Nonostante la diretta che avete potuto seguire su AviazioneCivile.it (http://www.aviazionecivile.org/vb/s...r-Airbus-350-Delivery-Ceremony-DIRETTA-AC-***) ho pensato che fosse comunque doveroso testimoniare l'evento della consegna dell'Airbus 350 a Finnair anche con un TR.
Ma prima , facciamo un passo indietro. Era circa maggio quando abbiamo iniziato a muoverci con i nostri contatti per capire se c'era qualche probabilità di poter partecipare all'evento : se all'inizio la cosa pareva quasi impossibile nelle ultime settimane la possibilità si stava facendo sempre più concreta. Con una piccola spinta (grazie ancora Rick@BCN!) riusciamo nella tanto agognata impresa e circa un paio di settimane prima della data prevista ci giunge da Airbus l'invito ufficiale :
[TABLE="width: 580, align: center"]
[TR]
[TD][TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD][TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD]Mr. Orlando,[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
L'evento è organizzato in due giorni e alla fine mi devo preoccupare solo di registrarmi sul sito e indicare i voli che preferisco per raggiungere Tolosa e rientrare da Helsinki. Tutto il resto è gestito dall'imponente Media Center di Airbus e Finnair, dalle prenotazioni dei voli agli hotel ,dai ristoranti ai trasporti. Impressionante, non c'è che dire.
I dieci giorni sembrano non passare mai e i preparativi sono accompagnati dalla frenesia e anche un po' di sana soddisfazione per riuscire a portare a bordo AC a quello che comunque è un evento importante : non è certamente il primo A350 che viene consegnato, ma è il primo ad una compagnia europea , compagnia che come avremo modo di vedere successivamente ha delle notevoli ambizioni di crescita.
Non vi tedio oltre ed iniziamo questo TR! I media avrebbero potuto raggiungere Tolosa già dalla sera precedente, ma per impegni pregressi io sono stato costretto a scegliere dei voli che mi consentissero di partire la mattina del 6 ottobre (e arrivare prima di mezzogiorno) e rientrare entro metà mattinata di giovedi 8, dato che sarebbe stato impossibile rientrare la sera del 7 da Helsinki. Per l'andata le scelte erano Alitalia via FCO, Air France e Brussels Airlines. Gli orari erano simili per tutte , ma il "connection time" a Brussels era favorevole e poi non avevo mai provato il jumbolino e così scegliere è un attimo. Per il rientro invece....beh partiamo intanto, ve lo dico dopo.
Ovviamente Airbus fa le cose in grande e i voli sono prenotati in C, anzi SN la chiama "Bizz&Class" , per cui arrivo in aeroporto con il minimo anticipo , mi dirigo verso il fast track e in meno di un minuto sono AirSide (check-in on line effettuato il giorno prima e nessun bagaglio da imbarcare).
Mi dirigo alla Marco Polo Lounge che , diciamoci la verità, avrebbe bisogno di una rinfrescata :

La sala è organizzata a gruppi di salottini con un'isola a buffet dove ci si serve :

Ecco cosa offre la casa

Caffè e bevande

Alla fine , immaginando quello che mi aspetta per i prossimi due giorni decido che questo è il massimo che mi concederò


E' giunta l'ora ed è tempo di imbarcare. A quest'ora non si vede ancora molta gente in giro

Anche il nostro 319 si sveglia e si prepara al viaggio

Fa il bravo eh!

Mi ricordo quasi subito di scattare LA foto per il mio pubblico ludibrio

Mentre completiamo l'imbarco mi viene chiesto se desidero qualcosa da bere, declino gentilmente. Preferisco di gran lunga dormire vista l'orario antelucano ma prima devo espletare alcuni obblighi. Come si dice?Ah si...per gli amanti del genere :

Finalmente partiamo con circa 10 minuti di ritardo sullo schedulato, recupereremo comunque e arriveremo a Zavantem qualche minuto in anticipo.
Appena in quota penso a bourne e all'infarto che gli verrebbe alla vista di questa :

il cui scopo è quello di pulirsi le mani prima che arrivi la colazione. Lascio lo yoghurt e faccio bottino dei biscotti che piaceranno molto a mio figlio una volta tornato a casa :


Per la cronaca tutto più che edibile, ma ormai Morfeo mi ha definitivamente abbandonato e tanto vale dare un'occhiatina alla rivista di bordo. Flotta SN :


Il lungo raggio della compagnia è quasi esclusivamente concentrato in Africa e il numero di destinazioni è notevole :

Menu :

