TR: 16.11.2010 BGY-EIN-(NRN)-BGY URGE TSO


bourne

Principiante
Utente Registrato
6 Gennaio 2008
3,476
11
86
Leno (BS)
Pensavate di avere conosciuto tutta la mia follia e assurdità?

Sbagliavate.

Dopo l'avventura di sabato avevo la necessità intima ed impalpabile di risistemare le cose, quindi di rimettere il sedere su di un buon, sano 737-800 della carissima Ryanair. Ne sentivo la mancanza.

L'idea è un halfdaytrip, una vera follia, visto che la partenza è schedulata alle 6,25 e il ritorno alle 12,10!!!!
Va bene, per me è ok, e prenoto.
Credo che si renderà necessario un TSO......

Mi scuso proprio per la qualità delle foto, perché fa davvero schifo. Questa Fuji se non c'è una potente illuminazione fa davvero pena,

map.gif


BGY (45°40'26"N 09°42'15"E) EIN (51°27'01"N 05°22'28"E) 335°*(NW) 717 km
NRN (51°36'09"N 06°08'32"E) BGY (45°40'26"N 09°42'15"E) 156°*(SE) 709 km

Total: 1427 km

BGY è già affollato, come sempre in prevalenza di giovani e giovanissimi.

DSCF2557.JPG


16.11.2010 BGY-EIN
Scheduled 06,25-08,00
Actual 06,28-07,54
Airline RYANAIR
Boeing 737-8AS
Reg. EI-DHC
Delivered to Ryanair on 17.02.2005
Flight fare (all included) € 12,00
Booking date 04.10.2010


Non si può non notare una cosa stupenda: sabato a MXP la partenza era prevista alle 7 e il decollo è invece avvenuto alle 07,30 circa. A BGY il 738 è già in taxi alle 06,20 e siamo in volo alle 06,28.
Bell'esempio di efficienza, signori.
Il comandante ci informa purtroppo che ci sono problemi meteo a EIN, in particolare pare ci sia una fitta nebbia, e si ritiene che si possa alzare prima dell'arrivo. Ci informerà comunque nel corso del volo.
Io già mi faccio i miei calcoli e i tempi sono un po' strettini. Penso: Rotterdam? Un paio d'ore di bus e sono in tempo a EIN per la ripartenza. Vabbé, me la faccio un po' sotto, ma chissenefrega, me le cerco, prima o poi è giusto che mi capitino. Sono quindi sereno

Il volo non è pienissimo, ma tranqui

DSCF2558.JPG


Nel frattempo albeggia. Sempre fascinoso questo momento

DSCF2567.JPG


Ci si avvicina a EIN e il comandante comunica che l'aeroporto è chiuso. Resteremo quindi in holding per 20 mins, mezz'oretta e vediamo se si alza o no. In caso contrario ci dirà in che aeroporto arriveremo.

DSCF2577.JPG


Dopo un po' l'annuncio è piacevole: Eindhoven è aperto, il tempo non è bellissimo, ma ci si prova

DSCF2581.JPG


Appena atterrati però si vede bene che di nebbia ce n'è ancora un bel po', ma pare alzarsi e un pallidissimo sole fa capolino

DSCF2584.JPG


L'aeroporto è bello e funzionale, tutto di vetro, pulito.

DSCF2585.JPG


DSCF2589.JPG


DSCF2590.JPG


Gente di casa

DSCF2588.JPG


Il passaggio in centro è in autobus, e dura 20 mins, con moltissime fermate.
La nebbia pare alzarsi e la periferia pare carina

DSCF2591.JPG


Un UFO

DSCF2592.JPG


DSCF2594.JPG


Premetto che ho avuto pochissimo tempo, quindi il mio giudizio è incompleto e probabilmente sbagliato, ma Eindhoven non mi è parsa granché come città, freddina, architettonicamente abbastanza povera.

