Toto: ho giò il nome dell'a.d. di AZ

Citazione:Messaggio inserito da willy79

Vorrei ribadire (come gia' ho fatto in precedenti discussioni che:
1. Che la situazioni da baratro di AZ era gia' brutta prima dell'arrivo dell'A.D. in questione
2. Che lo stipendio non se lo e' stabilito lui, ma gli e' stato in concesso in base a quello che prendevano gli amministratori precedenti
3. La sua pensione non e' garantita da AZ a da ben altro, visto che a quanto e' stato detto TUTTE LE VOCI ESAGERATE sul suo TRF NON E' VERO...
si diceva che appartenesse all' OPUS DEI e quindi buona parte dei suoi emolumenti ( + del 50%) venissero versati nelle casse di questa "istutuzione" che è una Prelatura personale della Chiesa Cattolica che aiuta tutti i fedeli a cercare la santità nel loro lavoro e nelle attività ordinarie.
Quindi al buon Cimoli andavano pochi spiccioli (si fa per dire)!!!

Citazione:Messaggio inserito da bobbo518

si diceva che appartenesse all' OPUS DEI
Viste le diverse interpretazioni del concetto di "disciplina" per Opus Dei e Cimoli, mi permetto di dubitare. Appartiene piuttosto a una congrega laica.

Marco

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

rimane il fatto che come in giappone ed in inghilterra una dirigenza che vuole chiedere sacrifici potrebbe benissimo dare l'esempio,che non è quello di fare approvare dal CDA l'aumento del proprio stipendio....pardon il raddoppio
inglesi e giapponesi hanno dato l'esempio
l'italia?
Invece che col pippone dello stipendio di Cimoli (copyright Quirino), che è quasi ininfluente sulla voragine dei conti, insisterei sulla sua strategia e sulle sue omissioni, non dimenticando che l'azionista e una parte importante del sindacato gli hanno lasciato fare da un lato e posto paletti anacronistici e ricattatori dall'altro.

Marco
l'aver lasciato fare è proprio quel 30% di politica del mio sindacato che non condivido,avevo infatti in precedenza detto che circa il 70% della sua politica mi trova d'accordo
forse il super stipendio dei dirigenti sarà ininfluente nell'unità,ma bisogna vedere quanti ce ne stanno
e forse raffrontando la normativa e la retribuzione delle varie categorie naviganti con altre realtà(non low cost o pseudo tali) si scopre che anche il loro è ininfluente

Citazione:Messaggio inserito da bobbo518

si diceva che appartenesse all' OPUS DEI e quindi buona parte dei suoi emolumenti ( + del 50%) venissero versati nelle casse di questa "istutuzione" che è una Prelatura personale della Chiesa Cattolica che aiuta tutti i fedeli a cercare la santità nel loro lavoro e nelle attività ordinarie.
Quindi al buon Cimoli andavano pochi spiccioli (si fa per dire)!!!
opus dei? al limite altro...

rimane il fatto che come in giappone ed in inghilterra una dirigenza che vuole chiedere sacrifici potrebbe benissimo dare l'esempio,che non è quello di fare approvare dal CDA l'aumento del proprio stipendio....pardon il raddoppio
inglesi e giapponesi hanno dato l'esempio
l'italia?
Se dovessimo prendere esempio dai giapponesi, dove mismanagement non è solo perdere la faccia ma anche l'onore (di conseguenza harakiri), si ridurrebbe la classe dirigente del 70%.

non conosco il numero può essere che sia la 23100 cmq è la vecchia normativa quella famosa delle 8 di volo e 13 di servizio,il loro contratto è scaduto e non ancora rinnovato
la proprietà di aorne ha proposto loro il contratto az,qualche mese fa.....la risposta ha avuto il suono di una pernacchia

Quindi se non capisco male stai dicendo che AP disattended questa?

http://www.enac.aero/documents/download/nor/info_regFTLed5.pdf

Se e' cosi' hai in mano una bomba talmente potente da far saltare tutta l'operazione

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

non conosco il numero può essere che sia la 23100 cmq è la vecchia normativa quella famosa delle 8 di volo e 13 di servizio,il loro contratto è scaduto e non ancora rinnovato
la proprietà di aorne ha proposto loro il contratto az,qualche mese fa.....la risposta ha avuto il suono di una pernacchia

Quindi se non capisco male stai dicendo che AP disattended questa?

http://www.enac.aero/documents/download/nor/info_regFTLed5.pdf

Se e' cosi' hai in mano una bomba talmente potente da far saltare tutta l'operazione
ma infatti non disattende nulla ho detto che il loro contratto è basato sulle 8/13,sto parlando di contratto non di normativa
l'alitalia ha recpito le ftl ma poi mi può fare anche un contratto dove io posso volare max 3 ore al giorno
l'importante è che i limiti contrattuali siano inferiori o uguali a quelli ministeriali
il contratto piloti airone mi dicono essere scaduto già da un pò ma in via di rinnovo
ripeto parliamo di contratto
quella lettera da te pubblicata vuol dire solamente che non devi superare le ftl,e uno che fa max 13 ore di servizio le potrà fare solamente laddove le ftl non ne prevedano un max inferiore

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Io di AD in AZ ne ho visti passare parecchi, qualcuno meglio qualcuno peggio.
Nessuno mi è sembrato particolarmente interessato al buon andamento dei conti aziendali, piuttosto a sistemare amici e parenti, ad appaltare a società "vicine" attività aziendali, a crearsi "orticelli" personali e prendersi quote dell'attività dell'azienda pubblica per gestirsele in privato.
Non dimenticando piccole soddisfazioni personali come "parties" negli uffici dell'alta dirigenza (costume che pare sia stato inaugurato dal committente della nostra mitica livrea).
Il prossimo sarà molto probabilmente un clone dei precedenti.
Io invece sono stato sempre qui, assieme agli altri, a fare più o meno lo stesso lavoro dei miei colleghi delle altre compagnie mondiali, con gli stessi aerei, con più o meno la stessa retribuzione lorda, per più o meno le stesse ore di volo e più o meno gli stessi giorni di impiego.
Garantendo naturalmente gli stessi standards professionali.
Standards che saranno naturalmente a disposizione del prossimo AD in modo che possa continuare fare i suoi giochetti come tutti i suoi predecessori.
ti quoto

Credo allora di essere io a non capire, e ti chiedo la cortesia di spiegarmi.

Scrivi che AP opera con i limiti 8/13, quindi quelli previsti dalla 23100, molto ma molto peggiori delle attuali FTL.
Voi in AZ le FTL le applicate, quindi siete in condizioni migliori. Poi la proprieta' AP propone alle associazioni di adottare un contratto per lei peggiorativo (:(), e di conseguenza migliorativo per i piloti ([:p]) e la risposta che ottiene dalle associazioni e' una pernacchia ([:0])?
Se e' cosi' mi sa che tutte e due le parti sono sotto l'effetto di sostanze tossiche. In ogni caso, alla data odierna, non credo che le FTL permettano l'8/13 indiscriminato (potrei sbagliarmi, e me le vado a rileggere).
Basta che scorri qualche post in alto della stessa pagina per rileggere quanto hai scritto.

C'e' qualche incongruenza?

Se poi come dici tu l'Azienda ti fa un contratto da 40 o 50 ore al mese per 20 anni (non credo di dirti nulla di nuovo ;)) perdendo milioni di € per poi svegliarsi e mettere le gente a fare 900 ore al mese non e' colpa mia, ma anche di chi ha accettato che tali contratti CONTRIBUISSERO (non che ne fossero i principali responsabili) allo sfascio.
Ti prego, non dirmi che faccio ancora riferimento ai sindacati, anche se e' cosi'.
Scrivi in questo o in un altro thread che questi signori devono essere parte attiva nelle decisioni aziendali. Mi stara' bene solo quando insieme al benessere del personale terranno conto anche di quello dell'Azienda, non li considero affatto immuni dalle responsabilita' della situazione in cui si trova AZ, anzi.

Credo allora di essere io a non capire, e ti chiedo la cortesia di spiegarmi.

Scrivi che AP opera con i limiti 8/13, quindi quelli previsti dalla 23100, molto ma molto peggiori delle attuali FTL.
Voi in AZ le FTL le applicate, quindi siete in condizioni migliori. Poi la proprieta' AP propone alle associazioni di adottare un contratto per lei peggiorativo (:(), e di conseguenza migliorativo per i piloti ([:p]) e la risposta che ottiene dalle associazioni e' una pernacchia ([:0])?
Se e' cosi' mi sa che tutte e due le parti sono sotto l'effetto di sostanze tossiche. In ogni caso, alla data odierna, non credo che le FTL permettano l'8/13 indiscriminato (potrei sbagliarmi, e me le vado a rileggere).
Basta che scorri qualche post in alto della stessa pagina per rileggere quanto hai scritto.

C'e' qualche incongruenza?

Se poi come dici tu l'Azienda ti fa un contratto da 40 o 50 ore al mese per 20 anni (non credo di dirti nulla di nuovo ;)) perdendo milioni di € per poi svegliarsi e mettere le gente a fare 900 ore al mese non e' colpa mia, ma anche di chi ha accettato che tali contratti CONTRIBUISSERO (non che ne fossero i principali responsabili) allo sfascio.
Ti prego, non dirmi che faccio ancora riferimento ai sindacati, anche se e' cosi'.
Scrivi in questo o in un altro thread che questi signori devono essere parte attiva nelle decisioni aziendali. Mi stara' bene solo quando insieme al benessere del personale terranno conto anche di quello dell'Azienda, non li considero affatto immuni dalle responsabilita' della situazione in cui si trova AZ, anzi.
ok non mi sono spiegato io
oggi un turno con 10 ore di volo e 13 di duty period si può fare se rientra entro fasce orarie prestabilite come presentazione crew,prima con le 8-13 non si poteva fare in quanto pur rispettando il limite delle 13 ore di servizio sforava quello delle 8 ore di volo
ecco perchè la vecchia normativa secondo me è vantaggiosa per i piloti e penalizzante per l'azienda
la nuova normativa ftl è quindi più vantaggiosa per l'azienda e più penalizzante,e per questo mi dicono sia stata respinta dai sindacati di categoria in airone,evidentemente volevano un contratto migliore di quello az che gli era stato proposto,e forse volevano un pò troppo...

e pensare che qualche tempo fa tutti si strappavano i capelli asserendo che l'implementazione delle FTL in Italia era ritardata a causa di commistioni politiche e mafiose tra Aziende e ENAC... mah...

aggiungo che con le ftl non siamo in condizioni migliori,lo dimostra il livello dei turni di oggi con quelli di 3 anni fa,decisamente più pesante
ben inteso non mi sto lamentando di questo ma solo mettendo in evidenza il fatto che secondo me non sono migliorative le ftl per un pilota rispetto alla vecchia normativa
il discorso dell'uso indiscriminato delle 8/13 mi trova d'accordo è chiaro che le ftl non lo permettono se in funzione della fascia oraria di presentazione e del numero delle tratte il limite imposto da ftl è inferiore
in definitiva credo che le nuove ftl abbiano apportato una maggiore produttività non imponendo più un limite al tempo di volo ma solo al servizio

e pensare che qualche tempo fa tutti si strappavano i capelli asserendo che l'implementazione delle FTL in Italia era ritardata a causa di commistioni politiche e mafiose tra Aziende e ENAC... mah...
se non ti bastano i numeri potrei mandarti in pvt i mie turni di quest'anno e quelli dello stesso mese di 3 anni fa
sai una volta facevamo il medio oriente con sosta oggi non più,sai perchè?
perchè tra andare e tornare su tlv da mxp per esempio sono 7.40 ore di volo e 10.40 di servizio,prima rischiavi di non starci dentro in effettuazione con il limite a 8 ore di volo,oggi invece si perchè l'unico limite è il servizio e 10.40 è abbondantemente in tabella

se non ti bastano i numeri potrei mandarti in pvt i mie turni di quest'anno e quelli dello stesso mese di 3 anni fa
sai una volta facevamo il medio oriente con sosta oggi non più,sai perchè?
perchè tra andare e tornare su tlv da mxp per esempio sono 7.40 ore di volo e 10.40 di servizio,prima rischiavi di non starci dentro in effettuazione con il limite a 8 ore di volo,oggi invece si perchè l'unico limite è il servizio e 10.40 è abbondantemente in tabella
Una domanda... da quando inizia il conteggio delle ore di servizio ??

allora per l'enac il conteggio delle ore di servizio inizia quando firmi e finisce al blocco dell'aeromobile all'ultima tratta
in az la firma è un ora prima dello sblocco per i voli in partenza dalle basi di armamento,su tutti i voli
45 prima dello sblocco solo da lin per voli nazionali e per voli postali(da qualsiasi base)
sempre 1 ora e 30 minuti prima dello sblocco per voli intercontinentali,tranne gli aa/vv che firmano sempre un ora prima in questo caso
dalla periferia(esempio cta,pmo,vce ecc) è 45 minuti prima per nazionale,1 ora per internaz
per az la fine è servizio è 30 minuti dopo il blocco del'ultima tratta

No, niente messasggi privati please.

Forse questa non e' proprio quella attuale (se ne hai tu una copia postala pure), ma se non lo e' non credo si discosti piu' di tanto dalla realta'.
Se prima l'8/13 era indiscriminato, oggi devi proprio capitare nella fascia oraria di inizio mattinata per essere penalizzato rispetto alla 23100, mi sembra. Naturalmente tenendo in considerazione che se qualcuno ti impiegasse su un corto raggio per meno di 4 tratte e' un idiota.

Documento1464x601.jpg

questa ce l'ho anche io uguale ma è contrattuale!!!
quella enac è molto più stretta,come fasce orarie,cmq sulla storia che le ftl non permettano l'uso indiscriminato dell'8-13 ti ho già dato ragione
ti chiedo solamente una cosa sei d'accordo con gli esempio che ho fatto che prima turni di 9 ore di volo e 12 ore di servizio non si potevano fare esistendo un limite anche sulle ore di volo(8) e ora invece si possono fare se le 12 ore rientrano nel max previsto per quel giorno,quindi le aziende hanno guadagnato essendosi viste rimuovere un limite?(volo)
ora scappo che sto andando a fare spotting ciao

Per analizzare bene il tutto bisognerebbe mettersi a parlare anche del numero di tratte.
Ti saluto anche io, vado a dormire che stanotte ho Beirut (che non e' una bella gnocca...) che mi aspetta

Ho comunque trovato quella ENAC, possiamo discutere questa. La 23100, se vuoi parlare della TLV, prevedeva, con INS e 2 piloti, 13 ore di volo e/o 17 di servizio.

Documento1800x410.jpg

Ho comunque trovato quella ENAC, possiamo discutere questa. La 23100, se vuoi parlare della TLV, prevedeva, con INS e 2 piloti, 13 ore di volo e/o 17 di servizio.

Documento1800x410.jpg

esatto è quella che dicevo io però az non applicava cautelativamente la regola dell'INS
buona beirut