[TR] Air Sud (Denim Air), Blu Express [OT Bronzi di Riace]

ALESSIO78

Partecipante Attivo
Utente Registrato
9 Giugno 2010
640
184
0
Millano
Buonasera a tutti/e,
nel mio navigare in internet trovo informazioni sull'imminente partenza di un collegamento da BGY a Reggio Calabria con una nuova compagnia che si chiama AIR SUD... Detto questo appena trovo il sito decido di comprare il biglietto per il volo inaugurale con partenza il 13 dicembre da Orio a 39 euro. Il volo è operato da Denim Air con fokker 100.
Qualche giorno prima della partenza verrò invitato a partecipare al full day organizzato dalla Sogas, dalla Air Sud e dal comune di Reggio Calabria. Questo full day comprende il pranzo, una visita ai bronzi di Riace, alla pinacoteca e ad una visita veloce del lungomare di Reggio definito da D'annunzio come il più bel chilometro d'Italia e infine assisterò alla conferenza stampa con la presentazione del nuovo collegamento.
Torniamo a noi: 12 dicembre eccolo come ferry che arriva da Maastricht

13 dicembre: sveglia alle 7, veloce corsa con metro e Orio shuttle ed eccomi in aeroporto. Il volo è in orario con partenza alle ore 11.10; il check in inizierà alle 09.20

vengo a sapere che a bordo saremo in 41, tra i quali giornalisti, passeggeri e qualche personaggio noto calabrese. Fatto check in (posto 19F) mi prendo un buon caffè con un buon tortino al cioccolato.

finalmente è ora dell'imbarco e i giornalisti iniziano a tirar fuori macchine fotografiche, taccuini e a vociare tra di loro

purtroppo niente finger, costava troppo? ... e chi lo sa.... io dico solo che col finger sarebbe stato tutto molto più di impatto almeno per il primo volo, quindi tramite interpista arriviamo al nostro fokker
foto fatte dal bus

foto fatte non appena scesi dal bus (a me il fokker 100 piace)

Salgo a bordo e rimango sorpreso dalla cura della cabina, del pitch tra i sedili e dall'imbottitura degli stessi.

mi accomodo al mio posto (19F), io sono basso 1.69 e lo spazio per le gambe per una economy è immenso, ancora adesso non ci credo.

intanto l'imbarco continua

immagini del retro

Vista dal mio posto, adoro questi motori

momento vintage

... e anche si reclina.... non ci posso credere

e i braccioli si alzano.....

non dimentichiamo la sicurezza

imbarco ultimato allazzare le zinturre

parentesi cabin crew

si accendono i motori e parte la sinfonia

un minuto di silenzio WATER CANNON TRIBUTE

.... e ora si decolla, lascio spazio alle immagini

ed eccoci in quota

scorci della cabina

vista dall'esterno

status quo

inizia il momento rinfresco ed ecco l'equipaggio intento a elargire biscotti e bevande

dopo aver mangiato e bevuto il volo continua....

...e in men che non si dica eccomi ad ammirare l'Etna

Messina

ed eccoci in fase finale dopo una dolce virata verso Reggio Calabria

signore e signori benvenuti a Reggio Calabria

vista della cabina vuota

la cabina di pilotaggio

foto appena sceso

FINE PRIMA PARTE

Ultima modifica:
Re: [TR] AIR SUD + OT BRONZI DI RIACE + BLUE EXPRESS

Grazie Alessio per questa strenna natalizia.
1 considerazione: certo che sul monitor potevano mettere il logo (se esiste) di Air Sud
1 domanda: possibile che il Fokker 100 KLM facesse il collegamento LIN-AMS? ho un ricordo di un volo su questo aereo (molto silenzioso), ma non so se era per andare ad AMS o a casa a CPH.

Re: [TR] AIR SUD + OT BRONZI DI RIACE + BLUE EXPRESS

Tu sei un Dio. aspetto il resto!!!

Grazie a tutti per aver letto la prima parte di questo ultimo TR

SECONDA PARTE

piccolo OT; non appena arrivati in città ci portano a mangiare una cosa veloce e poi subito a vedere i Bronzi di Riace (meravigliosi), ecco qualche foto

un salto veloce alla pinacoteca e infine ritorno in aeroporto per la conferenza stampa per la presentazione in pompa magna del nuovo collegamento, l'Etna spunta in tutta la sua bellezza

finita la conferenza stampa gli altri partecipanti tornano a Bergamo io invece rimango e vado in albergo, ceno e poi a nanna. il mattino seguente da solo visito il lungomare.

adesso è veramente ora di prepararsi. si va in aeroporto. è ora di tornare a Milano.