Il parcheggio di bici in stazione

DSCF2595.JPG


Gente in bici per il centro

DSCF2598.JPG


Nel frattempo inizio a preoccuparmi perché la nebbia pare scendere a vista d'occhio, fitta e densa

DSCF2599.JPG


Non ci stava tutta, questa cattedrale

DSCF2600.JPG


Vie commerciali del centro

DSCF2605.JPG


DSCF2606.JPG


Centro commerciale “Piazza”

DSCF2607.JPG


DSCF2608.JPG


Piazze varie (nessuna molto eccitante). La nebbia inizia a preoccuparmi seriamente

DSCF2609.JPG


DSCF2610.JPG


DSCF2611.JPG


DSCF2612.JPG


PANIC!!!!! Ora la nebbia è davvero molta, non è più solo una sensazione!!!! La visibilità cala a vista d'occhio!!!

DSCF2613.JPG


Il municipio

DSCF2614.JPG


La “fontana” nella piazza del municipio. Guardate in che stato è.

DSCF2615.JPG


Alché mi fiondo di nuovo in aeroporto. Come immaginavo i voli in arrivo sono stati tutti dirottati e la cosa più grave è che anche quelli in partenza, con già i pax imbarcati, rimangono in attesa. La cosa diventa disperata quando gli imbarcati vengono fatti sbarcare.
Ormai inizio a fare il profeta di sventura con gli altri diretti a BGY, ma sono abbastanza sereno, al limite passo la notte a Eindhoven e torno il giorno dopo.
Una luce di speranza però si apre: il volo prima del nostro è etichettato come DIVERTED sul tabellone delle partenze. Se lo fosse su quello degli arrivi sarebbe logico, ma mi sarei aspettato un CANCELLED su quello delle partenze, invece c'è DIVERTED. I pax vengono trasportati in bus (non so dove), ma vanno via.
Il nostro destino (nel frattempo ho conosciuto un po' di compagni di sventura) è di fronte ad una scelta dicotomica (è infatti scartata l'ipotesi di una regolare partenza): CANCELLED o DIVERTED?
Urlo di gioia quando compare la mitica parola DIVERTED!!!

Un annuncio ci comunica di passare a ritirare i bagagli sul nastro e di posizionarci in attesa del bus di fronte al terminal, dove alcuni bus ci porteranno a Niederrhein che secondo il vocabolario Ryanair significa Düsseldorf Weeze.

DSCF2618.JPG


Guardate la nebbia!!!

DSCF2620.JPG


Partenza alle 12,30 e arrivo a NRN più o meno alle 14,05. Durante il viaggio la nebbia è comunque molto forte, ma anche ad occhio meno rispetto a EIN.
L'aeroporto è per certi versi simile a EIN, di vetro e molto moderno

DSCF2621.JPG


DSCF2623.JPG


Partenza prevista per le 14,30, il codice del volo è lo stesso previsto da EIN

DSCF2624.JPG


Sempre bel nebbiosetto

DSCF2626.JPG


Allego video della partenza, sicuramente con visibilità maggiore di EIN, ma sempre bello nebbiosetto. In realtà dal video sembra più di quanto non fosse in realtà. Comunque

http://www.youtube.com/watch?v=REtabWPm7zs

16.11.2010 EIN-BGY (operated NRN-BGY, passengers coached from EIN to NRN)
Scheduled 12,10-13,40
Actual 15,13-16,31
Airline RYANAIR
Boeing 737-8AS
Reg. EI-DLO
Delivered to Ryanair on 25.04.2006
Flight fare (all included) € 16,69
Booking date 04.10.2010


DSCF2631.JPG


DSCF2633.JPG


DSCF2635.JPG


Montorfano

DSCF2637.JPG


Arrivo a BGY

DSCF2626.JPG


Mi rendo perfettamente conto d essere stato molto, molto fortunato perché la cancellazione era ad un passo.
Per informazione, l'aeroporto di EIN è ancora chiuso.

Approfitto dell'occasione per ringraziare pubblicamente l'equipaggio dell'aereo che ci ha aspettato con pazienza a NRN ed è stato particolarmente gentile con noi, anche dal cockpit con annunci in italiano.

Ringrazio anche il ragazzi di Mantova e la ragazza di Venezia con i quali ho fatto il viaggio in autobus e il ragazzo di Verona (sigh...) vicino di posto in aereo, anche lui attento spettatore di The Big Bang Theory (ovviamente in inglese).....

Ciao a tutti, attendo la forza pubblica per la camicia di forza.....
 
Ultima modifica:
solo un piccolo appunto, Niederrhein (da qui NRN) vuol dire Basso Reno in tedesco :) per il resto....bel colpo hai aggiunto un aeroporto non programmato!!!
 
Avrei capito di più questo giro se fosse stato programmato fin dall'inizio andare a NRN... almeno con la scusa di aggiungere aeroporti nel curriculum diventa un viaggio da fanatico... :D ma andare così per passare una mattina a Eindhoven, che è una cittadina industriale poco attraente, mah. Almeno con un rientro serale si poteva fare un daytrip a Njimegen, Maastricht o Utrecht, tutti posti carini che meritano una visita. Comunque alla fine ti è andata meglio del previsto. :D
 
Concordo sui pareri about Eindhoven
Ci sono stato con una splendida giornata di sole e devo dire che la parte più interessante è stata la visita al Philips Stadion...
Grazie per le foto da NRN :) Un mio vecchio ricordo.
Camicia di forza o no, grazie per il TR!
 
grande bourne!!
Tra l'altro Eindhoven le vie centrali che si vedono cominciano a popolarsi non prima delle 10 circa, quindi è devastante stare lì, considerando che si vedono le cose principali in meno di un'oretta a piedi :D
Quando ho fatto il daytrip, siccome avevo capito subito l'andazzo, sono andato a piedi in università di Eindhoven (15 minuti maledettissimi a piedi dalla stazione!), sono entrato in una aula a caso e mi sono messo a studiare per un'esame che avrei avuto qualche giorno dopo :D
 
Quando ho fatto il daytrip, siccome avevo capito subito l'andazzo, sono andato a piedi in università di Eindhoven (15 minuti maledettissimi a piedi dalla stazione!), sono entrato in una aula a caso e mi sono messo a studiare per un'esame che avrei avuto qualche giorno dopo :D

fai parte di una setta satanica?
 
La mente umana e' davvero un qualcosa di incomprensibile.

Questo viaggio lo vedo piu' o meno cosi', diciamo che e' come tirarsi giu' i pantaloni, cominciare a farselo leccare e dopo 30 secondi, scappare via.

Incredibile !!!
 
Per pochi che siano, a me sembrerebbe di buttar via i soldi a fare un half daytrip.
Trascurando i viaggi di lavoro (ho fatto di peggio), posso capire un viaggio del genere fatto per vedere un concerto, una mostra, un evento, posso capirlo se si vuole fare la notte brava in una qualche capitale tra amici, per poi tornare sbronzi il mattino dopo.
Troppo sbattimento e poca soddisfazione così. Credo serva uno specialista piuttosto bravo ;)
 
spettacolare!

Grazie!!

solo un piccolo appunto, Niederrhein (da qui NRN) vuol dire Basso Reno in tedesco :) per il resto....bel colpo hai aggiunto un aeroporto non programmato!!!

Beh, si, in effetti riconosco che ero felicissimo nel momento che ho visto la scritta "diverted"

Avrei capito di più questo giro se fosse stato programmato fin dall'inizio andare a NRN... almeno con la scusa di aggiungere aeroporti nel curriculum diventa un viaggio da fanatico... :D ma andare così per passare una mattina a Eindhoven, che è una cittadina industriale poco attraente, mah. Almeno con un rientro serale si poteva fare un daytrip a Njimegen, Maastricht o Utrecht, tutti posti carini che meritano una visita. Comunque alla fine ti è andata meglio del previsto. :D

Beh, non c'era il volo serale, avrei preferito anche io avere qualche ora in più, però piuttosto che stare a casa, preferisco andare in giro. Con qualunque mezzo, aereo (prima scelta), treno, nave, autobus, auto. Mi piace muovermi. Ecco perché per me non è un problema farmi ore di autobus tra aeroporto e città, semplicemente lo trovo piacevole.

