[TR] AHO-CDG-AHO

Moran

Utente Registrato
9 Maggio 2009
1,635
0
0
Non un grande viaggio, ma con un po' di prime volte per me: prima volta in un aeroporto francese, prima volta a CDG, prima volta su un Bombardier. E un po' di osservazioni su come va questo collegamento nuovo di zecca.

Venerdì mattina, pronti alla partenza. Il tempo non è male, anche se l'estate proprio quest'anno non vuole arrivare. Ecco il nostro CRJ900 che ci porterà a CDG sulla pista di Alghero.
cdg01.jpg

Il LF è intorno al 50%, a occhio conto 45 passeggeri per 90 posti. Non il massimo, considerando che è venerdì. D'altra parte questo volo è stato inaugurato solo una settimana fa e la pubblicità non è stata un granchè.

cdg02.jpg

Che senso ha la tendina per marcare la business class quando i sedili e il pitch sono esattamente uguali? Ha senso una business su questo allestimento del CRJ?

cdg06.jpg

Il pitch è buono, qui sono praticamente stravaccato sul sedile.

Ven 18 giu 2010
AZ360 AHO-CDG
Bombardier CRJ-900 EI-DVR
Scheduled: 09:10
Actual: 09:15
Landed: 11:01
LF: circa 50%

cdg03.jpg

Si decolla verso il mare, poi viriamo e passiamo su Alghero...

cdg04.jpg

Capo Caccia e Porto Conte...

cdg05.jpg

... ed ecco AHO in tutta la sua lunghezza, non capita spesso di sorvolarlo.

Il volo è abbastanza privo di eventi, scendiamo sotto lo strato di nubi poco prima di atterrare a CDG in una giornata nuvolosetta ma non fredda.
Il taxi è interminabile, mi viene da pensare che il pilota si sia sbagliato e sia atterrato a Beuvais e stia andando a Parigi per via di terra... :D
Almeno però lungo il tragitto vediamo un po' di bella fauna. Il che d'altra parte rafforza la necessità di una reflex digitale, la compattina è troppo limitata per certe foto, mi manca la mia vecchia Nikon analogica.

Ci fermiamo per far decollare un paio di AF.
cdg07.jpg

Sono lontanissimi, ma è la prima volta che li vedo dal vero e non posso non fotografarli:
cdg08.jpg

:p

cdg09.jpg

QUIZ: scopri l'intruso.

cdg10.jpg

Un A340-300 dei padroni di casa.

cdg11.jpg

Stiamo circumnavigando tutto il terminal 2 e questo 767 Kenya Airways si mette in coda dietro di noi.

cdg12.jpg

Eccolo, è proprio LUI. :p

cdg13.jpg

Ci sorpassa e va a mettersi in coda per il decollo, mentre noi finalmente dopo quasi 20 minuti di taxi ci fermiamo in piazzale.

cdg14.jpg

Ecco il nostro piccoletto approdato in mezzo a tanti giganti.

cdg15.jpg

Prima che il bus parta, faccio a tempo a beccare questo 737-700. Airfleets mi informa che si tratta di Georgian Airways, mai sentita prima. Vedo inoltre che ce l'hanno da neanche due mesi, proveniente da Alaska Airways.

Il bus corre come un dannato, ma prima di arrivare al gate ci mettiamo comunque altri dieci minuti buoni, ora capisco perché l'orario ufficiale era di oltre due ore: 1h40' di volo e 30' per arrivare al terminal, tutto torna!

cdg16.jpg

Dal bus riesco a beccare solo questo AA ormeggiato al finger.

A domani per la parte OT e il rientro.

E bravo Moran!
Ma ci tieni sospeso cosi per un volo solo?! Domani per il ritorno? Adesso!
Te prego non OT da Parigi. Please!

Adoro il CRj :)
Bellissimo TR!!
Grazie grazie mille :) :) !!

Poveri Aerei però .. gli interni che hanno solo 3 anni mostrano già segni di "vecchiaia"!

E bravo Moran!
Ma ci tieni sospeso cosi per un volo solo?! Domani per il ritorno? Adesso!
Te prego non OT da Parigi. Please!
Scusa ma ieri ero stanco morto e avevo altre foto da ridimensionare. :)
Ecco l'OT, ovviamente è particolare se no non avrebbe avuto senso neanche il TR.

Venerdì sera ci dirigiamo verso lo Stade de France per quello che è lo scopo del viaggio... il concerto dei mitici vecchi rocker. AC/DC live!

cdg17.jpg

Qui ci sono ancora le band di supporto: i Killing Machine e poi Slash (ex chitarrista dei Guns'n'Roses). Meglio il secondo, che ora ha una band con un ottimo cantante.

Ma sono niente in confronto a questi "vecchietti" che ancora spaccano abbestia:
cdg18.jpg

Non manca lo spettacolo, oltre alla musica.
cdg19.jpg

Campane, fuochi d'artificio, cannoni, bambole gonfiabili e treni che arrivano in scena sfondando lo schermo: non manca proprio nulla. Il pubblico si diverte, l'energia è tanta e la qualità della performance ottima. Purtroppo quest'anno ho trovato solo i biglietti per la tribuna, l'anno scorso a Barcellona ero vicino al palco. In compenso faccio qualche foto e mi godo il colpo d'occhio dello stadio dall'alto.

Il giorno dopo in giro per la città. C'ero stato l'ultima volta 24 anni fa, ma mi ricordo piuttosto bene molte cose. Essendo però insieme ad un amico che non c'è mai stato mi tocca portarlo nelle classiche mete turistiche. Posto giusto un paio di foto per fare vedere come il clima passa in poco tempo dal sole a nuvolo e piovoso con un freddo boia, grazie al cielo sono ben fornito di maglione.
cdg22.jpg

cdg25.jpg

In Place Vendôme hanno messo queste. Penso "ehi, questo sì che è un sistema per bloccare le macchine in divieto di sosta, altro che ganasce! Ci pianti un albero dentro!" Invece no, a quanto pare è un'installazione artistica che esprime lo spirito verde della nuova 500. Mah.
cdg21.jpg

Dentro Notre Dame c'è questo bel modellino costruito da un dilettante e donato alla diocesi.
cdg24.jpg

Il giorno dopo purtroppo piove, quindi niente giri. Facciamo un salto al Museo delle Scoperte, dove ci saluta questa simpatica bestiolina.
cdg26.jpg

Ho appuntamento con una mia amica che vive a Parigi per vedere insieme la partita della nazionale, ma mi telefona che è in ritardo da Londra. Di conseguenza tocca a noi cercare un posto dove assistere al match, e finiamo in un pub irlandese dove la popolazione è formata al 50% da kiwi! :D
La mia amica ci raggiunge all'intervallo, e scopro che è in ritardo perché ha viaggiato sul 380! Lei neanche lo sapeva e aveva preso il biglietto perché era il più economico, ma non capiva perché dovesse presentarsi con 45 minuti di anticipo all'imbarco. Eh sì, per caricare il bestione ci vuole davvero tanto, tanto tempo. Era quasi pieno, mi dice. In più ci sono 3-4 no show e devono aspettare finché sbarcano le valigie, alla fine tardano di oltre 40'. Bell'IFE, tanti bei giochini, ma a parte noi entusiasti è un aereo che non ha senso su una rotta così breve.
AF le rilascia anche il certificato "ho volato sull'A380" con tanto di firma (stampata) del pilota del giorno. Purtroppo non ho pensato di fotografarlo, scusate.

