Toto abbandona CAI ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Quelli che tu chiami debiti, dal canto AP si chiamano investimenti

in pratica gli investimenti sono di passera visto che toto ha mollato la pezza....ricordiamoci della letterina ai dipendenti
excusation non petita....in pratica er ala lettera di congedo ai suoi dipendenti,prima di abbandonarli a CAI,mi dicono che i dipendenti ap siano abbastanza inferociti

astuzia?io la definirei mezza-truffa
AZ ha un indebitamento di 1,4 mld per eccesso credo
AP ne ha 900 mln
la prima però fattura 5 volte la seconda
e non credo che la prima vale 300 mln come la seconda

Evidentemente in az non si curavano di verificare l'italiano...

il valore di un azienda è dato da tutte le attività meno le passività.. e la prospettiva sul lungo periodo di ripianare i debiti... esistono aziende con un rapporto debiti/fatturato.. di gran lunga peggiore di az... ma sono meritorie di ulteriore credito perchè danno garanzie patrimoniali, di redditivià che sostengono ulteriori linne di credito... az cosa offre? 3 mln al giorno di perdita... purtroppo la situazione attuale è un decollo da abortire dopo la v1...

Credo, senza offesa che tu stia confondendo debiti con perdite, i primi sono necessari in qualsiasi attività... le seconde da evitare come la peste

non è falso in bilancio, perchè dovresti rintracciare tutte le società che fanno capo al volo, e vedere ogni bilancio
ma il bilancio non lo pubblicano ovviamente perchè non sono quotati in borsa
però se fossero stati quanto meno trasparenti avrebbero detto in tempi di piano air one per alitalia "sig.ri abbiamo queste perdite, dovute a questo motivo, prevediamo di sanarle cosi..."

Tutte le società di capitali hanno l'obbligo di depositare i bilanci e questi sn consultabili in camera di commercio...

le spa quotate hanno l'obbligo di counicazioni periodiche alla consob... e mi pare che ci sai un azienda aeronautica che evita da qualche mese questo impegno.... nn faccio nomi.

Allora una società che ha un bene in leasing non lo mette in sato patrimoniale, ma in conto d'ordine, il leasing è si un impegno rateale... ma è un noleggio... quindi se pagato regolarmente.. chiuso il leasing chiuse le rate, senza debiti...

Le società irlandesi a cui fanno capo gli acquisti.. sono indebitate, certo ma hanno in sato patrimoniale gli AM che hanno un valore sufficiente a coprire buona parte dell'esposizione.. generando un guadagno sullo spread applicato tra il tasso pagato dalla finanziaria all'istituto finanziante....

Vi siete mai chiesti dove la vostra banca recupera i soldi per i vostri mutui.. prestiti... fidi? mica li stampa lei... mai sentito l'euribor?

in pratica gli investimenti sono di passera visto che toto ha mollato la pezza...

Di solito quando si cede un azienda si cede attività e passività
di solito nel piccolo in un attività matura.. per semplificare si calcola in 3 volte l'utile... se toto ha incassato 300... è perche l'azienda aveva buone prospettive... sennò questi pirati nostrani avrebbero aspettato il default per prenderla a 2 euro

Naaaaaaaa non ci siamo !
AP non aveva debiti ma grosse esposizioni dovute alle opzioni sugli aerei.
La compagnia in se per se non produceva utili ma nemmeno si stava sbracando con una gestione fallimentare.
Il problema va posto in altro modo, Toto ha capito che si trovava davanti ad un bivio, lascia o raddoppia (vedi Mike Buongiorno); sapeva che in qualsiasi caso la strada si faceva in salita ed ha trovato su indicazioni del bankiere la via per uscirne fuori salvando capre e cavoli.
In pratica s'è riempito d'aria compressa, esercitando opzioni sugli aerei con contratti da miliardi di euro pur sapendo che non li avrebbe mai potuto onorare.
E per versare gli acconti su questi contratti ha letteralmente dissanguato la società facendo man bassa sul cash flow tanto da mettere a repentaglio il pagamento degli stipendi di fine anno.
Una volta gonfiato, il rospo è stato ceduto , così Passera è rientrato con le esposizioni che si stavano facendo bollenti mentre Toto si sfrega le mani per lo scampato pericolo e pensando al business dei leasing degli aerei che ha mantenuto per se.
Un articolo sul Manifesto di sabato scorso (Dio me ne liberi con l'affinità politica) è molto preciso con la descrizione dei fatti che vogliono AP pagata 300 milioni di cui 200 vanno a Passera mentre ne restavano 100 per partecipare a CAI.
Ma il buon Toto s'è fatto due conti, ed ha preferito mantenersi il "centino" mormorando "Dio me li ha dati, guai a chi me li tocca".
E considerati i momenti di ristrettezze economiche, lo capisco benissimo, anch'io avrei fatto la stessa cosa.

bah.....so solo che pirelli ci ha rimesso i cavi in qs acquisizione.....fai un po tu....a proposito....è gia stata postata qs news?

ALITALIA: A QUOTA 200 MILIONI I DEBITI VERSO GLI AEROPORTI
ROMA - I debiti di Alitalia con gli aeroporti italiani, a quanto si apprende, ammonterebbero complessivamente a circa 200 milioni di euro. La quota verso Aeroporti di Roma sarebbe intorno ai 100 milioni di euro, mentre Sea, la societa' di gestione degli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa, avrebbe un credito intorno ai 30 milioni di euro. Le due societa' di gestione, Adr (controllata da Gemina) e Sea, hanno oggi preannunciato ''possibili iniziative nei confronti di Alitalia'' per ''tutelare le proprie ragioni di credito'', dopo la dichiarazione di stato di insolvenza ed il commissariamento della compagnia. RUB
ANSA

bah.....so solo che pirelli ci ha rimesso i cavi in qs acquisizione.....fai un po tu....a proposito....è gia stata postata qs news?

ALITALIA: A QUOTA 200 MILIONI I DEBITI VERSO GLI AEROPORTI
ROMA - I debiti di Alitalia con gli aeroporti italiani, a quanto si apprende, ammonterebbero complessivamente a circa 200 milioni di euro. La quota verso Aeroporti di Roma sarebbe intorno ai 100 milioni di euro, mentre Sea, la societa' di gestione degli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa, avrebbe un credito intorno ai 30 milioni di euro. Le due societa' di gestione, Adr (controllata da Gemina) e Sea, hanno oggi preannunciato ''possibili iniziative nei confronti di Alitalia'' per ''tutelare le proprie ragioni di credito'', dopo la dichiarazione di stato di insolvenza ed il commissariamento della compagnia. RUB
ANSA
Io ho info un po' diverse su Telecom e Pirelli, ma lasciamo stare che queste sono altre aziende ed altre storie. Tornando a noi, chissà se AZ ha debiti pure verso apt esteri. E soprattutto...chissà quando scoppierà il bubbone dei debiti commerciali!!!

in pratica gli investimenti sono di passera visto che toto ha mollato la pezza....ricordiamoci della letterina ai dipendenti
excusation non petita....in pratica er ala lettera di congedo ai suoi dipendenti,prima di abbandonarli a CAI,mi dicono che i dipendenti ap siano abbastanza inferociti

Ti devo dare atto che sulla lettera avevi ragione, e ti confermo che in Ap non siamo inferociti...è proprio finita, i dipendenti venderanno molto cara la pelle...

Io non firmo, vediamo...io propongo a tutti gli interessati di incalzare, bombardare di telefonate i propri rappresentati, a bloccare tutto, scrivere ai giornali, qui si sta facendo una truffa. Se dovessero firmare senza la nostra volontà in aeroporto sono pronti ognuno a fare il proprio lavoro, e tu sai essendo pilota a cosa mi riferisco, dobbiamo prevedere la svendita delle organizzazioni sindacali
tranquillo non c'è bisogno di telefonare la mia rappresentanza al momento è sul NO SECCO

Finalmente udite udite dopo mesi e mesi LA VERITA' E' VENUTA A GALLA.
Il grande bluff è stato smascherato
Alitalia S.p.A. HA SALVATO il fondoschiena al sig. Carlo Toto e ai suoi castelli di sabbia
Solo pochi mesi fa parlava come se fosse il salvatore della patria...inebriandoci di compreremo faremo integreremo fattureremo cresceremo... oggi 900 mln di buffi...ma noi lo sapevamo caro San Carlo...davvero ci credevi così stolti?
I veri imprenditori sono quelli che dal nulla creano un grande e SOLIDO patrimonio, con le proprie forze, con trasparenza e lealtà, e sono rispettati e seguiti dai propri dipendenti..
Tranne per l'ultima (su cui non potrei esprimermi), per le altre il Sig. Carlo Toto non ha dimostrato di essere un vero imprenditore, forse un vero ed abile paravento
io dico che farebbe bene a ritirarsi in quel di chieti o pescara per tutte le menzogne che ha raccontato, soprattutto sulla FALSA situazione economica e per l'INESISTENTE trasparenza che ha dato al suo progetto
il trucchetto delle scatole cinesi poi...insieme ai leasing degli aerei... è la ciliegina sulla torta
ora non so su quale appiglio i "carlo toto fans club" potranno reggersi.....trovatelo... se vi riesce

farà in futuro lo stesso trucchetto con le FS?

stendiamo un velo pietoso su un altro imprenditorucolo del nostro bistrattato paese
Altro post delirante...

Alitalia SPA è fallita e non salva un bel niente.
CAI è un altro paio di maniche e non è ancora operativa.

E' così dura capirlo ? Serve un disegnino ? :D:D:D

beh se la base non firma direi che AP può andare avanti per la sua strada...loro cascano in piedi

bisogna vedere chi è più veloce ad accaparrarsi il mercato,se airone con un nuovo aereo al mese o le major e le low cost....

la strada di airone ormai è segnata toto vende comunque alla cai

Altro post delirante...

Alitalia SPA è fallita e non salva un bel niente.
CAI è un altro paio di maniche e non è ancora operativa.

E' così dura capirlo ? Serve un disegnino ? :D:D:D

flyice
mi sa che cai la airone la compra comunque......
ma non dicevi che il piano di cai era con lufthansa?
non eri convinto che il gioco lo avrebbe guidato toto?

i fatti sono andati un pò diversamente finora...

la serietà di toto la vedi dalla letterina ai dipendenti
un mese fa gli scrive di stare tranquilli......dopo un mese è pronto a mollarli....alla luce di ciò quel era il senso della sua lettera?

secondo me un congedo ufficiale dai suoi dipendenti
lo dissi all'epoca che quella lettera puzzava di coscienza sporca,puzzava di pacco sorpresa....

Ultima modifica da un moderatore:
Non c' è stata fin qui alcuna conferma della tesi di MF sull' abbandono di CAI da parte di Toto. Quindi dobbiamo ritenerla poco credibile.

flyice
mi sa che cai la airone la compra comunque......
ma non dicevi che il piano di cai era con lufthansa?
non eri convinto che il gioco lo avrebbe guidato toto?

i fatti sono andati un pò diversamente finora...
ah ecco ti sa...no perchè il post prima sembrava una certezza (tra l'altro cmq non c'è ancora alcuna conferma che Toto sia uscito)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.