Concordo sui pareri about Eindhoven
Ci sono stato con una splendida giornata di sole e devo dire che la parte più interessante è stata la visita al Philips Stadion...
Grazie per le foto da NRN :) Un mio vecchio ricordo.
Camicia di forza o no, grazie per il TR!

Grazie!!!

Nijmegen decisamente! Soprattutto in ore serali!

QUella magari la prox volta!

grande bourne!!
Tra l'altro Eindhoven le vie centrali che si vedono cominciano a popolarsi non prima delle 10 circa, quindi è devastante stare lì, considerando che si vedono le cose principali in meno di un'oretta a piedi :D
Quando ho fatto il daytrip, siccome avevo capito subito l'andazzo, sono andato a piedi in università di Eindhoven (15 minuti maledettissimi a piedi dalla stazione!), sono entrato in una aula a caso e mi sono messo a studiare per un'esame che avrei avuto qualche giorno dopo :D

Le università in effetti sono sempre molto interessanti da visitare, sono il cuore delle città, solo che in poche ore non pensavo di riuscirci.

il tuo è ryanculo non avere avuto la cancellazioneXD

Me ne rendo perfettamente conto e ne sono meravigliato anch'io. Dopo tanti voli con Ryan mi capita una cosa così, gestita così bene. Chapeau.

Hai provato a fare la foto alla chiesa in verticale anzichè orizzontale?
Secondo me ci stava...

Comunque...pazza idea di fare un viaggio con te (da cantare sulle note della celeberrima hit di Patty Pravo)

Bel TR :D

Beh. se vi va potete venire tutti!!
Per le foto ultimamente ho scelto di farle tutte in 16:9 perché così le vedo correttamente a video, ho prativamente abbandonato il formato classico.


Che fi**ta sto halfdaytrip :D

:)

Come gestite il tempo libero in questo tipo di viaggi?

Beh, non è moltissimo....

La mente umana e' davvero un qualcosa di incomprensibile.

Questo viaggio lo vedo piu' o meno cosi', diciamo che e' come tirarsi giu' i pantaloni, cominciare a farselo leccare e dopo 30 secondi, scappare via.

Incredibile !!!

30 secondi per me sono un tempo lunghissimo in questo contesto. In una situazione così in quel tempo io non solo ho finito, ma ho anche già bevuto il caffè e scritto il report di aviazionecivile!!!!! :D

tu sei pazzo.
ti devo conoscere.
per forza.
;)

Sono qui!!! Chi non mi conosce di persona ormai mi conosce in rete!!!!
Comunque se si vuole organizzare qualche meeting sarebbe bello.

Per pochi che siano, a me sembrerebbe di buttar via i soldi a fare un half daytrip.
Trascurando i viaggi di lavoro (ho fatto di peggio), posso capire un viaggio del genere fatto per vedere un concerto, una mostra, un evento, posso capirlo se si vuole fare la notte brava in una qualche capitale tra amici, per poi tornare sbronzi il mattino dopo.
Troppo sbattimento e poca soddisfazione così. Credo serva uno specialista piuttosto bravo ;)

Comunque a me piace, che vuoi che ti dica? Nel mo0mento in cui mi sentirà stanco o non potrò per altre ragioni, smetterò.

Non finisci di stupire!

Perchè non pensi ad un double-daytrip?

Ne ho fatto parecchi, per esempio quello a Norrkoeping o a Porto.
Grazie di tutto


Raga, grazie di nuovo a tutti!!!

;)
 
Ultima modifica: