Touch and go a FCO il 20 marzo

Stefano BZ

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,447
0
45
Avrà riattaccato...nn penso abbia fatto un touch and go.
Cmq nn vedo nessun motivo per farsela sotto :)

Da quello che mi ha detto, l'aereo aveva già toccato con i carrelli, e poi ha ripreso quota.

Per farsela sotto, da fifone quale sono, ce ne vedo eccome!!!:D:D:D

Citazione:Messaggio inserito da nicolap

Da quello che mi ha detto, l'aereo aveva già toccato con i carrelli, e poi ha ripreso quota.

Dubito seriamente che abbia toccato per poi ridecollare, quantomeno deve aver percorso un bel pò di pista per tornare in assetto di decollo.

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Dubito seriamente che abbia toccato per poi ridecollare, quantomeno deve aver percorso un bel pò di pista per tornare in assetto di decollo.

Mi ha detto che hanno chiaramente sentito l'impatto con la pista dei carrelli, e che subito dopo hanno accelerato per ridecollare.

Mi ha detto che hanno chiaramente sentito l'impatto con la pista dei carrelli, e che subito dopo hanno accelerato per ridecollare.
Allora il pilota stava facendo addestramento, magari gli erano passati i 90 giorni:D

Se ci fossi stato io a bordo finiva come sul volo della British di qualche settimana fa dall'India. Bisognava trovare il modo di sistemare un cadavere accanto a qualcuno!:D

probabilmente erano troppo bassi per riattaccare e erano troppo lunghi per tentare di fermarsi in pista e il comandante ha optato x un touch and go quello che i passeggeri dovrebbero sempre ricordarsi che i comandanti SONO addestrati e non vengono mandati su un aereo così per gioco.......se ci si spaventa si crea solo panico e pericolo per se e per gli altri!!!!!! Bisogna sempre mantenere il sangue freddo [:307]

Citazione:Messaggio inserito da max_iw1fbr

probabilmente erano troppo bassi per riattaccare e erano troppo lunghi per tentare di fermarsi in pista e il comandante ha optato x un touch and go quello che i passeggeri dovrebbero sempre ricordarsi che i comandanti SONO addestrati e non vengono mandati su un aereo così per gioco.......se ci si spaventa si crea solo panico e pericolo per se e per gli altri!!!!!! Bisogna sempre mantenere il sangue freddo [:307]

Non tutti i passeggeri-tipo hanno fatto l'Accademia Aeronautica, ed al variare delle condizioni standard si spaventano.
Che i piloti sono preparati a gestire le emergenze lo sappiamo tutti, così come tutti sappiamo che ogni tanto ci scappa l'incidente. Per colpa del pilota o per altre cause.
Io sono tra quelli che con il tempo hanno iniziato ad avere un po' di paura del volo, nonostante abbia all'attivo qualche migliaio di voli! Ogni tanto mi viene, e non ho mai turbato la sicurezza di un volo.

quando si riattacca molto bassi come ad esempio in cat3b (20 piedi) è praticamente matematico che nella manovra di riattaccata il carrello tocchi la pista
se invece tocca pure quello davanti allora si tratta di un touch and go ma se tocca solo il principale non è un touch and go

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

quando si riattacca molto bassi come ad esempio in cat3b (20 piedi) è praticamente matematico che nella manovra di riattaccata il carrello tocchi la pista
se invece tocca pure quello davanti allora si tratta di un touch and go ma se tocca solo il principale non è un touch and go

Ciao Airbusfamilydriver. Grazie per la spiegazione della procedura, che ignoravo. Il termine touch and go l'ho scritto io semplicisticamente, da profano, per descrivere l'evento.
Cosa potrebbe essere successo secondo te?

Non tutti i passeggeri-tipo hanno fatto l'Accademia Aeronautica, ed al variare delle condizioni standard si spaventano.
Che i piloti sono preparati a gestire le emergenze lo sappiamo tutti, così come tutti sappiamo che ogni tanto ci scappa l'incidente. Per colpa del pilota o per altre cause.
Io sono tra quelli che con il tempo hanno iniziato ad avere un po' di paura del volo, nonostante abbia all'attivo qualche migliaio di voli! Ogni tanto mi viene, e non ho mai turbato la sicurezza di un volo.

Nicola, non posso che quotarti in toto.

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Nicola, non posso che quotarti in toto.

Ciao Daniele, e grazie.
A me la fifa è iniziata con la paternità! E molti miei amici hanno avuto lo stesso effetto.
Dato che siamo pari-numero con la tua famiglia (anche voi in 4 mi sembra?), tu hai avuto lo stesso effetto?
Mia moglie, alla quale la fifa non è invece venuta, sostiene che si tratti di senescenza precoce, come dimostrato dalla mia - diaciamo meno folta - capigliatura![:305]

Nicola, i capelli, che bei ricordi [:308]

Io ho cominciato ad aver paura molto tempo fa, più volavo e più avevo paura poi diciamo si è stabilizzata. Con il primo bimbo in effetti è tornata a crescere un pochino, con il secondo no, poverini i secondi, sono sempre più trascurati :D

So benissimo che chi ci porta in giro è un professionista e che il sedere sull'aereo ce l'ha pure lui però che non si possa avere paura solo perchè sappiamo che sono addestrati a fare certe manovre, beh, mi sembra un pochino sciocco.

Non dirlo a me che domenica scorsa ho dovuto fare uno sgancio di emergenza del carrello...... (a mio avviso reale ma in relata era una simulazione nel senso che avevamo tolto il fusibile, scherzo da prete del mio istruttore.....) ma nonostante tutto continuo a volare ogni domenica!
cmq un applauso a Airbusfamilydriver [:304] per la sua spiegazione

So benissimo che chi ci porta in giro è un professionista e che il sedere sull'aereo ce l'ha pure lui però che non si possa avere paura solo perchè sappiamo che sono addestrati a fare certe manovre, beh, mi sembra un pochino sciocco.

Parafrasando Totò "Quoto incondizionatamente!"

Nicola, i capelli, che bei ricordi [:308]

Ahh, davvero. Che bei pensieri! Ho ancora delle foto delle elementari dove ne avevo un pochino sulla testa![:308][:308]

Comunque una riattaccata non e' una manovra normale e frequente,non si puo' pretendere che il passeggero medio faccia finta di nulla.Io stesso,con qualche conoscenza,una volta ho subito una riattaccata in landing a GOA e per un attimo mi sono allertato....

Ahh, davvero. Che bei pensieri! Ho ancora delle foto delle elementari dove ne avevo un pochino sulla testa![:308][:308]

Azzz, io ho cominciato a perderli un po più tardi, forse a causa dei troppi voli sul 340 :D

Azzz, io ho cominciato a perderli un po più tardi, forse a causa dei troppi voli sul 340 :D

E' ora che la scienza trovi il coraggio di parlare apertamente degli effetti del 340 sull'uomo. "Quelle velocità" devono pur produrre delle conseguenze![:308]

P.S. io praticamente ho iniziato a parderli sul Caravelle!