Ma prima , facciamo un passo indietro. Era circa maggio quando abbiamo iniziato a muoverci con i nostri contatti per capire se c'era qualche probabilità di poter partecipare all'evento : se all'inizio la cosa pareva quasi impossibile nelle ultime settimane la possibilità si stava facendo sempre più concreta. Con una piccola spinta (grazie ancora Rick@BCN!) riusciamo nella tanto agognata impresa e circa un paio di settimane prima della data prevista ci giunge da Airbus l'invito ufficiale :
[TABLE="width: 580, align: center"]
[TR]
[TD][TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD][TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD]Mr. Orlando,[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
Fabrice Brégier, Airbus President and Chief Executive OfficerandPekka Vauramo, Finnair President and Chief Executive OfficerandEric Schulz, Rolls-Royce, President – Civil Large Engines are pleased to invite you
to the Airbus A350 XWB First Delivery Ceremony to Finnair in Toulouse.
The Media Programme will start on Tuesday 6th October 2015 at 12:00
The Delivery Ceremony will take place on Wednesday 7[SUP]th [/SUP]October 2015 from 09.30
MEDIA AGENDA
• Day 1 - Tuesday 6[SUP]th [/SUP]October
Media arrival in Toulouse
12:00 Welcome lunch hosted by Airbus Media Relations14:15 Airbus and Finnair presentations & visit to A350 XWB facilities
20:00 Media dinner hosted by Airbus
• Day 2 - Wednesday 7[SUP]th [/SUP]October
9:30 A350 XWB Delivery Ceremony
13:00 Ferry flight from Toulouse to Helsinki
18:00 Arrival in Helsinki
20:00 Media dinner hosted by Finnair VENUE
Airbus Delivery Centre – Rue Jean Monnet - 31770 COLOMIERS, FrancePlease reply by
29.09.2015Registration will be closed on 30.09.2015Flight bookings will be sent to you a few days after registration
[/TD]to the Airbus A350 XWB First Delivery Ceremony to Finnair in Toulouse.
The Media Programme will start on Tuesday 6th October 2015 at 12:00
The Delivery Ceremony will take place on Wednesday 7[SUP]th [/SUP]October 2015 from 09.30
MEDIA AGENDA
• Day 1 - Tuesday 6[SUP]th [/SUP]October
Media arrival in Toulouse
12:00 Welcome lunch hosted by Airbus Media Relations14:15 Airbus and Finnair presentations & visit to A350 XWB facilities
20:00 Media dinner hosted by Airbus
• Day 2 - Wednesday 7[SUP]th [/SUP]October
9:30 A350 XWB Delivery Ceremony
13:00 Ferry flight from Toulouse to Helsinki
18:00 Arrival in Helsinki
20:00 Media dinner hosted by Finnair VENUE
Airbus Delivery Centre – Rue Jean Monnet - 31770 COLOMIERS, FrancePlease reply by
29.09.2015Registration will be closed on 30.09.2015Flight bookings will be sent to you a few days after registration
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
Please click on the link to register in order to confirm your attendance.
This invitation is personal and non-transferable.
The Global Airbus Press team is looking forward to welcoming you.
A350.FINNAIR.COM | WWW.AIRBUS.COM
This invitation is personal and non-transferable.
The Global Airbus Press team is looking forward to welcoming you.


[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
L'evento è organizzato in due giorni e alla fine mi devo preoccupare solo di registrarmi sul sito e indicare i voli che preferisco per raggiungere Tolosa e rientrare da Helsinki. Tutto il resto è gestito dall'imponente Media Center di Airbus e Finnair, dalle prenotazioni dei voli agli hotel ,dai ristoranti ai trasporti. Impressionante, non c'è che dire.
I dieci giorni sembrano non passare mai e i preparativi sono accompagnati dalla frenesia e anche un po' di sana soddisfazione per riuscire a portare a bordo AC a quello che comunque è un evento importante : non è certamente il primo A350 che viene consegnato, ma è il primo ad una compagnia europea , compagnia che come avremo modo di vedere successivamente ha delle notevoli ambizioni di crescita.
Non vi tedio oltre ed iniziamo questo TR! I media avrebbero potuto raggiungere Tolosa già dalla sera precedente, ma per impegni pregressi io sono stato costretto a scegliere dei voli che mi consentissero di partire la mattina del 6 ottobre (e arrivare prima di mezzogiorno) e rientrare entro metà mattinata di giovedi 8, dato che sarebbe stato impossibile rientrare la sera del 7 da Helsinki. Per l'andata le scelte erano Alitalia via FCO, Air France e Brussels Airlines. Gli orari erano simili per tutte , ma il "connection time" a Brussels era favorevole e poi non avevo mai provato il jumbolino e così scegliere è un attimo. Per il rientro invece....beh partiamo intanto, ve lo dico dopo.
Ovviamente Airbus fa le cose in grande e i voli sono prenotati in C, anzi SN la chiama "Bizz&Class" , per cui arrivo in aeroporto con il minimo anticipo , mi dirigo verso il fast track e in meno di un minuto sono AirSide (check-in on line effettuato il giorno prima e nessun bagaglio da imbarcare).
Mi dirigo alla Marco Polo Lounge che , diciamoci la verità, avrebbe bisogno di una rinfrescata :

La sala è organizzata a gruppi di salottini con un'isola a buffet dove ci si serve :

Ecco cosa offre la casa

Caffè e bevande

Alla fine , immaginando quello che mi aspetta per i prossimi due giorni decido che questo è il massimo che mi concederò


E' giunta l'ora ed è tempo di imbarcare. A quest'ora non si vede ancora molta gente in giro

Anche il nostro 319 si sveglia e si prepara al viaggio

Fa il bravo eh!

Mi ricordo quasi subito di scattare LA foto per il mio pubblico ludibrio

Mentre completiamo l'imbarco mi viene chiesto se desidero qualcosa da bere, declino gentilmente. Preferisco di gran lunga dormire vista l'orario antelucano ma prima devo espletare alcuni obblighi. Come si dice?Ah si...per gli amanti del genere :

Finalmente partiamo con circa 10 minuti di ritardo sullo schedulato, recupereremo comunque e arriveremo a Zavantem qualche minuto in anticipo.
Appena in quota penso a bourne e all'infarto che gli verrebbe alla vista di questa :

il cui scopo è quello di pulirsi le mani prima che arrivi la colazione. Lascio lo yoghurt e faccio bottino dei biscotti che piaceranno molto a mio figlio una volta tornato a casa :


Per la cronaca tutto più che edibile, ma ormai Morfeo mi ha definitivamente abbandonato e tanto vale dare un'occhiatina alla rivista di bordo. Flotta SN :


Il lungo raggio della compagnia è quasi esclusivamente concentrato in Africa e il numero di destinazioni è notevole :

Menu :

Ultima modifica: