attenzione il vecchio regolamento sulle ore è vero che prevedeva 8/13 ma rinforzando l'equipaggio (un pilota in più) si poteva arrivare anche a 17 ore e se non ricordo male il limite era anche a quattro tratte! per alitalia, per i suoi naviganti, l'attuale contratto (quello FTL) è sicuramente peggiorativo, se badi bene in termini operativi ma non economici (oggi i piloti az guadagnano di più), questo perchè il vecchio contratto di az era ben lontano da tutte le eccezioni che i limiti ministeriali prevedevano! per intenderci in blu panorama (ma non solo) con le vecchie norme operavano: malpensa-merida-cancun (arrivavano a destinazione praticamente scemi), minima di riposo e poi via di ritorno, con il contratto alitalia avrebbero a malapena potuto fare malpensa-cancun e con almeno due notti di riposo!!!
così come attualmente le FTL che utilizza az sono ben "allegerite" da norme contrattuali aziendali rispetto alla pura normativa! se toto arrivasse in az e dicesse applichiamo in toto e alla lettera le FTL tirerebbe fuori ancora molte ore di volo!
così come attualmente le FTL che utilizza az sono ben "allegerite" da norme contrattuali aziendali rispetto alla pura normativa! se toto arrivasse in az e dicesse applichiamo in toto e alla lettera le FTL tirerebbe fuori ancora molte ore di volo!