TPS e le sue prospettive di sviluppo

vincenzo florio

Bannato
4 Febbraio 2008
3,153
0
0
Birgi
L´aeroporto Vincenzo Florio di Birgi ..... chi lo avversa non gli riconosce alcuna ragione di operare, chi lo ama lo vorrebbe vedere pullulare di voli verso tutte le destinazioni del globo

e ogni volta che le due scuole di pensiero si affrontano, cosa che accade spesso e volentieri anche nelle piu´insospettabili situazioni, lo scambio di idee (?) sull´argomento non scorre fluido. :)

il motivo per il quale mi piacerebbe concentrare in questa stanza le discussioni su questo argomento e´molteplice:

- intanto concentrandole qui si evita di ammorbare altre stanze in cui l´argomento raggiunge a volte tassi di OffeTopicita´ che rasentano il 1000%

inoltre vorrebbe essere un tentativo di affrontare il tema possibilmente in maniera meno superficiale
- scremandolo dai pregiudizi
- eliminando o perlomeno smussando le opinioni "estreme"
- evitando di dare per scontate e quindi indiscutibile le convinzioni esclusivamente personali e non supportate da dati
- e allargando la partecipazione alla discussione perche´credo sia utile leggere le opinioni di chi possibilmente e´meno coinvolto "emotivamente" (si, Birgi e´un aeroporto che suscita forti emozioni :) )
- e per quelli che invece la affrontano in maniera piu´emotiva (sia pro che contro) , un appello schietto ad evitare di fare arenare la discussione (qualora si avviasse) nel solito pantano

L´obiettivo finale che io mi prefiggo e´quello di capire in base a dati, considerazioni approfondite, analogie con altri realta´, e ad uno scambio di opinioni possibilmente sereno (stiamo parlando di un aeroporto) se e quali prospettive TPS potrebbe avere.

Se e´o non e´ipotizzabile un idea di sviluppo PMO TPS come sistema aeroportuale...

o altro

Ultima modifica:
Ottima idea quella di dedicare uno spazio apposito ad un argomento che di recente ha spopolato in topics diversi, e chiaro anche l'obiettivo della discussione.
Non conosco molti numeri di Trapani, ma se qualcuno comincia ad inserirli sarò felice di dire la mia (modesta ed insignificante) opinione in materia.
Per ora, in bocca al lupo!

Ottima idea quella di dedicare uno spazio apposito ad un argomento che di recente ha spopolato in topics diversi, e chiaro anche l'obiettivo della discussione.
Non conosco molti numeri di Trapani, ma se qualcuno comincia ad inserirli sarò felice di dire la mia (modesta ed insignificante) opinione in materia.
Per ora, in bocca al lupo!

al momento e´uno scalo connesso alla rete nazionale attarverso i voli AP operati in regime di continuita´
a cui si aggiunge 1 destinazione nazionale oparatata da FR TPS PSA
e 6 internazionali
BRE NYO NRN HHN DUB GRO

va segnalato che nell´affrontare la discussione su LF e , bacini di utenza di questi voli (quelli FR internazionali) , specialmente di quelli internazionali, lo scontro tra le due religione si acuisce.

e per dare un idea del modo in cui queste discussioni vanno avanti lo spettro di convinzioni varia da:
- i voli internazionali sono un fallimento (viaggiano vuoti)
- i voli internazionali si reggono solo perche ci sono gli emigranti che li usano
- i voli internazionali viaggiano sempre pieni
- i voli internazionali potrebbero andare bene qualora ci fossero collegamenti con Palermo citta´. in questo monento sono al momento sono un fallimento
- i voli internazionali andrebbero bene in ogni caso, anche se facessero il muro da castelammare del golfo interrompendo ogni comunicazione con il resto dell´isola
:)

ecco io spero che almeno in questa stanza si eviti di enunciare dogmi come quelli elencati sopra e si provi a discutere con l´obiettivo di capire

i numeri di assoaeroporti parlano di 500000 passeggeri nel 2007 con una tendenza di crescita costante dal 2004 (ma ci sono quelli piu´ferrati di me che possono confermare)

totale in calo nel 2008 con un sensibile aumento dei pax internazionali (conseguenza dell numero di tratte elevato che opereanno fino ad ottobre, questo e´un dato oggettivo) e calo su quelli nazionali credo sul quale non esprimo giudizi in quanto sarebbero solo miei opinioni personali.

dal 2004 Birgi ha finora operato tranne una fallimentare eccezioni in regime di continuita´territoriale.

le fallimentari eccezione a cui mi riferisco e´un volo TPS TRN oprrato da AP due anni fa.

