'unica strada di Churchill

Una volta a Churchill cerchiamo di noleggiare un mezzo piu adatto per domani


Avevo detto che e la sera di Halloween e tutti in questo centro piccolissimo sono eccitati per il party serale. Per avere un parti al Seaside hotel vuol dire dhe tutti i mezzi con una srirena in alto devo fare un cordone attorno al paese per tenere glio orsi lontano che entrano in citta ogni volta che gli pare e piace e ogni tanto attacano qualcheduni
Mi e Forrest semo tra i primi a cominciar il party

E tutto pronto per la festa


Dopo la sala si riempe pieno zeppo con personaggi di tutti i colori



Poi succede esatamente quello che mi capito a St Johns e io oddio quelle situazione. Forrest invece era al settimo cielo.
A mezzanote lasciamo il posto dopo 30 birre e conoscendo i prezzi di Churchill mi vien da piangere ancora. Caminiamo verso casa e questa e l'unica volta che poi caminare in quel ora tardi per la strada di Churchill. Only per Halloween. Neanca per Natal
Altri pazzi come noi caldi di alccool per la strada

Municipio...forse

Finalmente semo a casa e la parona gha fatto anca il mio letto se si pol ciamar cosi

Invece non si dorme. Lei riceve una telefonata che l'informano del aurora che sta venendo fora e ci tocca andar 5 min fora citta per vederla chiara. Cosa vi devo dir. Se la natura decide di dar spetatacolo non che xe verso
Purtroppo le fotto non c'e lho ancora perche le ha fatte lei con la sua mega camera. Spero di averle per doman. la chiamo e a fine TR siccuramente le avro
Contenti come pasque ndemo a nanna e dormo proprio ben anche se sul divan
L'avventura continua e il giorno dopo mi sveglio fresco come una rossa e gho un piano tutto mio.
Allora. La raggione di venire qua su e per vedere quei orsi polari che non e che si vedeno cosi come i black bear o anca i grizzly e infatti e molto difficile a trovar un posto su quelli mezzi enormi che attraversano la tundra verso Hudson Bay dove gli orsi aspettano pazienti che si ghiaccia e vanno verso il polo nord in caccia di focce.
Da viaggiatore indipendente e quasi impossibile a trovar posto e nessuno ti anche sente cosi devi aggregarti ad un gruppo che prenotta tutti i 16 mezzi che pero puo costare fino a 2000$. Non mi do per vinto anche se per mesi non riesco ad avere risposte positivi finche cerco un tour operator che ha un volo charter su Churchill da Calgary grazie anche alla simpatia del tipo in Alberta, passando per operaio di petrolio al nord che risiedo gia a Churchill riesco ad avere un posto sul tundra buggy naturalmente pagango 125$ in piu del costo gia altissimo per persona. Pazienza. I tundra buggy sono gli unici mezzi che entrano nella wildlife management che non e un riserva come in Africa ma un spazio di migliaia e migliaia di km quadri di terreno inospitabile attorno ad Hudson Bay. Non ho una carta ma solo per voce mi presento in aeroporto ad aspettar il volo da Calgary
Purtroppo in aeroporto al orso che dovevamo andar a vedere gli hanno fatto gia la pelle e l'hanno messo in cornice. Soldi buttati

Presto la mattina con qualche speranza di luce

Son da solo in aeroporto con gli autisti dei bus che mi danno delle info super preziose per quando salgo sul buggie

Il volo della mattina da Winnipeg

Charter da Winnipeg

Transporto bagagli

Grand mezzo l'ATR

Finalmente arriva i mio aereo da Calgary pieno di Bourne calgaritarni per il loro day trip a Churchill

Canadian North una delle mie amate compagnie del nord porta 119 day tripers per gatti e io sono il 120mo. Io pero non mollo la mia autista Corie e mi siedovicin a lei

Sono circa 30 min di guida per le strade sterrate fino alla base dei tundra buggies


Finalmente ci siamo e salgo per prima su uno di loro. Mantengo posizione. Ultima mila vicino ai bagni. Si perche il buggie gha il bagno anche

Non solo il bagno ma anche la stuffa. Xe come star a casa

Eccolo qua la bestia

Ne ho visto tanto tanto come pochi al mondo ma qua gho una certa emozione. Un posto tanto strano. Un animale maestoso ed indipendente come me. Non faccile da vedere. Devi andar lontano e in posti poco ospitabili ma sono qua
Qua comincia il bello di questi due giorni rimasti.

L'avventura anche se tanta avventura non lo e comincia da qui. La vera avventura e stata organizare tutto.
Continua...
El paron del posto