Pensavate di avere conosciuto tutta la mia follia e assurdità?
Sbagliavate.
Dopo l'avventura di sabato avevo la necessità intima ed impalpabile di risistemare le cose, quindi di rimettere il sedere su di un buon, sano 737-800 della carissima Ryanair. Ne sentivo la mancanza.
L'idea è un halfdaytrip, una vera follia, visto che la partenza è schedulata alle 6,25 e il ritorno alle 12,10!!!!
Va bene, per me è ok, e prenoto.
Credo che si renderà necessario un TSO......
Mi scuso proprio per la qualità delle foto, perché fa davvero schifo. Questa Fuji se non c'è una potente illuminazione fa davvero pena,
BGY (45°40'26"N 09°42'15"E) EIN (51°27'01"N 05°22'28"E) 335°*(NW) 717 km
NRN (51°36'09"N 06°08'32"E) BGY (45°40'26"N 09°42'15"E) 156°*(SE) 709 km
Total: 1427 km
BGY è già affollato, come sempre in prevalenza di giovani e giovanissimi.
16.11.2010 BGY-EIN
Scheduled 06,25-08,00
Actual 06,28-07,54
Airline RYANAIR
Boeing 737-8AS
Reg. EI-DHC
Delivered to Ryanair on 17.02.2005
Flight fare (all included) € 12,00
Booking date 04.10.2010
Non si può non notare una cosa stupenda: sabato a MXP la partenza era prevista alle 7 e il decollo è invece avvenuto alle 07,30 circa. A BGY il 738 è già in taxi alle 06,20 e siamo in volo alle 06,28.
Bell'esempio di efficienza, signori.
Il comandante ci informa purtroppo che ci sono problemi meteo a EIN, in particolare pare ci sia una fitta nebbia, e si ritiene che si possa alzare prima dell'arrivo. Ci informerà comunque nel corso del volo.
Io già mi faccio i miei calcoli e i tempi sono un po' strettini. Penso: Rotterdam? Un paio d'ore di bus e sono in tempo a EIN per la ripartenza. Vabbé, me la faccio un po' sotto, ma chissenefrega, me le cerco, prima o poi è giusto che mi capitino. Sono quindi sereno
Il volo non è pienissimo, ma tranqui
Nel frattempo albeggia. Sempre fascinoso questo momento
Ci si avvicina a EIN e il comandante comunica che l'aeroporto è chiuso. Resteremo quindi in holding per 20 mins, mezz'oretta e vediamo se si alza o no. In caso contrario ci dirà in che aeroporto arriveremo.
Dopo un po' l'annuncio è piacevole: Eindhoven è aperto, il tempo non è bellissimo, ma ci si prova
Appena atterrati però si vede bene che di nebbia ce n'è ancora un bel po', ma pare alzarsi e un pallidissimo sole fa capolino
L'aeroporto è bello e funzionale, tutto di vetro, pulito.
Gente di casa
Il passaggio in centro è in autobus, e dura 20 mins, con moltissime fermate.
La nebbia pare alzarsi e la periferia pare carina
Un UFO
Premetto che ho avuto pochissimo tempo, quindi il mio giudizio è incompleto e probabilmente sbagliato, ma Eindhoven non mi è parsa granché come città, freddina, architettonicamente abbastanza povera.
Il parcheggio di bici in stazione
Gente in bici per il centro
Nel frattempo inizio a preoccuparmi perché la nebbia pare scendere a vista d'occhio, fitta e densa
Non ci stava tutta, questa cattedrale
Vie commerciali del centro
Centro commerciale “Piazza”
Piazze varie (nessuna molto eccitante). La nebbia inizia a preoccuparmi seriamente
PANIC!!!!! Ora la nebbia è davvero molta, non è più solo una sensazione!!!! La visibilità cala a vista d'occhio!!!
Il municipio
La “fontana” nella piazza del municipio. Guardate in che stato è.
Alché mi fiondo di nuovo in aeroporto. Come immaginavo i voli in arrivo sono stati tutti dirottati e la cosa più grave è che anche quelli in partenza, con già i pax imbarcati, rimangono in attesa. La cosa diventa disperata quando gli imbarcati vengono fatti sbarcare.
Ormai inizio a fare il profeta di sventura con gli altri diretti a BGY, ma sono abbastanza sereno, al limite passo la notte a Eindhoven e torno il giorno dopo.
Una luce di speranza però si apre: il volo prima del nostro è etichettato come DIVERTED sul tabellone delle partenze. Se lo fosse su quello degli arrivi sarebbe logico, ma mi sarei aspettato un CANCELLED su quello delle partenze, invece c'è DIVERTED. I pax vengono trasportati in bus (non so dove), ma vanno via.
