[TR] Agosto in Russia (San Pietroburgo e Mosca)

Bario

Utente Registrato
1 Gennaio 2006
15,425
0
0
Bari, Puglia.
RUSSIA AGOSTO 2007

P1010915.JPG

Con un po’ di giorni di ritardo finalmente sono riuscito a sistemare il TR delle mie ultime vacanze.
Stuzzicato dal nuovo volo diretto Bari-Mosca decido di trascorrere le mie vacanze in Russia.Ovviamente non volando con Alpieagles:D.All’inizio infatti scelgo l’unico T.O. che mi permette di andare direttamente in Russia con un charter diretto da Bari.Mi piaceva come soluzione poiché in poco meno di 4ore sarei stato li senza cambi o levatacce, avrei provato WindJet magari pure il 319! E invece no!
Io non posso mica iniziare un viaggio senza il suppostone!Lui ormai è parte integrante di ogni mia partenza estiva e non e infatti il caso ha voluto che il charter fosse cancellato e siamo stati riprotetti sulla linea.Alla fine non è andata poi così male, volerò con Alitalia e accumulerò pure le mie prime miglia.
Posticipata la partenza di un giorno rispetto a quanto programmato la giornata di giovedì 9 agosto 2007 inizia abbastanza presto, anzi decisamente presto direi!.
Alle 3.45 sono già operativo pronto per iniziare questa mia nuova avventura.Puntuali alle 4.30 ci presentiamo in aeroporto al banco tour-operator dove ci accoglie un assistente del T.O.L’aeroporto si sta lentamente svegliando, i bar aprono e i check-in iniziano a riempirsi.Il check-in per Malpensa è tutto una lunghissima coda, per fortuna i nostri biglietti sono stati già stampati.
Con molto rammarico comprendo il motivo per cui è stato cancellato il charter.In partenza per quel tour eravamo infatti soltanto 15 [#61516;].A Milano avremmo poi incontrato le altre persone.
Il volo parte in orario e partiamo dalla 07.Finalmente riesco a partire da questa benedettissima testata e vedermi il decollo sul mare.

Ecco I-DATG che ci porterà a Malpensa

P1010678.JPG

Un timido sole fa capolino dal mare illuminando tutto l’aeroporto!

P1010695.JPG

P1010700.JPG

P1010712.JPG

Arrivati a Malpensa il tempo non è proprio dei migliori.

P1010715.JPG

Passiamo vicino a questo bellissimo 777 Thai per poi parcheggiare ai remoti.

P1010735.JPG

A Malpensa c’è un grandissimo via vai a quell’ora tra chi arriva e chi parte.L’area B è davvero un bel caos.Per non parlare poi del gate da dove partiamo noi.
Devo dire che non mi è proprio piaciuto.Un tugurio dove ci sono 6 gates e ovviamente tutti attivi con solo qualche sedia.Uno spazio un po’ troppo angusto per poter imbarcare 5 voli contemporaneamente!
Terminato l’imbarco nel mio gruppo noto qualcosa che mi fa molto piacere vedere.Un trolley dalla caratteristica forma con attaccato un talloncino di colore verde con scritto...si Alitalia Crew.Ho la piacevole sorpresa di aver conosciuto un assistente di volo Alitalia che lavora sugli intercontinentali.No non penso sia uno dei nostri:D

Il pulmino ci porta di nuovo a remoti dove ci aspetta un bel 320.Il volo è praticamente pieno.Gran parte sono turisti.Ci sono anche due sudamericani che hanno transitato a MXP:D.

P1010751.JPG

P1010758.JPG

P1010760.JPG

P1010764.JPG

P1010768.JPG

P1010772.JPG

Dopo quasi 3h e 30 arriviamo a San Pietroburgo.Il tempo è davvero bello.Passiamo sopra al porto dove noto una quantità di navi da crociera, credo che fossero 7! E in città si vede quando ci sono tutte queste crociere. Atterrati noto un po’ di , monotona, fauna locale. A Pulkovo la fa infatti da padrone la Pulkovo/Rossya. Qualche Tupolev e poi molti aerei occidentali.Parcheggiamo in mezzo ai nostri cugini francesi e tedeschi.Il terminal di Pulkovo non è proprio il massimo. I suoi anni si sentono.All’interno è abbastanza bruttino con delle tonalità sul marroncino.All’esterno è stato rimodernato come anche l’area arrivi dell’aerostazione.

P1010780.JPG

P1010797.JPG

P1010805.JPG

P1010812.JPG

P1010813.JPG

Questo è l’albergo che ci ha ospitati a San Pietroburgo.
Il Pribaltiskaya
P1010848.JPG

Giudizio: Positivo

Ora dedichiamoci un po’ al giro turistico della città.
Le colonne rostrate sul lungoneva

P1010849.JPG

P1010865.JPG

La Basilica di Sant’Isacco, la quarta cupola più grande del mondo.

P1010869.JPG

P1010871.JPG

La chiesa di San Nicola….non è esattamente quella a cui noi baresi siamo abituati

P1010898.JPG

Uno dei ponti sui canali di San Pietroburgo

P1010920.JPG

Ora passiamo alla bellissima residenza estiva di Peteroff, la cosiddetta Versailles del Nord per la bellissime fontane che rendono incantevoli i giardini del parco.

P1010931.JPG

P1010941.JPG

P1010947.JPG

Questo è il Museo dell’Ermitage, ospitato nel bellissimo Palazzo d’Inverno residenza degli Zar russi sino alla fine dell’Impero.

P1010986.JPG

La bellissima piazza che si apre davanti all’Ermitage

P1010996.JPG

Ora tanto per cambiare andiamo a vedere una delle tante residenze estive degli zar.Sapete mi mancava un po’ di neoclassico e barocco.In tre giorni a San Pietroburgo non ho visto altro che stucchi, colonne, marmi, specchi e soffitti dorati! Certo che l’opulenza e lo sfarzo di questa città non ha paragoni, si vede proprio che la Russia ha voluto stupire l’intero mondo dimostrando la propria ricchezza e la propria potenza!.

P1020013.JPG

Un nostalgico dell’Impero :D

P1020039.JPG

Il monumento ai caduti della Seconda Guerra Mondiale

P1020072.JPG

L’ultima sera decidiamo di andare a vedere l’apertura dei ponti sulla Neva.Ogni sera all’una e mezza tutti i ponti sul fiume vengono alzati per permettere il passaggio delle navi.Peccato che quella sera alle 12.45 li avessero già alzati.

P1020090.JPG

Ultima mattinata a San Pietroburgo dedicata alla visita della Fortezza dei Santi Pietro e Paolo, il primo insediamento della città.

P1020103.JPG

P1020112.JPG

Un giro nei canali

P1020121.JPG

P1020147.JPG

E infine terminiamo con la visita alla Chiesa del Cristo Redentore sul sangue versato.La costruzione vuole essere quasi un’imitazione della più antica chiesa di San Basilio a Mosca.

P1020181.JPG

Domenica è arrivato il momento di trasferirci a Mosca.Non andiamo in aereo ma in treno e devo dire che non mi dispiace.Il treno è veramente bello, tutto prima classe, con televisore piatto nello scompartimento, servizio a bordo.Insomma un gran bel servizio.Peccato che solo un binario accanto vedevi davanti a te delle carrozze in delle condizioni indescrivibili, putroppo la Russia è così.Piena di contrasti. Non esiste una via di mezzo, o sei ricco o sei poveri, o viaggi nel lusso più lusso oppure ti accontenti del minimo.
Il viaggio procede bene e in 4ore siamo a Mosca.

P1020185.JPG

Piccola nota.
Il giorno dopo alla stessa ora in cui sono passato io, lo stesso treno è deragliato per una bomba piazzata sui binari dai terroristi ceceni.E’ stato davvero bruttissimo sapere che soltanto 24ore prima ti saresti potuto trovare tu!

P1020186.JPG

A Mosca il clima è un po’ teso e anche caldo.Si perché vorrei ricordare che per una settimana ho trovato la temperatura media di 30°C.Non ci potevo credere.Io da perfetto meridionale che va al nord mi ero bardato tutto, avevo portato davvero di tutto.Maglioni, felpe, mi mancavano solo la pelliccia e i moon boot! e invece potevo benissimo girare in bermuda e infradito….

E ora dedichiamoci alla visita turistica di Mosca
La bellissima e famossima Piazza Rossa

P1020482.JPG

P1020214.JPG

P1020516.JPG

San Basilio

P1020473.JPG

P1020475.JPG

Il Mausoleo di Lenin

P1020224.JPG

L’ingresso dei bellissimi Magazzini GUM

P1020226.JPG

Ed ecco l’interno

P1020233.JPG

P1020241.JPG

Il “modesto” palazzo dell’Università di Mosca

P1020258.JPG

Un altro palazzo staliniano
P1020264.JPG

Visita notturna della città

P1020346.JPG

Lo Stadio Olimpico visto dalle Colline dei Passeri, già Colline di Lenin

P1020347.JPG

P1020357.JPG

Il monastero di Novodjevici di notte
P1020355.JPG

P1020351.JPG

L’affascinante Piazza Rossa

P1020365.JPG

P1020379.JPG

P1020545.JPG

San Basilio

P1020443.JPG

Il Cremlino

P1020388.JPG

P1020397.JPG

P1020401.JPG

Qualcosa di tipicamente russo

P1020421.JPG

E così giovedì 16 agosto questa bellissima vacanza in Russia giunge al termine.Ci rechiamo all’aeroporto di Sheremetievo.L’aeroporto è abbastanza bruttino da fuori ma da dentro non è male.Ci sono una sacco di controlli al metal detector.All’ingresso, prima di accedere all’area check-in e prima di andare agli imbarchi.

P1020589.JPG

P1020591.JPG

P1020596.JPG

P1020606.JPG

Ecco il 321 che ci porterà a Malpensa

P1020602.JPG

P1020610.JPG

P1020603.JPG

Sarebbero potute convolare a nozze :D

P1020616.JPG

P1020617.JPG

P1020621.JPG

P1020626.JPG

P1020656.JPG

In volo

P1020669.JPG

P1020672.JPG

P1020676.JPG

Atterrati!

P1020685.JPG

P1020710.JPG

Ed ecco l’ultimo aereo della giornata.

P1020727.JPG

Bye Bye Malpensa

P1020728.JPG

That’s all folks

Spero di nn avervi troppo annoiato!

Bellissimo, grazie [:304][:304][:304][:304]

due domande due:

- hai avuto problemi per il visto di ingresso ?

- cosa visualizzavano i pannelli LCD durante il volo ?

Ancora complimenti

Citazione:Messaggio inserito da Mauro@GOA

Bellissimo, grazie [:304][:304][:304][:304]

due domande due:

- hai avuto problemi per il visto di ingresso ?

Grazie mille.
Per il visto non me ne sono occupato io.Era un viaggio organizzato da un Tour Operator, abbiamo quindi mandato a loro i passaporti e hanno provveduto al rilascio del visto.

Citazione:
- cosa visualizzavano i pannelli LCD durante il volo ?

Ancora complimenti

In quella foto c'erano tutti i dettagli del volo e la rotta.Poi hanno trasmetto dei cartoni animati con Tom&Jerry e Willy il Coyote oppure delle sfilate di moda.

Complimenti Bario, avevo capito che eri stato in Russia da una scritta su MSN. San Pietroburgo è straordinaria soprattutto il palazzo d'inverno. Complimenti ancora.[:304][:304][:304][:304][:304]

bel report , sei stato fortunato in tutti i sensi per il viaggio in treno, io dopo essere arrivato a WAW con LOT ho fatto un varsavia cracovia decente con un IC, ma poi il cracovia danzica con un espresso ed altri viaggi in treno per tornare a WAW sono stati quasi da incubo.

Grazie a tutti.

Certo San Pietroburgo è molto bella, ti affascina, ti stupisce, deve sorprenderti.Ma alla fine il vero spirito di una città russa l'ho trovato a Mosca, dove trovi dal palazzo del 1700 al grattacielo ultramoderno passando per i palazzoni di Stalin.
San Pietroburgo sembra essersi fermata al 1800 quando è stata costruita in tutto il suo splendore

Un viaggio bellissimo...mi è quasi venuta nostalgia!

Complimenti per le bellissime foto![:304]

Certo che ci potevi mettere anche qualche bell'OT in carne ed ossa moscovita (o pietroburghese):D:D

Ocjen charashò !;)

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
Certo che ci potevi mettere anche qualche bell'OT in carne ed ossa moscovita (o pietroburghese):D:D

Queste due hanno chiesto esplicitamente di te:D

P1020510.JPG

Permettemi l'OT.... ma alle giovani moscovite i genitori vietano di uscire di casa se non si mettono minigonna e tacchi a spillo:D:D??

@MXP98

A Mosca ho alloggiato in questo orribile hotel.

P1020331.JPG

Non mi è proprio piaciuto, un hotel enorme, un caos indescrivibile, slot machines, negozi, ristoranti e bar uno sull'altro.Decisamente meglio e molto più curato il Pribaltiskaya.

@Bender

Mi dispiace davvero ma non ho fatto foto della Nevsky Prospekt anche perchè l'ho vista solo di passaggio.

Grazie a tutti per i complimenti

Gran bel TR, grazie!
Avevo fatto praticamente lo stesso viaggio 3 anni fa... non avevo dubbi che a Mosca fossi stato al Kosmos.
Evidentemente i tour sono fatti con lo stampino: stessi alberghi, stesse mete, stesso viaggio in treno:D

Pier

Grande TR! E grandi città!
Peccato che non hai volato con E8. Sarebbe stato bello un TR sul viaggio infinito del fokkerino di Alpieagles da Bari a Mosca.:D
Comunque meglio evitare fregature nonostante il "suppostone" mitigato da un bel viaggetto in AZ.
[:306]

Citazione:Messaggio inserito da Bario

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Queste due hanno chiesto esplicitamente di te:D

P1020510.JPG

Permettemi l'OT.... ma alle giovani moscovite i genitori vietano di uscire di casa se non si mettono minigonna e tacchi a spillo:D:D??
Hi hi! :D Ma chi erano, parenti di Obelix?[:308]

Complimenti, Bario, che bel viaggio e che bellissimo Report![:304][:304][:304]

Grazie!!![:306]

Marco;)

Citazione:Messaggio inserito da baritarra

Grande TR! E grandi città!
Peccato che non hai volato con E8. Sarebbe stato bello un TR sul viaggio infinito del fokkerino di Alpieagles da Bari a Mosca.:D
Comunque meglio evitare fregature nonostante il "suppostone" mitigato da un bel viaggetto in AZ.
[:306]

Non ci avrei mai messo piedi su quel coso fino a Mosca:D piuttosto avrei cambiato Tour Operator. Lascio l'onore a qualche altro coraggioso.

@Pierluigi
Eh si tutti i turisti di Mosca credo che stessero in quell'obrobrio anche perchè è sede della Intourist, uno dei maggiori T.O. incoming della Russia.

@Redcoat78
No mi dispiace non sono andato a quel museo anche perchè è stato davvero poco lo spazio per ulteriori visite facoltative.
Le signore del gruppo hanno avuto la meglio e ci hanno convinto a vedere i tesori degli Zar all'interno del Cremlino, una collezione di diamanti e gioielli da far paura.