In continuita´terirritoriale sono stati anche operati
TPS CTA
ed e´attualmente operato il TPS BRI

Oltre ovviamente i collegamenti per FCO e LIN che mi piace separare da quelli elencati sopra in quanto a mio parare appartengono a due gruppi distinti di rotte:
quelle inutili e insostenibili
quelle utili e sostenibili

questo in base a mia opinione personale avallata (o perlomeno non smentita) da un´ analisi approfondita dei dati di assoeroporti fatta qualche settimana fa su questo forum.

Ultima modifica:

ho provato a mettere una specie di riassunto introduttivo.

speriamo che possa essere utile. :)

altri dati provo a metterli assieme nei prossimi giorni anche se non e´facile metterli in una forma schematica (senza doverci perdere un po di tempo)

ho provato a mettere una specie di riassunto introduttivo.

speriamo che possa essere utile. :)

altri dati provo a metterli assieme nei prossimi giorni anche se non e´facile metterli in una forma schematica (senza doverci perdere un po di tempo)

La sintesi che hai fatto mi sembra una buona base di partenza. Sarebbe interessante ragionare su quello che potrebbe essere il bacino di utenza dell'aeroporto, sia in termini prettamente numerici (popolazione residente), sia in termini di infrastrutture di collegamento "comodo", che fa preferire Trapani a Palermo (che mi pare sia l'aeroporto concorrente più vicino). Credo che se si vuole ragionare sulle possibilità di sviluppo si debba lavorare su due tipologie di clientela:
quella turistica, sia in uscita sia in entrata;
quella business in senso lato.
Per la prima, nelle discussioni precedenti ricordo che si discuteva sui LF di Ryanair (che mediamente, se non erro, erano inferiori alla media globale dichiarata dalla stessa FR: 71% contro 79/80%). Tuttavia, sposterei il ragionamento sui valori assoluti in termini di passeggeri trasportati perchè, se parliamo di sviluppo aeroportuale, è utile sapere la movimentazione dei passeggeri, che mi genera ricavi per i servizi.
Per la seconda, è da capire da/per dove sono richiesti collegamenti, ed anche in questo caso riflettere sul valore assoluto di passeggeri che potrebbe essere movimentato per capire se il gioco vale la candela.
Tutto questo come passo preliminare, per poi analizzare quali tratte si potrebbero sostenere ed in che modo.

quindi, prendendo spunto da quello che elenca dancrane, provo a fare un riassunto dei possibili filoni
i punti cioe´sui quali potrebbe esssre utile avere qualche risposta (o qualche parere piu´allargato)

1. bacino di utenza
2. tipologie di utenza
2.a turistica
flusso in entrata - gente che viene a fare turismo (incoming)
flusso in uscita - gente che da TPS parte per fare turismo (outgoing)
2.b business
2.c altro
3. rotte
3.1 rete nazionale quali sono quelle che il mercato potrebbe sostenere
3.1.1 in regime di continuita´
3.1.2 in regime di mercato
3.2 internazionali stessa domanda
3.2.1 nell´ottica FR
3.2.2 in un ottica di mercato
4. altro
4.1 charter
4.2 cargo

poi se qualcuno vuole aggiungere togliere etc. ...

1. bacino di utenza
la cachtement aera cosé? la popolazione dell´ area in cui sorge lo scalo?
se si...
potrebbe essere anche di 500000 ma la vicinanza di PMO ovviamente la erode portandola a 250 300 mila
area economicante depressa con alcune eccezioni ed qualche eccellenza
di sicuro non mi sembra avere numeri per potere avanzare pretese di traffico business.
come polo tuiristico invece Trapani e la sua Provincia hanno dei numeri che l´affluenza continuamente in aumento di presenze conferma

2. tipologie di utenza
2.a turistica
secondo me TPS e´un aeroporto che ha una valenza pretatmente turistica.
i dato assoaeroporti al momento sono abbastanza indicativi in quanto a parte il volo per PSA tutti i movimenti internazionali sono quelli FR
ad Aprile si e´aldisotto della media FR.
NYO BRE sono sofferenti (impressione personale)
NRN HHN DUB viaggiano il linea o oltre la media FR. (HHN e´decisamente oltre la media)

da quello che vedo io sui voli interanzionali, incide in maniera poco rilevante
credo ci sarebbero delle possibilita´di aumentare questa quota, se ci fossero collegamenti efficienti (treni o ruote) con Palermo citta´

2.b business
come detto nell´introduzione, secondo me e´irrilevante.

