TR: 7 gg in Sardegna. Occhio, è lunghissimo

Alitalia Fan

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,170
633
161
37
Abu Dhabi
Qualche DEFICIENTE ha lasciato il furgone in mezzo alle scatole e il bus non può entrare. Arrivano altri mezzi aeroportuali ed una pattuglia della Polizia, ed intanto il tempo passa… Le 8.30 (ora di decollo) arrivano presto e l’hostess, che nel frattempo era sempre al telefono, annuncia che il nostro volo sarà imbarcato dall’A32. Piccola corsa per arrivare al nuovo gate ed annuncio d’imbarco:

“…. Alitalia, partner di Skyteam… Eh si…. Meridiana ringrazia per aver scelto i propri servizi�

09121311.jpg

Quando è il mio turno consegno la carta d’imbarco all’hostess e le dico “Deformazione professionale? [:256]� e lei “Eh si [:256]�

Le porte aperte del pullman mi consentono di scattare questa bella foto

406ab5e9.jpg

E mi permette di scattare una foto al mezzo lasciato in mezzo alle scatole (targa CR983XS)

31a992f3.jpg

Tre minuti di tragitto ci separano dal nostro EI-CRW. Scendiamo dal pullman e visto che abbiamo la fila 26 decido di salire dalla scala posteriore…

cae7b409.jpg

Le padrone di casa

b2b95541.jpg

CHE FIGATA! E che rumore [:256]

5f1d4a13.jpg

Saliamo a bordo accolti da una AV sulla quarantina, bionda ed apparentemente scazzata (poi cambierà durante il volo)

9438c648.jpg

Sistemiamo i bagagli e prendiamo posto, scatto una foto al nostro gemellino in partenza per CAG

92558285.jpg

Altra panoramica di cabina

72e68077.jpg

Continua il nostro imbarco ed inizia quello del CAG, dopo aver fatto salire un’assistenza ed un gruppo di minori non accompagnati capeggiati da una hostess Alitalia

540e8ade.jpg

“Assistenti di volo chiudere le porte ed armare gli scivoli grazie�. Imbarco finito, siamo 163 su 165 posti disponibili (l’ho sentito dire dalla capocabina).

Messa in moto, facciamo un paio di metri ed inchiodiamo di brutto. Sguardi interrogativi sui volti dei pax, qualche minuto ed iniziamo il rullaggio.

CRJ AP

ea3f3072.jpg

Arriviamo in testata 25 e mio padre ci fotografa… Eccolo al “buco�, fotografato da me

0a4ec575.jpg

Intanto lui ricambia e ci fotografa

66603fed.jpg

147cf422.jpg

Al terzo finestrino a sinistra dell’uscita d’emergenza ci sono io con la digitale che riprendo il decollo [:256]

08296a8c.jpg

Ed eccoci finalmente in decollo per Olbia, alle 9.32 con un’ora esatta di ritardo. Praticamente mentre decollavamo saremmo già dovuti atterrare ad OLB!

39538c03.jpg

f05417a3.jpg

0b245b61.jpg

7cd0341f.jpg

Durante la corsa di decollo si apre una cappelliera sulla fila davanti a noi, allora un pax la tiene chiusa con la mano. Durante il decollo, diciamo appena superati i 1000ft, la A/V dello strapuntino in mezzo al corridoio si alza e la chiude ringraziando il pax. M’inchia che tipa!

Il volo procede molto tranquillo, non ci sono nuvole e l’aereo è immobile. Peccato che un po’ di foschia ci impedisca di vedere il mare. Noto che l’A/V di cui mi sono innamorato è indaffarata nel galley, così mi alzo e vado a chiederle un bicchiere d’acqua. Molto gentilmente me lo porge e scambiamo due parole riguardo l’MD80, e lei lo apostrofa dicendo che “è un po’ vecchiotto�. Torno al mio posto lasciando il finestrino alla mia amica ma arriva l’annuncio di allacciare le cinture per la discesa, così do a lei la macchina per scattare qualche foto

d26ec55e.jpg

b172db55.jpg

Purtroppo non ho potuto fotografare meglio l’avvicinamento che è stato fighissimo: sfioravamo le montagne con le ali! Atterriamo ed i reverse vengono tirati fino allo spasimo, liberiamo dall’ultimo raccordo. Attracchiamo al finger alle ore 10 precise, dopo mezz’ora di volo. Mentre camminavo verso la 1L per sbarcare ho notato lo stato dell’aereo… I pax sono proprio maiali: giornali accartocciati, cinture svaccate in ogni posizione, cartacce, briciole… CHE SCHIFO. Sbarchiamo e dedico una foto allo splendido EI-CRW (scusate ma avevo lo skylight sporco)

0f83d6ba.jpg

Il salone arrivi/partenze di Olbia è molto grande, arioso e luminoso… Olbia ha davvero uno splendido aeroporto!

a545a9f9.jpg

ce7b24a2.jpg

Uno dei TANTISSIMI biz jets presenti

6839dc51.jpg

Ritiriamo le valigie dopo una quindicina di minuti e all’uscita ci aspetta una bellissima Multipla nera, nuova fiammante, che ci porta in hotel.

La settimana scorre veloce tra abbuffate, lunghi bagni in piscina e al mare e bagni di sole. Questa è la vista dalla nostra stanza

c951680a.jpg

E questa è l’invitante piscina che è rimasta chiusa un paio di giorni causa guasto (s’è svampata la piscina Segno’ [:256])

4ff259ab.jpg

Ora vi posto un po’ di OT riguardante la meravigliosa costa sarda. Il 28, giorno prima della partenza, partecipiamo ad una lunga escursione per vedere Cala Luna, Cala Mariolu e Cala Sisine. Quest’escursione l’avevo fatta anche l’anno scorso, ed il mio amico due anni fa. La sua ragazza, invece, non l’aveva mai fatta e doveva assolutamente rimediare.

Questa è la “nostra� splendida motonave

18003f8d.jpg

Partiamo intorno alle 9 del mattino e rapidamente acquistiamo velocità.

1ad20f5b.jpg

Ora lascio parlare le immagini

b5824c8a.jpg

b4c1a78f.jpg

73d4d163.jpg

a08fb129.jpg

21c94b85.jpg

I fotografi di bordo muniti di due enormi Canon… BUUUUUUU [:256]

79b75297.jpg

57993944.jpg

Cala Gonone

b959f73f.jpg

12c9201b.jpg

Facciamo una breve sosta alle Grotte del Bue Marino per far scendere chi vuole andare alle grotte

5f5ac85a.jpg

MAMMA MIA CHE ACQUAAAA

07ee1a65.jpg

28936f35.jpg

0841cff4.jpg

Riprendiamo la navigazione e dopo pochi minuti raggiungiamo Cala Luna. Bella, per carità, ma non mi entusiasma molto soprattutto perché i sassi sul fondale fanno malissimo sotto ai piedi [:256]

2cbb2b83.jpg

eada73fc.jpg

0dabbb7f.jpg

300bc7c6.jpg

272ef1d9.jpg

Facciamo un bagno, ci asciughiamo e risaliamo sulla �Imperatrice� con destinazione Cala Mariolu. Chi non ci è mai stato ci deve andare ASSOLUTAMENTE! L’unica cosa è che andarci col barcone insieme ad altre centinaia di persone è bruttino perché non si gode appieno della meraviglia che si ha sotto gli occhi… Ci vorrebbe una barca privata ma ovviamente non tutti possono permettersela. Guardate che meraviglia

d320ab5b.jpg

a57ee4e4.jpg

6c27a85d.jpg

Con tanto di figone in topless in basso a destra!

954447dd.jpg

3e9c384c.jpg

d5845d81.jpg

787a58eb.jpg

70ef98be.jpg

318b887f.jpg

b461a80c.jpg

Le due ore trascorrono molto (TROPPO!) velocemente e dobbiamo lasciare questo vero e proprio paradiso. Saliamo di nuovo sulla motonave e facciamo rotta verso alcune formazioni rocciose molto particolari. I nomi, perdonatemi, non li so perché mentre la guida parlava io ero fuori a scattare… Una roccia ha la forma di un’aquila!

60c1fa73.jpg

71dc6711.jpg

Che colori, che splendore…

8d410909.jpg

Breve sosta alle “Piscine di Venere�, un posto dove l’acqua è di un colore turchese splendido

9d13037f.jpg

3d5f09dc.jpg

Ok, ora puntiamo di nuovo a nord verso Cala Sisine. Nel frattempo delle nuvole passeggere buttano giù un po’ di pioggia. Al nostro arrivo il tempo è schifoso, ed io non faccio il bagno per paura di non asciugarmi per tempo.

61b366d0.jpg

Tiè [:256]

44cb3835.jpg

Inizia a gocciolare ed in pochi minuti viene giù un acquazzone spaventoso. Saliamo sulla barca e facciamo rotta di nuovo verso La Caletta. Siamo distrutti e crolliamo senza sensi sui divanetti.

Artistic
39b0c9e2.jpg

29 luglio, saluti e abbracci alle cameriere, alla barista e alle ragazze della reception. Sono davvero squisite (oltre che carine [:256]) e ci promettiamo di rivederci l’anno prossimo. Prendiamo la solita Multipla nera ed arriviamo ad OLB verso le 12.45.

All’aeroporto c’è un sacco di gente, ma veramente tanta. Ai check-in IG c’è la ressa, anche perché ‘sti geni accettano i pax di VRN, MXP, LIN, BGY e FCO (e Dio solo sa chi altro) tutti insieme. I nastri bagagli vanno nel panico e per fare il check-in ci mettiamo un’eternità.

8ca5466c.jpg

86753543.jpg

Passiamo i controlli ed un addetto mi controlla la Nikon (paura che potesse essere una bomba?!). Mi faccio un giro per il Terminal scattando a destra e a manca

Lui va a Verona come IG551, e dietro di lui c’è un 738W BBJ con marche P4-BBJ

0a16f499.jpg

e7615393.jpg

HLX dev’essere molto forte ad OLB, c’erano due voli in partenza: Hannover e Koln. E poi l’aeroporto è tappezzato di cartelloni HLX.

33ae6b48.jpg

Mangio qualcosa perché ho una fame incredibile e mi fiondo all’angolo del terminal per spottare il ben di Dio che affolla il piazzale AG

62354d10.jpg

cc3363fd.jpg

Questo invece è al nostro gate, il 3, ma anziché imbarcare per FCO imbarca per LIN (fila chilometrica). Il MXP ed il BGY sono pieni lo stesso.

176f9732.jpg

Il nostro aereo

dee428e9.jpg

Ci spostano al gate 2, sbarcano il nostro 80 (ancora EI-CRW) e scende pure il crew a fare una piccola pausa mentre l’aereo viene rifornito e pulito. L’ora di imbarco si avvicina velocemente, ma è ritardata di mezz’ora. Nel frattempo scambio due parole con una ragazza di San Benedetto che mi dice che erano due giorni che non dormiva e che una volta atterrata a FCO doveva farsi 4 ore di pullman per raggiungere casa. Alle 15 sullo schermo appare “15.30�, ma invece aprono la porta e cominciano ad imbarcare. Mah.

83ffa4ce.jpg

Arrivo sulla porta 1L e c’è la capocabina (moooooooolto affascinante) a salutare i pax. A bordo due A/V maschi col cappello ed un sorriso a 32 denti, in coda un’altra A/V sorridente ma scazzata. Raggiungiamo l’agognata fila 28, mi sistemo al finestrino.

dd608e51.jpg

30e0ed7c.jpg

Durante le ultime fasi di imbarco l’hostess di coda chiede ai pax di sbrigarsi perché ci hanno già dato l’ok per partire. Un pax le risponde un po’ innervosito, giustamente. Non è che posso correre e sbrigarmi se c’è la gente tra i piedi e le cappelliere sono strapiene!

C’è anche il Berlusca!

90f163b6.jpg

01e1863d.jpg

Push-back, messa in moto, e rullaggio con dimostrazione safety. Snervante attesa per il decollo in quanto eravamo preceduti da: Falcon bianco con la striscia blu sui finestrini (CAI?), F100 Helvetic, A 320 Edelweiss, atterraggio King Air e atterraggio A 319 IG. Finalmente entriamo in pista e ci posizioniamo, con un’ora esatta di ritardo. Come all’andata, in questo momento dovevamo toccare terra dall’altra parte del Tirreno ed invece siamo ancora qua. Riccone ad ore 3

fba03fd5.jpg

Decollo SPETTACOLARE con freni tirati e candelone in classico Maddog style, Dio che meraviglia. Balliamo un po’ a causa del vento e dell’aria instabile.

8401827b.jpg

7e44a74a.jpg

f22b1ba9.jpg

Giusto il tempo di puntare verso Roma, iniziare a sorvolare il mare e siamo circondati da cumuli e strati alquanto minacciosi

db5f74c4.jpg

0c4b77b0.jpg

72cf4dcd.jpg

7e35d1cf.jpg

Chiediamo l’acqua che ci viene portata da un A/V bello e sorridente. Non c’era un attimo che non passassero per la cabina a controllare che fosse tutto ok! Quelli dell’andata stavano a civettare vicino ai bagni di coda, questi qua invece assitono i pax in transito (alcuni verso SUF alle 17,10) e a controllare che tutto sia ok. Annuncio da parte degli A/V di chiedere a loro qualsiasi tipo di assistenza e ci rinnovano il benvenuti a bordo da parte della capocabina Monica. Balliamo ancora a causa delle nuvole, ma evitiamo di passare vicino alle peggiori. Il CPT Coccia, molto loquace, ci informa del tempo a Roma, del tempo di volo e ci dice anche che sorvoleremo Tarquinia per poi puntare su FCO.

Annuncio di inizio discesa e piombiamo nella notte e nel grigiore. Che tristezza.

1aa64c3f.jpg

22cce6ac.jpg

Flaps giù e smotorate continue per mantenere l’assetto

b196bf2a.jpg

fe0eb020.jpg

594400d3.jpg

Atterriamo

07779056.jpg

d49612fb.jpg

b0bc5315.jpg

Reverrrrse

3b165457.jpg

Prendiamo il raccordo alta velocità, mazza quanto corre!

e7939819.jpg

35df21f7.jpg

Io sono al sesto ed al settimo finestrino dopo l’uscita d’emergenza

f2a901f9.jpg

Qui si vede la mia mano [:256]

b442e3d0.jpg

4803cd12.jpg

Ecco papà che ci fotografa (si trova sotto al segnale di STOP)

28524823.jpg

Fotografo i piazzali notando: A 310 RJ, A 332 GJ “calciatori�, 744 TG e soliti AZ e AP

6106a098.jpg

AP ovunque

6137a467.jpg

IB ai remoti del Terminal A?!

e144649c.jpg

EI-COI, 734 AP

1149510d.jpg

Simpaticissimo ATR42

80de6350.jpg

Ci parcheggiano allo stand più remoto di FCO [:256]

bbfd7ff0.jpg

Sbarchiamo sotto la pioggia (bentornati a Roma!) e saliamo sul bus. Arriviamo in aerostazione e ci dirigiamo al nastro 12, dove c’è scritto che i bagagli arriveranno alle 17.01 ( attesa di 20 minuti)

a61a7c80.jpg

Prenderemo le nostre valigie verso le 17.20.

Ed anche questa vacanza è finita…. Grazie per aver letto questo TR ma soprattutto per aver sopportato tutto fino a qua! [:256]

Adriano