Alla fine della partita ci salutiamo e noi andiamo in treno a CDG. E qui inizia l'odissea. Stupidamente non mi sono informato su cosa può succedere in questo buco schifoso meraviglioso aeroporto, quindi non sono stato a sbattermi per cercare un internet pointe e fare il check-in online. Grosso errore. Partiamo dal T2F, dove siamo arrivati. Il check-in è in "zona 2", il problema è che con una decina di voli sul tabellone che partono fra le 20 e le 20:30 c'è UN banco aperto per tutte le compagnie. Un banco per almeno un'ottantina di passggeri in fila. Manca un'ora e venti alla partenza del nostro volo, ma inizio a preoccuparmi. Chediamo informazioni, ci dicono di metterci in fila e che non c'è problema. Ogni tanto chiamano i passeggeri di qualche volo che sta partendo e gli fanno saltare la fila. Vedo una tipa con il volo per Amsterdam alla 20:10 che le fanno consegnare il bagaglio contemporanemente a noi... lei forse avrà preso il volo, la sua valigia be dubito. Quando sono ormai le 19:50 teoricamente il nostro check-in è chiuso, alla fine, dopo ripetute domande, fanno passare anche noi (da notare: c'erano più addetti allo smistamento della fila che non ai banchi), diciamo il nostro volo... "Mais c'est trop tard!" Ma come, pezzo di idiota, la tua collega lì ci ha detto di aspettare e che non dovevamo saltare la fila e adesso è troppo tardi? Per l'incavolatura inizio a protestare mezzo in francese, mezzo in inglese e mezzo in italiano e alla fine ci dicono "proviamo". Questo tizio che sembra un pesce fuor d'acqua non sa neanche trovare il numero del volo. Alla fine chiama il gate dove gli dicono che è tutto a posto e finalmente abbiamo le carte d'imbarco. Grazie a Dio abbiamo solo bagaglio a mano. Corriamo ai controlli di sicurezza, fortunatamente poco affollati, la guardia che ci esamina le carte d'imbarco ci dice "ma perchè correte?" In effetti l'imbarco non è chiuso e il gate è vicino, ma ormai siamo stanchi, sudati e io ho il mal di stomaco per l'incazzatura.
Poi parliamo male degli aeroporti italiani. Ho visto un menefreghismo e un pressapochismo incredibili per un aeroporto come CDG. Al confronto i banchi check-in di FCO sono un orologio svizzero. Una piccola bestemmiuccia anche ad Alitalia che non ha messo le macchinette per il check-in automatico, ma cosa gli costa? AF ne ha una quarantina a occhio e croce, lo spazio per altre due si poteva trovare. Bah.

Per questi motivi, non ci sono foto del viaggio di ritorno, solo questa un po' sfocata di un 321 AZ presa dai tapis roulant prima di entrare nel terminal.
cdg27h.jpg

Imbarchiamo con il bus e arrivati dobbiamo attendere quasi 10 minuti mentre i tecnici armeggiano intorno al carrello anteriore. Vola qualche battuta, ma poi saliti a bordo parlo con l'AV che mi dice che stavano ancora finendo di imbarcare carburante, la rampa invece aveva segnalato al gate che il rifornimento era finito ed ecco perchè abbiamo dovuto aspettare sul bus. Faccia dubbiosa dell'AV sulla mancanza di coordinamento, si rafforza la mia idea negativa dei francesi. :D
Il LF è ancora intorno al 50%, forse qualcosa meno. Ho il 19A, l'AV mi chiede se posso spostarmi al 18A, all'uscita di emergenza. Più che volentieri, naturalmente! Distendo le gambe (non che non ci riuscissi anche in un posto normale, ma quello dipende dalle mie dimensioni!) e noto che questi posti hanno il tavolino estraibile incorporato nel bracciolo. Non mi era mai capitato.

Decolliamo dopo un taxi abbastanza breve con poco ritardo.
Dom 18 giu 2010
AZ361 CDG-AHO
Bombardier CRJ-900 EI-DVP
Scheduled: 20:35
Actual: 20:45
Landed: 23:00
LF: circa 45%

Il volo anche in questo caso è tranquillo con poche turbolenze, l'Europa è completamente ricoperta di nubi quindi non sto neanche a tirare fuori la macchina fotografica dallo zaino, anche prima che faccia buio. Atterriamo ad AHO e siamo abbastanza fortunati, perché pochi minuti dopo, il tempo di sbarcare e arrivare al parcheggio dell'auto, si scatena un temporale d'inferno e faccio tutta la strada verso casa a 50 all'ora in mezzo a un vero e proprio muro d'acqua.

In conclusione ho imparato a farmi furbo, prima di fidarmi di nuovo dell'efficienza di CDG ci penserò due volte. Tutta esperienza. :D

Ottimo report
Che odissea il ritorno:astonished:
Cmq un pò di anticipo sulla tabella di marcia, non guasta mai...
Bravissimo:)
Eh, ma dovevo aspettare almeno il fischio finale della partita dell'Italia. :D
Credevo che 1h30' bastassero e invece no...
Grazie. :)

Riguardo alla domanda sulla tendina, alias "class divider", sui voli da/per AHO non ne è nemmeno previsto l'uso visto che sono comunque operati Y90 anche se internazionali.