2.c altro
utenza locale: quello che un bacino di 250 000 persone puo´dare. quindi poco

3. rotte
in regime di continuita´si puo´sostenere di tutto. ma bisigna vedere se e´un uso oottimale e produttivo dei soldi pubblici. io sno fortemente contro. e di Trapani critico l´abuso della continuita´:
andava e andrebbe limitato a Pantelleria e alle rotte necessarie: FCO e LIN, che incidentalmente sono le uniche sostenibili.
assolutamente inutile e controproducente appensatire le tratte sociali con le rotte che non hanno alcuna utilita´ o sostenibilita´ fuori da quel regime

poche. dieri solo quelle per FCO e MIlano (MXP o LIN)

3.2.1 nell´ottica FR
l´unico che potrebbe dire quali sono sarebbe FR ma da come conferma e cancella i voli e´impossibile determinare un criterio. anche perche´come giustamente mi ha spiegaato pilota75 la redditivita´di una rotta, o meglio il punto di parita´, e´sporcato da altri fattori.
Da quello che vedo, su NRN DUB e HHN il LF non e´basso.
NYO per me assolutamente insostenibile e BRE sofferente
GRO idem, ma credo sia ipersovvenzinata quindi potrebbe forse viaggaiare anche con 50 passaggeri.

allo stato attuale credo nessuna o poche. con la presenza consolidatadi FR na volta che l´indotto turisistico in fase di sviluppo raggiunge la massa critica , forse ci potrebbero essere posssibilita´

4. altro
4.1 charter
traoani al momento non e´mai stata al entro di interessi di TO. pero´con lo sviluppo in corso, tra qualche anno non potrebbe essere esclusdo uno sviluppo in questo senso
4.2 cargo
credo che la posizione e le caratteristiche anche goegrafiche (Trapani e´un appenddice terminale) ed economiche, non ci siano prospettive. ma parlo da assoluto oignorante

Ultima modifica:
1. bacino di utenza
2. tipologie di utenza
2.a turistica
2.b business
2.c altro
3. rotte
3.2.1 nell´ottica FR
4. altro
4.1 charter
4.2 cargo

1. E' quello, vista la distanza, di Palermo e per i voli Ryanair su destinazioni non servite da CTA in generale è quello di tutta l'isola se il prezzo risulta essere conveniente. L'arrivo di FR a Comiso danneggerebbe anche TPS e il volo su STN da PMO.

2. Certo che c'è gente che viene a fare turismo ma mediamente utilizzano lo scalo solo per transito: i pernotti nella Sicilia Occidentale sono mediamente più brevi e la stessa Agrigento, famosa in tutto il mondo e per me più interessante della stessa Atene, è meta di un turismo giornaliero. Ci sarà anche una componente di gente che parte per farsi qualche weekend fuori: credo sia poca roba.

2b. Poco o nulla

2c. Certamente è il traffico etnico al quale strizzare l'occhio.

3.1 Roma e Milano
3.1.1. solo le isole come è giusto che sia
3.1.2. Roma e Milano

4.1. non dipende dallo scalo: alpitour ha progetti nei dintorni ma Palermo è sempre più appetibile

4.2 niente

conclusione: a Palermo si può fare molto meglio

2. Certo che c'è gente che viene a fare turismo ma mediamente utilizzano lo scalo solo per transito: i pernotti nella Sicilia Occidentale sono mediamente più brevi e la stessa Agrigento, famosa in tutto il mondo e per me più interessante della stessa Atene, è meta di un turismo giornaliero. Ci sarà anche una componente di gente che parte per farsi qualche weekend fuori: credo sia poca roba.
su quali dati concreti basi enunci che a trapani c´é solo turismo di transito?
se hai dati che ti sono stati forniti da operatori turistici li puoi per favore dettagliare.

io ti dettaglio quelli in mio possesso che relativi alla strutture da me gestite a San Vito e a Trapani:

a San vito lo capo il pernotto medio e´2 settimane. A Trapani e´> di 1 settimana (con i voli al mercoledi´non sono infrequenti i pernotti con arrivo sab dome e partenza il mercoledi´della settimana dopo) ovviamente il pernotto piu´gettonato e´ quello settimanale indipendentemenete se con gli arrivi sab o dom o al mercoledi´

se vuoi ti fornisco pure le percentuali sui voli usati dai miei clienti.

