Toto a Malpensa: oggi l'annuncio


Stato
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Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
Ci sono già 2 richiste di Regione Lombardia e Comune di Milano al prossimo Governo chiunque esso sia:
- Bilaterali
- Linate
Questo è quanto già deciso dai governatori locali, prima si ottengono queste "concessioni" prima arriva un'altra compagnia a far base su Malpensa.

Non capisco perchè la Regione Lombardia (e la SEA) non si risolvano il problema Linate da soli. Non capisco cosa dovrebbe fare il futuro governo che loro non possono già fare.

Troppo comodo non assumersi le responsabilità. Troppo comodo dire che i problemi li devono risolvere altri.
 
Ilprogetto di AirOne è da considerarsi in coordinamento con l'amministrazione lombarda in vista della nuova disciplina su LIN ? mmm

Non credete sia un'iniziativa avventata e semplice frutto dell'onda delle emozioni dovuto all'abbandono di AZ ? Non sarebbe stato meglio per AirOne attendere l'evolversi della situazione, investire sottobanco ed aprofittare al momento giusto di una MXP maggiormente adatta al ruolo di hub ? Tipo dalla winter, almeno ?

[C'è anche da dire che il rapido sbarco di AP su MXP possa essere anche dovuto alla necessità di occupare alcuni slot che sarebbero potuti essere occupati da altri (ma da chi [?]). Ma AP aprirà circa una quindicina di daily da MXP (non di certo un numero di servizi da hub carrier), quindi il problema slot (che non mi pare,invece, ci sia..) si potrebbe presentare, invece ed eventualmente, in un'ottica di ulteriore sviluppo futuro.... non mi sembra, quindi, un buon motivo]
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1
Non credete sia un'iniziativa avventata e semplice frutto dell'onda delle emozioni dovuto all'abbandono di AZ ? Non sarebbe stato meglio per AirOne attendere l'evolversi della situazione, investire sottobanco ed aprofittare al momento giusto di una MXP maggiormente adatta al ruolo di hub ? Tipo dalla winter, almeno ?
A sensazione direi che, visto che ormai si è creato il buco, meglio riempirlo il prima possibile, prima cioè che la clientela ex-AZ abbandoni del tutto MXP e si fidelizzi ad altre compagnie.
Meglio non lasciare il mercato scoperto troppo a lungo, altrimenti si rischia di perderlo definitivamente.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pierluigi



A sensazione direi che, visto che ormai si è creato il buco, meglio riempirlo il prima possibile, prima cioè che la clientela ex-AZ abbandoni del tutto MXP e si fidelizzi ad altre compagnie.
Meglio non lasciare il mercato scoperto troppo a lungo, altrimenti si rischia di perderlo definitivamente.

Il potenziale di AP sul lungo raggio è ancora troppo basso per poter riempire il buco lasciato da AZ su Malpensa; se il mercato del Nord interessa, ci sarà sicuramente qualcuno, e molto meglio attrezzato, che andrà a colmarlo; io rimango dell'idea che questo mercato possa interessare ad un solo vettore, che guarda caso è partner di AP. Forse in questa ottica l'accellerazione del progetto di AP potrebbe avere un significato...
 
Citazione:Messaggio inserito da Pierluigi

Citazione:Messaggio inserito da gateA1
Non credete sia un'iniziativa avventata e semplice frutto dell'onda delle emozioni dovuto all'abbandono di AZ ? Non sarebbe stato meglio per AirOne attendere l'evolversi della situazione, investire sottobanco ed aprofittare al momento giusto di una MXP maggiormente adatta al ruolo di hub ? Tipo dalla winter, almeno ?
A sensazione direi che, visto che ormai si è creato il buco, meglio riempirlo il prima possibile, prima cioè che la clientela ex-AZ abbandoni del tutto MXP e si fidelizzi ad altre compagnie.
Meglio non lasciare il mercato scoperto troppo a lungo, altrimenti si rischia di perderlo definitivamente.

AirOne sbarca a MXP con un'ottica da hub, non da compagnia point to point esclusivamente per il mercato milanese (quest'ultimo al max potrà essere attratto dai nuovi voli su ORD e BOS, ma vista la totale assenza di tali collegamenti da MXP, questi sarebbero risultati attrattivi anche se aperti tra 6 mesi o un anno).
La clientela si fidelizza ad una compagnia non ad un aeroporto. AirOne, fermo restando il subentro di nessun'altro nel frattempo, avrebbe avuto le stesse possibilità di competere che ha tra una settimana...salvo la possibilità di avere un LIN adeguatamente limitato, il che non è poco.

15 voli dal dubbio successo, messi su in fretta e furia sull'onda dell'emozione, non fanno nessuna massa critica nè alle casse di AirOne, nè al computo complessivo di pax da MXP, nè alle casse SEA.
Senz'altro sarebbe stato meglio attendere (AA aveva annunciato il nuovo MXP-JFK circa un anno prima..)
 
guarda che le rotte non le hanno decise ieri, ma a quanto pare lo studio va avanti da qualche mese (e con la W09 ci dovrebbero essere altre novità)
 
Citazione:Messaggio inserito da Mattia

guarda che le rotte non le hanno decise ieri, ma a quanto pare lo studio va avanti da qualche mese (e con la W09 ci dovrebbero essere altre novità)

E con ciò ? Resta una decisione avventata.

E' da poco meno di due mesi che hanno fatto rotta su MXP. Ricordo che a fine anno c'erano in ballo le richieste slot per operare il lungo da FCO, in piena gara per l'acquisizione Alitalia.

L'implementazione di un hub,o comunque un'apertura in massa di rotte dal dubbio successo vista la particolare situazione del sist aerop milanese e la stessa posizione anomala di AP rispetto a questo, avrebbe richiesto una ponderazione e studi strategici ben più oculati e lunghi... cosa che evidentemente non c'è stata.
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Citazione:Messaggio inserito da Mattia

guarda che le rotte non le hanno decise ieri, ma a quanto pare lo studio va avanti da qualche mese (e con la W09 ci dovrebbero essere altre novità)

E con ciò ? Resta una decisione avventata.

E' da poco meno di due mesi che hanno fatto rotta su MXP. Ricordo che a fine anno c'erano in ballo le richieste slot per operare il lungo da FCO, in piena gara per l'acquisizione Alitalia.

L'implementazione di un hub,o comunque un'apertura in massa di rotte dal dubbio successo vista la particolare situazione del sist aerop milanese e la stessa posizione anomala di AP rispetto a questo, avrebbe richiesto una ponderazione e studi strategici ben più oculati e lunghi... cosa che evidentemente non c'è stata.

Oppure c'è stata e aspettavano solo che AZ (vagamente) si decidesse, per prendere le loro contromosse ("sollecitati" magari da quell'azienda di cui portano il logo sui loro aerei (partner of...))??:D
 
Citazione:Messaggio inserito da EK412



Oppure c'è stata e aspettavano solo che AZ (vagamente) si decidesse, per prendere le loro contromosse ("sollecitati" magari da quell'azienda di cui portano il logo sui loro aerei (partner of...))??:D

No non c'è stata. AirOne continuerà ad offrire il grosso delle sue operazioni su Milano da Linate.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-VALE
...
Ma perchè mettersi in concorrenza con altre major e sopratutto con EZY su destinazioni quali Berlino, Atene e BRU?
Perchè completi l'offerta Star Alliance (tranne ATH) e rendi appetibili nuovi contratti aziendali che ti portano quello zoccolo duro di clintela necessaria per non chiudere domattina.
Clientela che è decisamente poco attratta da EZY.

Il più grosso buco del network Star da Milano per me è AMS, ma per AP la vedrei bene anche da Roma; aprendole entrambe farebbe "massa critica" anche sul mercato olandese. E' un volo che a tariffe AP puoi rimpire 365 giorni all'anno !!!
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Citazione:Messaggio inserito da EK412



Oppure c'è stata e aspettavano solo che AZ (vagamente) si decidesse, per prendere le loro contromosse ("sollecitati" magari da quell'azienda di cui portano il logo sui loro aerei (partner of...))??:D

No non c'è stata. AirOne continuerà ad offrire il grosso delle sue operazioni su Milano da Linate.

Dunque o sono degli sconsiderati, come dici tu, altrimenti vuol dire che un mezzo accordo sulla regolamentazione di LIN con la Regione lo hanno buttato giù, sennò sarebbero dei pazzi a cominciare a sdoppiare tutto come ha fatto AZ. Non credo che per quanto avventata possa essere questa scelta, sia stata fatta senza un ragionamento o dei calcoli alle spalle. Visti poi i legami, appunto, con Lufthansa e con l'orbita StarAlliance, dubito che abbiano agito completamente per loro iniziativa. Boh, time will tell...
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1
...
E' da poco meno di due mesi che hanno fatto rotta su MXP. Ricordo che a fine anno c'erano in ballo le richieste slot per operare il lungo da FCO, in piena gara per l'acquisizione Alitalia.

L'implementazione di un hub,o comunque un'apertura in massa di rotte dal dubbio successo vista la particolare situazione del sist aerop milanese e la stessa posizione anomala di AP rispetto a questo, avrebbe richiesto una ponderazione e studi strategici ben più oculati e lunghi... cosa che evidentemente non c'è stata.
Ma cosa ne sai ???

Sono quasi due anni che AP medita lo sbarco a MXP !!!
Non aprire voli ora serve solo a farti scippare il mercato dai concorrenti; questo abbozzo di network è il primo passo, non l'ultimo di AP su MXP ...
Nella prospettiva di un ridimensionamento di LIN (sempre più probabile) è addirittura una mossa lungimirante !!!
 
Stato
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