Il nostro destino (nel frattempo ho conosciuto un po' di compagni di sventura) è di fronte ad una scelta dicotomica (è infatti scartata l'ipotesi di una regolare partenza): CANCELLED o DIVERTED?
Urlo di gioia quando compare la mitica parola DIVERTED!!!
Un annuncio ci comunica di passare a ritirare i bagagli sul nastro e di posizionarci in attesa del bus di fronte al terminal, dove alcuni bus ci porteranno a Niederrhein che secondo il vocabolario Ryanair significa Düsseldorf Weeze.
Guardate la nebbia!!!
Partenza alle 12,30 e arrivo a NRN più o meno alle 14,05. Durante il viaggio la nebbia è comunque molto forte, ma anche ad occhio meno rispetto a EIN.
L'aeroporto è per certi versi simile a EIN, di vetro e molto moderno
Partenza prevista per le 14,30, il codice del volo è lo stesso previsto da EIN
Sempre bel nebbiosetto
Allego video della partenza, sicuramente con visibilità maggiore di EIN, ma sempre bello nebbiosetto. In realtà dal video sembra più di quanto non fosse in realtà. Comunque
http://www.youtube.com/watch?v=REtabWPm7zs
16.11.2010 EIN-BGY (operated NRN-BGY, passengers coached from EIN to NRN)
Scheduled 12,10-13,40
Actual 15,13-16,31
Airline RYANAIR
Boeing 737-8AS
Reg. EI-DLO
Delivered to Ryanair on 25.04.2006
Flight fare (all included) € 16,69
Booking date 04.10.2010
Montorfano
Arrivo a BGY
Mi rendo perfettamente conto d essere stato molto, molto fortunato perché la cancellazione era ad un passo.
Per informazione, l'aeroporto di EIN è ancora chiuso.
Approfitto dell'occasione per ringraziare pubblicamente l'equipaggio dell'aereo che ci ha aspettato con pazienza a NRN ed è stato particolarmente gentile con noi, anche dal cockpit con annunci in italiano.
Ringrazio anche il ragazzi di Mantova e la ragazza di Venezia con i quali ho fatto il viaggio in autobus e il ragazzo di Verona (sigh...) vicino di posto in aereo, anche lui attento spettatore di The Big Bang Theory (ovviamente in inglese).....
Ciao a tutti, attendo la forza pubblica per la camicia di forza.....
Sbagliavate.
Dopo l'avventura di sabato avevo la necessità intima ed impalpabile di risistemare le cose, quindi di rimettere il sedere su di un buon, sano 737-800 della carissima Ryanair. Ne sentivo la mancanza.
L'idea è un halfdaytrip, una vera follia, visto che la partenza è schedulata alle 6,25 e il ritorno alle 12,10!!!!
Va bene, per me è ok, e prenoto.
Credo che si renderà necessario un TSO......
Mi scuso proprio per la qualità delle foto, perché fa davvero schifo. Questa Fuji se non c'è una potente illuminazione fa davvero pena,

BGY (45°40'26"N 09°42'15"E) EIN (51°27'01"N 05°22'28"E) 335°*(NW) 717 km
NRN (51°36'09"N 06°08'32"E) BGY (45°40'26"N 09°42'15"E) 156°*(SE) 709 km
Total: 1427 km
BGY è già affollato, come sempre in prevalenza di giovani e giovanissimi.
16.11.2010 BGY-EIN
Scheduled 06,25-08,00
Actual 06,28-07,54
Airline RYANAIR
Boeing 737-8AS
Reg. EI-DHC
Delivered to Ryanair on 17.02.2005
Flight fare (all included) € 12,00
Booking date 04.10.2010
Non si può non notare una cosa stupenda: sabato a MXP la partenza era prevista alle 7 e il decollo è invece avvenuto alle 07,30 circa. A BGY il 738 è già in taxi alle 06,20 e siamo in volo alle 06,28.
Bell'esempio di efficienza, signori.
Il comandante ci informa purtroppo che ci sono problemi meteo a EIN, in particolare pare ci sia una fitta nebbia, e si ritiene che si possa alzare prima dell'arrivo. Ci informerà comunque nel corso del volo.
Io già mi faccio i miei calcoli e i tempi sono un po' strettini. Penso: Rotterdam? Un paio d'ore di bus e sono in tempo a EIN per la ripartenza. Vabbé, me la faccio un po' sotto, ma chissenefrega, me le cerco, prima o poi è giusto che mi capitino. Sono quindi sereno
Il volo non è pienissimo, ma tranqui
Nel frattempo albeggia. Sempre fascinoso questo momento
Ci si avvicina a EIN e il comandante comunica che l'aeroporto è chiuso. Resteremo quindi in holding per 20 mins, mezz'oretta e vediamo se si alza o no. In caso contrario ci dirà in che aeroporto arriveremo.
