TR Air Baltic FCO - RIX - FCO

fabrizio72

Principiante
Utente Registrato
15 Febbraio 2010
310
5
66
TR Air Baltic FCO - RIX - FCO (prologo)

Ciao a tutti!

quest'anno per lavoro mi sono un po' dedicato ai paesi baltici (avevo dei clienti che avevo sempre trascurato per motivi di tempo ed opportunità ...); dopo una breve trasferta il mese scorso a Vilnius (visto che il volo era con FR ho pensato che non avrei aggiunto nulla di particolare con un TR), questa settimana mi recherò a Riga con Air Baltic ... visto che è una compagnia di cui si sente parlare poco (io neanche sapevo che fosse la compagnia di bandiera della Lettonia) mi sono deciso ed imposto di scrivere un bel TR ... Aggiungo solo che il volo è in CS con AZ, ma la prenotazione con Air Baltic era di circa un centinaio d'euro più economica ... quindi l'agenzia l'ha prenotato come Air Baltic.

Controllando i dati della prenotazione, ho visto che il servizio di catering è a pagamento; poi facendo un giro sul loro sito per ricontrollare i dati della prenotazione (sono un po' San Tommaso in questi casi ... anche per vedere se il sito gira bene) ho visto che c'era la possibilità di pre-ordinare e pre-acquistare i pasti. Visto che entrambi i voli sono proprio a cavallo del pranzo, mi sono detto, perchè non provare? L'alternativa sarebbe stata comunque il ristorante Ciao Ciao di Fiumicino ... (che non mi dispiace comunque). Dopo un po' di smanettamenti sul sito, registrazione, re-indirizzamenti ho prenotato per mercoledi e venerdi prossimo quello che vedete in figura :)

Questo per il volo di andata ...

chicken_breast_sito.jpg

Questo per il volo di ritorno ...

beef_roll_sito.jpg

Dall'immagine sembrerebbe quasi un allestimento da Magnifica ... vi farò sapere :D:D

Aggiungo solo che nella fase di pagamento del pranzo, c'era anche la possibilità di "acquistare" la pre-assegnazione dei posti, che andava da 9€ per il centrale a 24€ per la fila di emergenza ... la prima impressione è che sia una (altra) low cost con prezzi da major ... pasto, bagaglio e posto a pagamento ...

Ultima modifica:
non penso sia quello dell'immagine.a quest'ora si sarà già freddato.

Sono curioso di vedere il TR...
La Air Baltic ha messo il volo diretto da Bari a Riga per il periodo estivo, una volta a settimana (solo sabato) e ad un costo elevato. Ad agosto andrò nel Baltico e ho optato per un più comodo (per me) BRI-CIA-RIX con Ryanair....

sono stato a riga e tallin quest'inverno...ho volato con air baltic da linate, e sempre air baltic per il volo "interno". non mi ha dato l'impressione di essere una low cost stile ryanair, anzi. mi sono trovato benissimo. non avevo prenotato ne pranzo ne posto pre assegnato, solo la valigia ad un prezzo molto basso (di economy sto parlando ovviamente). a bordo servizio bevande e salatini, e anche una cartina di riga per tutti i passeggeri ben fatta.
a ritorno, non ti spaventare subito all'aeroporto di riga. i banchi ceck-in non sono divisi per volo, ma valgono per tutti i voli air baltic. quando ci sono stato io c'era una coda infinita, da infarto, ma ai banchi sono velocissimi e molto professionali e cordiali, e in pochi minuti si risolve tutto. i controlli sono molto veloci, appena esci dai controlli c'è un bel negozio di prodotti tipici a basso prezzo. all'interno è molto funzionale e ben strutturato, un pochettino caotico per le file degli imbarchi ma niente a che vedere con FCO o simili...
non ho pensato a fare un TR purtroppo, sono anche tornato con 7gb di foto!!
se ti serve qualcosa fai un fischio ciao!

Fabrizio.... il menù di Air Baltic ti ha fatto venire il mal di pancia?

Già che ci sei non ti dimenticare di fare il TR visto che per adesso ne abbiamo visto poco.

Fabrizio.... il menù di Air Baltic ti ha fatto venire il mal di pancia?

Avete ragione!! mi ero ripromesso di fare in TR quasi in diretta appena arrivato a Riga, ma poi tra una cosa e l'altra e qualche inconveniente tecnico (come dimenticarsi a casa l'adattatore da tre a due poli ... avendone un cassetto pieno ...) ho dovuto posticipare ... comunque eccomi qua con il mio bel TR ...

Dai Fabrizio, vogliamo il tr di air baltic :)

Grazie per l'incoraggiamento, replay!!

Questo si che è un volo che mi piace, partenza alle ore 13:45!! Niente alzatacce stile ryanair o primo volo LH o KL all'alba ... questa volta volevo fare come al solito una sosta al negozio della Gentilini per comprare qualche scatola di biscotti (quelle di metallo riproduzione di quelle d'epoca o di quando eravamo piccoli) che porto sempre ai miei clienti come souvenir, ma poi horealizzato che il volo era Schengen e quindi non passavo per il negozio ... vabbè ... potevo pensarci prima ...

All'imbarco personale Alitalia ha controllato meticolosamente la presenza di un solo bagaglio a mano (Air Baltic ha sui bagagli una politica simile a Ryanair), tant'è che qualcuno ha dovuto pagare la fee di 60€ per il bagaglio ritirato all'imbarco ...

15062011410.jpg

Fortunatamente l'imbarco è avvenuto attraverso il finger, quindi niente di più comodo ... io avevo scelto un pratico 4A, prima fila dell'economy ... di solito scelgo sempre o la prima fila o l'ultima ... all'ingresso dell'aereo erano disponibili giornali il lettone e russo ... :)

Ecco il nostro bel 737 ... non male come colori ... gli assistenti di volo all'ingresso sono stati molto sorridenti e gentili (stile scandinavo, diciamo).

15062011411.jpg

Questa un'idea della Business Class vista dal mio posto, configurazione 2 a 2 con il tavolino al posto del sedile centrale. Mi sembra che la Business avesse un solo passeggero, mentre l'Economy praticamente era piena al 100%.

15062011419.jpg

Pitch molto buono, nella tasca era presente la rivista di bordo e il menu con gli articoli del duty free.

15062011416.jpg

Simpatico accostamento Air Baltic - Alitalia ...

15062011420.jpg

Questa un'idea delle rotte dell'Air Baltic ... praticamente oltre ad essere ufficialmente la compagnia aerea della Lettonia è anche ufficiosamente quella della Lituania, visto che la loro compagnia di bandiera è fallita qualche anno fa, e al momento non hanno una compagnia di riferimento (da quello che mi hanno detto usano Air Baltic, KLM e Lufthansa ... beh un po' come noi in Italia!! :D). Quando il nostro volo è arrivato a Riga hanno annunciato i gate dei voli in coincidenza: Vilnius, Helsinki, Tallin e Tashkent! (Uzbekistan) ...

15062011417.jpg

A bordo non è previsto alcun IFE, comunque è possibile affittare un IPAD per 9 euro ... non male come idea ...

15062011434.jpg

Finalmente inizia il servizio di bordo e io già dicevo tra me e me ... vedrai che non gli risulterà il mio pasto prenotato e mi toccherà discutere ... invece arriva una hostess molta carina: "Mr. Fabrizio!!!??? Did you order a meal on the web site?" Come al solito mal fidato!!!

15062011430.jpg

Diciamo che il lunch box aveva tutto quello che era stato promesso ... forse solo la presentazione era un po' diversa!!! Lascio a voi giudicare ...

15062011424.jpg

chicken_breast_sito.jpg

Comunque in complesso accettabile ... forse l'unica cosa che gli mancava era un bicchiere d'acqua e il caffè ... (che ho dovuto comprare a parte!).

Il volo è passato in modo molto piacevole e tranquillo, tre ore tonde tonde ... mi sarei aspettato dopo il decollo che l'aereo virasse subito verso nord, invece siamo andati prima verso sud (Ostia), poi abbiamo attraversato Pomezia, attraversato gli Appennini e siamo "sbucati" sull'Adriatico ... poi mi sono un po' perso, però mi ha incuriosito questo insieme di isole, forse la Croazia? Qualcuno le riconosce?

15062011428.jpg

Finalmente il Baltico!!

15062011438.jpg

E questa una bellissima vista della città di Riga dalla costa del Baltico (scusate per la qualità della foto) ...

15062011440.jpg

Spero che questo piccolo OT possa interessarvi, so che qualcuno rimarrà deluso, ma ho preferito rimanere su uno stile sobrio ...

L'aeroporto di Riga è piccolo ma ben organizzato, all'arrivo ho comprato un voucher (del valore di 14€) del Baltic Taxi (stessi colori dell'Air Baltic) e in attimo sono arrivato nel mio albergo (Hotel Riga, che fantasia!!). L'hotel è un vecchio hotel sovietico rimodernato ... anche se questi alberghi hanno 4 stelle non hanno lo stesso standard degli alberghi delle catene occidentali, ma hanno la caratteristica di stare praticamente in centro (come l'hotel Belgrade o Ukraina a Mosca , che meriterebbero un TR tutto per loro!).

15062011455.jpg

Come esco dall'albergo vedo qualcosa di familiare ... non c'è che dire, ottima posizione per il nostro ambasciatore!

15062011456.jpg

L'Air Baltic oltre ad avere una compagnia di taxi (Baltic Taxi) gestisce anche una catena di biciclette in affitto (per turisti e residenti), c'era un articolo interessante sulla rivista di bordo ... non male come idea ... mi da comunque l'idea che in paese di meno di due milioni di abitanti sia facile organizzare tutto ... oppure è solo una scusa per mascherare il fatto che noi non saremmo in grado di organizzare qualcosa del genere??!!

15062011458.jpg

Sfruttando il quasi solo di mezzanotte (la festa di mezza estate si sarebbe festeggiata una settimana dopo), approfitto per fare un giro in città, dove fino alle 23:30 è ancora giorno.

La città è stata praticamente quasi tutta ricostruita dopo la guerra, non mancano comunque delle piazze molto carine, piene di locali, bar, ristoranti (dove oltre ad servire da bere, servono delle pratiche coperte da usare come poncho ... :) ma non si potrebbero sedere all'interno se fuori fa freddo??? :) ) ...

15062011469.jpg

Lo stile dei palazzi è molto interessante, e la riproduzione di palazzi d'epoca molto ben fatta.

15062011467.jpg

Sullo sfondo il campanile della chiesa di S. Pietro ...

15062011460.jpg

Avevo visto su una rivista questo ristorante panoramico, ma con quel freddo io non ci sarei salito neanche morto ...

15062011465.jpg

Una delle cose che più mi ha colpito visitando sia la Lituania che la Lettonia (ma lo stesso vale per l'Estonia e le altre repubbliche ex-sovietiche) è che il periodo che va dalla fine della II Guerra Mondiale al 1991 per loro è stato un periodo di "occupazione", nel vero senso della parola ... testimonianza ne è questo museo (uno simile ne ho visto a Vilnius) ...

15062011462.jpg

Concludo il giro panoramico della città con gli unici tre palazzi realmente storici della città ... non ricordo esattamente il secolo ma almeno sono originale della loro epoca ...

15062011471.jpg

Naturalmente non sono andato a Riga solo per fare il TR, ma anche per far finta di lavorare ... questa la reception della sede della Telecom Lettone a Riga (LATTELECOM) ... come dice mia madre: "mio figlio lavora ai telefoni!"

16062011.jpg

Il giorno seguente, sempre ospite della Telecom Lettone, siamo andati a visitare un paesino di pescatori, dove ci hanno preparato una tavola con diversi pesci affumicati ... credo di non aver mai mangiato il pesce in questo modo, anzi le persone del luogo e gli scandinavi in generale erano incuriositi dal fatto che in Italia (paese di mare) il pesce non venisse cotto in questo modo!!! Non si finisce mai di imparare ...

16062011003.jpg

Alla fine i pesci affumicati e cotti in questo modo sono molto pratici da mangiare, praticamente si spellano come una salsiccia ... il tutto accompagnato da birra e vodka a fiumi (niente acqua ... introvabile) ... devo dire invece che l'insalata russa che accompagnava la cena era semplicemente squisita (da notare che anche loro la chiamano Russian Salad :) ).

16062011002.jpg

Come già anticipato da alenoc, l'aeroporto di Riga è un po' incansinato lato check-in, tant'è che ero sicuro di perdere il volo ... invece alla fine la fila per ritirare la carta di'imbarco è stata molto veloce ... sono comunque arrivato al gate che avevano praticamente imbarcato tutti ...

Il volo di ritorno è stato tranquillo come quello d'andata, stessa procedura per il pasto pre-ordinato ...

17062011008.jpg

Mi ha colpito durante una sosta alla toilette (senza foto!!! chi doveva capire ha capito!), la dotazione di saponi, deodoranti e disinfettanti disponibili ... credo che siano le regole d'igene del paese per gli assistenti di volo, essondoci in bagno il disegno della sequenza di come lavarsi le mani (come nei ristoranti) ...

17062011006.jpg

All'arrivo, accanto a noi ci attendeva il 6.000 737, con i colori della Norvegian ...

17062011011.jpg

Questo conclude il TR, spero l'abbiate trovato interessante ... certo non sarà un volo in Magnifica per Miami, non sarà il primo volo AZ per Rio, ma è pur sempre una meta e una compagnia poco conosciuta che ho avuto il piacere di presentarvi ...

Ciao AIR BALTIC!! :bye::bye:

Ultima modifica:
Bellissimo Fabrizio!
Grazie per la tua testimonianza su Airbaltic e su Riga ;)

Ho volato con AirBaltic a ottobre sulla Malpensa-Riga-Tallin e ritorno e mi sono trovato benone. E dal mio punto di vista l'aeroporto di Riga, tra quelli medio piccoli che ho visto è quello che mi è piaciuto di più

Molto bello. Mi pento sempre di non essermi fermato a Riga nel mio giro delle repubbliche baltiche anni fa.