FINE SECONDA PARTE

Ultima modifica:
Veramente super-ottimo grazie mille Alessio!!
Mi spiace al raduno non aver avuto modo di conoscerti, ma tra tanta gente non avevo capito chi fossi e quando ho chiesto a Bgw se avesse visto te ed altri forumisti che in particolare avevo piacere di incontrare mi ha detto che pensava non ci fossi... Colpa mia che dovevo chiedere al pres!
Sarà per la prossima!:)

Veramente super-ottimo grazie mille Alessio!!
Mi spiace al raduno non aver avuto modo di conoscerti, ma tra tanta gente non avevo capito chi fossi e quando ho chiesto a Bgw se avesse visto te ed altri forumisti che in particolare avevo piacere di incontrare mi ha detto che pensava non ci fossi... Colpa mia che dovevo chiedere al pres!
Sarà per la prossima!:)

Beh dai,sei giustificato. La mattina é stata tutta colpa di AlitaliaFan, la sera del Tatanka e della ricetta di Aless.
Infatti neanche io ricordo Bgw :ahhh:

Complimenti cmq Alessio!!Gran bel thread!
Leggo da altri lidi e siti che hai anche fatto in tempo..pare che sostituiscano il Fokker con un turboelica Dornier 328-100 D-CATZ della Private Wings Flugcharter.

Complimenti cmq Alessio!!Gran bel thread!
Leggo da altri lidi e siti che hai anche fatto in tempo..pare che sostituiscano il Fokker con un turboelica Dornier 328-100 D-CATZ della Private Wings Flugcharter.
Quindi passano da 100 a circa 30 posti a tratta? Grande!
In realtà poi su flightradar24 risulta che il dornier sia tornato in Germania e sul sito Air Sud il volo BGY-REG di domani prevede ancora il fokker.

comunque bravo ancora Alessio!

grazie ancora a tutti quelli che hanno apprezzato il mio TR

TERZA PARTE

“C’è un tempo e un luogo giusto perché qualsiasi cosa abbia principio e fine.”(cit.)

eccoci arrivati alla terza e ultima parte del mio ultimo TR

....eccoci in aeroporto, costruzione che sarebbe stata all'avanguardia negli anni 50, bevo il solito caffè corretto grappa e mi reco al check in dove ritiro la carta di imbarco, per il ritorno proverò Blu Express la low low cost di Blue Panorama. non c'è assegnazione dei posti - free seating - durata del volo 1 ora e 25 minuti

passo i controlli di sicurezza e scendo nel seminterrato dove ci sono le 4 uscite dell'aeroporto e dove leggo gli arrivi e le partenze della giornata dal tabellone

il nostro boeing 733 arriva da FCO, riparte per LIN, ritorna a REG e poi finisce la giornata tornando ancora su FCO; a LIN cambierà l'equipaggio. ma torniamo a noi l'aereo arriva con 5 minuti di ritardo da FCO e appena parcheggiato davanti all'uscita 4 ( la mia) i passeggeri già si mettono in coda ( la tipica coda all'italiana ovvero una coda alla ca**o di cane) per cercare di salire per primi per trovarsi i posti migliori visto che non c'è assegnazione. io attendo, un posto cmq lo trovo.

eccoci in attesa di salire sul nostro vecchietto battezzato "città di Roma"

salgo dalla porta anteriore, a bordo saremo 104 su 148 posti disponibili, non ho voglia di sbattermi c'è un posto finestrino nella fila 1, mi accomodo li ma ovviamente le cappelliere sono già strapiene anche perché sono uno degli ultimi a salire, poco male metto lo zaino sotto la poltrona

waiting for Godot..... nel frattempo do un'occhiata agli interni, qui festeggiamo i grandi anni ottanta so 80's

rivista di bordo

vicino di banco in partenza per FCO

finalmente partiamo

ci allineiamo e via.........fora di ball

lungomare di Reggio dall'alto

scrive, scrive, scrive

dettagli sul nostro vecchietto

siamo in quota

sfoglio la rivista di bordo e decido di comprare un memorabilia, un souvenir.

viste dall'alto

inizia la discesa

e lei scrive, scrive, scrive e scrive ancora

avvicinamento a LIN in una fantastica giornata soleggiata

eccoci. signore e signori benvenuti a LIN, il tricolore la fa da padrone eccezion fatta per un meridiana e un Easyjet; sbarchiamo tramite finger niente cobus

TR FINITO

Ultima modifica:
attento a pubblicare foto di persone in primo piano e riconoscibili se non autorizzato dalle stesse.
puoi incorrere in una denuncia.
uomo avvisato..