[TR] Airbus 350 XWB Finnair Delivery Ceremony - FINITO

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,896
497
131
VCE-TSF
Nonostante la diretta che avete potuto seguire su AviazioneCivile.it (http://www.aviazionecivile.org/vb/s...r-Airbus-350-Delivery-Ceremony-DIRETTA-AC-***) ho pensato che fosse comunque doveroso testimoniare l'evento della consegna dell'Airbus 350 a Finnair anche con un TR.
Ma prima , facciamo un passo indietro. Era circa maggio quando abbiamo iniziato a muoverci con i nostri contatti per capire se c'era qualche probabilità di poter partecipare all'evento : se all'inizio la cosa pareva quasi impossibile nelle ultime settimane la possibilità si stava facendo sempre più concreta. Con una piccola spinta (grazie ancora Rick@BCN!) riusciamo nella tanto agognata impresa e circa un paio di settimane prima della data prevista ci giunge da Airbus l'invito ufficiale :

[TABLE="width: 580, align: center"]
[TR]
[TD][TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD][TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD]Mr. Orlando,[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
Fabrice Brégier, Airbus President and Chief Executive OfficerandPekka Vauramo, Finnair President and Chief Executive OfficerandEric Schulz, Rolls-Royce, President – Civil Large Engines are pleased to invite you

to the Airbus A350 XWB First Delivery Ceremony to Finnair in Toulouse.

The Media Programme will start on Tuesday 6th October 2015 at 12:00
The Delivery Ceremony will take place on Wednesday 7[SUP]th [/SUP]October 2015 from 09.30

MEDIA AGENDA

Day 1 - Tuesday 6[SUP]th [/SUP]October

Media arrival in Toulouse
12:00 Welcome lunch hosted by Airbus Media Relations14:15 Airbus and Finnair presentations & visit to A350 XWB facilities

20:00 Media dinner hosted by Airbus

Day 2 - Wednesday 7[SUP]th [/SUP]October

9:30 A350 XWB Delivery Ceremony

13:00 Ferry flight from Toulouse to Helsinki

18:00 Arrival in Helsinki
20:00 Media dinner hosted by Finnair VENUE
Airbus Delivery Centre – Rue Jean Monnet - 31770 COLOMIERS, FrancePlease reply by
29.09.2015Registration will be closed on 30.09.2015Flight bookings will be sent to you a few days after registration
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
Please click on the link to register in order to confirm your attendance.
This invitation is personal and non-transferable.
The Global Airbus Press team is looking forward to welcoming you.
finnairlogo3.png
A350.FINNAIR.COM | WWW.AIRBUS.COM
airbuslogo4.png

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

L'evento è organizzato in due giorni e alla fine mi devo preoccupare solo di registrarmi sul sito e indicare i voli che preferisco per raggiungere Tolosa e rientrare da Helsinki. Tutto il resto è gestito dall'imponente Media Center di Airbus e Finnair, dalle prenotazioni dei voli agli hotel ,dai ristoranti ai trasporti. Impressionante, non c'è che dire.
I dieci giorni sembrano non passare mai e i preparativi sono accompagnati dalla frenesia e anche un po' di sana soddisfazione per riuscire a portare a bordo AC a quello che comunque è un evento importante : non è certamente il primo A350 che viene consegnato, ma è il primo ad una compagnia europea , compagnia che come avremo modo di vedere successivamente ha delle notevoli ambizioni di crescita.
Non vi tedio oltre ed iniziamo questo TR! I media avrebbero potuto raggiungere Tolosa già dalla sera precedente, ma per impegni pregressi io sono stato costretto a scegliere dei voli che mi consentissero di partire la mattina del 6 ottobre (e arrivare prima di mezzogiorno) e rientrare entro metà mattinata di giovedi 8, dato che sarebbe stato impossibile rientrare la sera del 7 da Helsinki. Per l'andata le scelte erano Alitalia via FCO, Air France e Brussels Airlines. Gli orari erano simili per tutte , ma il "connection time" a Brussels era favorevole e poi non avevo mai provato il jumbolino e così scegliere è un attimo. Per il rientro invece....beh partiamo intanto, ve lo dico dopo.
Ovviamente Airbus fa le cose in grande e i voli sono prenotati in C, anzi SN la chiama "Bizz&Class" , per cui arrivo in aeroporto con il minimo anticipo , mi dirigo verso il fast track e in meno di un minuto sono AirSide (check-in on line effettuato il giorno prima e nessun bagaglio da imbarcare).
Mi dirigo alla Marco Polo Lounge che , diciamoci la verità, avrebbe bisogno di una rinfrescata :

La sala è organizzata a gruppi di salottini con un'isola a buffet dove ci si serve :

Ecco cosa offre la casa

Caffè e bevande

Alla fine , immaginando quello che mi aspetta per i prossimi due giorni decido che questo è il massimo che mi concederò

E' giunta l'ora ed è tempo di imbarcare. A quest'ora non si vede ancora molta gente in giro

Anche il nostro 319 si sveglia e si prepara al viaggio

Fa il bravo eh!

