tornato dagli usa....

Astridis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
404
0
Sicilia.
Questa disavventura mi ricorda vagamente un fatto accadutomi alcuni anni fa all'Immigration Usa di Lax...
Mi dispiace per quanto è accaduto...al di là di tutto, l'importante è esser riusciti a rientrare in Italia sani e salvi :)

Angela

Citazione:Messaggio inserito da cipollazzi

no ragazzi c'è qualcosa che non va davvero. sono tornato oggi, come qualcuno saprà il 3 sono partito, sono arrivato a MIA dove dovevo prendere il volo per panama, per vari problemi sorti in fase di prenotazione (a proposito grazie COPA, sei davvero una compagnia con i fiocchi...) avevo deciso di fare il biglietto direttamente a mia, dato che avevo in mente di passare una mezza giornata in città senza problemi di orario. bene all'aeroporto è successo ai miei danni una cosa gravissima.
mi è stato rubato il bagaglio e lo zaino a tracolla dove avevo tutto, ma proprio tutto, mi è stato rubato anche il portafoglio con i pochi soldi, carte di credito, patente ecc... sono tornato in aeroporto e sono andato dalla polizia, ho descritto i 3 che mi avevano rapinato.
e qui è cominciato il problema, nella descrizione mi è scappato una parolaccia per i tizi,ispanici, e il poliziotto che stava prendendo la denuncia ha cominciato una storia che è finita dopo molte ore. io ho esagerato anche perchè la mia non era una situazione piacevole per niente, ma il poliziotto ormai era chiaramente intento a rompermi il culo ancora di più di quanto mi era stato fatto (beh io le mie cose me le faccio rubare con la pistola o coltelli, ma in 3 contro 1 a mani nude ci si prova, e mi è andata male) il quale l'unica cosa che ha fatto è stata quella di trovare il modo di incriminarmi in qualche modo. non ci è riuscito in nessun modo, ma il suo dirigente e un altro dell'immigrazione mi hanno messo sulla bilancia quello che potevo fare: 1) farmi inviare almeno 2000 dollari entro 2 ore dall'italia se volevo continuare il viaggio 2) girare i tacchi e senza coinvolgere l'ambasciata mi avrebbero fatto partire sul primo volo per una destinazione schengen (ovviamente senza specificare a spese di chi...)
in piena notte dall'italia i miei non potevano certo inviarmi soldi, e poi non volevo farli preoccupare, ed allora dopo una nottata da incubo in aeroporto mi sono buttato sulla 637 del pomeriggio, ovviamente sono riuscito a farmi onorare il biglietto che avevo. a casa ho inventato la scusa che per via dei timbri libanesi sul passaporto non mi hanno fatto entrare, e mio padre "ma tu non dovevi andare a panama?" e allora ho dovuto intortarlo di cacchiate...
ed ora sono di nuovo fra voi... niente foto ovviamente mi hanno ciullato anche la compattina.

Mi dispiace, chi sa le arrabbiature...
Ma ti hanno solato tutto dopo l'immigration?

azzz che sfiga e che bastardata, mi dispiace davvero.
Per fortuna sei rientrato velocemente, vivo e vegeto.

cipollazzi ti mando la mia piu' grande solidarieta', la sfiga e' sempre in agguato, ci sono mille e mille casi e quando capita a noi non ci crediamo eppure e cosi', bruttisimo il modo in cui sei stato trattato, ecco l'utilita' di contrarre un'assicurazione di viaggio almeno recuperavi qualche spesa.
pensa in due occasioni mi hanno rapinato in paesi latini ed in entrambe i documenti non me li hanno presi, mentre tu hai dovuto subire il peggio.
dai dai verranno momenti migliori cipollazzi, se vai ancora a buenos aires contattami e ti mostrero' :)

Che brutta disavventura[V][V]....mi dispiace davvero, meno male che alla fine sei tornato sano e salvo a casa e tra noi!!!

