Tratta: MAN-MUC
Volo: SQ 327
Aereo: Boeing 777-312ER
MSN: 34584 LN: 729
Reg: 9V-SWS
Primo volo: 20/06/2008
Consegnato: 27/06/2008
Posto: 40K
Gate: 206
Sched/Actual: 910-1215 / 923-1152
Durata volo: 1h 29'
L'imbarco avviene come da usanza: prima i pax delle classi superiori, status holder, famiglie con bambini e assistenze speciali. Poi si imbarca per settori.
Finalmente vedo le famose Singapore Girls. Bellissime, non ci sono altre parole; sorridenti, gentili, cerimoniose ma non stucchevoli. Saluto, salutano, indicano i posti e aiutano a sistemare i bagagli in cappelliera. Non si fermano un attimo. Da paura.
Mi dirigo verso la mia sezione di cabina; salto per sbaglio il mio posto e, vedendo un assistente di volo il mio momentaneo smarrimento, viene a controllare la carta d'imbarco e mi scorta al posto giusto, che è occupato da un signore tedesco sulla sessantina; ricontrollo la mia carta d'imbarco e faccio notare che quello al finestrino sarebbe il mio posto; l'assistente mi chiede se, per caso, mi andasse bene il corridoio. Rispondo che preferirei tenere il mio posto al finestrino e chiede al signore di tornare al suo posto (corridoio). Nessun problema ma è interessante come vi sia stato un controllo continuo della situazione fino alla risoluzione.
Il pitch mi è parso un filo inferiore rispetto a Garuda, o forse era solo più voluminoso il sedile.
717 by
davide skaccomatto, on Flickr
719 by
Al posto è già presente un cuscino, una coperta e il menu (che ho stupidamente dimenticato a bordo). Anche le cuffie, scoprirò allo sbarco, erano già al loro posto... se non ché l'ursurpatore di posti aveva già scartato le mie e se l'è portate al
suo posto.
718 by
Ad imbarco completato vengono distribuite le hot towels e completata la demo di sicurezza, a mano, in inglese e tedesco (live, niente nastro registrato).
720 by
Slocchiamo e iniziamo a rullare verso la pista attiva.
721 by
722 by
724 by
Il Nimrod e il Trident del visitor park sbucano fuori da sopra l'ala
725 by
KLM decolla. C'è un po' di vento...
726 by
727 by
728 by
Tocca a noi.
Safety first
729 by
Quest'anno decorre il cinquantesimo anniversario dell'indipendenza di Singapore; SQ festeggia sia su Silverkris, che con un modellino in livrea speciale
730 by
731 by
Ripassiamo su MAN
732 by
Rancio time
740 by
Si può scegliere tra colazione dolce (brioche al cioccolato) o salata (panino); gli assistenti di cabina passeranno per un doppio giro di bevande (calde e fredde). Interessante l'utilizzo di una pellicola antiscivolo alla base del vassoio. Le posate sono in metallo!
Scelgo l'opzione salata. Il panino era un po' gelido, ma la dimensione soddisfacente.
734 by
733 by
735 by
Intanto passiamo sopra DUS
736 by
e FRA
737 by
738 by
Do un occhio KrisFlyer, il sistema AVOD che equipaggia ciascun sedile dell'aereo; lo schermo è di dimensioni generose, il sistema molto ricco e facile da utilizzare. Lascio impostata la mappa per tutto il volo.
L'ala del triplo 300 è davvero maestosa
739 by
Il volo va via davvero tranquillo, gli e le aa/vv passeranno più volte per la cabina per verificare che tutto sia a posto e per chiedere se qualcuno volesse qualcos'altro da bere. Le cinque stelle si vincono sul campo, non coi proclami dell'ufficio stampa.
Atterriamo in una soleggiata Monaco di Baviera. L'esperienza è stata sicuramente interessante e piacevole e un tale livello di qualità su un volo europeo di poco più di un'ora fa sicuramente riflettere sul miserabile stato dell'aviazione civile europea.
741 by
742 by
In coda per scendere, faccio alcune foto e una delle Singapore Girls, vedendomi, mi chiede se voglio fotografare anche la J. Subito!
743 by
744 by
745 by
746 by
Si è anche offerta di farmi uno scatto sul sedile, foto che qualche boccalone su whatsapp ha creduto fosse un upgrade
Non ho osato chiedere di vedere la First; il signore che era seduto dietro di me (uno appassionatissimo, ha passato tutto il volo a spiegare al figlio cosa succedeva alle superficie di comando dell'ala, alle comunicazioni tra torre e aereo, alle strategie commerciali delle compagnie e alleanze, ai fusi orari tra Manchester e Singapore...) ha chiesto se fosse possibile vedere il cockpit ricevendone risposta negativa.