E io faccio numeri assolutamente non paragonabili a quelli enormenmente superiori fatti dai miei colleghi che operano nell´area di Marsala

Ci sarà anche una componente di gente che parte per farsi qualche weekend fuori: credo sia poca roba.
credi o hai dei dati? io qualche dato ce l´ho. se tu ne ne hai di miglirri, li leggo volentieri
i dati che ho dicono che il fine settimana lo fanno solo italiani provenienti da altre province siciliane.

con if Voli FR la parcentuale che fa il fine settimana, almeno nelle mie strutture, e´esiguo. irrilevante.

in questa discussione ovviamente non voglio fare guerra alleimpressioni personali.

pero´gradirei che quando si esprimono conclusioni basate su "impressioni" e non su "dati certi" perlomeno dovremmo ceracre di avitare di farle passare come tesi dimostrate e che concludono la discussione

sia come segno di rispetto dell´interlocutore
e per evitare che la discussione si areni nei soliti pantani

fontanarossa, dai, lo facciamo questo sforzo di provare a discutere aldila´del pregiudizio?

Ultima modifica:
1. E' quello, vista la distanza, di Palermo e per i voli Ryanair su destinazioni non servite da CTA in generale è quello di tutta l'isola se il prezzo risulta essere conveniente. L'arrivo di FR a Comiso danneggerebbe anche TPS e il volo su STN da PMO.

2b. Poco o nulla

2c. Certamente è il traffico etnico al quale strizzare l'occhio.

3.1 Roma e Milano
3.1.1. solo le isole come è giusto che sia
3.1.2. Roma e Milano

4.1. non dipende dallo scalo: alpitour ha progetti nei dintorni ma Palermo è sempre più appetibile

4.2 niente

conclusione: a Palermo si può fare molto meglio

comunque a parte le risposte sui punti 2 e 2c e sulle conclusioni che preferirei fossero tirate alla fine della discussione e non all´inizio
mi pare noi due siamo d´accordo su pressoche´tutto.

prima di sviluppare i punti 2 e 2c con dati precisi, io mi prendo una pausa di qualche giorno
e mi auguro di rileggerti e di leggere anche altre opinioni quando mi ricollego

Dati LF TPS

2007 LF medio:

TPS-DUB: 81% (Feb - Ott)
TPS-GRO: 73% (Mar - Dic)
TPS-NRN: 59% (Ott - Dic)
TPS-BRE: 50% (Set - Dic)

2008 LF medio:

TPS-GRO: 67% (Gen - Apr)
TPS-NRN: 42% (Gen)
TPS-BRE: 33% (Gen)

Fonte: Aena / DeStatis / CSO Ireland

alcuni dati certi da me rileviati a Maggio. solo come rifermento indicativo e senza nessuna pretesa di fare statistica

Sabato 17 Maggio HHN TPS 156 passeggeri (fonte assistente di volo FR)
composione passeggeri: preponderante maggioranza turisti tedeschi. ma presenza italiana una trentina di persone. (*)
Sabato 17 Maggio TPS HHN 120 passeggeri (calcolata a spanne dando una taliata alla saletta di partenza errore possibile + - 20%)

domenica 25 Maggio HHN TPS 111 pax (fonte assistente di volo FR)
domenica 25 Maggio TPS HHN con 175 (fonte assistente di volo FR dopo conta effettuata a bordo)
dei quali 150 turisti tedeschi, e 25 tra siciliani zingari e emigrati (fonte io, quindi percentuale di errore + - 15% )

stessa serata
numeri simili da Dublino, ma solo a guardare la salette e quello che e´sceso dall´aereo.
non ho fatto rilevamenti sulla composizione dei passeggeri in arrivo.
nella saletta solito assembramento di irlandesi.

