Toto a Malpensa: oggi l'annuncio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Citazione:Messaggio inserito da Bario

Citazione:Messaggio inserito da EK412

ATH non è solo in C/S ed operata da A3???

Anche io credo che i voli su Atene saranno semplicemente i voli Aegean con il C/S AirOne

Pare invece sia un nuovo volo operato direttamente da AP dal 7/JUN.

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Prendiamo atto che Toto "non rinuncia a Linate, aeroporto preferito dai milanesi" e che al contempo "tenterà di ritagliarsi uno spazio tra i grandi vettori europei, AF-KL, BA e LH "... What a strategy !
Se LIN non venisse regolamentato efficacemente, un vettore come AP (taglia medio/piccola e scarsa esperienza internazionale) sconterebbe a caro prezzo l'irrazionalità del sistema aeroportuale.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Pare invece sia un nuovo volo operato direttamente da AP dal 7/JUN.
Ah, interessante. Che sia il contrario? c/s con A3 e aeromobile AP?

EDIT dell'Amministrazione
Si prega di limitare il numero di quote.

Aspettiamo che vengano caricati tutti i nuovi voli.
Secondo me i daily su BRI potrebbero essere 2 così come su NAP e PMO.

PMO bigiornaliero dall'8 Luglio.

Mi sorprende l'assenza di un MXP-CTA. Davvero molto strano. Senza offesa per gli amici lametini ma , a mio modesto avviso, sarebbe stato meglio aprire prima un MXP-CTA che un MXP-SUF.

Credo che il giornaliero su BRI sarà usato semplicemente per feederare l'intercontinentale e l'europeo (mattina). Un secondo sarebbe esclusivamente point to point e non so se il mercato lo richieda in aggiunta a quelli su LIN. Boh magari poi lo aggiungono, come hanno fatto anche per il PMO (partito come 1daily).

Bene bene per inerzia ora recuperano il tempo perduto [:303]

Ci sono già 2 richiste di Regione Lombardia e Comune di Milano al prossimo Governo chiunque esso sia:

- Bilaterali
- Linate

Questo è quanto già deciso dai governatori locali, prima si ottengono queste "concessioni" prima arriva un'altra compagnia a far base su Malpensa.

Mi sorprende l'assenza di un MXP-CTA. Davvero molto strano. Senza offesa per gli amici lametini ma , a mio modesto avviso, sarebbe stato meglio aprire prima un MXP-CTA che un MXP-SUF.

Anche per me avrebbe più senso un volo si CTA

Credo che il giornaliero su BRI sarà usato semplicemente per feederare l'intercontinentale e l'europeo (mattina). Un secondo sarebbe esclusivamente point to point e non so se il mercato lo richieda in aggiunta a quelli su LIN. Boh magari poi lo aggiungono, come hanno fatto anche per il PMO (partito come 1daily).

Ah ok. Ma credo che in un'ottica di feeder sia un pò troppo poco un solo daily. Soprattutto perchè penso che AP non punti solo ai suoi voli ma anche a quelli di altre compagnie!

Credo che il giornaliero su BRI sarà usato semplicemente per feederare l'intercontinentale e l'europeo (mattina).

Feederare cosa ?

Un BOS, un ORD (nemmeno giornalieri), un TXL e un BRU...?

Mi pare eccessivo istituire un volo solo per questo scopo.
Evidentemente puntano molto anche al p-t-p e alle connessioni con altri vettori (SQ, TG etc..)

...
Evidentemente puntano molto anche al p-t-p e alle connessioni con altri vettori (SQ, TG etc..)
Evidentemente ...
Ma più che i vettori di lungo raggio, che già ora riempiono bene anche p2p, il feed serve per i partner Star sul corto-medio raggio.

Credo che il giornaliero su BRI sarà usato semplicemente per feederare l'intercontinentale e l'europeo (mattina).

Feederare cosa ?

Evidentemente puntano molto anche al p-t-p.

Ricordiamo che AP feedera anche per conto di star alliance... Se ti interessa, c'è un altro thread un mio post con le destinazioni star della mattina... Ovvio che qualcosa di ptp faranno, ma non è quello il target del volo, no??;)

Ah ok. Ma credo che in un'ottica di feeder sia un pò troppo poco un solo daily. Soprattutto perchè penso che AP non punti solo ai suoi voli ma anche a quelli di altre compagnie!

Oddio, finchè le rotte da feederare partono alla mattina, un altro volo lo vedo difficile... l'ondata (se può essere considerata tale) star è una...

Non si capisce però tutto questo proliferare di voli su Bruxelles...

MXP-BRU con AZ
MXP-BRU con SN
MXP-BRU con U2
MXP-BRU con AP
LIN-BRU con AZ
BGY-BRU con SN
BGY-CRL con FR

A me paiono un pò troppi..però non è detto.

Feederare cosa ?

Concordo, AP non si può certo definire hub carrier. Il suo attuale modello per FCO (misto p2p e connessioni/interline) descrive abbastanza bene quello che si vedrà a MXP, con alcune differenze di fondo:
- a LIN vige il Bersani bis, pergiunta aggirato;
- la concorrenza con U2 sul p2p è ben diversa da quella con AZ, IV o BV;
- visto il debutto sul lungo raggio di linea, può essere la predisposizione (o semplicemente il test) per un futuro modello hub.

Le agenzie stanno cominciando a mandar fuori comunicati. Qui uno:
Milano, 27 mar. (Apcom) - Air One punta a diventare il principale vettore attivo sullo scalo di Malpensa. E lo fa presentando un progetto che a partire da domenica 30 marzo inaugura una serie di nuovi collegamenti dello scalo varesino con altri scali nazionali, internazionali ed intercontinentali. Dal 30 marzo, infatti, partiranno i voli verso Fiumicino e Napoli, dal primo aprile per Palermo, dal 2 maggio per Berlino, un mese dopo per Bruxelles, dal 7 giugno per Atene e dall'8 per Salonicco e dall'8 luglio per Bari, Lamezia Terme con il raddoppio del collegamento per Palermo. Dalla metà di giugno poi, partiranno i primi voli intercontinentali della compagnia di Carlo Toto diretti a Boston e Chicago.

Le linee principali del progetto di Air One su Malpensa sono state illustrate questa mattina a Milano dal direttore generale della compagnia, Lino Bergonzi, insieme al direttore marketing Giorgio De Roni, alla presenza del presidente della Camera di commercio di Milano, Carlo Sangalli, dell'Ad di Sea Giuseppe Bonomi, e dell'assessore regionale alle infrastrutture Raffaele Cattaneo.

In concomitanza con la cessazione dei voli di Alitalia su Malpensa, Air One inaugura la sua attività sullo scalo varesino, "un progetto che non è nuovo, che avevamo già annunciato un anno fa ma che sicuramente ha subito un'accelerazione in seguito alle ultime vicende che hanno riguardato Alitalia", ha spiegato Bergonzi. L'attivazione dei nuovi voli di Air One è, a detta della stessa compagnia, soltanto il primo passo nell'ambito di un programma più ampio che si propone di fornire una risposta concreta alle esigenze di collegamento diretto del Nord-Italia con l'Europa ed il resto del mondo. Air One nel piano industriale 2007-2011 aveva già previsto l'avvio di collegamenti da Malpensa, un programma di attività rafforzato dalle opportunità offerte oggi dal mercato del nord. Complessivamente con l'avvio di questa prima serie di voli verranno introdotte entro metà giungo 140 frequenze settimanali. In questo modo il piano industriale fa di Air One, come hanno ribadito oggi i suoi manager, "il principale vettore a Malpensa".

Passino gli intercontinentali ed i feeder italiani.
Anzi speriamo proprio che riescano.

Ma perchè mettersi in concorrenza con altre major e sopratutto con EZY su destinazioni quali Berlino, Atene e BRU?

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Bene bene per inerzia ora recuperano il tempo perduto [:303]

Ci sono già 2 richiste di Regione Lombardia e Comune di Milano al prossimo Governo chiunque esso sia:

- Bilaterali
- Linate

Sono semplicemente in ordine alfabetico, vero :D

Comunque la competenza sugli aeroporti è concorrente tra Stato e Regione, e ciò non esclude (anche implicitamente la Costituzione lo prevede) che i provvedimenti siano innanzitutto di iniziativa regionale, sarà poi lo Stato ad intervenire "di principio". Staremo a vedere col nuovo governo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.