Mi ricordo quasi subito di scattare LA foto per il mio pubblico ludibrio

Mentre completiamo l'imbarco mi viene chiesto se desidero qualcosa da bere, declino gentilmente. Preferisco di gran lunga dormire vista l'orario antelucano ma prima devo espletare alcuni obblighi. Come si dice?Ah si...per gli amanti del genere :

Finalmente partiamo con circa 10 minuti di ritardo sullo schedulato, recupereremo comunque e arriveremo a Zavantem qualche minuto in anticipo.
Appena in quota penso a bourne e all'infarto che gli verrebbe alla vista di questa :

il cui scopo è quello di pulirsi le mani prima che arrivi la colazione. Lascio lo yoghurt e faccio bottino dei biscotti che piaceranno molto a mio figlio una volta tornato a casa :

Per la cronaca tutto più che edibile, ma ormai Morfeo mi ha definitivamente abbandonato e tanto vale dare un'occhiatina alla rivista di bordo. Flotta SN :

Il lungo raggio della compagnia è quasi esclusivamente concentrato in Africa e il numero di destinazioni è notevole :

Menu :

Ultima modifica:
Re: [TR] Airbus 350 XWB Finnair Delivery Cerimony

Ho solo un'ora di transito ma posso forse esimermi dal produrre una testimonianza fotografica della lounge "The Loft"? Certo che no , ovviamente. Non tocco nulla , afferro una bottiglietta d'acqua e scatto qualche immagine per il forum :

Postazioni di lavoro, free WiFi ovviamente

Isola centrale per il rifornimento :D

Fuori intanto è cosi

Area relax

Angolo bar

Si è fatta l'ora di andare

Interni retrò

Qualche minuto di ritardo e siamo in aria

Arriviamo a Tolosa col sole e 25°, non male. E subito l'oggetto della visita non si fa attendere :

Sono le 11.40 , ed Airbus ha organizzato un servizio di accoglienza di cui lei è una degna rappresentante (scusate la qualità della foto!)

Piccolo aneddoto : la giovane hostess deve attendere l'arrivo di una seconda persona prima di accompagnarci dall'autista che ci condurrà al Radisson Blu dove ci sarà un buffet brunch (il primo di una lunga serie invero) . Il tizio in questione è un reporter di una testata taiwanese che però è distaccato a Parigi. Ci presentiamo, brevemente gli illustro le nostre attività , i nostri progetti e mi racconta che anche lui a taiwan ha provato anni prima a gestire e far crescere un forum aeronautico ma che la cosa è finita dopo poco perché da soli era molto difficile sfondare nel settore (vero...) e che anzi lui, nonostante fosse di una testata piuttosto nota avrebbe partecipato solo alla presentazione e non avrebbe volato sul 350 per la consegna . Ancora ho in mente l'espressione sul suo volto quando gli ho detto che noi a bordo c'eravamo...priceless!
Comunque il fastidio deve essergli quasi subito passato perché poi l'ho visto indaffarato con questo :

questo

e questo

dedicata ad enrico

Il momento è molto interessante , l'atmosfera è piuttosto rilassata e c'è l'occasione per me di fare un po' di pubblicità al forum. Mi viene presentata Mrs. Muratore (Media relations head of content and features at Airbus) e Mr. Schaffrath (Head of Media Relations Airbus), due persone davvero piacevoli, molto disponibili e di una professionalità unica.

Verso le 13.30 veniamo suddivisi in gruppi e sistemati su diversi autobus, siamo pronti per raggiungere la sede di Airbus dove durante il pomeriggio assisteremo alla conferenza stampa di Airbus prima e Finnair poi per presentare l'aeromobile. Eccoci arrivati all'ingresso

Rubata dal bus, questo dovrebbe essere MSN1

Ognuno di noi ha un badge di riconoscimento , e siamo ospitati in una sala conferenze : sono presenti rappresentanti di ATW, Airliners, Flightglobal,aviationweek, media finlandesi, francesi e moltissimi provenienti dall'estremo oriente e poi ovviamente, con una punta d'orgoglio lasciatemelo dire, ci siamo anche noi.

Sta per iniziare la presentazione

Prende la parola la responsabile marketing del progetto A350

che ne illustra le caratteristiche :

Il 350 dice è il più sofisticato e più tecnologicamente avanzato aeromobile sul mercato , competitor del Boeing 787 e 777, comparato con quest'ultimo avrebbe , secondo Airbus un costo seat/km più basso del 25%. La cabina invece è 6 pollici più larga del 787. Il 70% dell'aeromobile è fatto da materiali compositi (il 53%), titanio e alluminio tali da garantire una usura pressochè inesistente, il D check normalmente effettuato dopo 6 anni per l'A350 è portato a 12 con un notevole risparmio sui costi di manutenzione.

La cosa più importante è che questo aeromobile va a garantire omogeneità con le flotte esistenti di 330/340 con i quali andrà a condividere il type rating, rendendo di fatto flessibile l'utilizzo dei piloti su una macchina o sull'altra. L'85% dei clienti A350 è già utilizzatore della famiglia A330. Alla fine del mese di settembre Airbus aveva ricevuto per la macchina 783 ordini da 41 clienti.