Sabato 31 maggio HHN TPS 165 pax (fonte a.v. dopo la conta)
turusti tedeschi 130 150
il resto da dividere tra trasporto etnico e turisti italiani
Sabato 31 maggio TPS HHN 170 y pico (fonte a.v. abbastanza spagnolo prima della partenza) da una osservazione fatta sulla saletta, turisti tedeschi predominanti

Martedi´3 Giugno NRN TPS 166 passeggeri fonte a.v.
Martedi 3 Giugno TPS NRN 120 passeggeri fonte a.v.
utenza preponderante e massiccia quella turistica straniera con olandesi (in sala partenze sembrava di essere a schipol - ovviamente solo per la lingua) in numero piu´alto del solito
turisti italiani e trasporto etnico irrilevante

(*) va osservato che l´utenza italiana andrebbe divisa ulteriormente in
quota etnica e turismo italiano (cioè in uscita).

mer 11 Giugno HHN TPS 162 passeggeri per la prima volta da quando ho avviato questi rilevamenti ho notato una presenza consistente di italiani. 50 55% (turisti in trasferta o etnici che vanno a fare vancaze in sicilia) e 45% di stranieri.

dom 15 giugno
TPS DUB 151 passeggeri (fonte addette all'imbarco) solito pieno di irlandesi
HHN TPS 160 passeggeri fonte conta mia quindi fallace (anche perche'mentre contavo mi hanno distratto per fare il mio cecche inne, quindi qualcuno me lo sono sicuramente perso)
TPS HHN 128 paseggeri, (fonte a.v. FR) turisti stranieri 100 il resto etnico + turisti italiani

28 Giugno HHN TPS 173 passeggeri

6 Luglio
HHN TPS 180 passeggeri
TPS HHN 90 passeggeri

TPS DUB e' ripartito con qualche decina di passeggeri in piu' di TPS HHN (ma non so quanti ne avesse portati)

ultimo dato da me rilevato: nella griglia delle citta´per le offerte speciali di Giugno a 0 euro TPS non compare
http://www.ryanair.com/site/notices/grids/IT.pdf

Ultima modifica:
2007 LF medio:

TPS-DUB: 81% (Feb - Ott)
TPS-GRO: 73% (Mar - Dic)
TPS-NRN: 59% (Ott - Dic)
TPS-BRE: 50% (Set - Dic)

2008 LF medio:

TPS-GRO: 67% (Gen - Apr)
TPS-NRN: 42% (Gen)
TPS-BRE: 33% (Gen)

Fonte: Aena / DeStatis / CSO Ireland

Con l'eccezione di DUB, gli altri mi sembrano LF modesti (GRO) se non scadenti proprio (gli altri). Con questi numeri, si rasenta il fallimento, sapendo con che aeromobile sono operate le rotte. Ergo, i finanziamenti, evidentemente, sono cospicui.

Con l'eccezione di DUB, gli altri mi sembrano LF modesti (GRO) se non scadenti proprio (gli altri). Con questi numeri, si rasenta il fallimento, sapendo con che aeromobile sono operate le rotte. Ergo, i finanziamenti, evidentemente, sono cospicui.

La stessa DUB è tutto da verificare se sia redditizia: il LF è ottimo (l'unico in linea con la media FR), ma non dimentichiamo che la TPS-DUB è una rotta lunghissima, e le tariffe a cui viene venduta dubito che siano sufficienti a coprirne tutti i costi operativi.

La stessa DUB è tutto da verificare se sia redditizia: il LF è ottimo (l'unico in linea con la media FR), ma non dimentichiamo che la TPS-DUB è una rotta lunghissima, e le tariffe a cui viene venduta dubito che siano sufficienti a coprirne tutti i costi operativi.

osservazione giusta. i dati comunque non li vogliamo raccogliere per dare giudizi qualitativi. ma solo per averli. poi i rapporti sulle distanze e sui possibili contributi li facciamo dopo.

a) una cosa è discutere l LF dei voli
altra è
b) l' aeroporto attira turismo o meno.

e al momento i dati servono a confutare o suffragare il punto b)

se invece mescoliamo a) e b) la discussinone va nel solitp pantano

concordo sul fatto che non siano numeri brillanti.
ma sono dati riferiti a periodo invernali

il 59% di NRN TPS fino a Dicembre a me inoltre non sembra per niente cosi´negativo.

che poi a gennaio abbia viaggiato vuoto credo possa rientrare nella normalita´

quindi prima di trarre conclusioni andrebbero visti i dati di Marzo, Aprile, Maggio. e dato che i quelli di Assoaeroporti (comüplessivi su tutte le destinazioni operate al momento) sono gia´disponibili e parlano di 61% da gennaio con una tendenza in costante crescita che ad Aprile vade un LF 73% complessivo ad Aprile su voli internazionali di FR.

ovviamente per chi ha voglia di approfondire.

io personalmente non mi aspetto grossi numeri da BRE e NYO, ma su NRN e HHN punto ad occhi chiusi. anzi non tanto chiusi.

Ultima modifica:
scusate l'intromissione...

...ma vorrei capire come fa un aeroporto a sopravvivere con un bacino d'utenza così ristretto e con un territorio poco sviluppato (a vostro dire eh, senza offesa); capisco che da Trapani gli spostamenti siano alquanto difficili, ma con Palermo nelle vicinanze (sebbene non immediate) non dovrebbe esserci storia.
Sono incuriosito perchè Foggia fa 700000 abitanti con la sua sola provincia, si trova a 120 Km dall'aeroporto più vicino, non sarà Verona ma è comunque al centro del più importante distretto agricolo del Centro-Sud Italia, e non voglio aggiungere altro perchè tanto a dispetto di tutto ciò siamo rimasti un'altra volta col fondoschiena a circa 70 m di altitudine...
aiutatemi a capire...:astonished:

Nicola

...ma vorrei capire come fa un aeroporto a sopravvivere con un bacino d'utenza così ristretto e con un territorio poco sviluppato (a vostro dire eh, senza offesa); capisco che da Trapani gli spostamenti siano alquanto difficili, ma con Palermo nelle vicinanze (sebbene non immediate) non dovrebbe esserci storia.
Sono incuriosito perchè Foggia fa 700000 abitanti con la sua sola provincia, si trova a 120 Km dall'aeroporto più vicino, non sarà Verona ma è comunque al centro del più importante distretto agricolo del Centro-Sud Italia, e non voglio aggiungere altro perchè tanto a dispetto di tutto ciò siamo rimasti un'altra volta col fondoschiena a circa 70 m di altitudine...
aiutatemi a capire...:astonished:

Nicola

foggia ha 700 mila abitanti ma devi considerare quanti di questi geograficamente gravitano attorno all´aeroporto. e per fare questo devi prendere un compasso e fai un cerchio da Bari con raggio 70 km e il cerchio da Pescara 90 km. dopodiche´vedi quanto caccement area foggia deve dividere con due aeroporti. in pratica tutte le citta´coperte da quei due cerchi le devi stornare e quelle al confine le devi considerare in percentuale ridotta.

la provicia di trapani invece ha un baricentro demografico spiccatamente vicino a Birgi. verso il quale si concentra in 65% dell´intera provincia, visto che Birgi e´equidistante (15km e 15 km) dalle aeree urbane di Trapani e Marsala. In pratica e´come se lo scalo fosse in mezzo ad un aera di 250 abitanti che gravitano attorno all´aeroporto. poi alcamo mazara e castellammare (assiame altri 100000) si calcolano al 50% o anche 20 %. quindi il bacino e´di 300 000

inoltre se a Trapani il TPS FCO con AP fa un LF che e´maggiore della media dei voli nazionali Ap di almeno 4 punti %, lo deve all´isolamento geografico. fattore che a Foggia e´meno rilevante. visto che volendo a Roma ci si puo´arrivare con auto propria in 3 ore.

l´unico elemento di contatto tra le due realta´e´invece la rilevanza turistisca. ma se a Foggia finora hanno fatto poco (e male) per esaltare le specificita´ dello scalo in termini turistici, quello che non riesci a capire forse dovresti fartelo spiegare da chi a Foggia insegue collegamenti inutili piuttosto che quelli che invece servirebbero al territorio. (sport peraltro praticato non solo a Foggia, purtroppo)

infine abbiamo voluto isolare le discussioni su TPS proprio per concentrarci sulla sua quistione.

Foggia, con tutto il rispetto, puo´essere discussa nelle stanze in cui di Foggia si discute.

Ultima modifica: