[TR ad high-speed] NAP-MXP-AUH-MXP-NAP con AP/EY. Abu-Dhabi e Dubai


Lattughino

Socio 2015
Utente Registrato
24 Luglio 2007
3,981
0
36
Molo Beverello - Napoli
Eccoci qua!
Parte la prima parte di un TR troppo di parte di una persona che non ha ancora scelto da che parte stare (non sessualmente intendo), ma intanto prende e parte senza recitare una parte e senza mai farsi da parte.
Dopo questa allitterazione della parola parte che riassume l'intero TR, passiamo subito al racconto vero e proprio.
Ricevo una chiamata dal mio amico Fernando A. -“Hey Joey! Come stai?” ed io: “Ma, solite cose, solito tram-tram..e tu?”, e Nando mi risponde -”Idem per me, a parte quel biondino brufoloso tedesco che guida un missile e vince anche la corsa delle mantidi religiose per il resto tutto ok...”.
A quel punto, “Nando” nonostante nato ad Oviedo vicino Napoli (da non confondere con Ovada provincia di Alessandria) mi fa:
“O'scè, ma perché nun vien' nù ca a Abbu Dabbi, c'è sta o'gran premio, chill è important assai, si vien' me fa nu piacere e' pazz”
A questo punto, chiamo la mia “uagliona” (dicasi GIRLFRIEND) e dico: “Amò, ma che cazzo ci facciamo qui nel Monferrato a raccogliere l'uva e ad accudire i cavalli del Palio di Asti?” Andiamo ad Abbu Dabbi”
E fu così, che con il benestare dei cavalli effettuiamo dapprima uno stop-over forzato a Napoli, terra natia della mia donna da dove il viaggio inizierà.

“This in Naples, international airport of Capodichino”, lo riconosco non dalla grossa vetrata bensì da Giggino o'ricciulill, venditore abusivo di calzini, riconoscibile per il borsone nero gigante monospalla e i 250 paia di calzini neri in pugno.

IMG_4981.jpg


Situazione voli da Napoli

IMG_4984.jpg


IMG_4985.jpg


IMG_4988.jpg


E banchi check-in Alitalia/Airone

IMG_4991.jpg


l check-in è rapidissimo, il personale è gentilissimo come solo a Napoli sanno fare con una grossa vena comica mista a professionale.
A questo punto carta d'imbarco alla mano passiamo alla scoperta dell'aerostazione di Napoli, davvero bello, comoda e incredibilmente vicino al centro città. Misteri italiani.

Passiamo dunque presso il bar dell'aeroporto per assaggiare il miglior caffé al mondo (sarà l'acqua?) chi lo sa.

IMG_4994.jpg


E di fianco a noi una donna con forte accento patano (padano) decide di dare uno schiaffo a Pierre Dukan in persona (e non alla sua dieta) con una bella fella di pastiera di nonna Marì, sorella scema di Nino D'Angelo, ma con un cuore grande quanto una casa e le mani più fatate del ben più incazzoso Gordon Ramsey!

IMG_4996.jpg


Airport view and Duty Free

IMG_4999.jpg


IMG_5011.jpg


Il nostro viaggio avrà come routing NAP-MXP-AUH-MXP-NAP, in modo da lasciare a girlfriend il tempo di rivedere famiglia e suoi simili.
Il primo volo è operato da Airone Smart Carrier con A320. Da quando sono su aviazione civile.it ho capito che il load factor non è indice di Yelds, e soprattutto da quando ho saputo che l'OMS riconosce il contare quanti passeggeri salgono in aereo come un vero e proprio disturbo ho deciso di stare alla larga dal vedere quanti passeggeri ci sono, sostanzialmente meno ce ne sono più tutto è comodo e veloce. Isn't it?
Il trasferimento MXP-AUH-MXP è con Etihad con la quale viaggeremo nella bella Coral Economy Class.
L'aereo-mobile, è I-WEBA, ex Volare-Web pittato presso le officine della carrozzeria Raiola e figli di Vietri sul Mare.

IMG_5030.jpg


IMG_5036.jpg


Qualche foto dell'interno.

IMG_5037.jpg


IMG_5047.jpg


IMG_5048.jpg


Gli assistenti di volo fanno il loro dovere in maniera celere e sempre con il sorriso sulle labbra, devo però ammettere che le condizioni dell'aereo non sono affatto delle migliori.
Pavimento sporco, briciole su molti sedili, tasche dell'aereo ripiene di reperti archeologi da far invidia al termovalorizzatore di Acerra. Peccato.

Effetti della polarizzazione

IMG_5051.jpg


Take-off thrust set, V1, Vr, V2, Positive, Gear Up, Speed check, Flaps up, Speed Check:
“Alitalia XXXX, con i vigili urbani sulla 124.35, avete le ganasce attaccate, la prossima volta sulle strisce blu facit o'bigliett” E che palle!!!!!!

IMG_5057.jpg


Dopo pochi minuti sorvoliamo Fiumicino (ecco appunto, sorvoliamo che è meglio)

IMG_5072.jpg


Ed eccoci nel ricco e prosperoso norde. L'ombra affezionata a I-WEBA decide di fare pace e tornare da mamma sua.

IMG_5083.jpg


Il volo per AUH parte il mattino seguente, vista l'ora decido di fare una piccola “capatina” a Volandia, il museo del volo italiano.
Parere personale, vale davvero il prezzo del biglietto!!!! Semplicemente bellissima! Perfino la GIRLFRIEND resta affascinata da questo mondo di volatili.
Prima però, per restare in tema...

IMG_5098.jpg


E finalmente ci avviamo verso Volandia

IMG_5107.jpg


Vista del Chupa Chups airport (o è Linate?)

IMG_5109.jpg


IMG_5111.jpg


Ed eccoci finalmente all'interno del museo.

L'aereo dei fratelli Maresca da Torre Annunziata con cui fu effettuato il primo volo al mondo Scampia-Vasto Arenaccia

IMG_5118.jpg


E tanti altri cimeli

IMG_5124.jpg


Per questo Dc-3 il sovrapprezzo è di 2€, ne avrei dati anche di più!

IMG_5143.jpg


IMG_5145.jpg


Il complesso di cavi e tiranti per il piano di coda

IMG_5144.jpg


Ala rotante

IMG_5127.jpg


IMG_5129.jpg


IMG_5132.jpg


Un po' di statico

IMG_5137.jpg


IMG_5138.jpg


E dinamico

IMG_5139.jpg


IMG_5153.jpg


Mi emoziono alla vista di questa foto.

IMG_5163.jpg


Per chi non lo sapesse sono i primi 3 napoletani che hanno portato la pizza sulla luna.
A sinistra Peppe Lance Armstrong, originario di Battipaglia il cui vero cognome era Fortebraccio. E' il capo pizzaiolo.
Al centro Gino Kim Russo Collins, l'unico che non è sceso sul suolo lunare per preparare l'impasto a bordo del modulo.
A destra invece Ginetto Cazz “Buzz”Aldrin, detto l'uomo con la pala, addetto all'impasto e alle infornate.
Da notare come 50 anni fa le divise dei pizzaioli fossero dotate di aria condizionata.

Qui invece c'è Peppe Lance Armstrong che usa una visiera per proteggere il viso durante l'accensione del forno a legna. Alle sue spalle, uno dei primi veicoli utilizzati per il trasporto delle pizze a domicilio. L'ombrello davanti serviva a raccogliere la mance gettate dai balconi.

IMG_5161.jpg


Ingresso del museo.

IMG_5165.jpg


Finita la nostra visita il cielo su Malpensa diventa sempre più blu, e spaventati decidiamo di continuare la nostra dieta prima di recarci in hotel. Sullo sfondo lo Scematon di MXP.

IMG_5167.jpg


Siamo allo Scematon di MXP, il giorno dopo la sveglia è al mattino.
Per arrivare nella nostra camera impieghiamo circa 5h, 45', 44''. 17° record di tutti i tempi dall'apertura della struttura. Questa la nostra camera

IMG_5187.jpg


IMG_5189.jpg


The day next after the day before yesterday siamo a MXP, in coda per il check-in.
Scopro che il volo sarà operato con un Marcione A330.
Piena solidarietà ad AZ1774, quanto lo capisco...
Ramazzotti cantava “Aereo più scemo di teeeee, aereo più lento di teeeeeeee, moscio come seiiiii e brutto quanto vuoiiiiiii, grazie di esistere!!!!!!” Ohohohohohoh, ohuhuhuhuhuh!
Si scherza è! E' la prima volta che ci viaggio, l'impatto è stato veramente ottimo. Peccato che è Airbus. Nessuno è perfetto.

Check-in @ MXP!

IMG_5194.jpg


IMG_5198.jpg


Ed ecco il nostro aereo!

IMG_5204.jpg


Ai nostri posti! :)

IMG_5205.jpg


l'IFE

IMG_5220.jpg


Cuscino e pitch. Davvero notevole la copertina in pile, morbidosa e calda!

IMG_5222.jpg


Le cuffie che vengono fornite in economy

IMG_5229.jpg


Bello l'effetto dimmato blu!

IMG_5230.jpg


Via dall'Italia! Pitch da spavento! +4° sull'orizzonte, un vero portento!!!!

IMG_5237.jpg


Arrivati in crociera viene attivato l'IFE, ascolto la canzone “Le cose che non mi aspetto” di Laura Pausini almeno 10 volte, davvero bella! Non la conoscevo affatto!

Off we go intanto

IMG_5249.jpg


IMG_5251.jpg


A questo punto, decido di lasciar perdere l'IFE e attivare il mio personale centro d'intrattenimento.
Oggi tocca a lui...

IMG_5259.jpg


Lo specchio delle realtà!

IMG_5260.jpg


Ed ecco l'aperitivo! Iniziavo ad avere fame

IMG_5267.jpg


Vengono intanto serviti i menù

IMG_5273.jpg


Optiamo per la carne, buona direi!

IMG_5274.jpg


A fine pranzo siamo nello spazio aereo turco

IMG_5275.jpg


E la cabina viene oscurata per permettere ai più di riposare. Con un volo che decolla al mattina, sai che voglia di riposare guarda!!!!

IMG_5284.jpg


Dalla cucina di dietro altra vista della cabina

IMG_5288.jpg


Verso l'arrivo viene offerta una pizza? Pizza? Ma siamo sicuri? Decido di passare, ma ve la dedico lo stesso...

IMG_5292.jpg


Intanto fuori le tenebre iniziano a scendere

IMG_5295.jpg


E quando ciò accade siamo ormai qua

IMG_5297.jpg


Sono alla prima esperienza con Etihad. Dire positiva è poco, davver soddisfacente!
Il personale di cabina è giovane e pieno di grinta.
Sono tutte persone di nazionalità di diversa che lavorano in piena sintonia.
Tanta voglia di volare con questa compagnia di nuovo al più presto!

E intanto, la prima parte finisce qua....faccio giusto in tempo a mandare un sms a Nando per comunicare il mio arrivo.
Distrutti riusciamo a prendere un taxi ed arrivare in hotel. Evito foto notturne, troppo mosse.
Al mattino apro le tende della camera, e la vista e sul circuito di Formula 1 di Yas Marina.
Nando mi aspetta......
 
Ultima modifica:
Nando sta per partire...l'ultimo GP sta per iniziare. Tu che lo conosci bene, che dice? E' nervoso?

Divertentissimo TR! Forte la storia della pizza sulla Luna, non la conoscevo ;)
Nota negativa: Laura Pausini?????? Tu sì pazz'!!! :D
 
Bell'inizio anche per te vale la stessa cosa che dico a Sokol, avanti!
P.S. ora ho capito perchè vedendo un' intevista a Neil Armstrong lui aveva un'accento non proprio americano e continuava a canticchiare "tu vo fà lamericano"!!!!
 
TR simpatico. Stravedo per gli interni color sabbia/caffè di EY, mentre quella pizza mushroom&cheddar mi mette i brividi.
Mi sfugge il perchè l'aerostazione di Napoli la immaginavi brutta, scomoda e lontana dal centro città, e perchè il contrario dovrebbe essere un mistero, ma probabilmente era ironia, sulla scia del resto del TR. Fra l'altro, a queste "mancanze" provvederà, fra un centinaio d'anni o poco più, l'apt di Grazzanise.
 
Piccolo appunto:

Dicasi Marcione l'Airbus A340-300 e non il 330. :) :)

Giusto! Questo è il Marcino ;)
Nando mi ha appena scritto un sms.
Era dispiaciuto molto, ma gli ho detto di non preoccuparsi, il prossimo anno il titolo torna a Maranello.
Seb è l'unico caso al mondo di pilota che colpito per ben due volte durante una carambola non ha riportato il minimo danno agli alettoni proseguendo la sua gara con normalità.
Interlagos regala sempre le emozioni più belle, proprio come con l'altro mio amico Felipe nel 2008.
A lui telefono stasera. Con calma.
Nel frattempo preparo la seconda parte.