Dopo un po' l'annuncio è piacevole: Eindhoven è aperto, il tempo non è bellissimo, ma ci si prova
Appena atterrati però si vede bene che di nebbia ce n'è ancora un bel po', ma pare alzarsi e un pallidissimo sole fa capolino
L'aeroporto è bello e funzionale, tutto di vetro, pulito.
Gente di casa
Il passaggio in centro è in autobus, e dura 20 mins, con moltissime fermate.
La nebbia pare alzarsi e la periferia pare carina
Un UFO
Premetto che ho avuto pochissimo tempo, quindi il mio giudizio è incompleto e probabilmente sbagliato, ma Eindhoven non mi è parsa granché come città, freddina, architettonicamente abbastanza povera.
Il parcheggio di bici in stazione
Gente in bici per il centro
Nel frattempo inizio a preoccuparmi perché la nebbia pare scendere a vista d'occhio, fitta e densa
Non ci stava tutta, questa cattedrale
Vie commerciali del centro
Centro commerciale “Piazza”
Piazze varie (nessuna molto eccitante). La nebbia inizia a preoccuparmi seriamente
PANIC!!!!! Ora la nebbia è davvero molta, non è più solo una sensazione!!!! La visibilità cala a vista d'occhio!!!
Il municipio
La “fontana” nella piazza del municipio. Guardate in che stato è.
Alché mi fiondo di nuovo in aeroporto. Come immaginavo i voli in arrivo sono stati tutti dirottati e la cosa più grave è che anche quelli in partenza, con già i pax imbarcati, rimangono in attesa. La cosa diventa disperata quando gli imbarcati vengono fatti sbarcare.
Ormai inizio a fare il profeta di sventura con gli altri diretti a BGY, ma sono abbastanza sereno, al limite passo la notte a Eindhoven e torno il giorno dopo.
Una luce di speranza però si apre: il volo prima del nostro è etichettato come DIVERTED sul tabellone delle partenze. Se lo fosse su quello degli arrivi sarebbe logico, ma mi sarei aspettato un CANCELLED su quello delle partenze, invece c'è DIVERTED. I pax vengono trasportati in bus (non so dove), ma vanno via.
Il nostro destino (nel frattempo ho conosciuto un po' di compagni di sventura) è di fronte ad una scelta dicotomica (è infatti scartata l'ipotesi di una regolare partenza): CANCELLED o DIVERTED?
Urlo di gioia quando compare la mitica parola DIVERTED!!!
Un annuncio ci comunica di passare a ritirare i bagagli sul nastro e di posizionarci in attesa del bus di fronte al terminal, dove alcuni bus ci porteranno a Niederrhein che secondo il vocabolario Ryanair significa Düsseldorf Weeze.
Guardate la nebbia!!!
Partenza alle 12,30 e arrivo a NRN più o meno alle 14,05. Durante il viaggio la nebbia è comunque molto forte, ma anche ad occhio meno rispetto a EIN.
L'aeroporto è per certi versi simile a EIN, di vetro e molto moderno
Partenza prevista per le 14,30, il codice del volo è lo stesso previsto da EIN
Sempre bel nebbiosetto
Allego video della partenza, sicuramente con visibilità maggiore di EIN, ma sempre bello nebbiosetto. In realtà dal video sembra più di quanto non fosse in realtà. Comunque
http://www.youtube.com/watch?v=REtabWPm7zs
16.11.2010 EIN-BGY (operated NRN-BGY, passengers coached from EIN to NRN)
Scheduled 12,10-13,40
Actual 15,13-16,31
Airline RYANAIR
Boeing 737-8AS
Reg. EI-DLO
Delivered to Ryanair on 25.04.2006
Flight fare (all included) € 16,69
Booking date 04.10.2010
Montorfano
Arrivo a BGY
Mi rendo perfettamente conto d essere stato molto, molto fortunato perché la cancellazione era ad un passo.
Per informazione, l'aeroporto di EIN è ancora chiuso.
Approfitto dell'occasione per ringraziare pubblicamente l'equipaggio dell'aereo che ci ha aspettato con pazienza a NRN ed è stato particolarmente gentile con noi, anche dal cockpit con annunci in italiano.
Ringrazio anche il ragazzi di Mantova e la ragazza di Venezia con i quali ho fatto il viaggio in autobus e il ragazzo di Verona (sigh...) vicino di posto in aereo, anche lui attento spettatore di The Big Bang Theory (ovviamente in inglese).....
Ciao a tutti, attendo la forza pubblica per la camicia di forza.....
Ultima modifica: