Tortoli: la pista fino a 1470 metri!!!


alisardu

Utente Registrato
27 Aprile 2007
1,851
0
0
Sassari, Sardegna.
www.insardegna.it
La pista di Tortoli sta per arrivare a 1470 metri. Le ruspe sono in azione (lo ha riferito il TG3 regionale). I lavori saranno terminati per l'inizio della nuova stagione. Tortoli attendeva da anni l'allungamento della pista.
Di contro il giornalista ha commesso due errori gravissimi:
1. Ha parlato dell'area di RESA, pensando si tratti di chissà che cosa, senza sapere che Resa è un acronimo
2. Ha parlato di un nuovo Radar da installare per sostituire quello vecchio. Secondo lui l'attuale NDB è un radar cosi come il VORDME che devono piazzare........................

senza parole
 
bene, mi fa piacere..
il PRT evidentemente comincia a dare i suoi buoni frutti. [:304]
 
Sono sicuro che con la pista più lunga l'aeroporto svilupperà un maggiore traffico e sempre più compagnie lo sceglieranno x voli estivi.

Adesso ci vorrebbe anche un rinnovo del terminal.......

Tiz
 
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Da che lato stanno allugando? Mi pare che lato mare non ci sia tanto spazio.

Allungano la pista non verso il mare ma nel versante di "terra". E' più economico.....e Soru cosi non s'impicca!!!!

Bisogna che il gestore però diminuisca le tasse......molti vettori sono andati vie per questa ragione!!!

L'aeroporto resta una figata!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da alisardu

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Da che lato stanno allugando? Mi pare che lato mare non ci sia tanto spazio.

Allungano la pista non verso il mare ma nel versante di "terra". E' più economico.....e Soru cosi non s'impicca!!!!

Bisogna che il gestore però diminuisca le tasse......molti vettori sono andati vie per questa ragione!!!

L'aeroporto resta una figata!!!

Una vera e propria cattedrale nel deserto
 
dal lato mare era infatti impossibile ... mi ricordo le luci della pista che partivano dalla spiaggia e finivano in mezzo all'acqua :D:D
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Citazione:Messaggio inserito da alisardu

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Da che lato stanno allugando? Mi pare che lato mare non ci sia tanto spazio.

Allungano la pista non verso il mare ma nel versante di "terra". E' più economico.....e Soru cosi non s'impicca!!!!

Bisogna che il gestore però diminuisca le tasse......molti vettori sono andati vie per questa ragione!!!

L'aeroporto resta una figata!!!

Una vera e propria cattedrale nel deserto
Forse aveva un senso prima, quando non c'era il low cost e la gente che viaggiava in aereo era danarosa, ora quell'aeroporto è antieconomico e serve una zona stupenda ma povera e senza popolazione!!! MA gli atterraggi a TTB sono meravigliosi!!![:279][:279][:279][:279][:279][:279][:279]
 
Citazione:Messaggio inserito da alisardu


Forse aveva un senso prima, quando non c'era il low cost e la gente che viaggiava in aereo era danarosa, ora quell'aeroporto è antieconomico e serve una zona stupenda ma povera e senza popolazione!!! MA gli atterraggi a TTB sono meravigliosi!!![:279][:279][:279][:279][:279][:279][:279]

quoto

Una sorta di Saint Maarten de noatri[:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da bender

Citazione:Messaggio inserito da alisardu


Forse aveva un senso prima, quando non c'era il low cost e la gente che viaggiava in aereo era danarosa, ora quell'aeroporto è antieconomico e serve una zona stupenda ma povera e senza popolazione!!! MA gli atterraggi a TTB sono meravigliosi!!![:279][:279][:279][:279][:279][:279][:279]

quoto

Una sorta di Saint Maarten de noatri[:308]

Eheheh :D
Forse però, più che Saint Maarten assomiglia a St. Barth
 
Io vado in vacanza lì vicino, e credo che la ricettività della zona sia tra le più basse della regione. L'aeroporto funziona solo un paio di mesi l'estate e solo nel week end. La gran parte dei voli sono infatti operati da tour operator che organizzano pacchetti a settimana nei pochi villaggi nel raggio di 150km a nord e sud.

Come investimento mi sembra abbastanza discutibile. Spero tanto non si tratti di altri soldi della regione buttati alle ortiche.

P.S. Se Soru ha delle preoccupazioni per le costruzioni vicine al mare ... si preoccupi di casa sua.;)
 
Abbiamo qualche foto della testata pista lato mare? Sono riuscito a trovare solo questa sul forum di xplane.

pista_878.jpg


Giuseppe
 
Citazione:Messaggio inserito da alisardu


Forse aveva un senso prima, quando non c'era il low cost e la gente che viaggiava in aereo era danarosa, ora quell'aeroporto è antieconomico e serve una zona stupenda ma povera e senza popolazione!!! MA gli atterraggi a TTB sono meravigliosi!!![:279][:279][:279][:279][:279][:279][:279]

Antieconomico ???

Guarda che TTB è uno scalo PRIVATO controllato dalla società Gearto e dalla famiglia Mazzella che controlla anche diversi villaggi sulla costa ogliastrina.
Da Maggio ad Ottobre l'aeroporto si riempie di voli charter (Bae146, AvroRj, Atr42/72, Dornier, Dash8 etc) provenienti da tutta Italia e anche da Austria e Svizzera che portano esclusivamente migliaia turisti nei clubs della zona.
Da Novembre a Marzo non vi è invece praticamente attività legata a voli commerciali in quanto lo scalo è adibito solamente ai voli charter vacanze.

Informiamoci bene prima di sentenziare sull'utilità/inutilità di uno scalo.
Thank you.
 
Avevo già visto le foto sul sito, mi serviva qualcosa da dove si evinceva la mostruosa vicinanza con la spiaggia.

Giuseppe
 
Ciao ecco alcune informazioni ulteriori,per gli aerei che potranno atterrare parlano di MD 80
I soldi utilizzati provengono da un finanziamento della comunità europea
Vi allego articolo:
«Ci rivedremo qui il 4 maggio, a lavori conclusi». Ovvero prima dell'estate e dell'arrivo dei turisti. Parole come miele per le orecchie della Gearto, la società che gestisce lo scalo di Tortolì. A fissare l'appuntamento per la fine dei lavori l'ingegnere Lorenzo Piacentini, incaricato della direzione dei lavori per l'allungamento della pista dell'aeroporto di Tortolì. Ieri mattina la consegna alla ditta Cancellu di Nuoro, che si è aggiudicata l'appalto. Gli operai dell'impresa che si è aggiudicata l'appalto, finanziata dalla Regione con un milione e mezzo di euro, avranno 110 giorni di tempo per allungare di 250 metri la striscia d'asfalto portandola dagli attuali 1250 a 1500.
Ieri mattina era presente anche Giorgio Ladu, amministratore delegato della Gearto, la società di gestione dello scalo ogliastrino. Ladu, che di recente si era fatto portavoce dell'esigenza di avere la struttura ultimata prima dell'inizio della stagione turistica, anche ieri non ha esitato a chiedere a impresa e direttore dei lavori il rispetto del programma. L'ingegnere Piacentini, tecnico specializzato nelle consulenze aeroportuali con studio a Viterbo, non ha dubbi e promette assoluto rigore nei tempi di consegna. «I termini - sottolinea l'ingegnere - verranno rispettati, speriamo addirittura di anticipare anche se simbolicamente di un giorno la fine dell'opera». I lavori verranno organizzati se necessario anche su tre o più turni proprio per permettere alla scadenza prevista il completamento dell'opera e non interferiranno con le sperimentazioni del Cira, il Centro italiano di ricerche aerospaziali, che in Ogliastra sperimentano l'Usv, navicella concentrato di tecnologia made in Italy. I tecnici del Cira potranno utilizzare il tratto della pista più vicino al mare sul mare mentre la ditta Cancellu lavorerà sull'area retrostante, sui terreni di recente espropriati ad alcuni proprietari tortoliesi.
A maggio quindi, almeno secondo gli impegni di Piacentini e Cancellu, Tortolì dovrebbe avere un aeroporto più funzionale in grado di far atterrare e decollare aeromobili più gradi, compresi gli Md 80 capaci di ospitare sino a 110 passeggeri. Un passo in avanti verso la realizzazione di un sistema trasportistico degno di tale nome in grado di dare impulso al settore turistico e non solo.

Cmq