Toto: ho giò il nome dell'a.d. di AZ

Citazione:

a conti fatti gli esuberi (se ci fossero aeroplani di lungo nel mercato) non sarebbero (tra i naviganti) poi così tanti... perchè il semplice cambio flotta e le relative abilitazioni alla nuova macchina (conversione piloti dall'md80 al 320) comporta un crew index più alto della normalità (all'ingrosso c'è sempre un equipaggio in più in addestramento, mentre gli altri volano) col risultato, appunto, che tra addestramenti ed eventuale impiego su aeroplani di lungo raggio nuovi gli esuberi si limiterebbero a qualche prepensionamento forzato! il problema è che non ci sono aeroplani di lungo raggio! ha ragione sarre quando dice che c'è un problema di provento la tragedia è che il provento lo si fà con l'intercontinentale e aeroplani, come diremmo a milano, per il lungo, ghè n'è minga! gli esuberi di toto sono, e saranno (lo erano anche nei piani di TPG), frutto di una spaventosa contrazione della flotta per tornare ad un equilibrio tra medio e lungo (come predica globox) e in attesa di inflottare nuovi aeroplani grandi... ma dal 2012 in poi...

ci hanno già provato dirigenze precedenti a cercare di risanare tagliando invece di espandersi....i risultati sono sotto gli occhi di tutti
secondo me serve un grosso investimento per leasing di macchine di lungo raggio
paurosa contrazione?ma scusa concorde il bando non prevede il mantenimento del network come requisito??

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

ci hanno già provato dirigenze precedenti a cercare di risanare tagliando invece di espandersi....i risultati sono sotto gli occhi di tutti
secondo me serve un grosso investimento per leasing di macchine di lungo raggio
paurosa contrazione?ma scusa concorde il bando non prevede il mantenimento del network come requisito??

nessuno (neppure TPG) vuole "contrarre" per il gusto di farlo... il problema sono la mancanza di aeroplani sul mercato... e quelli che ci sono li piazzano a prezzi folli... quando parlo di assenza di aeroplani parlo della possibilità di fare un serio piano flotta e non di 3 airbus 330 o due airbus 340 raccattati quà e là. l'anno prossimo saranno liberi i due 330 ex volare: toto li ha opzionati. tutto quà l'investimento sul lungo? con due 330 si rilancia alitalia? mndò vai? magari ci possiamo, pure, aggiungere anche il 777 ex pe (ammesso che sia in scadenza di contatto) e, buttiamo lì anche un 767 ex air canada. ma che facciamo la flotta arlecchino? la si rilancia così alitalia sul lungo? quindi non resterà, se si vorranno fare le cose seriamente, che contrarre, ordinare OGGI (subito) aeroplani nuovi in consegna frà un pò... da qui a un pò purtroppo lacrime e sudore

Citazione:Messaggio inserito da concorde

nessuno (neppure TPG) vuole "contrarre" per il gusto di farlo... il problema sono la mancanza di aeroplani sul mercato... e quelli che ci sono li piazzano a prezzi folli... quando parlo di assenza di aeroplani parlo della possibilità di fare un serio piano flotta e non di 3 airbus 330 o due airbus 340 raccattati quà e là. l'anno prossimo saranno liberi i due 330 ex volare: toto li ha opzionati. tutto quà l'investimento sul lungo? con due 330 si rilancia alitalia? mndò vai? magari ci possiamo, pure, aggiungere anche il 777 ex pe (ammesso che sia in scadenza di contatto) e, buttiamo lì anche un 767 ex air canada. ma che facciamo la flotta arlecchino? la si rilancia così alitalia sul lungo? quindi non resterà, se si vorranno fare le cose seriamente, che contrarre, ordinare OGGI (subito) aeroplani nuovi in consegna frà un pò... da qui a un pò purtroppo lacrime e sudore

non credi, concorde, che TPG avrebbe (e uso il condizionale) maggiori possibilità di reperire aeromobili, di quanto potrebbe fare Toto & C.? e questo per i rapporti privilegiati (se non addirittura di azionariato)che legano TPG a Boeing e ai lessor. In buona sostanza un ipotetico piano di rilancio che veda coinvolto il fondo americano potrebbe andare a regime ben prima del 2012...

Citazione:Messaggio inserito da in_warsaw

Capisco che ognuno faccia il duo gioco ma, credo nemmeno la stessa ANPAC possarelamente credere che con il passaggio di proprieta' si potra' mantenere lo stesso identico livello occupazionale e le stesse condizioni economiche.

credi male.

comunque la mia opinione è che finirà così:

1) vince Toto perchè l'asta è palesemente finta
2) l'antitrust UE non passa il monopolio sulla Milano - Roma (seconda rotta in Europa per produttività)
3) Toto molla tutto perchè c'ha la clausola rescissoria in tasca.
4) commissario che può solo portare i libri in tribunale perchè ha le mani legate dal punto di vista politico economico (veti incrociati politica-sindacati)
5) tutti a casa e qualcuno, probabilemente AF, si compra la macerie.

mobilità dei cittadini garantita:
sul nazionale da Airone e altri minori
sull'internazionale dalle major che vengono a prendersi i clienti negli aeroportini.

TPG resta solo se può rivendere entro i tre anni e gente come Bianchi e Ferrero non lo consentiranno mai.
Non si capisce chi pagherà i Mengozzi bond: l'azienda è già tecnicamente fallita.

peccato per le enormi professionalità e risorse umane dell'azienda: sarà un caso ma io di fancazzisti in Alitalia non ne ho mai conosciuti.

Citazione:Messaggio inserito da Frequent Flyer

non credi, concorde, che TPG avrebbe (e uso il condizionale) maggiori possibilità di reperire aeromobili, di quanto potrebbe fare Toto & C.? e questo per i rapporti privilegiati (se non addirittura di azionariato)che legano TPG a Boeing e ai lessor. In buona sostanza un ipotetico piano di rilancio che veda coinvolto il fondo americano potrebbe andare a regime ben prima del 2012...

dalla mia esperienza aeronautica ho capito una cosa sola. Per avere aerei nuovi i "rapporti privilegiati" sono un mero contorno, bisogna tirare fuori il grano o le garanzie. Punto e basta.

Le linee di produzione di nuovi aerei di lungo raggio sono piene fino al 2009 (2012 per il B787) per tutti, incluso TPG, e non solo per Toto.

Qui c'è una idea malsana che gli americani possano essere la salvezza di AZ. A mio parere nessuno è in grado di salvare AZ alle condizioni e paletti posti nella pseudo privatizzazione e con i sindacati forti in grado di bloccare qualunque azione.

Si lascia AZ al suo destino e il mercato farà il suo corso come è sempre stato ora e in passato in gran parte del mondo.

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

Citazione:Messaggio inserito da in_warsaw

Capisco che ognuno faccia il duo gioco ma, credo nemmeno la stessa ANPAC possarelamente credere che con il passaggio di proprieta' si potra' mantenere lo stesso identico livello occupazionale e le stesse condizioni economiche.

credi male.

comunque la mia opinione è che finirà così:

1) vince Toto perchè l'asta è palesemente finta
2) l'antitrust UE non passa il monopolio sulla Milano - Roma (seconda rotta in Europa per produttività)
3) Toto molla tutto perchè c'ha la clausola rescissoria in tasca.
4) commissario che può solo portare i libri in tribunale perchè ha le mani legate dal punto di vista politico economico (veti incrociati politica-sindacati)
5) tutti a casa e qualcuno, probabilemente AF, si compra la macerie.

mobilità dei cittadini garantita:
sul nazionale da Airone e altri minori
sull'internazionale dalle major che vengono a prendersi i clienti negli aeroportini.

TPG resta solo se può rivendere entro i tre anni e gente come Bianchi e Ferrero non lo consentiranno mai.
Non si capisce chi pagherà i Mengozzi bond: l'azienda è già tecnicamente fallita.

peccato per le enormi professionalità e risorse umane dell'azienda: sarà un caso ma io di fancazzisti in Alitalia non ne ho mai conosciuti.
sul nazionale ci copre airone?
ma se a malapena riesce a coprire le proprie di rotte,conosco un pilota di airone che mi diceva che stanno volando praticamente al limite da maggio per coprire l'operativo
e come li copre i voli az sul nazionale?? non sono 5 o 6 voletti quà e là

sul nazionale ci core airone?
ma se a malapena riesce a coprire le proprie di rotte,conosco un pilota di airone che mi diceva che stanno volando praticamente al limite da maggio per coprire l'operativo

Arrivano nuovi A320, si possono tenere i B737, il traffico nazionale senza un hub ha cmq un discreto calo di pax dato che spariscono molti transiti (su FCO) e voli fedeer (su MXP).
Già oggi i LF sul domestico sono prossimi al 60%.
Nel frattempo i competitors IG e IV in particolare crescono.

Unendo questi fattori AP può garantire una ottima copetrtura del mercato nazionale.

per quel che mi riguarda sono convinto (e a ragion veduta) che il piano di TPG, per alitalia, era in assoluto (ed è) il migliore che c'era su piazza. loro avrebbero ristrutturato pesantemente, ma sopratutto investito molti ma molti denari in flotta nuova (di lungo raggio) sapendo che questa si sarebbe resa disponibile dopo al 2010.

stiamo parlando di "prodotti" che costano più di 100 milioni di dollari il pezzo (il 787 viaggia intorno ai 160 milioni di dollari), stiamo parlando di prodotti che hanno alla base contratti con penali di milioni di dollari, stiamo parlando di prodotti che hanno una complessa cantena di produzione ergo ne boeing ne airbus si sognerebbero mai di rivoluzionare la produzione per 10/15 aeroplani da dare ad un morto (oggi) di nome alitalia, mai e poi mai si sognerebbero di dire ad emirates (che compra centinai di aeroplani): scusateci ma i vostri aerei tarderanno perchè dobbiamo produrre 10 preservativi per quel cadavere della super potenza mondiale (politicamente, sullo scenario internazionale, oggi, da tutti stimatissima) di nome italia! l'unica cosa che potrebbero fare A e B, o i lessors, è impegnarsi a cercare quà e là qualcosa (flotta arlecchino) ma con la fame che c'è di aerei (leggi i costi di acquisto o noleggio) non so cosa si trovi, ne, viste le condizioni di alitalia, se convenga!

oggi az spingerebbe fuori flotta i 767 a 300.000 dollari al mese per rimetterseli in flotta intorno ai 600.000 dollari (lascio perdere i 777 perchè viaggiano sopra al milione)! non posso che augurare BUONAFORTUNA (ma tantissima) a chi desidera impegnarsi nel tirar fuori i soldi, facendo girare gli aeroplani, per pagare le rate mensili! ah... più le rate mensili dell'immane debito pregeresso di az più quelle nuove frutto dell'enorme debito che si dovrebbe contrarre per acquistare alitalia!...

si salvi chi può! altro che monopolio sul nazionale! occorrerebbe anche il monopolio sull'intercontinentale!

Citazione:Messaggio inserito da airblue

A mio parere nessuno è in grado di salvare AZ alle condizioni e paletti posti nella pseudo privatizzazione e con i sindacati forti in grado di bloccare qualunque azione.

Si lascia AZ al suo destino e il mercato farà il suo corso come è sempre stato ora e in passato in gran parte del mondo.
Quoto, e date le stesse condizioni al contorno vedo poco efficace anche il commissariamento.

Marco

li copre con i tuoi colleghi che manderanno il curriculum non appena crolla tutto.

io mi auguro che non finisca così, ma francamente alternative non ne vedo.

La tua, ad esempio, non l'ho mai letta. ( ad eccezzione del pippone sullo stipendio di Cimoli, che non c'è più, e sui dirigenti che non f+anno un c***o, che vale per ogni azienda italiana)

Citazione:Messaggio inserito da concorde

per quel che mi riguarda sono convinto (e a ragion veduta) che il piano di TPG, per alitalia, era in assoluto (ed è) il migliore che c'era su piazza. loro avrebbero ristrutturato pesantemente, ma sopratutto investito molti ma molti denari in flotta nuova (di lungo raggio) sapendo che questa si sarebbe resa disponibile dopo al 2010.

stiamo parlando di "prodotti" che costano più di 100 milioni di dollari il pezzo (il 787 viaggia intorno ai 160 milioni di dollari), stiamo parlando di prodotti che hanno alla base contratti con penali di milioni di dollari, stiamo parlando di prodotti che hanno una complessa cantena di produzione ergo ne boeing ne airbus si sognerebbero mai di rivoluzionare la produzione per 10/15 aeroplani da dare ad un morto (oggi) di nome alitalia, mai e poi mai si sognerebbero di dire ad emirates (che compra centinai di aeroplani): scusateci ma i vostri aerei tarderanno perchè dobbiamo produrre 10 preservativi per quel cadavere della super potenza mondiale (politicamente, sullo scenario internazionale, oggi, da tutti stimatissima) di nome italia! l'unica cosa che potrebbero fare A e B, o i lessors, è impegnarsi a cercare quà e là qualcosa (flotta arlecchino) ma con la fame che c'è di aerei (leggi i costi di acquisto o noleggio) non so cosa si trovi, ne, viste le condizioni di alitalia, se convenga!
Quoto e aggiungo: se ci fosse stato in gara qualcuno con gli strumenti e la conoscenza adatte, capace di investire a lungo termine, senza fare esuberi, ma, al contrario, assumendo nuovo personale adeguato e motivando quello già esistente, magari lasciando che fosse la semplice redistribuzione delle competenze all'interno dell'azienda a fare l'autoselezione, per meriti produttivi, anzichè per favori e/o amicizie, allora sicuramente se n'è già persa l'occasione e, a meno di un miracoloso ripensamento, non ce ne sarà un'altra: lo scenario è sempre quello della chiusura o drastico ridimensionamento dell'azienda, magari passando per il commissariamento, che sarebbe solo un accompagnamento verso la fine...

Quindi è inutile che il presunto domatore circense si trastulli nei suoi sogni di gloria, a parole sono tutti bravi, ma non è certo lui la persona con la più vasta esperienza, profonda conoscenza ed indiscusse capacità di investimento e sviluppo di 'sto cadavere, e nemmeno le sue conoscenze terrene, secondo me...[:I]

Marco;)

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

li copre con i tuoi colleghi che manderanno il curriculum non appena crolla tutto.

io mi auguro che non finisca così, ma francamente alternative non ne vedo.

La tua, ad esempio, non l'ho mai letta. ( ad eccezzione del pippone sullo stipendio di Cimoli, che non c'è più, e sui dirigenti che non f+anno un c***o, che vale per ogni azienda italiana)
la mia l'ho scritta ESPANSIONE,riapertura di rotte su lungo raggio,unico vero pezzo forte su cui si può respingere,ancora per poco,la concorrenza delle low cost,settore dove queste ancora non hanno preso tanto piede
poi sono d'accordo che molti finiranno in airone,magari,quì non si è ancora chiuso nulla,ma rimane sempre ilf atto che il loro contratto(scaduto) è migliore di quello nostro attuale,quindi peggiorando il nostro attuale,il loro resterebbe due volte migliore
loro volano ancora con la vecchia normativa 8/13 e ancora senza ftl

non conosco il numero può essere che sia la 23100 cmq è la vecchia normativa quella famosa delle 8 di volo e 13 di servizio,il loro contratto è scaduto e non ancora rinnovato
la proprietà di aorne ha proposto loro il contratto az,qualche mese fa.....la risposta ha avuto il suono di una pernacchia

Citazione:Messaggio inserito da diesel niner

l' ANPAC ostile ai piani di Toto... certo, certo, ma come si permette, ma chi e'.. giusto, troppo giusto;
ma l' ANPAC, chiedo in modo non retorico, ha delle idee in merito? sono state rese pubbliche, visto che stiamo pagando i loro stipendi, sia detto senza alcuna polemica? grazie a chi mi illuminera' sulla questione.
chi sono?
semplicemente un associazione professionale,che racchiude circa il 60% dei piloti alitalia e molti di altre compagnie....
poi senza alcuna polemica ti vorrei ricordare che con le tue tasse stai pagando anche gli stipendi dei politici,che hanno deciso di retribuire un certo amministratore delegato circa 8000 euro l'ora,semrpe dei tuoi soldi,per portare l'azienda sull'orlo del baratro,e poi siccome aveva lavorato bene con i tuoi soldi gli hanno pure garantito una serena vecchiaia.....ricca di soldi pubblici

Vorrei ribadire (come gia' ho fatto in precedenti discussioni che:
1. Che la situazioni da baratro di AZ era gia' brutta prima dell'arrivo dell'A.D. in questione
2. Che lo stipendio non se lo e' stabilito lui, ma gli e' stato in concesso in base a quello che prendevano gli amministratori precedenti
3. La sua pensione non e' garantita da AZ a da ben altro, visto che a quanto e' stato detto TUTTE LE VOCI ESAGERATE sul suo TRF NON E' VERO...

rimane il fatto che come in giappone ed in inghilterra una dirigenza che vuole chiedere sacrifici potrebbe benissimo dare l'esempio,che non è quello di fare approvare dal CDA l'aumento del proprio stipendio....pardon il raddoppio
inglesi e giapponesi hanno dato l'esempio
l'italia?

rimane il fatto che come in giappone ed in inghilterra una dirigenza che vuole chiedere sacrifici potrebbe benissimo dare l'esempio,che non è quello di fare approvare dal CDA l'aumento del proprio stipendio....pardon il raddoppio
inglesi e giapponesi hanno dato l'esempio
l'italia?
Invece che col pippone dello stipendio di Cimoli (copyright Quirino), che è quasi ininfluente sulla voragine dei conti, insisterei sulla sua strategia e sulle sue omissioni, non dimenticando che l'azionista e una parte importante del sindacato gli hanno lasciato fare da un lato e posto paletti anacronistici e ricattatori dall'altro.

Marco