TR: 7 gg in Sardegna. Occhio, è lunghissimo


Alitalia Fan

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5 Novembre 2005
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Abu Dhabi
Qualche DEFICIENTE ha lasciato il furgone in mezzo alle scatole e il bus non può entrare. Arrivano altri mezzi aeroportuali ed una pattuglia della Polizia, ed intanto il tempo passa… Le 8.30 (ora di decollo) arrivano presto e l’hostess, che nel frattempo era sempre al telefono, annuncia che il nostro volo sarà imbarcato dall’A32. Piccola corsa per arrivare al nuovo gate ed annuncio d’imbarco:

“…. Alitalia, partner di Skyteam… Eh si…. Meridiana ringrazia per aver scelto i propri servizi�

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Quando è il mio turno consegno la carta d’imbarco all’hostess e le dico “Deformazione professionale? [:256]� e lei “Eh si [:256]�

Le porte aperte del pullman mi consentono di scattare questa bella foto

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E mi permette di scattare una foto al mezzo lasciato in mezzo alle scatole (targa CR983XS)

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Tre minuti di tragitto ci separano dal nostro EI-CRW. Scendiamo dal pullman e visto che abbiamo la fila 26 decido di salire dalla scala posteriore…

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Le padrone di casa

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CHE FIGATA! E che rumore [:256]

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Saliamo a bordo accolti da una AV sulla quarantina, bionda ed apparentemente scazzata (poi cambierà durante il volo)

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Sistemiamo i bagagli e prendiamo posto, scatto una foto al nostro gemellino in partenza per CAG

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Altra panoramica di cabina

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Continua il nostro imbarco ed inizia quello del CAG, dopo aver fatto salire un’assistenza ed un gruppo di minori non accompagnati capeggiati da una hostess Alitalia

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“Assistenti di volo chiudere le porte ed armare gli scivoli grazie�. Imbarco finito, siamo 163 su 165 posti disponibili (l’ho sentito dire dalla capocabina).

Messa in moto, facciamo un paio di metri ed inchiodiamo di brutto. Sguardi interrogativi sui volti dei pax, qualche minuto ed iniziamo il rullaggio.

CRJ AP

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Arriviamo in testata 25 e mio padre ci fotografa… Eccolo al “buco�, fotografato da me

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Intanto lui ricambia e ci fotografa

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Al terzo finestrino a sinistra dell’uscita d’emergenza ci sono io con la digitale che riprendo il decollo [:256]

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Ed eccoci finalmente in decollo per Olbia, alle 9.32 con un’ora esatta di ritardo. Praticamente mentre decollavamo saremmo già dovuti atterrare ad OLB!

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Durante la corsa di decollo si apre una cappelliera sulla fila davanti a noi, allora un pax la tiene chiusa con la mano. Durante il decollo, diciamo appena superati i 1000ft, la A/V dello strapuntino in mezzo al corridoio si alza e la chiude ringraziando il pax. M’inchia che tipa!

Il volo procede molto tranquillo, non ci sono nuvole e l’aereo è immobile. Peccato che un po’ di foschia ci impedisca di vedere il mare. Noto che l’A/V di cui mi sono innamorato è indaffarata nel galley, così mi alzo e vado a chiederle un bicchiere d’acqua. Molto gentilmente me lo porge e scambiamo due parole riguardo l’MD80, e lei lo apostrofa dicendo che “è un po’ vecchiotto�. Torno al mio posto lasciando il finestrino alla mia amica ma arriva l’annuncio di allacciare le cinture per la discesa, così do a lei la macchina per scattare qualche foto

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Purtroppo non ho potuto fotografare meglio l’avvicinamento che è stato fighissimo: sfioravamo le montagne con le ali! Atterriamo ed i reverse vengono tirati fino allo spasimo, liberiamo dall’ultimo raccordo. Attracchiamo al finger alle ore 10 precise, dopo mezz’ora di volo. Mentre camminavo verso la 1L per sbarcare ho notato lo stato dell’aereo… I pax sono proprio maiali: giornali accartocciati, cinture svaccate in ogni posizione, cartacce, briciole… CHE SCHIFO. Sbarchiamo e dedico una foto allo splendido EI-CRW (scusate ma avevo lo skylight sporco)

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Il salone arrivi/partenze di Olbia è molto grande, arioso e luminoso… Olbia ha davvero uno splendido aeroporto!

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Uno dei TANTISSIMI biz jets presenti

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Ritiriamo le valigie dopo una quindicina di minuti e all’uscita ci aspetta una bellissima Multipla nera, nuova fiammante, che ci porta in hotel.
 
La settimana scorre veloce tra abbuffate, lunghi bagni in piscina e al mare e bagni di sole. Questa è la vista dalla nostra stanza

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E questa è l’invitante piscina che è rimasta chiusa un paio di giorni causa guasto (s’è svampata la piscina Segno’ [:256])

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Ora vi posto un po’ di OT riguardante la meravigliosa costa sarda. Il 28, giorno prima della partenza, partecipiamo ad una lunga escursione per vedere Cala Luna, Cala Mariolu e Cala Sisine. Quest’escursione l’avevo fatta anche l’anno scorso, ed il mio amico due anni fa. La sua ragazza, invece, non l’aveva mai fatta e doveva assolutamente rimediare.

Questa è la “nostra� splendida motonave

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Partiamo intorno alle 9 del mattino e rapidamente acquistiamo velocità.

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Ora lascio parlare le immagini

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I fotografi di bordo muniti di due enormi Canon… BUUUUUUU [:256]

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Cala Gonone

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Facciamo una breve sosta alle Grotte del Bue Marino per far scendere chi vuole andare alle grotte

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MAMMA MIA CHE ACQUAAAA

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Riprendiamo la navigazione e dopo pochi minuti raggiungiamo Cala Luna. Bella, per carità, ma non mi entusiasma molto soprattutto perché i sassi sul fondale fanno malissimo sotto ai piedi [:256]

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Facciamo un bagno, ci asciughiamo e risaliamo sulla �Imperatrice� con destinazione Cala Mariolu. Chi non ci è mai stato ci deve andare ASSOLUTAMENTE! L’unica cosa è che andarci col barcone insieme ad altre centinaia di persone è bruttino perché non si gode appieno della meraviglia che si ha sotto gli occhi… Ci vorrebbe una barca privata ma ovviamente non tutti possono permettersela. Guardate che meraviglia

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Con tanto di figone in topless in basso a destra!

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Le due ore trascorrono molto (TROPPO!) velocemente e dobbiamo lasciare questo vero e proprio paradiso. Saliamo di nuovo sulla motonave e facciamo rotta verso alcune formazioni rocciose molto particolari. I nomi, perdonatemi, non li so perché mentre la guida parlava io ero fuori a scattare… Una roccia ha la forma di un’aquila!

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Che colori, che splendore…

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Breve sosta alle “Piscine di Venere�, un posto dove l’acqua è di un colore turchese splendido

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Ok, ora puntiamo di nuovo a nord verso Cala Sisine. Nel frattempo delle nuvole passeggere buttano giù un po’ di pioggia. Al nostro arrivo il tempo è schifoso, ed io non faccio il bagno per paura di non asciugarmi per tempo.

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Tiè [:256]

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Inizia a gocciolare ed in pochi minuti viene giù un acquazzone spaventoso. Saliamo sulla barca e facciamo rotta di nuovo verso La Caletta. Siamo distrutti e crolliamo senza sensi sui divanetti.

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29 luglio, saluti e abbracci alle cameriere, alla barista e alle ragazze della reception. Sono davvero squisite (oltre che carine [:256]) e ci promettiamo di rivederci l’anno prossimo. Prendiamo la solita Multipla nera ed arriviamo ad OLB verso le 12.45.

All’aeroporto c’è un sacco di gente, ma veramente tanta. Ai check-in IG c’è la ressa, anche perché ‘sti geni accettano i pax di VRN, MXP, LIN, BGY e FCO (e Dio solo sa chi altro) tutti insieme. I nastri bagagli vanno nel panico e per fare il check-in ci mettiamo un’eternità.

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Passiamo i controlli ed un addetto mi controlla la Nikon (paura che potesse essere una bomba?!). Mi faccio un giro per il Terminal scattando a destra e a manca

Lui va a Verona come IG551, e dietro di lui c’è un 738W BBJ con marche P4-BBJ

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HLX dev’essere molto forte ad OLB, c’erano due voli in partenza: Hannover e Koln. E poi l’aeroporto è tappezzato di cartelloni HLX.

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Mangio qualcosa perché ho una fame incredibile e mi fiondo all’angolo del terminal per spottare il ben di Dio che affolla il piazzale AG

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Questo invece è al nostro gate, il 3, ma anziché imbarcare per FCO imbarca per LIN (fila chilometrica). Il MXP ed il BGY sono pieni lo stesso.

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Il nostro aereo

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Ci spostano al gate 2, sbarcano il nostro 80 (ancora EI-CRW) e scende pure il crew a fare una piccola pausa mentre l’aereo viene rifornito e pulito. L’ora di imbarco si avvicina velocemente, ma è ritardata di mezz’ora. Nel frattempo scambio due parole con una ragazza di San Benedetto che mi dice che erano due giorni che non dormiva e che una volta atterrata a FCO doveva farsi 4 ore di pullman per raggiungere casa. Alle 15 sullo schermo appare “15.30�, ma invece aprono la porta e cominciano ad imbarcare. Mah.

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Arrivo sulla porta 1L e c’è la capocabina (moooooooolto affascinante) a salutare i pax. A bordo due A/V maschi col cappello ed un sorriso a 32 denti, in coda un’altra A/V sorridente ma scazzata. Raggiungiamo l’agognata fila 28, mi sistemo al finestrino.

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Durante le ultime fasi di imbarco l’hostess di coda chiede ai pax di sbrigarsi perché ci hanno già dato l’ok per partire. Un pax le risponde un po’ innervosito, giustamente. Non è che posso correre e sbrigarmi se c’è la gente tra i piedi e le cappelliere sono strapiene!

C’è anche il Berlusca!

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Push-back, messa in moto, e rullaggio con dimostrazione safety. Snervante attesa per il decollo in quanto eravamo preceduti da: Falcon bianco con la striscia blu sui finestrini (CAI?), F100 Helvetic, A 320 Edelweiss, atterraggio King Air e atterraggio A 319 IG. Finalmente entriamo in pista e ci posizioniamo, con un’ora esatta di ritardo. Come all’andata, in questo momento dovevamo toccare terra dall’altra parte del Tirreno ed invece siamo ancora qua. Riccone ad ore 3

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Decollo SPETTACOLARE con freni tirati e candelone in classico Maddog style, Dio che meraviglia. Balliamo un po’ a causa del vento e dell’aria instabile.

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Giusto il tempo di puntare verso Roma, iniziare a sorvolare il mare e siamo circondati da cumuli e strati alquanto minacciosi

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Chiediamo l’acqua che ci viene portata da un A/V bello e sorridente. Non c’era un attimo che non passassero per la cabina a controllare che fosse tutto ok! Quelli dell’andata stavano a civettare vicino ai bagni di coda, questi qua invece assitono i pax in transito (alcuni verso SUF alle 17,10) e a controllare che tutto sia ok. Annuncio da parte degli A/V di chiedere a loro qualsiasi tipo di assistenza e ci rinnovano il benvenuti a bordo da parte della capocabina Monica. Balliamo ancora a causa delle nuvole, ma evitiamo di passare vicino alle peggiori. Il CPT Coccia, molto loquace, ci informa del tempo a Roma, del tempo di volo e ci dice anche che sorvoleremo Tarquinia per poi puntare su FCO.
 
Annuncio di inizio discesa e piombiamo nella notte e nel grigiore. Che tristezza.

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Flaps giù e smotorate continue per mantenere l’assetto

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Atterriamo

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Reverrrrse

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Prendiamo il raccordo alta velocità, mazza quanto corre!

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Io sono al sesto ed al settimo finestrino dopo l’uscita d’emergenza

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Qui si vede la mia mano [:256]

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Ecco papà che ci fotografa (si trova sotto al segnale di STOP)

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Fotografo i piazzali notando: A 310 RJ, A 332 GJ “calciatori�, 744 TG e soliti AZ e AP

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AP ovunque

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IB ai remoti del Terminal A?!

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EI-COI, 734 AP

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Simpaticissimo ATR42

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Ci parcheggiano allo stand più remoto di FCO [:256]

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Sbarchiamo sotto la pioggia (bentornati a Roma!) e saliamo sul bus. Arriviamo in aerostazione e ci dirigiamo al nastro 12, dove c’è scritto che i bagagli arriveranno alle 17.01 ( attesa di 20 minuti)

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Prenderemo le nostre valigie verso le 17.20.



Ed anche questa vacanza è finita…. Grazie per aver letto questo TR ma soprattutto per aver sopportato tutto fino a qua! [:256]



Adriano