[:306][:306]

[:0][:0]
Oh mio dio...mi dispiace un sacco!
Prendila cosi...poteva andare molto peggio...comunque da quanto ho capito c'è stata una colluttazione...e ne sei uscito illeso!
Sei tornato sano in patria!
Prendila cosi!
Mi dispiace davvero un sacco...:(

spiace anche a me, io avendo girato molto per lavoro ho collezionato 3 rapine nel mondo, ed è una sensazione di impotenza terribile.

stai sereno e fai i progetti per il prossimo viaggio e così esorcizzi la cosa!

bentornato,

mario

Non ci credo!! qyando ho iniziato a leggere il post pensavo ad un ritado, cancellazione o qualche bischerata del genere...

bel paese gli USA...si vede com'è sta grande democrazia...una democraza dove i forti sono prepotenti e i deboli prevaricati...dove vanno avanti i ricchi mentre i poveri soccombono...

sarò un po' estremista...ma cose di questo genere non sarebbero mai accadute in Italia...

...dai, non te la prendere...hai vinto un week end a Firenze a mie spese...lo so...non sarà Panama...ma almeno qua ci siamo noi;););)

A.

scusa, cipollazzi o verdurazzi come ti chiamano, se riapro la ferita...spero ti sia rasserenato, ma non capisco una cosa: il fattaccio è successo in città, o dentro l'aeroporto?

se è così, è veramente singolare: come è possibile, con tutti i controlli che ci sono?

circa il fatto di come sei stato trattato, questo è inqualificabile, specialmente in un paese che vuole insegnare al mondo la democrazia e la civiltà.

io anni e anni fa in perù dovetti promettere regalini a dei poliziotti che mi aiutarono moltissimo ( dopo la promessa di regalino!) in un caso simile al tuo, ma negli USA...?

è chiaro che un singolo caso non è indicativo dei comportamenti di tutto un paese, ma...
ah, quanto amo l'europa, a volte!!!

mario

Mi dispiace tantissimo per l'accaduto. Magai noi di Aviazione Civile potremmo organizzare un help desk, un "pronto intervento" che possa aiutare chi si trova in difficoltà come è successo a te.
Qualcuno ha criticato la democrazia USA prendendo spunto da questo episodio. Non mi pare il caso.
Ci troviamo di fronte al comportamento deviato di un uomo. Potrebbe succedere ovunque, solo che in qualche paese "meno" democratico magari ti buttavano in cella o, semplicemente, ti facevano sparire.
Credimi se ti dico che, ogni volta che passo una frontiere o una dogana, anche se non ho nulla da temere (bagagli a posto, documenti a posto, coscienza a posto), sento comunque nel profondo un certo disagio e mi chiedo: " e se quello è incazzato?".
Tanto potere in mano ad una persona è pericoloso, non tutti sono pazienti ed illuminati.
Spero che tu possa ritrovare velocemente la serenità e che tu possa al più presto effettuare un viaggio "riparatore".
Un abbraccio.

Assurdo che nel 2006 accadino ancora queste cose.
Mi spiace veramente tantissimo deve esser stata una esperienza traumatica sia per la rapina che per il post rapina.
Ciao e bentornato tra noi

Brutta storia
mi chiedevo una cosa.... il poliziotto era ispanico di origine?
girando la scena a Napoli (ma in una qulasiasi città italiana), non cercando giustificazioni nel modo più assoluto, ma immaginando solo cosa poteva accadere, sentendo un turista prendere a parolacce un italiano, benchè reo di una rapina, magari anche al nostro rambo, ipercampanilista e fissato che tutti ce l'abbiano con lui, gli poteva "ròde er xulo" per dirlo alla romana e comportarsi in modo non consono alla divisa che indossa e al ruolo che riveste, di proteggere i più deboli e le vittime di ingiustizie.
Sempre a Roma ho imparato un altro detto, "a chi tocca nun se 'ngugna", che vorrei leggere come "se ti capita un torto, non andarci a muso duro".
Ribadisco che il comportamento è da condannare, e la mia solidarietà totale. Un collega è rimasto 40 minuti all'Immigration a Newark solo perchè "reo" di essere nato a Tripoli... e mi ha detto che ogni volta è la stessa storia.
Miami mi ha sempre fatto paura sotto questo punto di vista, non sono pochi gli assalti a colleghi usciti dall'hotel per fare due passi, ricordo ancora una mattina di parecchi - ormai - anni fa quando vidi correre via a pochi passi da me e una collega un uomo con in mano una pistola a canna lunga (forse con un silenziatore) e magari siamo stati graziati quel giorno... chi ci passa può capire cosa significhi veramente.