Il CCO Finnair illustra la nuova macchina , che nei piani della compagnia consentirà di raddoppiare entro il 2020 i passeggeri di lungo raggio

Infine il "signature drink" per l'A350 : Champagne Francese e succo di mirtillo finlandese per festeggiare il matrimonio Airbus e Finnair

OT on

le rare volte che mi trovo alla Marco Polo di VCE la mattina presto mi chiedo sempre se andrebbero in rovina a servire brioche intere!

(La sala Marconi di BLQ e' peggio!)

OT Off

Bello prez, persino le scarpe sono decenti.

Dopo la conferenza c'è spazio per un breve coffee break

Prima di rientrare nella sala conferenze riesco a rubare uno scatto del nuovo 320NEO

Dopo aver ascoltato per una 15ina di minuti uno dei piloti che hanno eseguito i test sul 350 ci viene detto che ci sarà mostrato l'aeromobile, ovviamente non quello di Finnair che sarà presentato il giorno successivo ma MSN2. Siamo tutti invitati a non fare fotografie , in particolare per evitare che vengano diffuse foto degli interni made in Airbus che sono ben diversi da quelli che Finnair ha scelto da installare a bordo. Quando siamo in loco però chiedo se posso fare foto e pubblicarle solo dopo la presentazione del giorno successivo : permesso accordato!
Saliamo sull'autobus che ci porta alla FAL (Final Assembly Line) ma prima , per l'appunto ci fermiamo a far visita a MSN2. Lungo il percorso vado alla ricerca di qualche leccornia nascosta in qualche hangar :

L'utilitaria del sultano è quasi pronta

Fratellone in arrivo

Il bus ci scarica ai piedi di MSN2, è davvero imponente

Che ne dite , saliamo a bordo? Andiamo.

L'aeromobile è disseminato di strumenti per le più varie misurazioni e test

All'interno ci saranno stati almeno 50° . E la stima è per difetto

Alitalia Fan Room

Sokol Room

Crew restroom

Ultima modifica:

La prossima tappa è la FAL, l'obiettivo è arrivare nel 2018 ad un rateo di produzione di 10 aeromobili al mese , non male! La FAL del 350 comprende 2 edifici, il primo di 7 ettari circa e il secondo di circa 4. Sull'edificio principale sono installati 22.000 mq di pannelli solari che da soli garantiscono il 55% del fabbisogno energetico della FAL.

Prossimo giro

La FAL si compone di diverse "stations"

- la prima è dove vengono preparate le sezioni che arrivano dai vari siti di produzione (ogni sezione arriva già testata)
- la seconda è dove vengono assemblate le sezioni della fusoliera, il carrello anteriore, la crew rest area e il galley posteriore
- la terza vede l'installazione delle ali la sezione di coda , il carrello posteriore, primo test elettrico , installazione cabina
- la quarta parallelamente alla continuazione dell'installazione interni prevede test sui sistemi dell'aeromobile
- la quinta prevede test di pressurizzazione, carburante, radio, sistemi di comunicazione
- la sesta prevede il pait , dai 7 ai 18 giorni a seconda della complessità
- Infine nell'ultima station vengono completati gli allestimenti in cabina e cockpit , installati i motori e APU

Il primo giorno finisce qui, la sera siamo ospiti di Airbus presso il ristorante Les Caves de la Marechale dove si festeggia la consegna a Finnair del giorno dopo assieme al CEO della compagnia Pekka Vauramo e il suo staff e i dirigenti di Airbus assieme ai media. Domani saliremo a bordo , anche se avete avuto già modo di vederlo, del 350 Finnair

Bene, molto interessante e molto bello. Ma ora, io, che diavolo racconteró sabato?

Figata. Molto bello. Uau! Complimenti come sempre. Giornata iniziata benissimo oggi con questa leccornia. Grazie "Prez"

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Bene, molto interessante e molto bello. Ma ora, io, che diavolo racconteró sabato?

Gian , non ti preoccupare , avrai modo di raccontare la tua esperienza che sarà molto diversa dalla mia. Sia per quanto riguarda gli aspetti da migliorare che quelli di eccellenza un volo di consegna non è esattamente quello da utilizzare per stabilire uno standard di servizio. Inoltre ti ricordo che ho viaggiato in economy!

Figata. Molto bello. Uau! Complimenti come sempre. Giornata iniziata benissimo oggi con questa leccornia. Grazie "Prez"

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

grazie, facciamo del nostro meglio e continueremo a farlo!

Bellissimo e ben fatto, complimenti!!!!

Grazie!

Racconti la tua esperienza, diversa da quella del Prez.

Esatto !

Veramente interessante, Aviazione Civile in grande spolvero! Grazie

Gian , non ti preoccupare , avrai modo di raccontare la tua esperienza che sarà molto diversa dalla mia. Sia per quanto riguarda gli aspetti da migliorare che quelli di eccellenza un volo di consegna non è esattamente quello da utilizzare per stabilire uno standard di servizio. Inoltre ti ricordo che ho viaggiato in economy!

beh non potevo chiedere anche la J :) :)
se volete ho anche qualche foto fatta martedi' sul volo per Gotheborg