Per il resto, ha senso tanto quanto la business su aerei più grandi dove poltrona e pitch rimangono gli stessi di sempre, inclusi i 320 nuovi.
Sotto AP i voli venivano operati con classi a C7/Y76, con 14 posti reali di C, ma solo 7 vendibili, in modo da mantenere sempre il sedile libero a fianco e creare una porzione discretamente ampia di cabina business.
Sotto AZ le cose sono cambiate, e ahimè non in meglio. La configurazione è passata a C6/Y84, con tutti posti vendibili. La differenza la faceva solo il pasto del servizio, pure quello cambiato e peggiore, per di più mai sostituito dal gennaio 2009.
Dopo un anno e mezzo si sono decisi a creare delle classi "elastiche". Resta in vigore la C6/Y84 di base, ma se i pax di C sono di più si passa a C10/Y80, sempre tutti vendibili, altrimenti se i pax C sono al max 7 e in Y ci sono meno di 80 pax si passa alla C7/Y76. Purtroppo quest'ultima configurazione, sebbene la più adatta e migliore tra le tre previste, non viene quasi mai prevista per semplici errori in fase di accettazione, soprattutto dall'estero verso l'Italia. Capita così di avere zero o un paio di pax C e 30 di Y ma si viene accettati su C6/Y84.

Spero di essere riuscito a spiegare bene il concetto.

http://www.airliners.net/photo/NWA-...97960/L/&sid=42efe7752e6bcc9a4171b691e05ccb33

Questo è invece un esempio di configurazione fissa di business su CRJ, utilizzata in prevalenza dalle compagnie americane.

Bella testimonianza.

Quello schifo di 500 con l'albero dentro c'è anche in via Montenapoleone a Milano. Un aborto.

a me piace moltissimo invece :)

Montenapoleone era un bijoux con quei "vasi"..
E' proprio vero, de gustibus non disputandum est

Sotto AP i voli venivano operati con classi a C7/Y76, con 14 posti reali di C, ma solo 7 vendibili, in modo da mantenere sempre il sedile libero a fianco e creare una porzione discretamente ampia di cabina business.
Sotto AZ le cose sono cambiate, e ahimè non in meglio. La configurazione è passata a C6/Y84, con tutti posti vendibili. La differenza la faceva solo il pasto del servizio, pure quello cambiato e peggiore, per di più mai sostituito dal gennaio 2009.
Dopo un anno e mezzo si sono decisi a creare delle classi "elastiche". Resta in vigore la C6/Y84 di base, ma se i pax di C sono di più si passa a C10/Y80, sempre tutti vendibili, altrimenti se i pax C sono al max 7 e in Y ci sono meno di 80 pax si passa alla C7/Y76. Purtroppo quest'ultima configurazione, sebbene la più adatta e migliore tra le tre previste, non viene quasi mai prevista per semplici errori in fase di accettazione, soprattutto dall'estero verso l'Italia. Capita così di avere zero o un paio di pax C e 30 di Y ma si viene accettati su C6/Y84.
Spero di essere riuscito a spiegare bene il concetto.
Chiarissimo, grazie. Certo che senza avere almeno il posto libero a fianco ha poco senso pagare una tariffa C.
Grazie a tutti gli altri per i complimenti.

a me piace moltissimo invece :)

Montenapoleone era un bijoux con quei "vasi"..
E' proprio vero, de gustibus non disputandum est

OT: Montenapoleone per come è conciata attualmente è tutto tranne che un bijou.
Basta guardare come è conciato l'asfalto in via Verri e in via Bigli.
Si decidessero a fare un intervento serio di pedonalizzazione del quadrilatero con arredi di classe, verde e non quell'aborto di posteggio abusivo attuale.

Salve Ragazzi, FYI
Assolutamente inutile una classe business in europa per un aereo come il bombardier.....che fa voli di una o due ore.....
Sapete perche' non ci sono le macchinette automatiche AZ a Parigi? semplicemente perche' il sistema e' gestito da Air France e quindi il check in on line si puo fare anche sulle macchinette Air France.

Salve Ragazzi, FYI
Sapete perche' non ci sono le macchinette automatiche AZ a Parigi? semplicemente perche' il sistema e' gestito da Air France e quindi il check in on line si puo fare anche sulle macchinette Air France.
Purtroppo no. Evidentemente CDG non rientra ancora negli accordi con AF per quanto riguarda il self check-in. Puoi farlo se hai un biglietto AF. O perlomeno, aul sito Alitalia non dicono da nessuna parte che questa possibilità è accessibile.